Pubblicato in: Guide

Sole, nuoto, divertimento e relax: le migliori piscine estive della Capitale

RedazioneRedazione 5 mesi fa
piscine estive roma 2019
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Nella capitale, con l’arrivo della stagione estiva, se volete combattere la calura evitando le spiagge congestionate del litorale romano, potete immergervi e nuotare in una delle tante piscine all’aperto.

Con la nostra guida sarà facile scegliere tra le tante diverse proposte dove prendere il sole e tuffarvi senza lasciare la città.

Vi ricordiamo che dopo il lockdown causato dal coronavirus, ci sono delle semplici regole da seguire anche per le piscine. Nel nostro speciale dedicato alla fase 2 potrete leggerle tutte. In breve vi ricordiamo che:

  • È obbligatorio usare le soluzioni idro-alcoliche prima di entrare in piscina
  • bisogna usare armadietti e borse proprie per indumenti e altri oggetti personali
  • lavarsi con il sapone prima di entrare in piscina
  • rispettare le distanze fra sdraio, ombrelloni e lettini
  • entrare in piscina osservando le distanze indicate dagli assistenti o bagnini

Piscine estive aperte a Roma 

Club Piscina delle Rose

Zona Eur – viale America 18

Struttura olimpionica (25×50 m), costruita per le Olimpiadi del ’60 a Roma, un ambiente ideale per chi si allena anche da professionista. L’ingresso in piscina comprende le attività di fitness acquatico e animazione grazie alla formula “all inclusive” E se volete dopo il tramonto, ci sono proprio appena fuori dalla piscina dei deliziosi bar e ristoranti per aperitivi o cene estive.

Apertura: 01 giugno –  15 settembre

Infoline: 06 54220333

Costi e orari sul Sito Web

Piscina di Tor di Quinto

Zona Tor di Quinto – via delle Fornaci di Tor di Quinto 64

Si inaugura ufficialmente la stagione estiva del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport con l’apertura della piscina di Tor di Quinto, a partire da lunedì 1° luglio. Dopo il periodo di chiusura dovuto al cambio gestione della struttura, l’impianto con una vasca da 16 x 33 metri è stato sottoposto a un consistente lavoro di manutenzione e torna ora completamente operativo.

La piscina resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00, e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Apertura: da 1 luglio a settembre

Info line: 06-49690465

Costi e orari sul Sito Web

Centro Sportivo New Green Hill

Zona Porta di Roma – via della Bufalotta 663

Il Circolo è dotato di tre piscine: la più grande (25×10 m) è suddivisa in 5 corsie; la seconda, di dimensioni più piccole, per i bambini ed infine una piscina più profonda (lunghezza 10 m).

Apertura: da giugno a settembre

Infoline: 06 87133810

Costi e orari sul Sito Web

Circolo Valentini

Zona Bufalotta – via della Marcigliana 597

La piscina all’aperto (25×12,5 m) offre agli ospiti la possibilità di rilassarsi e godersi le intense giornate di sole dell’estate romana. Il centro non è solo una piscina, a offre per i super sportivi moltissime attrazioni, fra cui campi di padel, tennis, calcetto e palestra per fare fitness. E in più all’interno trovate per il ristoro bar, ristoranti, sale per le feste e non avete nemmeno il problema del parcheggio, perché  è incluso.

Apertura: da giugno a settembre

Infoline: 06 87120207

Costi e orari sul Sito Web

Club Lanciani

Zona Pietralata – via di Pietralata 135

Una piscina all’aperto lunga (25×18) metri con otto corsie con la rimozione della copertura, nel periodo estivo cambia volto. La particolare location, gli spazi a bordo piscina, danno modo di godere dei piaceri della bella stagione nuotando o semplicemente per concedersi momenti rilassanti.

Anche qui per sportivi e appassionati di sport le attrattive non mancano: campi di tennis, una palestra con innovative novità fra cui trakking indoor e indoor cycling oltre a personal training e infine campi di squash e spazi per l’arrampicata, calcetto e sala relax.

Infoline: 06 4181401

Costi e orari sul Sito Web

Physical Village

Zona la Rustica – via Federico Turano 44

Il Village offre al pubblico un servizio di balneazione estiva: ombrellone, lettino sulla sabbia o sull’erba e un tuffo in piscina per trascorrere giornate tra divertimento e relax.

Se il servizio piscina è più che fornito non meno lo è quello del centro che presenta innumerevoli attività:

  • corsi di nuoto
  • sala pesi e sala gym
  • sale per fitness
  • sale per balli di gruppo
  • programmi terapeutici e per la salute
  • più un percorso per running

Apertura: da giugno ad agosto

Infoline: 06 22799622

Costi e orari sul Sito Web

Vigor Sporting Center

Zona Colli Aniene – via Grotta di Gregna 100

Nelle piscine scoperte del Vigor Sporting Center si può trascorrere una bellissima giornata all’insegna del relax e del divertimento grazie ai tanti servizi offerti: lettini, ombrelloni a bordo piscina o sul prato e servizio assistenza bagnanti per tutta la giornata.

Anche ci troviamo di fronte a un multicenter dello sport. Fra i corsi particolari evidenziamo crossfit insieme a fitness e corsi di pallanuoto. L’area relax comprende  sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

Infoline: 06 4060509

Costi e orari sul Sito Web

Circolo Sportivo De Gregorio

Zona Settecamini – via Casal Bianco 192

La piscina, sfruttando la copertura amovibile, in estate ospita corsi di nuoto per adulti e bambini, nuoto libero sia la mattina che la sera e corsi di acquafitness. È possibile la balneazione con ombrelloni, sdraio e lettini per trascorrere una giornata piacevole e in compagnia.

Apertura: da giugno ad agosto

Infoline: 06 4191989

Costi e orari sul Sito Web

Circolo Sportivo Tor Carbone

Zona Appia-Ardeatina – via di Tor Carbone 41

La piscina del Circolo è di 25×12,50 metri con una profondità a partire da 1 a 3,5 metri. Il piano vasca, tutto di prato inglese, prevede lettini, ombrelloni e sdraio a disposizione degli ospiti. inoltre è a disposizione uno spazio verde, dove è possibile prendere il sole o accomodarsi nei salottini posti sotto le verande o sotto gli alberi.

Per gli appassionati della racchetta c’è spazio pure per il tennis e per i più dinamici ci sono corsi di crossfit. Proposta innovativa è quella dello spartan training per migliorare le gare a ostacoli

Per informazioni potete usare i seguenti contatti: 06 7183494 (fax) e via mail:info@torcarbone.it

Costi e orari sul Sito Web

Piscina Le Mura

Zona Tuscolano – via Piegaro 174.

In estate con la piscina scoperta il relax e il divertimento nell’atmosfera suggestiva all’ombra delle mura dell’acquedotto romano è assicurato.

Infoline: 06 7803480

Apertura: 2 giugno – metà settembre

Costi e orari sul Sito Web 

Circolo sportivo Villa De Sanctis

Zona Centocelle – via dei Gordiani 5

La piscina nel circolo sportivo comunale è in un’oasi del verde del quartiere e un luogo dove poter passare momenti di relax.

Offre inoltre l’occasione di giocare e imparare il padel, il tennis e anche il calcetto.

Infoline: 06 24408515

Costi e orari sul Sito Web

Circolo Arca

Zona Centocelle – via degli Angeli 146

Ampie piazzole con ombrelloni e lettini, zone alberate dove trascorrere giornate di assoluto relax e sport, in un’oasi incontaminata, immersa nel verde!

Nel circolo si può anche cenare, fare aperitivi e restare per un dopo cena relax. Fra le particolarità della gastronomia abbiamo la pinseria romana e l’arrosticineria.

Apertura: dal 30 maggio a settembre

Infoline: 06 24300964; 342 3277118

Costi e orari sul Sito Web

Sporting club Ostiense

Zona Ostiense – via dei Cocchieri 1 A o Via del mare 128

Per passare l’estate in una piscina immersa nel verde, godere l’ombra degli alberi e la fresca brezza portata dal fiume o sfruttare la nostra splendida vasca da 25 m per allenarsi e divertirsi con gli amici.

Lo Sporting Club è anche un posto dove si possono fare più attività: palestra, padel, piscina, tennis, calcetto, scuola di ballo e corsi di gyrotonic (particolare attività dinamica per migliorare la postura, allungare i muscoli e tonificare il corpo).

Infoline: 06 5923306; 392 4689914

Costi e orari sul Sito Web

Piscina Isola verde

Zona Casal Palocco – via di Casal Palocco, 89

La piscina olimpionica Isola Verde, nel cuore di Casal Palocco, per trascorrere ore di relax tra tuffi, lettini e ombrelloni.

Infoline: 392 0098982

Costi e orari sul Sito Web

Centro Sportivo Nocetta

Zona Gianicolense Bravetta – via Silvestri 16

La piscina semi-olimpionica è un punto di riferimento per gli amanti del nuoto libero così come per chi desidera praticare sport acquatici durante tutto l’anno. La struttura è infatti dotata di un’apposita copertura amovibile che permette di utilizzare la piscina a 6 corsie anche in estate, quando la piscina esterna diventa solarium attrezzato con lettini e ombrelloni.

Oltre al nuoto è possibile divertirsi con i quattro campi da tennis, la palestra con sala macchine e cardio e le sale sauna e idromassaggio.

Infoline: 06 66158952

Apertura: dal 3 giugno – settembre

Costi e orari sul Sito Web

Due Ponti Sporting Club

Zona Roma nord – via dei Due Ponti 48

Al Due Ponti Sporting Club la struttura è composta da tre piscine, di cui due disponibili per l’intero anno grazie alla modernissima copertura in legno e vetro, che permette di praticare il nuoto in condizioni di grande confort. La terza piscina, in funzione nel periodo estivo (da giugno a settembre), è interamente dedicata al relax, ai bambini e al fitness.

Il centro si trova immerso nel Parco di Vaio e ha fra gli optionial di interesse il parcheggio interno. Offre palestra e un’are SPA e corsi di acquagym e corsi di nuoto.

Infoline: 06 3339360

Costi e orari sul Sito Web

Tsg Sporting Club

Zona Marconi – via Lungotevere Dante 311

Piscina a due passi da Viale Marconi che consente di rilassarsi con una bella nuotata, una vera e propria oasi per sfuggire al caldo opprimente della città.

Nato dalla passione di due sportivi (Giorgio Guglielmi ex atleta di nuoto e l’imprenditrice sportiva Serena Trulli) offre ovviamente anche molte attività sportive. Di particolare interesse sono acquafitness e karate Shotokan.

Infoline: 06 83525134

Costi e orari sul Sito Web

Olimpia Nuoto

Zona Monteverde nuovo – via Roberto Alessandri, 34

L’impianto dispone di tre piscine: due piscine coperte e una piscina scoperta. Nel periodo estivo la piscina scoperta è disponibile per abbonamenti di nuoto libero, per corsi intensivi sia di nuoto che di tuffi dal trampolino. Per il relax si può usufruire di ingressi giornalieri con utilizzo di lettini prendisole, area verde e angolo bar.

Infoline: 06 58232680

Apertura: 6 giugno  con ingresso da via Pietro Valdoni per norme dopo il Covid-19.

Costi e orari sul Sito Web

Aquaniene Sport Club

Zona Flaminio – Parioli – viale della Moschea, 130

Un polo sportivo e natatorio all’avanguardia, non lontano da Villa Ada, con la piscina olimpionica di 50 metri in cui vengono lasciate intatte le corsie e una è riservata ai bambini.

Oltre al nuoto e ai corsi per bambini e adulti, l’Acquaniene offre spazi wellness (sauna e bagno turco) , spazi per il fitness e una zona shopping corredata da un’Adidas Store e tanti altri punti vendita.

Infoline: 06 8084059; 06 80784 76

Costi e orari sul Sito Web

Appia Country

Zona Capannelle – via Appia Pignatelli, 454

La piscina dell’Appia Country Roma è il posto ideale per trascorrere in tranquillità e rilassamento il tempo libero, dedicare una giornata alla famiglia o agli amici, sdraiati su comodi lettini, lontani dalla confusione della città o delle spiagge del litorale romano. Intorno allo spazio della piscina c’e tutto un ambiente decorato di fiori, palme e una rigogliosa vegetazione.

Infoline: 06 7180137

Costi e orari sul Sito Web

Sporting club Paradise

Zona Capannelle – via delle Capannelle 134

La piscina dello Sporting club Paradise è una semi olimpionica di 25 m per trascorrere momenti di assoluto relax o frequentare i corsi di nuoto e acqua gym. Il centro sportivo è ampio: 20.000 mq e si trova fra le Capanelle e Cinecittà. Non è solo una piscina, ma è uno sporting elegante e signorile che consente anche di organizzare partite e tornei di calcetto, giocare a tennis o dedicarsi ad attività con vari livelli di fitness. Oltre alle vasche nuoto ci sono poi anche quelle della zona idromassaggio. Si possono fare anche feste in terrazza o a bordo piscina. 

Infoline: 06 7213629

Costi e orari sul Sito Web

Salaria Sport  Village

Zona Settebagni – via San Gaggio 5

Con l’apertura delle piscine estive, al Salaria Sport Village, si potrà nuotare, fare sport in acqua, riposarsi e rilassarsi godendo dei benefici dell’acqua e del giardino.

L’ampio village offre anche spazi di ristorazione e bar, oltre a corsi e campi e palestre per le più varie attività estive e non solo: calcio, tennis, beach volley, canottaggio, nuoto, fitness, padel, indoor cycling, indoor rowing e arti marziali.

Apertura: dal 13 giugno è attiva la zona dei campi da tennis, ma per informazioni sulle riaperture per postCovid-19, è meglio visitare il  sito Web.

Piscina circolo tennis BellA arti 1938

Zona Flaminio – via Flaminia 158

A pochi passi da Piazza del Popolo, in pieno centro, esiste questo circolo che va oltre la semplice piscina. Quella invernale si scopre d’estate e consente una giornata fra amici e relax in una zona d’incantevole raffinatezza. Il circolo, infatti, consente di pranzare e cenare dentro la struttura o di organizzare lunch a buffet. La zona del lounge bar è davvero una perla di finezza circondata

Non solo. Nella struttura è possibile dedicarsi al tennis e minitennis, giocare a calcio a 5 e soprattutto dedicarsi alle più svariate attività di fitness: sweet gym, training, cardio, pilates, workout e un’attività nuova definita Dimagrimento, Tonificazione e Salute. C’è inoltre spazio per attività yoga  e true power yoga.

Infoline: 06.3226529

Costi e orari sul Sito Web

Cinepiscina Cinecittà World

Via di Castel Romano, 200

Acqua, relax e sapore di mare nella piscina cinematografica nel parco divertimenti di Cinecittà World. Un grande specchio d’acqua da 1700 m2 con annessa spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d’acqua oltre ad un imponente maxi-schermo per godersi film, spettacoli e programmi direttamente al fresco nell’acqua.

La piscina è circondata da centinaia di ombrelloni e lettini totalmente gratuiti fino ad esaurimento.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Hydromania

Vicolo del Casale Lumbroso, 200

Il luogo ideale per vivere giornate indimenticabili all’insegna del divertimento, dello sport e del relax: giochi e musica in un’oasi di benessere e di svago, paragonabile ad un’isola tropicale. È tra i più grandi e attrezzati Parchi Acquatici Italiani: acquascivoli da brivido per i più coraggiosi e molteplici piscine per tutti i gusti. La sola piscina è semi-olimpionica e presenta all’interno una roccia delle sirene. 

Oltre alle attività con l’acqua, si possono prenotare partite di beach volley e calcetto.

Orari: feriali 9:30 – 18:30; sabato, domenica e festivi 9:30 – 19

Infoline: 06 66183183

Costi, orari e peonotazioni sul sito Web del parco acquatico.

Zoomarine

Via dei Romagnoli – Torvaianica 

A Zoomarine è presente una nuova grande piscina per tutta la famiglia, alla spiaggia Punta Cana, immersa in un ambiente tropicale con distese di sabbia, lettini e ombrelloni, dove i genitori potranno giocare insieme ai loro bambini in tutta sicurezza con fontane, castelli, acquasplash e giochi sensoriali.

Inoltre c’è la possibilità di ammirare stuntman con acrobazie da trampolini e nello spazio harakiri è possibile divertirsi con scivoli. Per i più piccini invece lo spazio Hawaii offre getti d’acqua e fontanelle con cui giocare.

Definirla soltanto piscina tropicale non è abbastanza. In questo luogo si possono avere incontri con le creature più amate dai bambini e non solo: delfini, pinguini, pappagalli, pinnedi, tartarughe e statue di dinosauri. 

Infoline: 06 91534

Informazioni sulle attrattive, i costi e gli speciali corsi per stare a contatto con gli animali sul sito Web.

A cura di Anna Tananni e Stefano Fornaro