Pubblicato in: Evergreen

Smart tv, come orientarsi in fase di scelta

News Partner 1 anno fa
coppia-televisione-sera

Avete in mente di cambiare il vostro vecchio televisore? Al giorno d’oggi una smart tv è diventata uno standard per eccellenza, visto che consente di accedere a internet e a tante altre funzioni che solo qualche decennio fa ci potevamo solo immaginare con i vecchi modelli dotati di tubo catodico. Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto dei passi in avanti da gigante e, di conseguenza, l’obiettivo ultimamente è quello di portarsi a casa una delle tante smart tv in offerta, approfittando di un prezzo decisamente vantaggioso, senza perdere di vista la giusta qualità. Diamo uno sguardo a quegli elementi che possono fare maggiormente la differenza in fase di selezione della smart tv più adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Le dimensioni

Se fino a qualche tempo fa la scelta delle dimensioni che doveva avere una televisione era strettamente legata alle dimensioni del divano presente in soggiorno, ora le cose sono cambiate e di molto. Bisogna mettere in evidenza come una regola principale da seguire, che è sempre attuale, è quella per cui più è distante il divano e più dovrebbe essere grande la tv. In realtà, però, non ci sono valori standard quando si tratta di dimensioni dello schermo di una tv.

Insomma, a volte capita che la scelta venga fatta più che altro sulla base di quelle che sono le dimensioni del mobile porta televisione che si ha a casa. In questo senso, viene fatta una scelta giusta, evitando gli eccessi, da entrambi i lati. Di conseguenza, spesso e volentieri il consiglio migliore è quello di optare per una tv con schermo di dimensioni comprese tra 43 e 65 pollici per il soggiorno o per la camera da letto, sempre ovviamente tenendo conto di quello che è lo spazio a disposizione,

La risoluzione

Ecco un altro aspetto che va inevitabilmente tenuto in forte considerazione in fase di scelta. C’è da dire che la risoluzione di una tv va a stabilire il numero di pixel che formano un’immagine. Di conseguenza, tralasciando per un attimo la questione legata alle dimensioni dello schermo, ecco che più sarà alto il numero di pixel e migliore sarà complessivamente la qualità dell’immagine garantita dalla tv. Il motivo è piuttosto semplice, visto che maggiori saranno i pixel e più saranno presenti dettagli che renderanno l’immagine migliore.

Ci sono varie risoluzioni tra cui poter scegliere, ma quelle più diffuse e conosciute sono sicuramente le tv in full HD, in questo caso si suggerisce l’acquisto di tv dotate di tale tecnologia con uno schermo al massimo pari a 32 pollici. Nel corso degli anni ha avuto un’enorme diffusione anche la tecnologia con risoluzione in 4K Ultra HD. Un’innovazione tecnologica di tutto rispetto, soprattutto per via del fatto che questa risoluzione è in grado di garantire un risultato pari a ben quattro volte quello garantito dal Full HD. Non solo, dato che le smart tv dotate di risoluzione in 4K Ultra HD potranno garantire la visione di filmati in altissima definizione.

La retroilluminazione

Tra i vari elementi che possono incidere in fase di scelta non ci dobbiamo scordare anche la retroilluminazione. Anche in questo caso, ci sono numerose opzioni tra cui scegliere, tra cui il led classico, il QLED, il mini led, l’OLED e il micro LED. I televisori a led, ad esempio, sono in grado di mettere a disposizione dei contrasti decisamente più evidenti, soprattutto in riferimento all’intensità dei neri, ma anche la gamma di colori visualizzata è decisamente più variegata, oltre a permettere pure la riduzione dei consumi. Le tv con retroilluminazione QLED e quelle con la tecnologia OLED sono senz’altro in grado di assicurare performance di altissimo livello, in termini ovviamente di qualità dei contenuti che vengono riprodotti sul display.