Pubblicato in: Evergreen

Il mare della capitale: cinque spiagge nei dintorni di Roma

spiagge roma

Agosto oramai è iniziato da un pò e la città di Roma è ancora affollata tra turisti e romani. Molti rimanderanno le vacanze a mesi più tranquilli, altri non ci andranno. Ma siamo a Roma, il mare non è poi così distante e una gita in spiaggia fa sempre bene! Ecco allora cinque spiagge facilmente raggiungibili dalla Capitale!

Ostia Lido

Ostia Lido è sicuramente la più vicina, anzi lo è talmente tanto che si può dire che è il mare della periferia romana. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, è la soluzione più comoda anche per chi ha poco tempo.

Una volta arrivati si può scegliere tra spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati e, se dopo il bagno si vuole fare una visita culturale, il sito archeologico di Ostia Antica è l’ideale!

ostia lido
Foto: Pixabay

Fregene

Altra nota località marittima è Fregene. Spesso associata alla vita notturna e mondana, dista da Roma circa una cinquantina di minuti ed è facilmente raggiungibile anche in autobus.

Le spiagge permettono di rilassarsi anche alle famiglie grazie a servizi balneari che organizzano attività per i più piccoli, ma non mancano anche angoli di libertà per chi vuole rilassarsi ‘low cost’.

fregene
Foto: Diego – Flickr

Santa Severa

La meraviglia della spiaggia di Santa Severa è la possibilità di prendere il sole ai piedi dell’omonimo Castello. L’imponente struttura ‘divide’ in due il litorale lasciando da una parte la spiaggia bianca, ricca di stabilimenti, e dall’altra la spiaggia nera, così chiamata per la sua sabbia scura di origine vulcanica.

Prima di tornare in città, non scordatevi di perdervi tra le stradine della città!

santa severa
Foto: Wikimedia – Viscardo Squartini

Sperlonga

Anche Sperlonga, come Fregene è una meta nota come località alla moda che vanta, oltre a una mezzaluna di sabbia bianca, anche un meraviglioso borgo medievale con case arroccate da visitare, l’ideale per combinare un tuffo al mare con una visita! A garanzia delle sue acque pulite è spesso inserita tra le Bandiere Blu.

Spiaggia_di_Sperlonga
Foto: Ursula_Iris – Wikimedia

Sabaudia

Infine, ma non certo per bellezza, la località di Sabaudia, in provincia di Latina. Seppur più lontana da Roma, dista circa 100km, le sue limpide acque e le dune sabbiose vi ricompenseranno. Circondata dal Parco Nazionale del Circeo, attira ogni anno turisti ma anche volti noti su questo angolo di litorale.

sabaudia
Foto: Viaggio Routard

Infine, per chi vuole rilassarsi e si ‘accontenta’ anche delle acque del lago, da Termini partono, circa ogni mezz’ora partono treni per il Lago di Bracciano.