Pubblicato in: News

Uno Sguardo Raro, Festival cinematografico internazionale che porta il cinema delle sfide e dell’inclusione a Roma

Uno sguardo raro - Giambarco Tognazzi

È giunto all’ottava edizione il Festival cinematografico internazionale “Uno Sguardo Raro – RDIFF”, che si terrà tra Parigi e Roma dal 3 all’11 novembre 2023. Si tratta di un evento all’avanguardia dedicato al mondo del cinema, che presente opere che parlano di sfide e di inclusione, soffermandosi su malattie rare o condizioni di diversità. Il cinema ha il potere di superare ogni tipo di stereotipo e di promuovere l’inclusione.

Festival cinematografico internazionale "Uno Sguardo Raro - RDIFF"

Cos’è il Festival cinematografico internazionale “Uno Sguardo Raro – RDIFF”

Il 3 novembre 2023 inizia l’ottava edizione di “Uno Sguardo Raro – RDIFF”, un festival avanguardistico che si svolgerà fino all’11 novembre, presentando a Roma e a Parigi proiezioni ed eventi unici. Si inizierà nella capitale francese, con una serie di proiezioni di corti europei e la premiazione dell’opera vincitrice del Premio “Best International short movie”. E si continuerà a Roma, in un festival itinerante tra diverse location, come la Biblioteca Goffredo Mameli dell’Istituzione Biblioteche di Roma, gli Istituti IFO Regina Elena e San Gallicano e l’Istituto Cine-TV R. Rossellini, per poi concludersi nella Sala Cinema dell’Anica il 10 e 11 novembre.

Quest’anno saranno inclusi lungometraggi, per il secondo anno consecutivo, insieme a tre sezioni di gara:

  • Play, per i corti nazionali, internazionali, di animazione e documentari
  • Patient Advocacy, per presentare campagne di sensibilizzazione del Terzo Settore e la Comunicazione Pubblica in Sanità
  • Lab, per la scrittura creativa e per il cinema

Il Festival ospita 34 opere, provenienti da 7 Paesi del mondo (Canada, Belgio, Grecia, Francia, Norvegia, Spagna, Italia). L’edizione italiana ha un presidente di rilievo nella giuria di grande qualità, Gianmarco Tognazzi. Claudia Crisafio, Presidente e co-direttrice artistica del festival Uno Sguardo Raro, spiega che «il festival è molto più di un evento cinematografico. È un’opportunità di promuovere la diversità, l’inclusione e la sensibilità nei confronti delle storie uniche che raccontiamo. Il nostro obiettivo di diventare un appuntamento fisso atteso sia in Italia che all’estero è stato raggiunto e ne siamo orgogliosi».

Uno Sguardo Raro, programma dal 3 all’11 novembre 2023

Venerdì 3 novembre, ore 17.00 – PARIGI, CINÉMA SAINT-ANDRE’-DES-ARTS

  • Mercoledì 8 novembre, ore 10.30 – BIBLIOTECA G. MAMELI (Via del Pigneto, 22)
  • Giovedì 9 novembre, ore 11.00 – OSPEDALE IFO REGINA ELENA E SAN GALLICANO (Via Elio Chianesi, 53)
  • Venerdì 10 novembre, ore 11.30 – IISS CINE-TV R. ROSSELLINI (Via Giuseppe Libetta, 14)
  • Venerdì 10 novembre, ore 18.00 – ROMA, SALA CINEMA ANICA (Viale Regina Margherita, 286)
  • Sabato 11 novembre, ore 17.00 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE, SALA CINEMA ANICA (V.le Regina Margherita, 286)