Pubblicato in: News Trasporti

Blocco del traffico a Roma: stop anche agli Euro 6

blocco traffico roma 20 ottobre 2019
Foto: Max Pixel

“Prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche”: questi gli obiettivi che stanno alla base delle Domeniche ecologiche disposte dal Comune di Roma e dall’iniziativa di #ViaLibera.

Le Domeniche ecologiche tornano nella capitale a partire dal 18 novembre 2018, per la gioia di chi ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e la salubrità dell’aria, e la disperazione di chi invece dovrà muoversi per la città.

Cosa prevede l’iniziativa? Divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico all’interno della ZTL “Fascia Verde” disposta dal Piano generale del traffico urbano.

Blocco del traffico: da novembre stop agli Euro 3

Grazie a una delibera della Giunta sono state approvate nuove misure che regolamenteranno l’ingresso dei veicoli più inquinanti nelle zone centrali e semicentrali della Capitale: all’interno della Ztl Anello Ferroviario, infatti, non potranno più circolare i veicoli Euro 3.

Il divieto entrerà in vigore dal 1 novembre e sarà valido nei giorni feriali, ovvero dal lunedì al venerdì, quindi escludendo tutti i festivi infrasettimanali.

Saranno esclusi tutti i veicoli appartenenti a persone con esigenze particolari come per esempio tutti coloro che sono muniti del contrassegno per persone invalide.

Per quanto riguarda il trasporto merci, invece, ci sarà un periodo di tolleranza che andrà dal primo novembre 2019 fino al 31 marzo 2020: in questo lasso di tempo gli Euro 3 non potranno circolare negli stessi giorni – quindi dal lunedì al venerdì, esclusi festivi infrasettimanali – ma con un orario che comprende le fasce 7:30 – 10:30 e 16:30 – 20:30.

#ViaLibera: blocco del traffico del 20 ottobre

Nella giornata di domenica 20 ottobre un intero anello stradale nel centro storico, lungo circa 15 km, sarà chiuso al traffico: questa volta si tratta di un’edizione serale, dalle 10 alle 19.

Si tratta di una rete di strade chiuse al traffico riservate esclusivamente a pedoni e ciclisti per vivere la città in modo sostenibile. E nella stessa serata apre i portoni al pubblico, con visite guidate gratuite organizzate dall’amministrazione capitolina, il Palazzo Senatorio del Campidoglio, dalle 16.30 alle 24. Alle 16.30 il primo ingresso del pomeriggio, e alle 23 l’ultimo ingresso della sera.

Saranno interessate le seguenti strade: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto.

Lungo il percorso saranno organizzate iniziative di promozione della mobilità dolce e sostenibile (passeggiate in bicicletta, camminate a piedi e trekking urbano), artistico-culturali (passeggiate turistiche, esibizioni musicali, danza e altre performance artistiche), sportive (aree fitness, circuiti dedicati a specifiche discipline sportive) e ludico-ricreative (giochi per i più piccoli, circuiti in bicicletta, giochi a premi, rappresentazioni dedicate).

blocco del traffico roma mappa

Blocco del traffico a Roma del 20 ottobre: gli eventi

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

Piazza del Popolo

ore 11.00 (lato Tevere)

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reperto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova Istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedevano il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta” particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di divenire ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che ancor oggi si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, è stata donata dall’associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c’è differenza sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MUOVITI ELETTRICO

Piazza del Popolo (angolo Via del Corso, fronte Chiese gemelle)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il Gruppo renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull’ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.

Un gruppo di rider in monoruota,  percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.

Info: www.muovitielettrico.com

A cura del Gruppo “MUOVITI ELETTRICO”

 

TI MERITI TEMPO

Via del Corso (altezza P.zza San Lorenzo in Lucina)

Dalle ore 10.30 alle ore 19.00

Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l’uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l’ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall’associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana.

ln particolare saranno messe a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile nella città di Roma. Si darà inoltre la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all’interno dei mezzi pubblici.

Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un punto pit stop nel circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature.

Per quello che concerne invece l’idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso i test sulle bevande contenute nelle bottiglie di plastica, quanto queste siano nocive per la salute e soprattutto per l’ambiente.

CONCERTO DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO

Via dei Fori Imperiali (Altezza colonna Traiana)

Ore 11.00

La Fanfara della Polizia di Stato, ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. Il complesso nasce principalmente per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel corso degli anni l’organico è stato arricchito con ulteriori strumentisti per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione ed il moderno, ed essere sempre più vicini alla gente.

La Fanfara, che ha sede a Roma, attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal Maestro Secondino De Palma, essa partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare, inoltre, viene rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui spesso esegue concerti didattici. In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all’estero ma soprattutto negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di tantissime città italiane.

A cura della POLIZIA DI STATO

 

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

Via dei Fori imperiali (Parcheggio Madonna di Loreto)

Ore 12.30

A cura della BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

 

ZONA 30 SPERIMENTALE CON LIVING DOTS

Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni) – Piazza dei Sanniti 

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Come nelle passate edizioni di #ViaLibera, l’Associazione Salvaiciclisti Roma intende realizzare i Living Dots, che consistono nella delimitazione grafica di porzioni semicircolari di strada colorandola temporaneamente con del gesso, al fine di delimitare la carreggiata restringendola fino a ridurla ad una gimcana che di fatto costituisce deterrente al passaggio a velocità elevate da parte dei veicoli a motore.

Attività:

Infopoint, ciclofficina, pranzo sociale in collaborazione con il comitato di quartiere e realtà territoriali, area relax-lettura con possibilità di bookcrossing, living dots, in base all’esperienza maturata durante le scorse edizioni di #ViaLibera, durante le quali è stato realizzato una sorta di “villaggio 30“.

A cura di SALVACICLISTI ROMA

 

CICLOFFICINA

Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta. Proposte ed informazioni sui percorsi ciclabili urbani e lezioni di educazione stradale ai più piccoli attraverso attività ludiche.

 A cura di APS BIKE4CITY

 

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

Via Veneto (altezza Marriott Grand Hotel Flora)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

La Compagnia prevede la programmazione di quattro spot video realizzati in 4 aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento-Via Cola di Rienzo) dedicati alla promozione della mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite SLIDE SHOW, sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presso gli Istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del Progetto De.Si.Re. (acronimo di Desiderio, Sicurezza e Resilienza) – “La Città che vorrei”. La finalità è focalizzare l’attenzione verso le categorie sociali particolarmente esposte (come gli anziani, i giovani e le persone diversamente abili), invitare alla salvaguardia dei beni collettivi (ambiente, patrimonio paesaggistico, artistico…), incoraggiare la mobilità dolce e sostenibile, per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.

A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

 

 

INIZIATIVE ITINERANTI

FIAB ROMA RUOTALIBERA        

Via Tiburtina (angolo Via degli Ausoni, altezza civico 196)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Presso il gazebo informativo, saranno disponibili i depliant illustrativi delle attività dell’associazione Fiab Roma Ruotalibera

Tour esplorativo 

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido

Ore 10.00

Alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly lungo il percorso di #Via Libera fino a Via Tiburtina (San Lorenzo).

Alla scoperta della nuova ciclabilità

Appuntamento presso fermata della Metro A Subaugusta

Ore 10.00

Tour in bici lungo la pista ciclabile della via Tuscolana e lungo le strade protette adiacenti, proseguirà all’interno del percorso di #ViaLibera per poi prendere la ciclabile su via Nomentana, lungo il fiume Aniene e tornare a San Lorenzo.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

BIKE TO SCHOOL

Appuntamento Piazza dei Sanniti

Ore 10.30

Bike to School Roma invita tutte le famiglie con bambini a provare il giro di #ViaLibera in un gran corteo festoso di biciclette. Bambini e adulti dovranno pervenire all’appuntamento con le proprie biciclette ed eventuali materiali per la riparazione.

Età consigliata dei bambini: dai 6 in su (bambini in grado di pedalare autonomamente su strada). Sono ammessi bambini più piccoli al seguito su seggiolino.

Si consiglia di portarsi borracce per l’acqua. Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa.

I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori che ne avranno la responsabilità e che dovranno firmare una liberatoria. Non sono ammessi: monopattini, biciclette piccole senza pedali, biciclette con rotelle.

A cura di BIKE TO SCHOOL

 

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO

Appuntamento a Piazza dei Sanniti

Ore 10.30

Tour fotografico lungo il percorso di #ViaLibera

Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all’interno dell’anello di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l’uso di mezzi alternativi.

L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona.

Le foto saranno pubblicate successivamente su instagram con il proprio account inserendo gli hashtag #vialibera e #romainmovimento.

Parteciperà la classe di Fotografia quarta FB, dell’Istituto di Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini.

A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli

 

MONOPATTINI ROMANI

Appuntamento a Piazza del Popolo  

Ore 15.00

Raduno di possessori di monopattini elettrici che faranno qualche chilometro lungo la zona ciclopedonale. L’intento è quello di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo mezzo elettrico  senza ricorrere all’utilizzo delle auto. Durante il percorso si effettueranno delle tappe in base alle esigenze del gruppo.

A cura di MONOPATTINI ROMANI

 

ARCHEORUNNING

Partenza Via dei Fori Imperiali

ArcheoRunning propone una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per conoscerete le bellezze della Roma repubblicana e imperiale. La visita guidata durerà circa 1h 15 e si concluderà a piazza del Colosseo. Il tour parte con minimo 12 persone. In fase di prenotazione saranno fornite maggiori informazioni in merito al luogo di incontro e allo svolgimento della passeggiata/visita guidata.

Per info, orario di partenza e prenotazione (obbligatoria) contattare il numero: 340 5583615 (anche via WhatsApp)

A cura di ARCHEORUNNING

 

GLI AMICI DI CONCA D’ORO

Appuntamento Via Val D’Ala (altezza civico 19)

Ore 10.00

Passeggiata con le biciclette sulle piste ciclopedonali di Prato della Signora, Olimpica, fino a Ponte Milvio. L’intento è quello di promuovere questo mezzo di trasporto, favorendone l’utilizzo non solo nel weekend ma anche durante la settimana.

A cura di GLI AMICI DI CONCA D’ORO A.P.S.

 

BICIBUS

Alcuni volontari di #SALVACICLISTI e altri ciclisti urbani di diverse associazioni che partecipano a #ViaLibera, metteranno a disposizione la loro esperienza per accompagnare chi vorrà partecipare all’evento con la propria bicicletta, insieme ci sposteremo in Bicibus.

Ma cos’ è un BICIBUS?

Il bicibus non è un bus che va a pedali, né un autobus su cui puoi caricare la tua bicicletta.

Il bicibus è una piccola massa critica di biciclette: un gruppo compatto che permette di attraversare in tranquillità e in sicurezza tutta la città.

Se non sei abituato ad andare in bicicletta a Roma, questo è il modo migliore per cominciare; ai bicibus parteciperanno ciclisti urbani esperti, che sapranno darti consigli utili se vorrai continuare ad usare la bicicletta anche durante la settimana per andare al lavoro.

Si pedala con lentezza per godersi la città, e i bambini sono i benvenuti.

Si raccomanda la puntualità.

Percorsi:

#Torrino – EUR

Ore 9:00 Piazza Cina

Ore 9:30 Metro Magliana

Ore 9:45 Campanile San Paolo/Via Ostiense

Ore 10:10 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina – san Lorenzo

#San Paolo – Ostiense

Ore 9:45 Campanile di San Paolo – Via Ostiense

Ore 10:10 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina – san Lorenzo

#Ostia

Ore 9.30 Stazione Roma Lido – Colombo (INTERO TRENO DEDICATO TRASPORTO BICI partenza 09:38)

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:50 Via tiburtina – san Lorenzo

#Bravetta/Casaletto

Ore 9:30 Incrocio Casaletto – Gianicolense

Ore 10:00 Stazione Trastevere

Ore 10:30 Via Tiburtina – San Lorenzo

#Nomentana

Ore 9:00 Piazza Ateneo Salesiano

Valle Melaina

Piazzale Jonio

Piazza Conca D’oro

Ponte Tazio

Porta Pia

Ore 10:30 Via Tiburtina – San Lorenzo

#Tiburtina

Ore 9.30 stazione metro B Ponte Mammolo

Ore 9:50 stazione metro B Pietralata

Ore 10:00 stazione Tiburtina

Ore 10:15 piazzale del Verano

Ore 10:30 Via Tiburtina – san Lorenzo

#Aurelio

Ore 9:30 Piazza Irnerio

Ore 9:50 Piazza Risorgimento

Ore 10:10 Piazza del Popolo

Ore 10:30 Via Tiburtina – San Lorenzo

Orari e percorsi sono in via di definizione e potranno subire delle variazioni in base alla disponibilità dei Volontari. 

A cura di SALVACICLISTI ROMA e CICLISTI URBANI

 

PROMOZIONI

Nell’ambito dell’iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista – in continuo aggiornamento – degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour
    Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile)  dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
    Via Labicana 118 Roma
  • CICLOMORFOSI S.r.l.s.
    Offerta noleggio bici a prezzo calmierato intera giornata: € 10 bici tradizionali, € 15 bici elettriche – dalle 9.30 alle 18
    Via Famagosta 12 Roma

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo
  • Via Veneto (Porta Pinciana)
  • Via dei Fori Imperiali
  • Piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola di Rienzo
  • Piazza del Popolo
  • Via dei Fori Imperiali
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi
  • Via Tiburtina – Parco Caduti 19 luglio 1943

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

AREA 1

VIA COLA DI RIENZO – PONTE REGINA MARGHERITA – VIA FERDINANDO DI SAVOIA – PIAZZA DEL POPOLO – VIA DEL CORSO

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia – fino al 27/10/19

La mostra vuole raccontare la personalità e l’operato dell’imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.

L’Ara com’era – fino al 31/12/19

Un racconto in realtà aumentata e virtuale

Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*. La visita ha la durata di circa 45 minuti. Disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La visita multimediale è prenotabile all’indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it. Orari: dal lunedì alla domenica dalle 19.45 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00)

Info: www.arapacis.itwww.museiincomuneroma.it – info 06 0608

Ingresso con biglietto – Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

 

MUSEO NAPOLEONICO

Piazza di Ponte Umberto I, 1

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Info: www.museonapoleonico.itwww.museiincomuneroma.it–info 06 0608

Ingresso gratuito

 

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI                      

Piazza Navona, 2

Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostra:

Canova. Eterna bellezza  – fino al 15/03/2020

Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili.

Info: www.museodiroma.itwww.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso con biglietto – Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/a

Orari. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Mostra:

Il Leone e la Montagna. Scavi Italiani in Sudan – fino al 19/01/2020

Prima tappa di una mostra sulla Missione Archeologica Italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesco.

Info: www.museobarracco.itwww.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso gratuito

MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Piazza Del Risorgimento, 46

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico – Tel: +39 06 6896696

Email: museo.storico@carabinieri.it

Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostra:

Sguardi sull’Italia 1780-1850 – fino al 09/02/2020

Dal 6 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020 la Casa di Goethe presenta con „Sguardi sull’Italia -1780-1850“ una scelta di disegni e incisioni dalla propria collezione finora raramente esposta. I paesaggi e le vedute urbane degli artisti tedeschi, italiani, inglesi e francesi del XVIII e XIX rivelano lo sguardo personale di ciascuno di loro sul nostro Belpaese.

Info: www.casadigoethe.it – Tel: +39 06 32650412

Email:info@casadigoethe.it

Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO – PALAZZO CIPOLLA

Via del Corso, 320

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info: www.fondazioneromamuseo.it

Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305

Orari: dall ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Info: Tel 06 679 7323 – www.doriapamphilj.it/roma

Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO – PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82

Laboratori: dal martedì alla domenica, durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Info: info@mdbr.it – Tel. +39 06 3613776 – www.mdbr.it

Ingresso con biglietto

AREA 2

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

Piazza del Campidoglio

Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

ingressi per 30 persone ogni 30 minuti

mattina (primo ingresso 10.00 – ultimo ingresso 13.00)

pomeriggio (primo ingresso 15.00 – ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

L’Arte Ritrovata  – fino al 26/01/2020

Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra

L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte – fino al 03/11/2019

Sale Espositive di Palazzo Caffarelli

Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta esposte a Roma, l’esposizione intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Info: www.museicapitolini.orgwww.museiincomuneroma.it – 06 06 08

Ingresso con biglietto – Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via IV Novembre, 94

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra:

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19

La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Info: www.mercatiditraiano.itwww.museiincomuneroma.it – 06 06 08

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)

Piazza Venezia

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.

Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) – Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) – Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) – www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii

Ingresso al Museo gratuito

Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

PALAZZO BONAPARTE

Piazza Venezia, 5

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 20.00

Mostra:

Impressionisti Segreti – fino al 08/03/2020

Dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020 Palazzo Bonaparte – Spazio Generali Valore Cultura ospita la mostra Impressionisti Segreti.

Nelle meravigliose sale del piano nobile, che fu la dimora di Maria Letizia Ramolino – madre di Napoleone Bonaparte, sono esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

Info e prenotazioni: tel  +39 6 87 15 111

Ingresso con biglietto

COLOSSEO – ANFITEATRO FLAVIO

Piazza del Colosseo

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostre:

Carthago. Il Mito Immortale – fino al 29/03/2020

L’esposizione è allestita nei monumentali spazi del Colosseo e del Foro Romano con oltre quattrocento reperti, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali italiane e straniere, grazie a prestiti straordinari, tra cui i musei nazionali di Cartagine e del Bardo di Tunisi, dal Libano dal museo nazionale di Beirut, dalla Spagna dai musei archeologici nazionali di Madrid e di Cartagena.

Il Colosseo si racconta  – fino al 31/12/2020

L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.

Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 31/12/2019

Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall’alto dell’intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – il sabato dalle 9.00 alle 14.00 – www.coopculture.it/il-colosseo.cfm

Ingresso con biglietto

FORO ROMANO E PALATINO

Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6

Palatino: Via di San Gregorio, 30

Orari: dalle ore 09.00 alle ore 16.00  L’ingresso è consentito fino  alle ore 15.00

Mostra:

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea – fino al 03/11/2019

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Benedetti rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, realizzata con il coordinamento scientifico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, con l’organizzazione di Electa.

Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 – https://www.coopculture.it

Ingresso con biglietto

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.

Circo Maximo Experience

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Grazie a  un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR),  è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l’utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).

Info e prenotazioni:  www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo

info@060608.it;   www.circomaximoexperience.it

Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia, 3

Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.

Info: Tel. 39 0669994284 – http://museopalazzovenezia.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI

Via delle Botteghe Oscure, 31

Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Tel 06.684851 – http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi

Ingresso con biglietto

AREA 3

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Via Nomentana, 70 – Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Biglietteria unica presso il Casino Nobile

Casina delle Civette

Mostra:

Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight – fino al 19/01/2020

Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.

Info: http://www.museiincomuneroma.ithttp://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino Nobile

Mostra:

Sergio Monari. Rifrazioni dell’Antico – fino al 06/01/2020

Le diciotto sculture allestite nello spazio neoclassico del Casino Nobile sono ispirate a temi e personaggi della mitologia greco-romana, cercano il dialogo con le opere della collezione Torlonia, in un gioco di reciproco arricchimento e reinterpretazione.

Info: http://www.museiincomuneroma.it   http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino dei Principi

Mostra:

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio – fino al 03/11/2019

Opere 1958-2015

La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.

Info: http://www.museiincomuneroma.ithttp://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Teatro di Villa Torlonia

Via L. Spallanzani 1/a

Orario spettacolo: domenica ore 18.00

Teatro:

Felicità…Tà…Tà

Uno sguardo su Achille Campanile

regia Massimo Di Michele

con Dario Battaglia, Luisa Borini, Edoardo Coen, assistente alla regia Fabio Caputo; costumi Alessandro Lai

durata 1 ore e 20′

Torna in scena l’irriverente e surreale Felicità…tà…tà diretto da Massimo Di Michele. A scivolare tra scene en travesti, balletti retrò, fraintendimenti dissacranti, smoking, piume e paillettes tre attori, Dario Battaglia, Luisa Borini e Edoardo Coen, in un concentrato di straniante comicità in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.

Info: http://www.teatrodiroma.net

Ingresso con biglietto

TECNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Laboratori:

Lightpainting  ore 10.00

Diventa un supereroe  ore 14.00 e ore 17.00

Lego Robot Engineering  ore 12.00 e ore 18.00

Robot Storytelling  ore 15.00

I Technorobot in soccorso di Ecotown ore 11.00 e ore 16.00

Info e prenotazioni: 060608 dalle ore 9.00 alle ore 19.00     www.technotown.it

Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA – FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI

Via Merulana,121

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Mostra:

Jan Fabre The Rhythm of the Brain – fino al09/02/2020

La mostra vedrà alcune sculture inedite scelte dall’artista appositamente per Palazzo Merulana, altre mai esposte in Italia, una serie di disegni e un film-performance, realizzato da Jan Fabre insieme al neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti.

Info: Tel: +39 06 39967800 – www.palazzomerulana.it  Email: info@palazzomerulana.it

Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

Via Tasso, 145

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.30

Info: Tel: +39 06 7003866 – www.museoliberazione.it

Email: info@museodellaliberazione.it

Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: Tel: +39 06 7014796 – +39 06 7024153 – www.museostrumentimusicali.beniculturali.itwww.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d…

Email: info@museostrumentimusicali.it

Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO – TERME DI DIOCLEZIANO

Viale Enrico De Nicola, 79

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 – Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Info

Tel: +39 06 39967700 – 06 45210411 biglietteria

Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO – PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Largo di Villa Peretti, 1

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel: +39 0639967700 – 06480201 -– Per prenotazioni: 39967400 –

Ingresso con biglietto

MUSEI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA:

MUSEO DELL’ARTE CLASSICA, MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA, MUSEO DEL VICINO ORIENTE, EGITTO E MEDITERRANEO E MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA

Piazzale Aldo Moro, 5

Orari: Apertura straordinaria dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Mostra:

Galleria epigrafica nel Museo di Arte classica – Inaugurazione ore 11,00

Saranno esposti per la prima volta calchi di iscrizioni di grandissimo valore storico: trattasi di una sessantina di calchi, alcuni dei quali eseguiti più di un secolo fa, che rappresentano un unicum, in quanto fissano nel tempo manufatti originali in alcuni casi deteriorati nel corso degli anni.

Info:

Ingresso gratuito

AREA 4

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Via Francesco Crispi, 24

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – Fino al 10/11/2019

Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Wechselspiel – fino al 10/11/2019

Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.

Info: http://www.museiincomuneroma.ithttp://www.galleriaartemodernaroma.it

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Via Vittorio Veneto, 27

Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.

Info: web: www.cappucciniviaveneto.it – Tel: +39 06 88803695

Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

Ingresso con biglietto

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Mostra:

Tecniche d’evasione – fino al 06/01/2020

Strategie sovversive e derisione del potere nell’avanguardia ungherese degli anni ’60 e ’70

a cura di Giuseppe Garrera, József Készman, Viktória Popovics e Sebastiano Triulzi

La mostra è dedicata alle «tecniche d’evasione» per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto. Come modello di tecniche e di strategie di protesta, per i risultati esemplari e straordinari raggiunti, è presa in considerazione l’avventura dell’avanguardia ungherese tra gli anni ’60 e ’70.

Info e prenotazioni: +39 06 39967500  – www.palazzoesposizioni.it

Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI

Via delle Quattro Fontane, 13

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Ingresso con biglietto

Info: Tel. 06 481 4591 – www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX

Via Boncompagni, 18

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel. +39 06 42824074 – www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx

Ingresso libero

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

Via Nizza, 138

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Progetto MACRO Asilo

Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all’incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. Ingresso gratuito

Info: tel. 06 696271 – info.macro@palaexpo.it –  https://www.museomacro.it

AREA 5

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

Viale Pietro Canonica, 2 – Villa Borghese

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Info: www.museocanonica.itwww.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia, 6

Orari: dalle ore 10.00 – 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostra:

Frank Holliday in Rome – fino al 01/11/2019

Frank Holliday, uno degli artisti del Club 57, lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra, fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana con una mostra personale di 36 opere dipinte nel suo studio vicino a Piazza Navona, dove ha lavorato alacremente avendo come ispirazione le opere dei maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday”.

Info: www.museocarlobilotti.itwww.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostra:

“In Paradiso”… con le fotografie di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi – fino al  27/10/2019

Il Gran Paradiso Film Festival sarà presente al Museo Civico di Zoologia con il progetto fotografico ed espositivo In Paradiso, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis. Un progetto artistico risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all’interno delParco Nazionale del Gran Paradiso, che mette in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.

Info: www.museodizoologia.itwww.museiincomuneroma.it

Ingresso con biglietto – ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI

Viale della Trinità dei Monti, 1

Orari: dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: www.villamedici.it – Tel: +39 06 6761223 – 06 6761311

Email: antonella.grassi@villamedici.itstandard@villamedici.it

Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Viale delle Belle Arti, 131 – Via Antonio Gramsci, 71

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Mostre:

Time is Out of Joint – fino al 03/11/2019

Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.

Joint is Out of Time – fino al 03/11/2019

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.

Robert Morris. Monumentum 2015–2018 – fino al 12/01/2020

A distanza di circa 40 anni dalla prima mostra personale di Robert Morris tenutasi nel 1980, a cura di Ida Panicelli e dedicata alla scultura minimal, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra un artista fondamentale per la storia dell’arte contemporanea, maestro del Minimalismo americano di cui è stato uno dei fondatori, della Process Art e della Land Art, per citare solamente alcune grandi correnti che hanno rappresentato tappe di una ricerca incredibilmente prolifica e multidirezionale durata una sessantina di anni.

Connection Gallery – Invernomuto. Prima delle Sabbie – fino al 12/01/2020

Il secondo momento di Connection Gallery, progetto della Galleria Nazionale a cura di Massimo Mininni, vede la partecipazione di Invernomuto, duo artistico formato da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. Dopo il lavoro di Andrea Mastrovito, il ciclo espositivo in tre tappe avviato a giugno prosegue nell’intenzione di dare spazio al lavoro di giovani artisti, selezionati per la loro capacità di accordare la propria espressione creativa al museo e alle sue peculiarità attraverso la creazione di un’opera site-specific.

Vanni Scheiwiller e l’arte da Wildt a Melotti – fino al 19/01/2020

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea rende omaggio a Vanni Scheiwiller, personaggio che ha attraversato come pochi la cultura, non solo italiana, del Novecento, impegnato in esperienze professionali intense per ricchezza e qualità, quasi sempre intrecciate con le vicende personali di poeti e artisti.

Info: www.lagallerianazionale.com – Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).

Email: gan-amc@beniculturali.itmailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE

Piazzale del Museo Borghese, 5

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it – Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it

Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1

L’orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.

Rassegna Festa del Cinema di Roma:

Ore 20.00 #RomaFF14 | Le Retrospettive I GIOIELLI DI MADAME DE…

di Max Ophüls, Francia, Italia, 1953, 100’

Cast: Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica, Jean Debucourt, Jean Galland, Mireille Perrey

Info: www.casadelcinema.it – Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

BIOPARCO – GIARDINO ZOOLOGICO

Piazzale del Giardino Zoologico, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Laboratori:

Un gigante da 3 tonnellate!

Dalle 10.30 alle 16.30 presso la nuova area dei rinoceronti bianchi.

In occasione dell’apertura della nuova area dei rinoceronti il Bioparco organizza incontri con lo staff, laboratori e giochi per conoscere caratteristiche e scoprire curiosità su questi mastodontici animali.

  • Prendiamoli di mira: una sfida di tiro al bersaglio per combattere i bracconieri e aiutare i guardiaparco a salvare i rinoceronti.
  • Cornuto a chi? Toccando con mano corna e palchi, un laboratorio per scoprire le tante forme presenti in natura e l’utilizzo che se ne fa!
  • Alla scoperta del mondo dei rinoceronti: incontri con lo staff per conoscere tutte le caratteristiche dei rinoceronti bianchi e curiosità su Thomas e Kibo, i due maschi presenti al Bioparco.

Le attività sono comprese nel prezzo del biglietto.

*Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Info: Tel: 0039 06 3608211 – www.bioparco.it   Email: info@bioparco.it

Ingresso con biglietto

 

Blocco traffico a Roma 2019: la mappa della Fascia Verde

Blocco traffico a Roma del 18 novembre 2018 mappa fascia verde

Per consultare la mappa si rimanda al documento ufficiale del sito del Comune

Blocco traffico straordinario a Roma: chi può circolare?

Nel caso in cui venga riscontrato un ritorno dell’alta pressione e l’innalzamento dei valori di polveri sottili nell’aria, con conseguente superamento del limite di legge del PM10 il Comune dispone il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 20.30.

Non possono circolare secondo ordinanza autoveicoli alimentati a benzina Pre Euro 1 e Euro 1, autoveicoli diesel Pre Euro 1, Euro 1 e Euro 2.

Come ulteriore misura tutti gli impianti termici non potranno superare una temperatura di 18 o 17 gradi centigradi, a seconda del tipo di edificio.