Pubblicato in: Food

A cena con Miyazaki: a Roma arrivano le ricette dello Studio Ghibli

Beatrice Curti 10 mesi fa
cena-studio-ghibli-roma

Chiunque abbia visto almeno una volta un film dello Studio Ghibli è rimasto affascinato dai bellissimi piatti messi in tavola dai personaggi di Ponyo sulla scogliera, La città incantata e Kiki consegne a domicilio. Per la prima volta le ricette di Miyazaki arrivano nel mondo reale, a Roma per la precisone, con una serie di serate speciali in cui degustare le prelibatezze viste nei film.

La cucina incantata: a Roma arrivano i piatti dello Studio Ghibli

L’evento nasce grazie alla collaborazione tra UNAHOTELS e Trenta Editore. I due partner hanno lanciato l’iniziativa Un libro a tavola, che propone un calendario di eventi speciali ospitati nella cornice dell’UNAHOTELS Decò Roma.

La rassegna propone menù e cocktail speciali preparati dallo chef Nello Grande e dal barman Fabio Sinicropi del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ispirati ai libri protagonisti dei percorsi “gastronomici-letterari” previsti ad aprile e maggio 2022. Gli eventi saranno disponibili per dieci giorni nella carta del ristorante dell’UNAHOTELS Decò Roma, proponendo agli ospiti appassionati di lettura e cibo menù dedicati alle storie a cui si ispirano.

Una scena del film Kiki consegne a domicilio (1989)

Dal 21 aprile al 1° maggio si potranno assaggiare i piatti tratti da La cucina incantata di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, in cui il mondo della gastronomia incontra il cinema. Il volume propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista giapponese Hayao Miyazaki, raccontate dagli autori con l’aggiunta di aneddoti sulle tradizioni nipponiche.

Dal ramen di Ponyo sulla scogliera allo sgombro in brodo di dashi di Si alza il vento fino agli indimenticabili dorayaki di Kiki consegne a domicilio, ogni portata rappresenta un vero e proprio viaggio nella memoria.

Un libro a tavola: i prossimi eventi a Roma

Ad aprire l’evento, nella settimana dal 24 marzo al 3 aprile sarà il libro Beata o Dannata? di Claudia Fraschini, una raccolta di ricette ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Fedele ai dettami dell’opera, Claudia ha seguito le leggi del contrappasso per dare vita a ogni ricetta, in un gioco di ingredienti, cotture e tradizioni in grado di portare in tavola la grande cultura italiana.

Il menù rappresenta un viaggio ascendente tra i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso, con il Trittico di carpione dedicato ai golosi, la Frittata di spaghetti e Panzanella riservata ad avari e prodighi, la Pasta patate e provola per i negligenti fino a raggiungere la vetta più alta del gusto con la Mousse ai tre cioccolati in omaggio al girone letterario dei beati.

Dopo la settimana dedicata ai gustosi piatti dello Studio Ghibli, Un libro a tavola darà spazio alla cultura del saké, una bevanda ancora poco conosciuta in Italia. Dal 26 maggio al 5 giugno, l’estro del barman del Grande Gatsby Bar & Restaurant Fabio Sinicropi si farà ispirare da Guida al sake di Lorenzo Ferraboschi, un viaggio attraverso la storia, la produzione e il ruolo culturale di questa particolare bevanda in Giappone e nel mondo.

In questa occasione saranno disponibili per gli ospiti due cocktail speciali: l’Adonis Revival, presente nella “Guida al sake” di Ferraboschi e l’inedito Hanami, creazione originale del barman.

Un libro a tavola: come partecipare agli eventi

I piatti della rassegna saranno presenti in carta nel menù del ristorante dell’UNAHOTELS Decò di Roma (Via Giovanni Amendola, 57). Per prenotare e per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Ristorante.decoroma@unahotels.it o telefonare allo 0664937050.