Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Roma dal 1 al 7 dicembre

eventi gastronomici Roma
Maritozzi credits visualhunt

Quali sono gli appuntamenti culinari per i più golosi da non perdere in città?  Arriva il nostro #spiegonefood, la guida ai migliori eventi gastronomici della capitale settimana per settimana. Ecco le nostre proposte.

Maritozzo Day a Roma

Una giornata dedicata a uno dei dolci più tipici di Roma: il maritozzo. Roma lo celebrerà sabato 2 dicembre, offrendo – in molti dei quartieri centrali della città – i gustosissimi dolci ricoperti di panna. L’evento è ideato da Tavole Romane, in collaborazione con Il Maritozzo Rosso e con altri Artigiani d’eccellenza di Roma. Media partner è Radio LUISS.

Il dolce capitolino per eccellenza rappresenta perfettamente l’animo estroso dei romani: grosso, panciuto, strabordante di panna, ma allo stesso tempo soffice e morbido al suo interno. Esistono tantissime versioni, ma quella che va per la maggiore è quello con la panna montana. Anche per i salutisti, sarà possibile trovare versioni light e persino versioni salate!

È possibile partecipare al maritozzo day scaricando a questo link un coupon da mostrare agli esercenti che partecipano all’iniziativa. In questo modo avrete in omaggio il famigerato maritozzo. Sempre allo stesso sito è possibile trovare le pasticcerie che partecipano all’iniziativa. L’evento partirà alle 10 e, per tutta la giornata, potrete seguire sui social all’hashtag #maritozzoday la condivisione di foto e video con il protagonista dell’iniziativa.

Vino a Palazzo del Freddo 

Il pomeriggio di sabato 2 dicembre sarà dedicato al vino e alla degustazione di cantine del Lazio e persino del gelato a base di vino. A partire dalle 16, a Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, in via Principe Eugenio 67, la storica gelateria capitolina Fassi ospita la più antica azienda vinicola di Roma. Andre Fassi dichiara: “L’obbiettivo degli appuntamenti del Palazzo Freddo è la valorizzazione della tradizione, non solo romana, ma di tutto il Lazio. Ecco perché rendere protagonista il vino nell’emisfero culinario”.

L’attività della gelateria di Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi comincia nel 1880, oggi è una delle più famose del paese. Tutto ha avuto inizio con una piccola bottega in via delle Quattro Fontane, dove Giacomo Fassi di origine piemontesi, comincia l’attività con sua moglie sicula. Questa commistione di sapori che comprende tutto il paese, darà luce al loro figlio Giovanni portandolo a diventare pasticciere presso la Casa Reale.

D’altro canto la famiglia Trimani, comincia la sua attività con la vendita di vino nel 1821 e da allora l’attività è proseguita fino ad oggi. La famiglia ha sviluppato con passione e dedizione la distribuzione di vino. Nel 1991 è stato aperto Trimani il Wine Bar in via Cernaia, locale che offre un vasta selezione di vino oltre ad un menù completo e gustoso. Andre Fassi trasformerà il nettare degli dei in sorbetto servito con ciambelline in una crema e pere al vino con salsa di rosso e in un Sanpietrino al vino.

Palazzo del Freddo gelateria Fassi Via Principe Eugenio, 65, Roma

Ingresso e degustazioni gratuiti dalle 16 alle 19

Roma Supplì Village

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, alla Limonaia di Villa Torlonia, ci sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del supplì. In uno spazio al chiuso e con giardini esterni, sarà possibile degustare il supplì in tutte le sue varianti: da quello al Ragù al Cacio e Pepe, ma non mancheranno le alternative. Il tutto sarà innaffiato con una selezione di birre artigianali di Domus Birrae e con una selezione di vini naturali di Vinàmica.

Il supplì, tipico elemento dello street food capitolino, ha origini antichissime. Si dice che il suo nome derivi dalla parola surprise – sorpresa – dal francese. Comunemente servito come antipasto prima della pizza, il supplì (quando è buono) riesce però a soddisfare pienamente il palato, anche come portata principale.  Un motivo in più per partecipare all’evento e assaggiarne quante più varianti riuscirete a mangiare.

Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1, Roma

Ingresso gratuito 
Venerdì 1 dicembre: 18-01
Sabato 2 dicembre: 12-01
Domenica 3 dicembre: 12-00

Rome Whisky Festival

Torna a Roma domenica 3 dicembre “A Tutta Torba!”, presso il Chorus Cafè, a partire dalle ore 15 fino a mezzanotte, una giornata interamente dedicata ai whisky torbati, con centinaia di etichette per tutti i palati, bottiglie vintage e rare da assaggiare al collector’s corner e l’area food affidata allo street food romano per eccellenza, il Trapizzino.

L’evento, organizzato dalla direzione artistica di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano la cui settima edizione si terrà a Roma il 3 e 4 marzo 2018, è a ingresso gratuito e con gettoni a consumazione, previa registrazione sul sito  in loco.

“A Tutta Torba – sottolineano i direttori artistici di Spirit of Scotland – alla sua seconda edizione dopo il successo del 2016 evidenzia quanto siano sempre più apprezzati, in Italia, i whiskies torbati. Quali promotori del bere di qualità vogliamo offrire al pubblico romano un’altra giornata dove poter assaporare centinaia di etichette e avere la possibilità di sentirsi raccontare aneddoti e curiosità su questo particolare prodotto caratteristico di Islay, isola della Scozia larga poco più di 40Km e lunga appena 25 e con 8 distillerie…una vera e propria distilleria galleggiante! Qui tutti affumicano, chi più chi meno, chicchi di malto d’orzo bruciando la torba di cui l’isola ne è molto ricca…insomma tanto da scoprire con un bel dram in mano!”. Il Festival si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane del settore. Un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky.

Chorus Cafè –  via della Conciliazione, 4, Roma

Ingresso gratuito previa registrazione online, sarà possibile acquistare in loco il bicchiere per le degustazioni al prezzo di 3 euro, mentre le degustazioni sono a pagamento a partire da 3 euro.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!