Pubblicato in: Libri

Libri a Roma, gli incontri e le presentazioni dal 16 al 22 dicembre

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 12 mesi fa
eventi letterari roma
foto: Josh Felise - Unsplash

Nella settimana degli eventi letterari a Roma che precede il giorno di Natale abbondano gli eventi per gli amanti dei libri. Dalle inaugurazioni di nuove librerie (che non sono mai abbastanza), passando per le rassegne e i mercatini, vi segnaliamo gli incontri letterari da non perdere a Roma nel nostro nuovo #spiegonelibri.

–  Inaugurazione Libreria Marini

Sabato 16 dicembre

La Libreria Marini inaugura la sua sede romana in via Perugia 18. Una nuova libreria al Pigneto, dedicata ad arte moderna e contemporanea, fotografia, edizioni originali di letteratura del 900, libri d’artista e poesia visiva, architettura e design.

La Libreria Marini è un punto di riferimento a Bari, e ha deciso di espandersi, aprendo anche a Roma uno spazio. Per l’occasione dalle ore 16.00, nell’ambito della manifestazione MiBACT per la Fotografia // Passeggiate Fotografiche Romane, verrà presentato il progetto “Archivio Luciano D’Alessandro”.

Il grande fotografo napoletano, scomparso un anno fa, che con la sua arte seppe documentare con grande umanità per oltre 50 anni lo stato di abbandono, esclusione e violenza della “sua gente”: dal manicomio di Nocera, al terremoto dell’Irpinia, al colera di Napoli, alla condizione operaia nelle fabbriche e nelle campagne del Sud. Di Luciano D’Alessandro verranno messi in mostra tutti i libri e alcune tra le sue più belle fotografie.

Indirizzo: Via Perugia 18

Orario: 16

Ingresso gratuito

–  Parliamo di libri?

Sabato 16 dicembre

Simona Teodori, autrice di “Voci Partigiane”, dialogherà con Laura Ingrassia e con il pubblico nei locali della Libreria Incipit. Nelle pagine del libro alcune voci partigiane si staccano dal coro rievocando quei giorni lontani.

Il lettore imparerà a distinguere i volti e le emozioni di coloro che hanno silenziosamente preso un posto nella storia d’Italia, schiacciati tra il conflitto clandestino e la speranza di pace, tormentati da ore estreme in cui azioni orribili venivano compiute sull’una e l’altra sponda di una feroce guerra di resistenza.

Indirizzo: Libreria Incipit, via Giuseppe Marcotti 51-53

Orario: 18

Ingresso gratuito

–  Mercatino di libri – Editori Indipendenti al Nuovo Sacher

Domenica 17 dicembre

Come da tradizione, torna al cinema Nuovo Sacher il Mercatino di Natale degli editori indipendenti, arrivato quest’anno alla sesta edizione.

Emons Edizioni, L’orma editore, Quodlibet, 66thand2nd Editore, Voland,Nutrimenti Edizioni, minimum fax, Exòrma Edizioni, Giulio Perrone Editore, Tunué, edizioni sur, Carta Canta, Tic Edizioni, Edizioni Corsare, Cliquot, Orecchio Acerbo Editore: tutti gli editori insieme per festeggiare un Natale di libri nel foyer del cinema di Largo Ascianghi.

Il mercatino sarà aperto con libri, audiolibri, panettone e simpatiche parole magnetiche. Alle 11.30 il consueto momento delle letture ad alta voce a cura di Emons, con Anna Bonaiuto che leggerà alcune salienti pagine da Anna Karenina di Lev Tolstoj in occasione dell’uscita dell’audiolibro.

Indirizzo: Largo Ascianghi, 1

Orari: 10 – 13.30

Ingresso gratuito

–  Riusciranno i libri a salvare il mondo?

da venerdì 15 a domenica 17 dicembre

Si intitola provocatoriamente “Riusciranno i libri a salvare il mondo?” la tre giorni dedicata al mondo del libro e della letteratura che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2017.

Nel corso della rassegna saranno presentate dieci opere editoriali con musica, teatro e dibattiti. Il tutto organizzato dall’Associazione Calpurnia e Comic Service Roma nei locali dell’ex Mercato in viale dei Romanisti 43.

Indirizzo: viale dei Romanisti 43

Orario: dalle 10

Ingresso gratuito

–  L/ivre Festival dei vini e dei libri indipendenti 2017

dal 19 al 23 dicembre 2017

Anche quest’anno torna l’attesissimo appuntamento con L/ivre il festival dei vini e dei libri indipendenti. L’Atelier Autogestito Esc aprirà le porte a 20 vignaioli e a 40 editori, autori, artisti, musicisti, appassionati bevitori e lettori.

Il programma offrirà un ricco calendario con eventi per grandi e piccoli. Ospiti di questa edizione saranno, tra gli altri: Ida Dominjanni, Paolo Virno, Leonardo Bianchi, Vanni Santoni, Emanuele Giordana, Federica Giardini, Augusto illuminati, Valentina Parisi, Rosalba Castelletti, Simone Pieranni, Slavina, Giuliano Santoro e Giuliano Battiston.

Sarà attivo, inoltre, uno spazio espositivo dedicato al catalogo degli editori indipendenti aderenti alla manifestazione. Una costellazione, quella dell’editoria indipendente, variegata e vitale che avrà nelle presentazioni in programma un ulteriore spazio di incontro con il pubblico.

Non mancheranno come ogni anno le degustazioni di vini, occasione, come sempre, di incontro e confronto con i produttori per saperne di più. In questa edizione saranno presenti le aziende vinicole Ribela e Podere Santa Lucia.

In programma anche concerti e dj set: il quartetto jazz di Riccardo Gola Materia elettrica, la storica chitarra degli Afterhours e dei Sux! Giorgio Ciccarelli, Lorenzo Niccolini e il suo fingerstyle, il One Man Band show di G-Fast, il rockabilly di The Vincenti Bros. NonPreoccuparty.

Indirizzo: Esc Atelier, via dei Volsci 159

Orario: 17-01

Ingresso gratuito

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!