Pubblicato in: Fiere Libri

Più libri più liberi 2019: la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Donatella ErreDonatella Erre 2 settimane fa
più libri più liberi 2019

Dal 4 al 8 dicembre si svolgerà a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta ormai alla diciottesima edizione.

Grandi nomi si alterneranno sul palco nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur tra cui Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia.

Più libri più liberi: il programma

“Più libri più liberi” è l’evento editoriale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove più di 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 670 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

Il tema di quest’anno sarà I confini dell’Europa, una tematica che verrà esplorata seguendo diverse prospettive. Prima fra tutte la sindaca di Danzica che il 4/12 alle ore 14 tratterà dell’ideale ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo, proseguendo con la “grandi sfida” di governare l’Europa, dibattito che verrà discusso il 6/12 alle ore 11.30 con Romano Prodi e il direttore dell’Espresso Marco Damilano. E ancora giovedì alle ore 11.30 sarà la volta dell’attivista Olga Misik che dialogherà con i ragazzi delle scuole per raccontare la sua esperienza di giovane della generazione Putin, narrando l’importanza della leggere per la salvaguardi dello Stato di diritto, della democrazia e dei diritti umani.

Nel 2019 diversi sono stati gli anniversari importanti e che verranno trattari durante la Fiera più libri più Liberi. Primo fra tutti il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, evento che verrà raccontato dall’ex direttore della Repubblica Ezio Mauro domenica 8 dicembre alle ore 17.45. A dieci anni di distanza dal terremoto dell’Aquila invece Donatella Di Pietrantonio ricorderà con le letture di Lucia Mascino quel tragico momento. Tra le altre testate importanti si segnalano anche il Corriere della Sera con la lectio sull’Europa di Paolo Mieli, Paolo Conti e Alessandro Barbero che si terrà il 4 dicembre alle ore 11.30, nonché i vari eventi del Fatto Quotidiano, tra gli cui gli interventi di Marco Travaglio, domenica 8 dicembre alle ore 15.15 e di Peter Gomez, sempre domenica alle ore 11.30.

Visto che i due mondi del cinema e letteratura sono sempre più spesso strettamente collegati, non mancheranno anche in occasione della fiera volti e riferimenti dello spettacolo. Per esempio è di scena l’evento Siamo tutti compagni di scuola, omaggio letterario di Gianluca Cherubini al film cult di Carlo Verdone che porterà in sala il registra e attore romano domenica 8 dicembre alle ore 16.30; si potrà anche vedere e l’ultimo capolavoro di Martin Scorzese, The Irishman, tratto dall’omonimo romanzo di Charles Brandt che verrà presentato sabato 7 dicembre alle ore 17.45 con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti.

Inoltre non mancherà una nutrita selezione di opere e incontri a tema più strettamente storico, filosofico, letterario, fotografico, con incursioni nel genere delle graphic novel. Infine alta sarà anche l’attenzione al mercato editoriale dei libri per ragazzi, con un omaggio particolare a Gianni Rodari, vista la concomitanza con il centenario dalla sua nascita. Infine, anche per quest’anno, la Regione Lazio arriva un regalo per gli studenti: un buono da 10 euro per l’acquisto di libri in Fiera.

Più libri più liberi: biglietti, orari e informazioni utili

Da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019 – Roma Convention Center La Nuvola – viale Asia 40, Roma

Orari: dalle 10 alle 20

Biglietti:

  • Intero 10,00 euro
  • Gratuito bambini 0–5 anni; disabili + accompagnatore
  • Ridotto 5,00 euro ragazzi 6–18 anni; studenti universitari muniti di libretto il mercoledì giovedì e venerdì
  • Convenzionato 8,00 euro Visitatori con biglietto Atac vidimato in giornata, Carta Metrebus Red, Carta ÈRoma, Tessera Bibliocard, soci Cartafreccia in possesso di biglietto Frecce o Intercity per Roma, abbonati Regionali e possessori di biglietto di corsa semplice regionale o sovraregionale diretto a Roma; Over 65

Il programma dettagliato e il catalogo espositori sono disponibili sul sito web