Pubblicato in: News

Tutti gli eventi a Roma nel weekend di Capodanno 2018

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 10 mesi fa
eventi roma weekend capodanno 2018
fonte: wikimedia

Ci siamo: è il weekend di Capodanno e, accanto ai suggerimenti su cosa fare per l’ultimo dell’anno a Roma, vi proponiamo tutta una serie di eventi da non perdere per decidere cosa fare a Roma nel weekend dal 29 dicembre al 1° gennaio 2018.

Nel nostro #spiegoneweekend troverete tutte le informazioni utili sugli eventi in città e se volete sapere come spostarvi ecco il nostro articolo sugli orari di Atac in questi giorni.

Eventi nel weekend

Trattandosi di un weekend particolare, ovvero quello di Capodanno che monopolizzerà un po’ tutto, vi segnaliamo qui gli eventi principali per il 1° gennaio, per i superstiti del giorno dopo o per chi ha deciso di fare un after senza perdere il ritmo.

After Tea

1° gennaio

Al Goa il party dopo la grande festa di Capodanno. Si comincia alle 18 e si balla finché ce n’è. Con: Petre Inspirescu, Donato Dozzy, Adiel, Dj Red, Marcolino, Silvie Loto, Christopher Ledger, Giammarco Orsini, Fabrizio Sala, Zero, Ameliee.

Indirizzo: via Libetta, 13

Orario: dalle 18

Cosmo Festival

1° gennaio

Terza giornata di un mega party che va avanti dal 30 dicembre. Si inizia alle 7 del mattino all’Atlantico Live con Rebekah, Luigi Madonna, Roberto Capuano, Klaudia Gawlas, Bas Mooy, Ayarcana, Luca Agnelli, Domenico Crisci, The Analogue Cops feat. Lucretio & Marieu, Secret Cinema, Bertman.

Indirizzo: viale dell’Oceano Atlantico, 271

Orario: dalle 7

Ingresso: 50,00 euro

Anarchy Motel

1° gennaio

Festa pomeridiana per chi ancora ha voglia di festeggiare al Lanificio 159. Una maratona in 4/4 per il primo dell’anno con Nicolas Lutz, Neel, Rawmance, Gattonero, Leo Anibaldi, Fabrizio Lapiana, Freddy K, Gabbs, Green, Domenico Rosa, Riccardo.

Indirizzo: via di Pietralata, 159

Orario: ore 14

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

CineBimbi Natale – Animazione d’autore

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – Via Tuscolana, 1055 Roma

Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra propone una rassegna sull’animazione italiana dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, accompagnata da un ciclo di laboratori e attività speciali per avvicinare i piccoli al mondo dell’animazione e del cinema.

RecuperArte: comporre e scomporre materiali e forme

Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese Viale Fiorello La Guardia

Il 28 dicembre, in occasione della mostra Maurizio Pierfranceschi. L’uomo e l’albero, il museo propone un laboratorio didattico creativo per i bambini dai 6 agli 11 anni che saranno guidati da operatori didattici alla scoperta dell’artista, ma soprattutto delle varie tecniche e materiali utilizzati per la realizzazione delle opere esposte.

La natura tra ricette di suoni e profumi alla Casina delle Civette

Musei di Villa Torlonia – via Nomentana, 70 Roma

Il 29 dicembre, in occasione della mostra Annalia Amedeo. Sinestesie. Natura, Storia, Arte, il museo propone una visita animata per bambini. I piccoli dai 6 agli 11 anni saranno guidati da operatori didattici alla scoperta della relazione tra le “forme” della natura che ispirano le creazioni dell’artista e le decorazioni liberty della Casina delle Civette.

Eventi gastronomici

La cena del cenone al Mercato Centrale

31 dicembre

L’ultimo giorno dell’anno fino alle 2 al Mercato Centrale in via Giolitti 36, un brindisi con gli artigiani e la selezione musicale del dj Stefano Capasso. Un menù gustoso, saporito, invitante, fatto di specialità natalizie, per grandi e piccini.

Indirizzo: via Giovanni Giolitti 36

Orario: a partire dalle 19

Ingresso: 58,00 euro

Capodanno da Polpetta al Gazometro

31 dicembre

Per concludere in bellezza l’anno e iniziare alla grande il 2018, Polpetta propone una serata ad hoc, dove le polpette saranno il cibo clou della serata, con varianti studiate appositamente per capodanno. Allo scoccare della mezzanotte sarà ovviamente il momento dei brindisi per accogliere il 2018.

Indirizzo: via del Gazometro, 16

Orario: dalle 20

Ingresso: 55,00 euro

Capodanno al Mamma Nanà

31 dicembre

La notte di Capodanno sotto il cielo di Ponte Milvio, nel borghetto del Gusto di Mamma Nanà. Per dare il benvenuto al nuovo anno Mamma Nanà ha pensato a un menù davvero speciale, ricco di proposte particolari studiate appositamente per l’occasione.

Indirizzo: via Flaminia, 508

Orario: dalle 20

Ingresso: 100,00 euro

Cinema a Roma

Maratona cinematografica all’Azzurro Scipioni

Cinema Azzurro Scipioni

Appuntamento storico per gli amanti della settima arte, la maratona cinematografica di Capodanno al Cinema Azzurro Scipioni è ormai un must. Proiezioni non-stop fino al mattino in compagnia di Silvano Agosti e del suo modo di concepire il cinema.

I grandi film della storia del cinema scelti dal pubblico in una lista di titoli segreta fino all’inizio della serata alle ore 21. Brindisi e spuntini per festeggiare la mezzanotte. A ogni partecipante verrà fatto dono di un film o di un romanzo di Silvano Agosti.

Indirizzo: via degli Scipioni, 82

Prenotazioni: silvanoagosti@tiscali.it; 328 762 1633 – 06 39 73 71 61

Spettacoli teatrali

Gigi Proietti – “Cavalli di Battaglia”

Auditorium Parco della Musica, 31 dicembre 2017

Gigi Proietti festeggia il Capodanno all’Auditorium Parco della Musica. L’artista romano sale ancora una volta sul palco della Santa Cecilia con il suo spettacolo da record. Cavalli di Battaglia è un’occasione straordinaria per ripercorrere il repertorio dell’artista romano: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale.

Sul palco un’orchestra di 25 elementi diretti da Mario Vicari, un corpo di ballo, gli attori Marco Simeoli e Claudio Pallottini e le figlie Susanna e Carlotta che sorprenderanno il pubblico con le voci e a loro vis comica.

Indirizzo: Sala Santa Cecilia, Largo Luciano Berio, 3

Orario: 20.45

Ingresso: da 83,50 a 162,00 euro + diritti di prevendita

Ragazzi di vita

Teatro Argentina, dal 21 dicembre al 7 gennaio 2018

Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna a teatro Ragazzi di vita diretto da Massimo Popolizio, che ha realizzato uno spettacolo potente e comunicativo, acclamato da un pubblico ampio (circa 15.000 spettatori) ed eterogeneo.

L’energia travolgente di quel piccolo popolo di ragazzi, protagonisti del primo celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, da cui Emanuele Trevi ha tratto una drammaturgia che ne restituisce il suo lirismo e la sua ferocia, trascina gli spettatori all’interno delle loro esistenze di borgata.

Per la serata di Capodanno, dopo lo spettacolo sarà possibile cenare e brindare al nuovo anno insieme agli attori della compagnia nella sala Squarzina del Teatro Argentina.

Coppia aperta quasi spalancata

Teatro Belli, 31 dicembre

Serata speciale di Capodanno con lo spettacolo diretto da Carlo Emilio Lerici, sul celebre testo firmato da Dario Fo e Franca Rame. Il 31 dicembre ci sarà un rinfresco con gli attori a fine spettacolo, prima di andare a fare il cenone alle ore 22.

Indirizzo: Piazza di Sant’Apollonia, 11

Orario: 19.45 prima replica; 22.15 seconda replica

Prezzi: 35,00 euro prima replica; 57,00 euro seconda replica

Mostre a Roma

Arte senza Pietà – Riconquista dell’identità di persone attraverso la pratica dell’arte

Dal 29 al 30 dicembre

La mostra racconta come alcuni pazienti del più grande ospedale psichiatrico d’Europa e di una comunità terapeutica romana, abbiano riconquistato l’identità di persone attraverso la pratica dell’arte. La storia inizia nel Padiglione VIII del S.Maria della Pietà, dove nel 1989 nasce la Comunità Peter Pan, e continua fino al 2015 con il Laboratorio Integrato Progetto Giuseppina.

La mostra è organizzata dall’Associazione In-Itinere e presenta circa 200 opere, tra quadri e disegni. A conclusione ci sarà un convegno con gli esperti del settore e con i testimoni delle esperienze artistiche in esposizione.

Indirizzo: Macro Testaccio, piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: dalle 12 alle 20

Ingresso libero

Callas e Roma, una voce in mostra

Dal 12 dicembre al 21 gennaio 2018

Nella ricorrenza dei 40 anni dalla scomparsa della grande diva (1923-1977), la mostra ripercorre i 10 anni, tra il 1948 e il 1958, che legarono la soprano alla città eterna. Tra Roma e Callas fu grande amore, burrascoso, costellato di applausi e clamorosi addii.

Il progetto nasce infatti dall’incontro tra musicaPERformare e Giovanna Lomazzi, amica, assistente e memoria storica della Callas e si snoda sulle note di registrazioni storiche, alcune delle quali venute alla luce solo recentemente. Tra documenti inediti, immagini, bozzetti e costumi, si parte con la Roma che accolse la Callas, fino allo scandalo del ’58 e l’interrogazione parlamentare per il suo rifiuto di tornare in scena a metà della prima della Norma. Tornerà a Roma solo nel ’69,

Indirizzo: Spazio eventi Tirso. Via Tirso, 14

Info su orari 380 3080927 ; 366 3044785

Ingresso libero

Home Beirut. Sounding the Neighbors

Dal 15 novembre a 20 maggio 2018

La mostra, a cura di Hou Hanru e Giulia Ferracci, è il terzo capitolo della “Trilogia mediterranea”, un ciclo espositivo attraverso il quale il MAXXI esplora l’interazione tra le comunità artistiche d’Europa e del Medio Oriente evidenziando la nascita di una cultura trans-mediterranea, fondamentale nel panorama globale della creazione artistica.

La mostra presenta alcune delle tendenze creative contemporanee che si intrecciano profondamente con la crescita e il destino di questa città. In esposizione i lavori di circa 30 tra artisti, architetti, registi, musicisti, ballerini, ricercatori, attivisti che con le loro diverse forme espressive si muovono tra riflessioni critiche della recente storia di conflitti, l’archiviazione e il ripristino di memorie e prospettive future, tentativi di trasformazione urbana interrotti periodicamente da problemi urgenti e frustrazioni quotidiane.

Indirizzo: Museo MAXXI

Orari: da martedì a domenica ore 11 -19; Sabato ore 11-22

Ingresso libero

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti tutti gli appuntamenti musicali di dicembre

Dal 27 al 30 dicembre

Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè – Auditorium Parco della Musica (Biglietti da 30,50 a 57 euro – inizio ore 21)

Dal 29 al 31 dicembre

Harlem Gospel Choir – Auditorium Parco della Musica (Biglietti da 26,50 a 52,50 euro–inizio ore 21-22)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!