Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i bambini fino al 2 gennaio 2018

Anna TatananniAnna Tatananni 10 mesi fa
cosa fare a roma con i bambini
Foto: Pixabay

Durante le feste natalizie si moltiplicano le occasioni per trascorrere piacevoli momenti insieme ai più piccoli, con lo #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati. E per il Capodanno, oltre ai consigli che trovate di seguite, non perdete il nostro esaustivo speciale.

CineBimbi Natale – Animazione d’autore

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – Via Tuscolana, 1055 Roma

Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra propone una rassegna sull’animazione italiana dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, accompagnata da un ciclo di laboratori e attività speciali per avvicinare i piccoli al mondo dell’animazione e del cinema.

Il programma dei laboratori e dei film d’animazione:

  • 26 dicembre: Il mio fondale magico e la proiezione del film d’animazione Il Flauto magico alle ore 15:30. Consigli di visione: dai 6 anni.
  • 27 dicembre: Calza o stivale? e la proiezione a ciclo continuo di: La lunga calza verde dalle 10 alle 18. Consigli di visione: dai 6 anni.
  • 28 dicembre: Paesaggi “strollici” e la proiezione a ciclo continuo di Strollica e Il mio cane si chiama Vento dalle 10 alle 18. Consigli di visione: dai 5 anni.
  • 29 dicembre: Chi è di scena? e la proiezione di  Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle note rapite alle ore 15:30. Consigli di visione: dai 4 anni.
  • 30 dicembre: Storie di felicità: un racconto animato e la proiezione a ciclo continuo di: L’arte della felicità dalle 10 alle 18. Consigli di visione: dai 12 anni.
  • 31 dicembre: Speciale stop-motion: uno Steinway per sognare e la proiezione a ciclo continuo del film Lo Steinway dalle 10 alle 18. Consigli di visione: dai 6 anni.
  • 2 gennaio: Storie d’oriente, di magiche matite e preziosi rodovetri e la proiezione del primo film di animazione italiano La rosa di Bagdad alle ore 15:30. Consigli di visione: dai 6 anni.

Biglietti: L’ingresso al Cinebimbicittà è incluso nel prezzo del biglietto della mostra agli Studios:

  • Intero 10,00 euro.
  • Ridotto 6,00 euro per bambini dai 6 ai 12 anni
  • Gratuito bambini sotto i 5 anni.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale

Passeggiata Fiabesca per bambini

Parco Museo Ferroviario. Polo museale ATAC – Via Bartolomeo Bossi, 7 Roma

L’Associazione Calipso propone una Passeggiata Fiabesca che si svolgerà all’interno del Parco dal 27 dicembre al 5 gennaio. I bambini, in compagnia della Folletta di Babbo Natale, viaggeranno nella storia e con la fantasia, conoscendo il mondo dei trasporti e come è cambiato nel corso del tempo. Il tutto con il sottofondo delle musiche di Natale.

All’interno dei treni, i bambini incontreranno Babbo Natale e la Befana in carne e ossa. Età consigliata: da 3 a 8 anni.

Date e orari: Appuntamento: mezz’ora prima dell’inizio fuori alla Stazione Piramide, sotto i portici all’entrata della “Freccia del Mare” (trenino di Ostia).

  • 27 dicembre ore 14:30
  • 29 dicembre ore 10:30
  • 3 gennaio ore 10:30
  • 5 gennaio ore 10:30

Biglietti: L’accesso al Polo Museale ATAC – Parco Museo Ferroviario è gratuito. Contributo visita: 8,00 euro (un adulto accompagnatore gratis per ogni bambino) più tessera associativa al costo di 2,00 euro. Prenotazione obbligatoria: 3401964054; calipsodivertarte@gmail.com.

RecuperArte: comporre e scomporre materiali e forme

Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese Viale Fiorello La Guardia

Il 28 dicembre, in occasione della mostra Maurizio Pierfranceschi. L’uomo e l’albero, il museo propone un laboratorio didattico creativo per i bambini dai 6 agli 11 anni che saranno guidati da operatori didattici alla scoperta dell’artista, ma soprattutto delle varie tecniche e materiali utilizzati per la realizzazione delle opere esposte.

I piccoli saranno coinvolti nella realizzazione della loro scultura, sia con materiali di recupero, che troveranno già al Museo, sia con materiale a loro scelta che potrà essere portato da casa.

Orari: Ore 14. Durata: 120 minuti.

Biglietti: 8,00 euro a bambino. Per gli accompagnatori il biglietto d’ingresso al museo. Info e prenotazioni: Coop. A.L.I.C.E. 06 4815678 – 335 5822433, coopaliceroma@fastwebnet.it

L’Incredibile Avventura dell’Umanità

Museo di Preistoria L. Pigorini, Piazza G. Marconi, 14 Roma

Il 29 dicembre l’Associazione Cicero in Rome propone una visita guidata con attività didattica per bambini e le loro famiglie al museo.

Il percorso della visita è studiato per far appassionare sia adulti sia bambini, in un vero e proprio viaggio intorno al mondo e nel tempo. L’attività didattica, prevede la costruzione di una mappa del tempo che i bambini avranno la possibilità di personalizzare.

Orari: dalle 16:30 alle 18

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale

La natura tra ricette di suoni e profumi alla Casina delle Civette

Musei di Villa Torlonia – via Nomentana, 70 Roma

Il 29 dicembre, in occasione della mostra Annalia Amedeo. Sinestesie. Natura, Storia, Arte, il museo propone una visita animata per bambini. I piccoli dai 6 agli 11 anni saranno guidati da operatori didattici alla scoperta della relazione tra le “forme” della natura che ispirano le creazioni dell’artista e le decorazioni liberty della Casina delle Civette.

Dopo la visita saranno coinvolti in un’attività sensoriale in cui attraverso la manipolazione della creta, l’ascolto di musiche e suoni, profumi e odori, capiranno le connessioni delle opere d’arte con il contesto decorativo della Casina e con la natura che circonda Villa Torlonia.

Orario: Ore 15. Durata: 120 minuti.

Biglietti: 8,00 euro a bambino. Per gli accompagnatori il biglietto d’ingresso al museo. Info e prenotazioni: Coop. A.L.I.C.E. 06 4815678 – 335 5822433, coopaliceroma@fastwebnet.it

Passeggiata attraverso Roma Antica

Appuntamento a Piazza del Campidoglio Roma

Il 30 dicembre, l’Associazione Sulla Cima dell’Olimpo propone una suggestiva passeggiata dal Campidoglio a via dei Fori Imperiali, fino a piazza del Colosseo.

I partecipanti scopriranno storie, segreti e leggende della Città Eterna e contemporaneamente, attraverso originali e divertenti prove per grandi e piccini, dovranno risolvere enigmi e misteri legati alla storia di Roma.

Orari: Alle ore 14:45. La visita guidata durerà circa due ore.

Biglietti: 5,00 euro a partecipante (bambini e adulti). Prenotazione obbligatoria: ass.sullacimadellolimpo@gmail.com – 3287554465 – 3383807473

Favola di Natale

ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 Roma

Il 30 dicembre va in scena Favola di Natale. Regia di Lodovico Bellè e testi di Simona Flamenca, per bambini dai 3 anni, uno spettacolo divertente dove i piccoli spettatori saranno coinvolti nel gioco meraviglioso che è il teatro.

È la storia di un signore avaro e burbero che non crede nella magia della festa di Natale. Grazie all’aiuto di simpatici spiriti si renderà conto di aver sbagliato e diventerà buono e generoso.

Orari: Alle 16 e alle 17:30

Biglietti: 6,00 euro (più tessera di 2,00 euro per gli adulti) Prenotazione obbligatoria: 3383609134; petracheng@yahoo.it

Il Pifferaio di Hamelin

Teatro Verde di Roma – Circ.ne Gianicolense, 10 Roma

Il 30 dicembre attori, puppets e burattini in scena raccontano la storia del Pifferaio di Hamelin di Andrea Calabretta. Uno spettacolo coinvolgente con situazioni comiche e colpi di scena per bambini dai 3 ai 10 anni. A seguire tombola, vino caldo e cioccolata calda.

Orario: 17.

Biglietti: Unico 10,00 euro.

Capodanno family frendly

Red la Feltrinelli -– Via Tomacelli, 23 Roma

La nuova Feltrinelli RED (read eat dream), il 31 dicembre organizza il Capodanno in libreria. Mentre i grandi brinderanno e mangeranno ascoltando musica dal vivo, i bambini dai 4 ai 12 anni aspetteranno il nuovo anno spassandosela tra libri, balli, musica, giochi, truccabimbi e tanto altro con un’animazione dedicata. Ci saranno inoltre menù e spazi tutti per loro.

Orari: Dalle ore 20:30

Biglietti: 40,00 euro bimbi, 75,00 euro adulti. Contatti per prenotare: 0669347261; direttore-red.romat@afsf.it

Spettacolo Aereoclown!

Teatro Furio Camillo -– Via Camilla, 44 Roma

La Compagnia Teatrale Materiaviva organizza, il 31 dicembre, una serata dedicata ai bambini e alle famiglie. Protagonisti due irresistibili clown da guardare con il naso all’insù al trapezio, tessuto aereo, acrobalance a terra, equilibrismo, giocoleria e tanto altro.

A seguire balli, acrobazie, pandoro, panettone e spumante fino alla Mezzanotte.

Orari: Ore 22.

Biglietti: Adulti 30,00 euro, bambini 25,00 euro. Per prenotazioni: 0697616026.

Babbo Natale Superstar

Teatro Sala Uno -– P.za di Porta S. Giovanni, 10 Roma

Nel suggestivo spazio teatrale nella cripta della Scala Santa, il 31 dicembre la Compagnia Teatrale I RIDIKULUS propone uno spettacolo per famiglie, dove i bambini, assieme ai loro genitori, assisteranno ad una storia molto divertente che incanterà e farà riflettere tutti sulla società e sui tempi moderni.

A seguire, il pubblico, aspetterà l’anno nuovo assieme agli attori con spettacolo, balli, giochi, divertimento, pandoro, panettone, dolci e spumante per tutti.

Programma della serata:

  • ore 21:30: Arrivo in Teatro.
  • ore 22:00: Inizio dello Spettacolo.
  • ore 23:15: Pandoro, Dolci e Panettone per tutti.
  • ore 23:55: Inizio Countdown.
  • Mezzanotte: Brindisi con gli attori.
  • ore 00:10: Balli di Gruppo e Animazione.
  • ore 00:30: Sketch Comici per tutta la famiglia.

Biglietti: Adulti 37,50 euro (tessera associativa del teatro INCLUSA) e 32,50 euro per i bambini. Per info e prenotazioni: 349.1627031, capodannoperfamiglie@libero.it.

Un Capodanno di teatro e musica

Teatro Mongiovino – Via Giovanni Genocchi, 15 Roma

In attesa dell’anno nuovo, il 31 dicembre, il teatro propone due spettacoli in uno.

  • Alle 21– LUPO DI BATTAGLIA, teatro d’attore e teatro d’oggetti della Compagnia Tanti Cosi Progetti con: Danilo Conti e Antonella Piroli. Un lupo arrogante ma impacciato, un lupo spietato ma spesso sconfitto e sconsolato, imperverserà sul palco e in sala.
  • Alle 23 – IL CONCERTO IN 3D con la Nico Maraja Band. Una favola in 3D in cui le canzoni prendono corpo attraverso oggetti di scena, racconti, paradossi e strumenti improbabili, in una dimensione magica e senza tempo.
  • A mezzanotte, tutti insieme, artisti, pubblico, organizzatori, a brindare insieme il nuovo anno.

Biglietti: Adulti 25,00 euro, bambini (fino a 9 anni) 20,00 euro. Per ulteriori dettagli e le modalità di acquisto consultate il sito ufficiale.

Festa di Roma: Botteghe di Capodanno

Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma – via San Paolo alla Regola 15,17,18 Roma

Il 1° gennaio, la biblioteca aprirà i suoi spazi al piano terra e animerà il piazzale antistante dedicando a bambini, ragazzi e famiglie attività di promozione alla lettura e giochi.

La piazzetta ospiterà letture di storie ad alta voce a ciclo continuo e bambini e genitori potranno sfogliare libri, assistere alle esibizioni di giocolieri e artisti di strada e gustare cioccolata calda offerta gratuitamente.

All’interno la Bottega delle Esposizioni e dei Laboratori ospiterà Questo libro fa di tutto, una mostra per scoprire le mille possibilità di racconto del libro mentre La Bottega dei Piccoli sarà uno spazio dedicato al progetto Nati per Leggere, per i piccoli da 0 a 6 anni, con letture dedicate ai piccoli ascoltatori di storie, di filastrocche e di racconti in rima.

Orari: Dalle 10 alle 16.

Festa di Roma: Il Capodanno dei bambini al Giardino degli Aranci

Giardino degli Aranci – Piazza Pietro d’Illiria Roma

Lunedì 1 gennaio 2018 il giardino ospiterà un ricco programma di spettacoli con musica, danza e arte circense.

Orari e programma:

  • dalle 11 alle 15 UN CAPODANNO AD ARTE, laboratori, gioco, danza.
  • alle 11, 13:30 e 15:30 WIND ENSEMBLE, danze e fanfare delle corti barocche.
  • dalle 10 alle 16 POPO ART BALLOONS, una giostra di palloncini.
  • dalle 10 alle 16 TRAMPOLIERI, animazione.
  • alle 11:30 e 12:30 TEATRO DELLE APPARIZIONI, fiabe da tavolo.
  • alle 12:00 e 14:30 SCHOLA CANTORUM, tradizione corale e natalizia.
  • alle 14:15 e 16 TEATRO OLTRE, favole musicate.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!