Pubblicato in: Trasporti

Nuovo sciopero in vista: il 17 maggio a rischio treni e trasporto cittadino

sciopero 17 maggio roma
Foto: Flickr - Jorge González

Nuovi disagi nel trasporto pubblico romano (ma non solo) a causa dello sciopero generale indetto dalla sigla sindacale USB.

La mobilitazione era stata annunciata per il giorno 12 aprile, successivamente era stata vietata dalla Commissione di Garanzia solo per quel che concerneva i settori vincolati dalle norme anti-sciopero, e finalmente avrà luogo venerdì 17 maggio.

USB ha indetto nella capitale un presidio davanti al Ministero dei Trasporti che avrà inizio a partire dalle 10 in quel di Porta Pia, .

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: le motivazioni

Nel comunicato ufficiale diffuso prima della manifestazione si possono leggere le motivazioni che hanno portato allo sciopero nazionale. Dopo un riepilogo della vicenda, ecco l’annuncio: “è stato confermato lo sciopero nei settori del trasporto marittimo, pubblico locale e ferroviario, mentre per quanto riguarda il trasporto aereo è stata indetta una specifica astensione dal lavoro di 24 ore per il successivo 21 maggio, tenuto conto anche delle gravi crisi in atto dentro questo settore.”

La manifestazione si pone molteplici obiettivi e nella fattispecie sarà “a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero e le continue interpretazioni restrittive operate dalla commissione nazionale di garanzia; contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto; per la salute sicurezza delle operazioni a tutela di lavoratori e utenti, basta omicidi; contro il sistema degli appalti indiscriminati e per la reinternalizzazione delle attività; per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori; per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali e esigibili per tutti i lavoratori che impediscano il dumping salariale e dei diritti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: gli orari di Atac

In base a quanto dichiarato dall’azienda del trasporto pubblico romano, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8.30 alle 12.30.

Nella capitale la protesta riguarderà la rete Atac (bus, filobus, tram, metropolitane A-B-C e ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) e i bus periferici della Roma Tpl.

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: gli orari dei treni

Orari differenti per quanto riguarda il trasporto su binari. I lavoratori di Trenitalia, Italo e Trenord  incroceranno le braccia dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 17 maggio 2019.

Si dovranno dunque considerare a rischio tutti i treni in movimento in questo arco temporale: previsti infatti forti ritardi o cancellazioni.

Italo

Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Ntv è stato pubblicato un elenco dei treni garantiti durante lo sciopero nazionale. Per avere informazioni più dettagliata si consiglia di monitorare il sito o di contattare Italo Assistenza al numero 892020.

Trenitalia

Come sempre nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. In ogni caso l’azienda pubblica rammenta di prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

Come regola generale i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Questo l’elenco dei treni nazionali garantiti.

Per quanto riguarda il trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali) sostanzialmente non interessate dallo sciopero.

Per rimanere informati sulle metro chiuse a Roma ecco il nostro articolo

Etichette: