Pubblicato in: Bambini

Arte, scienza e archeologia: eventi per Bambini a Roma di maggio

bambini a roma
Photo by Jelleke Vanooteghem on Unsplash

A Roma, anche questa settimana, sono tante le occasioni per vivere esperienze indimenticabili in compagnia dei propri bambini e vederli felici.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi educativi e divertenti a loro dedicati.

Gelato a primavera

Dal 23 al 31 maggio i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Roma potranno richiedere una coppetta o un cono in regalo alle gelaterie che aderiscono all’iniziativa ideata da Alberto Pica e oggi promossa dal figlio Claudio, attuale segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri. L’unica richiesta è la presentazione delle speciali cartoline che sono state consegnate loro nei giorni precedenti nell’ambito della 33esima edizione del gelato artigianale e del latte fresco.

La Piazza della Scienza

Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11, Roma

Venerdì 1 giugno si terrà la manifestazione “La Piazza della Scienza” per promuovere la divulgazione delle scienze ambientali. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Istituto Ecoambientale, è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Tanti gli eventi in programma per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della biodiversità e della ecosostenibilità, con momenti di partecipazione a giochi collettivi dal titolo: Tira una brutta aria, Riduci giocando, La scienza a tavola, La Tombola scientifica, L’ocAmbientalista.

I più piccoli potranno imparare e divertirsi con: Ricicla giocando, un domino per imparare la raccolta differenziata e Ricrea creando per costruire differenziando.

Orario: dalle 16 alle 20

Ingresso libero

Sito Web 

Roma ti Apiamo

Mercato Testaccio – via Alessandro Volta, Roma

Sabato 2 giugno continua, tra i banchi del mercato rionale, il progetto “Roma Ti Apiamo”, nell’ambito di EUREKA! Roma 2018, per conoscere le scoperte dei più grandi scienziati della storia, la vita delle api e comprendere la loro importanza.

Sono previsti laboratori sul mondo delle api e dei fiori per rispondere alle domande e le curiosità dei bambini dai 5 anni con l’osservazione del “portasciami d’artista”, delle carte illustrative e la visita guidata della mostra fotografica “I Venti Buoni”.

Conoscendo il mondo delle api e il contesto ecologico, i piccoli prenderanno coscienza del profondo legame tra ambiente e salute per uno stile di vita responsabile e sostenibile.

Orario: dalle 10.30 alle 11.30

Attività gratuite

Per info e prenotazioni: info@ilmielebuono.it; 3911044404; 3404025926

Sito Web 

Villa Farnesina raccontata ai bambini

Villa Farnesina – via della Lungara 230, Roma

Sabato 2 giugno è in programma “Tutti alla corte del ricco Agostino”, una visita guidata per bambini dai 5 ai 10 anni a Villa Farnesina a cura dell’archeologa Patrizia Carlini.

Un divertente ed entusiasmante viaggio nel tempo fino ai primi del Cinquecento, alla corte del ricco banchiere di origine senese Agostino Chigi che fece costruire la Villa: un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi.

Orario: 10:30

Costo: 10,00 euro, accompagnatori gratis

Biglietti ingresso: gratuito fino a 10 anni; 3,00 euro dai 10 ai 14; adulti 6,00 euro, ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 329 3614470; patcarlini.m@gmail.com

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

  • Sabato 2 giugno, alle ore 17.30 – La Nascita di Roma – Visita guidata. condotta da: Beatrice Ricci, storica dell’arte e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
  • Domenica 3 giugno, alle ore 11 – Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano – Visita guidata per bambini a soli €10 comprensivi di biglietto d’ingresso la prima domenica del mese

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro. Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro. Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 2 e domenica 3 giugno, il museo dei bambini Explora propone dei divertenti e interessanti laboratori didattici per i bambini:

  • Prove di volo -un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato alla forza del vento e all’aerodinamica. Alla parte sperimentale del laboratorio, supportata da un vero tubo del vento, seguirà una parte più manuale-creativa in cui realizzare e personalizzare il proprio oggetto volante.
    Orario: 10, 12, 15, 17
  • Robotica – un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni che ha come obiettivo la sperimentazione di un vero robot. Per poter osservare con curiosità̀ ed interesse i robot, analizzando i loro comportamenti sulla base di ipotesi e ricavando preziose informazioni e conoscenze.
    Orario: 10, 12, 15, 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

La mela di Magritte

Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Domenica 3 e 10 giugno al Palazzo delle Esposizioni si terrà la mostra-laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni dedicata a René Magritte raccontato dall’illustratore Klaas Verplanke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.

Una visita in mostra e un laboratorio per conoscere il grande artista, l’immaginario surreale che popola i suoi quadri e creare insieme combinazioni di immagini e parole per stravolgere la realtà. Per coinvolgere attivamente i piccoli in un gioco di accostamenti inconsueti in cui convivono realtà e rappresentazione, sotto e sopra, dentro e fuori e in cui gli oggetti più comuni possano assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

Ore: 11

Biglietti: 8,00 a bambino

Prenotazione consigliata: 06 39967500

Roba da robot

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 3 e 10 giugno in occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. L’allestimento del laboratorio, progettato con la Fondazione Mondo Digitale, è stato realizzato da Matteo Viscogliosi, designer e coordinatore FabLab della Palestra dell’Innovazione.

Orario: ore 11

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Sabato 2 e domenica 3 giugno. Una giornata speciale per un’attività en plein air in cui dipingere insieme gli skyline di Cinecittà, dei suoi set e dei suoi angoli più belli. Gli scenari della città del cinema reinterpretata da grandi e piccoli verranno esposti nell’area verde della mostra.
    Laboratorio a ciclo continuo: ore 10 – 18
    Durata dell’attività 90 minuti

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Strato su Strato. Un Viaggio nel Colore con Maria Morganti

Bookstore e Atelier del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Martedì 5 giugno il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi all’incontro con l’artista Maria Morganti per un laboratorio speciale dedicato al suo lavoro e al suo nuovo libro “Nel buco” (les cerises).

Blu di Prussia, Rosso cadmio, violetto di cobalto… strato dopo strato, colore dopo colore, Maria costruisce, e ci invita a costruire, un racconto senza parole attraverso la pittura.

L’incontro è anche l’occasione per conoscere les cerises, progetto editoriale di storie raccontate attraverso le immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini.

Orario: 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (max 25 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria: scaffaledarte@palaexpo

Eventi passati

Festa del risveglio

Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia 24, Roma

Sabato 26 e domenica 27 maggio il Museo Orto Botanico, in collaborazione con Gart GardenArt e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, propone due giornate di incontri, eventi, esposizioni, conferenze, attività didattiche per i bambini, letture poetiche e visite guidate dedicate alla natura.

Il programma

Tutte le attività in programma sono gratuite e non è necessaria la prenotazione

Biglietti ingresso: intero 8,00 euro (da 12 a 65 anni); ridotto 4,00 euro (da 6 a 11 anni, over 65 e residenti nel Rione di Trastevere); gratuito (inferiori a 5 anni, portatori di handicap e il loro accompagnatore)

Local & Global: Bambini Contadini Cittadini del Mondo

Riserva Naturale Campus Bio-Medico – Via Regdo Scodro, Roma

Domenica 27 maggio l’associazione ABC propone “Local&Global: Bambini Contadini Cittadini del Mondo”: una giornata in campagna per bambini dai 6 anni e genitori all’insegna dell’integrazione culturale attraverso il cibo.

Si affronteranno i temi della stagionalità e dell’etichettatura, mentre i più piccoli saranno intrattenuti dalle educatrici Cefa del Polo Nido-Infanzia Ucbm, con attività e giochi adatti alla loro età. Non mancheranno le cucine straniere, nello specifico brasiliana, con piatti e prodotti tipici, corsi di cucina e workshop per famiglie, seminari, degustazioni per gli adulti e banchi contadini per la spesa.

Orario: dalle 10.30 alle 18

Evento gratuito

Prenotazioni obbligatoria: prenotazioni@abcdiroma.it

Cavalieri e dame all’Aventino

Appuntamento a Piazzale Ugo La Malfa, Roma

Sabato 26 maggio l’associazione culturale l’Asino d’oro organizza una visita giocata per i bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta dell’Aventino, uno dei luoghi più belli di Roma.

Un percorso ricco di giochi divertenti e istruttivi, tra Basiliche, giardini, ville e fontane per far immaginare e rivivere l’epoca dei cavalieri, dame, santi e “diavoli”, fino alla cima del colle, da dove ammirare tutta Roma.

Orario: 16.30

Biglietti: 10,00 euro ad adulto accompagnatore; gratuito under 18

Prenotazione obbligatoria: 346 592007; info@lasinodoro.it

Sito Web 

Mostra Monet

Complesso del Vittoriano. Ala Brasini – Via di S. Pietro in Carcere, Roma

Sabato 26 maggio l’associazione “Un Soffio d’Arte” organizza una visita guidata per bambini dai 5 ai 10 anni alla mostra su Monet al Complesso del Vittoriano. La mostra propone al pubblico le opere prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo.

I piccoli visitatori potranno passeggiare tra glicini, ninfee e rose e scoprire come il grande impressionista catturava gli effetti di luce trasferendoli sulle sue tele.

Orario: 10.40

Durata: 75 min circa

Costo: 15,00 euro bambini; 20,00 euro adulti (incluso: prevendita e saltafila, radioguide obbligatorie per i gruppi, tessera associativa per gli adulti)

Prenotazione obbligatoria: unsoffiodarte@libero.it

Il paesaggio che vorrei

Fino al 26 maggio la Città del sole, nei suoi negozi, propone una serie di incontri didattici dedicati al nuovo volume di Vànvere edizioni “Viva il mondo!” di Guido Scarabottolo.

I bambini potranno riflettere sul paesaggio urbano che ci circonda e trasformarlo a loro piacimento, ritagliando, trasformando, muovendo e posizionando le illustrazioni del libro.

Ogni bambino potrà, inoltre, disegnare delle figure da aggiungere a quelle del volume e riceverà in regalo le spillette con le immagini del libro.

Calendario degli incontri:

  • venerdì 25 maggio ore 16:30 – via Roma Libera (Trastevere) – tel. 065810081
  • sabato 26 maggio ore 11 – via Oderisi da Gubbio 130 – tel. 0655383130

Evento gratuito. Prenotazioni telefoniche ai punti vendita.

Sito Web 

Tecnovita. La tecnologia che nutre il talento

Technotown – Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma

Sabato 26 e domenica 27 maggio la ludoteca scientifica di Villa Torlonia ospita l’evento “Tecnovita. La tecnologia che nutre il talento” organizzato in collaborazione con Focus Junior, che offrirà spazi di approfondimento per i genitori sul tema della tecnologia e di intrattenimento per i bambini e i ragazzi dai 6 anni in su.

Sono previsti diversi laboratori tecnologici legati alla musica, agli effetti speciali, al giornalismo digitale, alla botanica, alla robotica, alla programmazione e al cibo.

Per il programma in dettaglio consultare il Sito ufficiale.
La manifestazione è aperta a tutti e gratuita su prenotazione.

Info e prenotazioni: 06 0608

Allegro Capriccioso

Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma

Domenica 20 maggio Tana liberi tutti organizza due concerti pensati per bambini da 0 a 6 anni. Un’esperienza di sviluppo all’attitudine musicale per i più piccoli tenuta da insegnanti AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) a cura di Nora Iosia.

Obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini alla musica, facendo loro vivere l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo, in un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente. Un grande tappeto a terra accoglierà i piccoli, accompagnati da un genitore insieme ai musicisti.

Verranno proposti brani di musica strumentale di generi diversi, per dare la possibilità al pubblico di ascoltare un repertorio musicalmente vario che attraversi varie epoche e luoghi (musica classica, contemporanea, jazz, celtica, barocca, popolare, etnica).

Nora Iosia (voce e conduzione)
Paola Conte (violoncello)
Evi Baba (flauto)
Valeria Antenore (pianoforte)
Luigi Farina (chitarra)
Roberto Cippitelli (percussioni)

Orari:
ore 15.45 – bambini dai 3 ai 6 anni;
ore 17.15 – bambini da 0 ai 3 anni

Biglietto: bambini 8,00 euro, adulti 10,00 euro

Prenotazione obbligatoria: info@tanaliberitutti.com

Festival del Verde e del Paesaggio

Auditorium Parco della Musica – viale de Coubertin, Roma

Il 18, 19, 20 maggio torna il Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo per gli appassionati con piante rare e insolite, design, soluzioni estetiche all’avanguardia e corsi gratuiti di giardinaggio.

All’interno della manifestazione un’ampia area di giochi e laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli. Il Festival dei bambini quest’anno presenta moltissime attività sui temi della botanica e dell’eco sostenibilità, per imparare, divertendosi, a rispettare i tempi della natura e le sue stagioni.

Biglietti: intero 10,00 euro, ridotto (under 26) 8,00 euro; GRATUITO FINO A 12 ANNI

Sito Web

Domenica Senza Frontiere

Parco Villa Doria Pamphili – Via Vitellia 102, Roma

Domenica 20 maggio, nel Parco Villa Doria Pamphili, il gruppo di Roma di Medici Senza Frontiere organizzerà una giornata di intrattenimento per famiglie e bambini.

Sarà presente un operatore umanitario di MSF e, con l’ausilio dei visori 3D, ci si potrà immergere a 360° in un viaggio virtuale nei progetti in campo.

Orario: dalle 10 alle 19

Attività ricreative e spettacoli gratuiti.

PROGRAMMA:

  • 10 – 12 Letture animate e giochi Fanta-motori: Spazio gioco a cura dell’associazione La Bottega Fantastica.
  • 11 – 13 Vita da Cani: I consigli dell’educatore cinofilo su passeggiata al guinzaglio, in libertà, i bisogni del cane, il rapporto con i bambini a cura di Dogness – Rispetto Al Cane asd.
  • 12 – 13 Laboratorio artistico: A cura dell’attrice Valentina Laret Rettaroli.
  • 15.30 – 16.30 Zumba Kids: A cura di Samantha Pellicano di Stella DANCE A.S.D.
  • 17 – 18 Yoga Family: Muoversi in natura giocando allo yoga con EduJoga.
  • 18 – 19 Percussioni: Spettacolo finale a cura di SAMBA PRECARIO.

E inoltre: intrattenimento con i clown a cura del Segretariato Italiano Studenti Medicina Smile-x project Terni. Truccabimbi e spazio disegno per i più piccoli a cura dei volontari di Medici Senza Frontiere – Gruppo di Roma.

Info: 345 4638173. Sito Web

Gli Strumenti di Pietra nella Preistoria

Zona teatro Palladium – Rione Garbatella, Roma

Sabato 19 maggio l’Associazione Cicero in Rome organizza, per i bambini dai 4 ai 10 anni, un laboratorio didattico alla scoperta degli strumenti di pietra utilizzati nella Preistoria.

I piccoli partecipanti, osservando ricostruzioni e reperti originali, impareranno le tecniche di realizzazione e il loro antichissimo utilizzo nelle attività quotidiane e saranno loro stessi a verificarne l’efficacia.

Orario: dalle 15:30 alle 17

Costo: 15,00 euro (attività didattica e attestati finali).

Info modalità di partecipazione e Prenotazioni sul Sito Web

Scienza divertente

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18

Il museo propone istruttive e divertenti attività:

Sabato 19 maggio – Notturno scienziato – Evento speciale per la “Notte dei musei”
In occasione della Notte dei Musei 2018, il Museo Civico di Zoologia in collaborazione con la Cooperativa Myosotis, propone una serata insolita ed emozionante all’insegna della cultura e della scienza fra percorsi guidati, incontri con gli zoologi del Museo e laboratori sul campo. Adulti e bambini avranno la possibilità di trasformarsi in biologi, zoologi e ricercatori sperimentando e provando attivamente l’emozione di “fare scienza”, in un’atmosfera piacevole, accogliente e socializzante, attraverso tre diverse esperienze scientifiche, negli spazi del Museo di Zoologia:

  • un’animazione culturale e un Kid’s corner nel laboratorio e nelle sale del museo;
  • uno spettacolo scientifico in cui i partecipanti potranno incontrare e dialogare con gli scienziati del museo;
  • un laboratorio sul campo nel giardino esterno alla scoperta degli animali della notte.

Ingresso gruppi PERCORSO LIBERO: dalle ore 20 ogni 15 minuti circa. Ultimo ingresso 01.00
Ingresso gruppi (max 40 pax) PERCORSO LIBERO: dalle ore 20 ogni 30 minuti. Ultimo ingresso 00.30
L’ingresso agli eventi in programma è gratuito.
PERCORSO GUIDATO – Solo su prenotazione allo 06 97840700
PERCORSO LIBERO – Senza prenotazione

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nel weekend  19/20 maggio,  si terrà “Surgelazione”, l’ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo di laboratori “Un Mare di Avventure” dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni.

Il laboratorio è dedicato al mondo della chimica ed è tenuto nello spazio riservato e indipendente dal padiglione di Officina in Cucina e svela come ricerca e la scienza siano applicate al settore agroalimentare attraverso processi perfezionati nel tempo per garantire integrità e sicurezza dei prodotti.

Orari: ore 10, 12, 15 e 17

Buonanotte.

Officina Dinamo – via Giovanni Brancaleone 58, Roma

Sabato 12 maggio all’Officina Dinamo (Pigneto) si tiene un piccolo laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai genitori, a cura di Valerio Malorni.
Alla ricerca dei segreti e dei piccoli riti che fanno chiudere gli occhi, passo dopo passo, fino a sognare.

Il laboratorio è per coppia genitore-figlio: ciascun bambino può essere accompagnato da un solo genitore. E’ consigliato portare il pigiama.

Orario: dalle 10:30 alle 12:30

Prenotazione obbligatoria: 06 2751385; info@officinadinamo.it

Sito Web 

Sabato in musica

Libreria Passaparola – Via della Balduina 122, Roma

Sabato 12 maggio l’associazione Pirimpumpara organizza per bambini da 0 a 6 anni una lezione di musica ispirata alla Musica Learning Theory di Edwin Gordon con l’ascolto partecipato di brani musicali strumentali e vocali.
I piccoli partecipanti potranno interagire con il musicista, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta ai canti e sviluppare le loro capacità di apprendere e capire la musica.

Orari:

  • 16:30 bambini 0 – 3 anni con un accompagnatore
  • 17:30 bambini 3 – 6 anni

Durata: 40 minuti

Biglietti: 12,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria: 0688816665, info@libreriapassaparola.it

Io, la Mamma e il nostro primo ecolibricino

Monk Club – via Giuseppe Mirri 35, Roma

Domenica 13 maggio si terrà un laboratorio per sensibilizzare i piccoli ecologi dai 3 ai 10 anni al tema del riciclaggio. Mamme e bimbi insieme avranno modo di cimentarsi nella realizzazione di un ecolibricino da poter portare a casa e riempire dei disegni e ricordi più belli assieme.

Orario: dalle 12:30 alle 13:30

Contributo di partecipazione: 5,00 euro

Info e Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com

Sito Web 

Il paese dei colori

Teatro Verde – Circonvallazione Gianicolense 10, Roma

Sabato 12 e domenica 13 maggio al Teatro Verde andrà in scena “Il paese dei colori”. La storia narra di cinque paesi molto diversi, separati da muri altissimi, ognuno governato da un Re, un giorno un fulmine crea una breccia nel muro che divide il mondo blu da quello giallo e un raggio verde inonda i due paesi.

Comincia così l’avventura di Bluffone, inventore geniale e pasticcione, per abbattere tutti i muri e far diventare il mondo una festa di colori.

Uno spettacolo ricco di musica e soprattutto di colori, per divertire e allo stesso tempo parlare di temi importanti, quali la diversità, la guerra e la pace.

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito Web 

Mostra Monet

Complesso del Vittoriano. Ala Brasini – Via di S. Pietro in Carcere, Roma

Sabato 12 maggio l’associazione “Un Soffio d’Arte” organizza una visita guidata per bambini dai 5 ai 10 anni alla mostra su Monet al Complesso del Vittoriano. La mostra propone al pubblico le opere prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo.

I piccoli visitatori potranno passeggiare tra glicini, ninfee e rose e scoprire come il grande impressionista catturava gli effetti di luce trasferendoli sulle sue tele.

Orario: 15:20

Durata: 75 min circa

Costo: 15,00 euro bambini; 20,00 euro adulti (incluso: prevendita e saltafila, radioguide obbligatorie per i gruppi, tessera associativa per gli adulti)

Prenotazione obbligatoria: unsoffiodarte@libero.it

Visita animata al castello di Bracciano

Castello Odescalchi – Via del lago 1, Bracciano

Domenica 13 maggio, in occasione della Festa della Mamma, la Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni tra storia, favole e leggende.

Un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

Orario: ore 11 e ore 15

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 15 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 06 99900016; 329 3106062; info@teatrohelios.it

Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma

Fino al 1 maggio la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Dinosaur Invasion

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

La mostra, fino al 1 maggio, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Scientopolis. Mostra interattiva scientifica

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino al 1 maggio, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.

Orari: dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Il Pifferaio Magico

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Domenica 6 maggio andrà in scena lo spettacolo “Il Pifferaio magico” di Anna e Carla Ceravolo e con Renato Ferrero, per i bambini dai 4 agli 11 anni.

Un flagello si abbatte su una città: una terribile invasione di topi. Non c’è rimedio, né scampo, soltanto un anonimo pifferaio riuscirà a riportare la normalità. Ma la ricompensa che gli spetta, verrà rifiutata dal borgomastro. Sarà indispensabile l’aiuto dei piccoli spettatori che sono invitati a portare a teatro i loro flauti.

Ore: 15:45

Biglietti: bambini 7,00 euro, adulti 8,00 euro. Tessera 3,00 euro (solo adulti)
Info e prenotazioni: 328.8475891 – teatrodidocumenti@libero.it

Sito Web 

Il piccolo principe

Teatro Testaccio (Sala B) – Via Romolo Gessi 8, Roma

Sabato 5 maggio, per i bambini dai 3 anni, va in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe” tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un grande classico per l’infanzia molto amato anche dagli adulti.

La storia narra di un aviatore che precipita nel deserto e mentre tenta di riparare il guasto del suo aeroplano incontra un bambino che dice di essere il principe di un asteroide, il B612, sul quale vive con 3 vulcani e una rosa vanitosa e scorbutica, alla quale è affezionato. Il Piccolo Principe racconta all’aviatore di aver incontrato, sui vari pianeti, personaggi strani, i quali però gli hanno insegnato tante cose.

I piccoli spettatori avranno l’opportunità di interagire nel corso dello spettacolo confrontandosi con temi importanti come l’amicizia, l’amore e il senso della vita.

Orario: ore 16

Durata: 50 minuti

Biglietto: 6,00 euro più 2,00 euro di tessera annuale per gli adulti
Prenotazione obbligatoria: 3383609134;petracheng@yahoo.it

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nei weekend 5/6, 12/13 maggio,  si terrà “Surgelazione”, l’ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo di laboratori “Un Mare di Avventure” dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni.

Il laboratorio è dedicato al mondo della chimica ed è tenuto nello spazio riservato e indipendente dal padiglione di Officina in Cucina e svela come ricerca e la scienza siano applicate al settore agroalimentare attraverso processi perfezionati nel tempo per garantire integrità e sicurezza dei prodotti.

Orari: ore 10, 12, 15 e 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

La mela di Magritte

Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Domenica 6 maggio al Palazzo delle Esposizioni si terrà la mostra-laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni dedicata a René Magritte raccontato dall’illustratore Klaas Verplanke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.

Una visita in mostra e un laboratorio per conoscere il grande artista, l’immaginario surreale che popola i suoi quadri e creare insieme combinazioni di immagini e parole per stravolgere la realtà. Per coinvolgere attivamente i piccoli in un gioco di accostamenti inconsueti in cui convivono realtà e rappresentazione, sotto e sopra, dentro e fuori e in cui gli oggetti più comuni possano assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

Ore: 11

Biglietti: 8,00 a bambino

Prenotazione consigliata: 06 39967500

Roba da robot

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 6 maggio in occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. L’allestimento del laboratorio, progettato con la Fondazione Mondo Digitale, è stato realizzato da Matteo Viscogliosi, designer e coordinatore FabLab della Palestra dell’Innovazione.

Orario: ore 11

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Fare e disfare

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 6 maggio in occasione della mostra Cesare Tacchi. Una retrospettiva, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni a conoscere il “giovane solitario e silenzioso” Cesare Tacchi e il suo universo creativo di smalti, tappezzerie, idee e pensieri.

Un percorso in mostra con tante attività per ripercorrere le sperimentazioni di un artista che ha utilizzato per tutta la sua vita linguaggi e materiali diversi. Un’occasione preziosa per attraversare, a tu per tu con l’artista, la cultura visiva del ‘900 con tecniche insolite e soluzioni originali.

Orario: ore 16

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni di età nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro. Dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni, di sale da affittare per feste di compleanno e di una libreria specializzata dove poter acquistare libri e giochi per l’infanzia.

Fino al 6 maggio:

PLASTICA & VINILE – Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80; un’esposizione, in collaborazione con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, che racconta l’Italia del boom economico fino agli anni ’80 attraverso i giochi e i vinili più rappresentativi di quelle epoche.

I bambini visiteranno la mostra con le operatrici didattiche e parteciperanno a un laboratorio in cui realizzeranno una trottola con materiale di riciclo.

Orario: martedì 16:30; sabato e domenica e festivi 12 – 15

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19).

Sito web.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

    • Martedì 1° maggio, ore 16, Le Terme di Caracalla. Visita guidata per bambini.
    • Sabato 5 maggio, ore 17, Caccia al tesoro nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette. Visita guidata con caccia al tesoro per bambini dai 4 ai 10 anni seguendo la mappa del Pirata alla scoperta di Villa Torlonia.
    • Domenica 6 maggio, ore 16.30, Forme e colori alla GNAM: strizza gli occhi della fantasia e descrivi l’opera d’arte insieme a noi. Visita guidata interattiva per bambini da 5 a 10 anni alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
    • Sabato 12 maggio, alle ore 16 – Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi.
    • Domenica 13 maggio, alle ore 16 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.
    • Domenica 13 maggio, alle ore 16:30 – Giocare imparando: l’arte del Mosaico e l’agnellino di Sant’Agnese. Visita giocata per bambini della chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e dei mosaici del mausoleo di Santa Costanza.
    • Sabato 19 maggio, alle ore 16:30 – A Spasso nel Tempo con i vostri bambini. Visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta della Roma Augustea e non solo.
    • Domenica 20 maggio, alle ore 16:30 – Gli Scavi di Ostia Antica. Visita guidata pensata per bambini e ragazzi.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

        • Martedì 1 maggio: Cinecittà in famiglia: visita animata sui set per bambini e genitori Un percorso alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set di Rome e Il Tempio di Gerusalemme: informazioni, aneddoti, attività laboratoriali saranno gli ingredienti di una divertente visita animata da condividere tra grandi e piccoli.
          Ore: 11.30 e ore 16
        • Domenica 6 maggio: A tutto green! Una speciale attività per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. In una sala della mostra, grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare gli abitanti di inediti scenari e scoprire la finzione cinematografica; in laboratorio, potranno realizzare graficamente scenografie tascabili tra finzione e realtà.
          Sarà possibile inoltre partecipare ai laboratori gratuiti per famiglie di RomeVideoGameLab, l’iniziativa dedicata alla sperimentazione di nuove proposte sul ruolo del gaming nella società e nelle politiche pubbliche. Per maggiori info consultare il sito.
          Inizio laboratorio: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45.
          Durata dell’attività: 75 minuti
        • Domenica 13 maggio: Speciale dal libro al film. I bambini e le bambine potranno conoscere un classico della letteratura per l’infanzia e scoprire i segreti dell’animazione con il laboratorio I cinque Lionni. Le animazioni di Giulio Gianini per le storie di Leo Lionni. Tante attività laboratorio per divertirsi con le storie e i personaggi di Guizzino, Federico, È mio, Cornelio, Un pesce è un pesce nati dal genio di Leo Lionni e animati da Giulio Gianini: un modo per vivere la poesia dell’animazione di Gianini attraverso le storie di animali di Lionni che hanno incantato bambini e adulti.
          Dopo la proiezione dei cinque cartoni animati nella Sala Fellini, aperta per l’occasione, i bambini potranno realizzare un personale elaborato ispirato a I cinque Lionni.
          Laboratorio a ciclo continuo ore 10– 18.
          Durata dell’attività: 90 minuti
        • Domenica 20 maggio: Animazioni d’autore presenta Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Totoro è il personaggio più famoso dello studio Ghibli, lo studio di animazione dove è nato, infatti ne è diventato il simbolo. E’ così conosciuto che con il suo nome, un astronomo giapponese, ha chiamato un asteroide proprio in suo onore. Finzione o realtà? Queste e tante altre curiosità potranno scoprire i partecipanti attraverso le attività dedicate al film Il mio vicino Totoro.
          Laboratorio a ciclo continuo ore 10 – 18.
          Durata dell’attività: 90 minuti
        • Domenica 27 maggio: Professione rumorista! Cosa fa il rumorista in un film? Come si realizzano i suoni e i rumori della finzione cinematografica? Una giornata all’insegna della sperimentazione e del divertimento per trasformare oggetti quotidiani in inediti strumenti da suonare e dar vita ad una personale playlist di rumori.
          Inizio laboratorio: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45.
          Durata dell’attività: 75 minuti
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!