Pubblicato in: Bambini

I fermenti del Testaccio e l’Opera Family: gli eventi per bambini di aprile

Anna TatananniAnna Tatananni 3 giorni fa
Bambini a Roma
Foto: Pixabay

Anche nell’ultima settimana di aprile sono tante le occasioni per condividere del tempo con i più piccoli della famiglia, godere della loro infanzia ed esaudire il loro desiderio di scoprire, conoscere, fantasticare, crescere.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una preziosa guida agli eventi a Roma a loro dedicati.

Villaggio per la Terra

Appuntamento al Galoppatoio di Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio

Fino al 25 aprile torna l’appuntamento con il Villaggio per la Terra, l’evento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). Cinque giorni dedicati sia agli adulti sia ai bambini, alle famiglie, agli amanti dello sport, agli studenti e agli esperti, con eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.

Nel Villaggio dei Bambini al Galoppatoio di Villa Borghese saranno numerosissime le attività ludico-didattiche che introdurranno i piccoli alle meraviglie della natura e alla necessità di adottare sin da piccoli quei comportamenti virtuosi necessari a proteggerla:

Il Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, gli esperimenti su vulcani e terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, le giostre a pedali, le decorazioni con colori naturali, il Giardino delle Farfalle e tanto altro.

Il programma in dettaglio sul sito ufficiale.

Esplorando la necropoli etrusca di Cerveteri

Necropoli della Banditaccia – Cerveteri (RM)

Mercoledì 25 aprile Cicero in Rome organizza una visita guidata per famiglie con bambini dai 4-5 anni ai 10 anni alla Necropoli della Banditaccia. I piccoli parteciperanno a un’originale attività didattica per scoprire chi erano gli Etruschi e vivere l’esperienza archeologica di come si ricostruisce la vita dei popoli antichi partendo dalle loro tombe.

Orario: dalle 11 alle 12,30

Costo: visita guidata, attività didattica e attestati finali per i bambini: 12 euro; adulti (e dai 13 anni in su che parteciperanno alla visita guidata ma non direttamente all’attività didattica) 5,00 euro. Sono previsti sconti con pacchetti famiglia.

Prenotazione obbligatoria. Sito web.

F/Testaccio – Fermenti in T/Festa

Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma

Fino al 1º maggio all’ex Mattatoio al Mercato di Testaccio è in programma “F/Testaccio – Fermenti in T/Festa”, un festival dedicato a grandi e bambini, per celebrare il Natale di Roma, la Liberazione e la Festa dei Lavoratori, che coinvolgerà i partecipanti di tutte le età con passeggiate, visite guidate, musica, danza, mostre, letture, attività sportive, cucina e tanti laboratori creativi per i bambini.

Un evento promosso e organizzato da: Città dell’Altra Economia e Mercato di Testaccio, Villaggio Globale, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Sotto Sopra – Rione Testaccio e Città dell’Altra Editoria con la collaborazione di tantissime associazioni e realtà del rione Testaccio e non solo.

Orario: dalle 9 alle 22

Ingresso gratuito

Per il programma completo, le prenotazioni ed eventuali contributi spese consultare il Sito Web

Opera Family – Carmen, la stella del circo di Siviglia

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma

Venerdì 27 aprile l’Accademia Filarmonica Romana porta in scena una versione per bambini dai 6 ai 14 anni e famiglie della Carmen di Georges Bizet, un’occasione che permette ai piccoli di condividere la magia dell’opera con i loro genitori.

L’opera è ambientata in un circo e la storia è letta come un grande show circense dove Carmen è la star, il suo numero di ballo e magia è il più atteso.

Il progetto dell’Associazione Lirica e Concertistica introduce i bambini al mondo dell’opera lirica e all’esperienza dello spettacolo con la visione “partecipata” di una vera e propria opera lirica adatta, nei tempi e nelle soluzioni sceniche, per essere fruibile da un pubblico di giovanissimi.

Orario: ore 20

Biglietti: bambini dai 10 euro; adulti dai 15 euro

Prenotazione obbligatoria: 063201752; promozione@filarmonicaromana.org

Scienza divertente e Museo Game

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

  • Sabato 28 aprile – Scienza divertente. Gli animali velenosi. Una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcune tra le specie di animali più velenose che popolano la Terra. Come riconoscerne la velenosità e la pericolosità, denti, tentacoli e pungiglioni sono solo alcune delle strutture velenifere di cui dispongono.
    Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni).
    Durata: 1h e 30 min
    Biglietto: 10,00 euro a bambino
  • Domenica 29 aprile – Museo-game. “Discovery room”. I bambini dai 5 agli 8 anni saranno impegnati in un’esplorazione alla ricerca di una misteriosa sala nascosta… una discovery room in cui scoprire attraverso i sensi gli stravaganti gusti degli animali.
    Orari: 15 – 16 –17
    Durata: 45 minuti
    Biglietto: 7,00 euro a bambino

Prenotazioni: 06 97840700; attivita@museodizoologia.it.

Sito web.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

  • Mercoledì 25 aprile, ore 16.00 – Gli Angeli di Castel Sant’Angelo. Visita guidata per bambini.
  • Mercoledì 25 aprile, ore 17.30 – A spasso con gli Imperatori. Passeggiata per famiglie con bambini dal Campidoglio alla valle del Colosseo.
  • Giovedì 26 aprile, ore 16.30 – Alla scoperta della Roma Augustea e non solo. Visita guidata per famiglie con bambini.
  • Sabato 28 aprile, ore 15.00 – Le Catacombe raccontate ai bambini e i segreti della Via Appia. Visita giocata per bambini con ingresso alle Catacombe di San Sebastiano e esplorazione dei resti archeologici della Via Appia e del Circo di Massenzio.
  • Lunedì 30 aprile, ore 17.00 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro. Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro. Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Mercoledì 25 aprile: Speciale visita in famiglia – Cinecittà in famiglia in compagnia di Venusia. Un percorso tra i set per bambini e genitori insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Informazioni, curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa e conservare.
    Ore: 11.30 e ore 16
  • Domenica 29 aprile: Speciale Prove di Scenografia. Un laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia. I materiali della finzione, le differenti ambientazioni dei generi cinematografici saranno il punto di partenza per progettare piccole “scenografie tascabili”.
    Laboratorio a ciclo continuo ore 10 – 18
    Durata: 90 minuti.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

  • Nel weekend del 28/29 aprile, si terrà il laboratorio “Cattura l’acqua!”, dedicato alla fascia d’età dai 3 ai 5 anni dove i piccoli scienziati andranno alla scoperta della capacità dei materiali di assorbire i liquidi. Attraverso un insieme di esperimenti, i piccoli scienziati potranno capire come spugne, stoffe e carta catturano e trattengono l’acqua.

Orari: ore 10, 12, 15 e 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

La mela di Magritte

Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Domenica 29 aprile al Palazzo delle Esposizioni si terrà la mostra-laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni dedicata a René Magritte raccontato dall’illustratore Klaas Verplanke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.

Una visita in mostra e un laboratorio per conoscere il grande artista, l’immaginario surreale che popola i suoi quadri e creare insieme combinazioni di immagini e parole per stravolgere la realtà. Per coinvolgere attivamente i piccoli in un gioco di accostamenti inconsueti in cui convivono realtà e rappresentazione, sotto e sopra, dentro e fuori e in cui gli oggetti più comuni possano assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

Ore: ore 11

Biglietti: 8,00 a bambino

Prenotazione consigliata: 06 39967500

Roba da robot

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 29 aprile in occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. L’allestimento del laboratorio, progettato con la Fondazione Mondo Digitale, è stato realizzato da Matteo Viscogliosi, designer e coordinatore FabLab della Palestra dell’Innovazione.

Orario: ore 11

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello, è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro e dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni.

Fino al 6 maggio:

  • PLASTICA & VINILE – Giochi e Giocattoli degli anni ’70/’80; un’esposizione, in collaborazione con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, che racconta l’Italia del boom economico fino agli anni ’80 attraverso i giochi e i vinili più rappresentativi di quelle epoche.
    I bambini visiteranno la mostra con le operatrici didattiche e parteciperanno a un laboratorio in cui realizzeranno una trottola con materiale di riciclo.Orario: martedì 16:30; sabato e domenica e festivi 12 – 15

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19). Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

In viaggio nel cosmo

MAXXI – Via Guido Reni 4a, Roma

Domenica 29 aprile al Maxxi continua “In viaggio nel cosmo”, una serie di attività per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni sulla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”.

Grazie ai tutorial messi a disposizione e alla preziosa assistenza degli educatori museali i piccoli potranno andare alla scoperta dei Knupferli, piccoli componenti di plastica flessibili con infinite possibilità di connessioni, per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti. Un laboratorio tra arte e scienza per divertirsi e imparare insieme.

Orario: dalle 11 alle 19

Ingresso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Per ulteriori dettagli e informazioni: 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma

Prorogata fino al 1 maggio la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Dinosaur Invasion

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

La mostra, fino al 1 maggio, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Scientopolis. Mostra interattiva scientifica

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino al 1 maggio, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.

Orari: dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Eventi passati

Di seguito gli eventi delle settimane precedenti

Passeggiate filosofiche per famiglie

Villa Medici – Viale della Trinità dei Monti 1, Roma

Domenica 22 aprile a Villa Medici sarà possibile vivere un’esperienza unica, accompagnati da Sara Gomel, studiosa ed esperta in filosofia, i bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie potranno passeggiare per i giardini di Villa Medici.

Un viaggio tra storie e pensieri per imparare a discutere e riflettere sui grandi temi della filosofia: dalla nascita dell’uomo all’esperienza del crescere e maturare, dal bisogno di conoscere il mondo alla necessità di fermarsi a riflettere sul passato.

Orario: ore 15

Biglietto: 6,00 euro

Prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it

Sito web

Lo scavo archeologico

Museo Archeologia Per Roma Villa Gentile – via Columbia 1, Roma

Domenica 22 aprile, dopo la visita al Museo, i bambini dai 6 anni potranno realizzare uno scavo stratigrafico all’aperto. I partecipanti, divisi in due team, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati, scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana. Realizzeranno tutta la documentazione, proprio come fanno gli archeologi sul campo.

Al termine delle operazioni i due team si cimenteranno e nella datazione degli strati, e nell’interpretazione delle tracce trovate, in una divertente sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato. A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo archeologo”.

Orari: 10:30 – 13:30.

Biglietti: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini, i genitori non pagano)

Prenotazione obbligatoria. Sito web

Alice in Virtualand

Nuovo Teatro Orione – Via Tortona 7, Roma

Il 20 aprile al Nuovo teatro Orione andrà in scena Alice in Virtualand, uno spettacolo sviluppato per un pubblico giovane dai 6 ai 15 anni, ma capace di affascinare gli spettatori di tutte le età.

Una rivisitazione del classico racconto di Lewis Carrol in cui la protagonista si perde in un mondo fantastico e sconosciuto. Attraverso l’amicizia con le creature che incontrerà nel suo viaggio, Alice scoprirà la forza che è dentro di sé e supererà le prove che l’universo virtuale le metterà di fronte.

Lo spettacolo raccoglie il meglio del circo contemporaneo, il risultato è uno show in continua mutazione diretto completamente live, in cui gli artisti creano sempre nuove interazioni, giochi con l’ambiente e stupefacenti numeri di abilità.

Orario: 21 – 22.30

Costo: 13,00 euro, Family per quattro 43,00 euro, Family per cinque 49,00 euro

Prenotazioni: 3927419307; Sito web

VOICES: festival internazionale di teatro, danza e musica

Explora Museo dei Bambini di Roma – Via Flaminia 80/86, Roma

Dal 20 al 22 aprile arriva VOICES: festival internazionale di teatro, danza e musica, a ingresso gratuito nel giardino di Explora.

Dedicato alla libertà di espressione, alla democrazia, all’uguaglianza e alla solidarietà, l’evento, patrocinato da Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Crescita Culturale, è dedicato a bambini dai 3 anni e adulti.

Frutto del progetto europeo Voices of Solidarity (VOICES), co-finanziato dal Programma Europa Creativa e coordinato dall’agenzia inglese ArtReach LTD.

Le performance e i laboratori dedicati a famiglie e scuole sono realizzati grazie al coinvolgimento di artisti, performer e attori locali e internazionali. Il programma completo del Festival sul sito web.

National Geographic Festival delle Scienze

Le cause delle cose

Auditorium Parco della Musica – viale Pietro De Coubertin 30, Roma

Il tema, fondamentale che accompagnerà fino al 22 aprile gli eventi del National Geographic Festival Delle Scienze all’Auditorium Parco della Musica di Roma è il rapporto che esiste tra Causa ed Effetto.

In programma oltre 200 attività educational gratuite per avvicinare i bambini dai 5 anni al mondo della Scienza, laboratori, giochi, mostre, spettacoli e incontri, gestiti dai migliori Educatori e Divulgatori Scientifici, fino alla celebrazione della giornata mondiale della Terra, Earth Day, domenica 22 aprile.

Il programma completo sul Sito Web.

EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano

Biblioteche di Roma

Continua, a cura di Biblioteche di Roma, fino al 22 aprile, il programma di eventi: “EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano”, nell’ambito del National Geographic Festival delle Scienze.

Le proposte delle Biblioteche di Roma, spaziano dalle proiezioni, alle presentazioni di libri, dalle letture e dibattiti, ai laboratori didattici, dalle mostre nei Musei e nelle biblioteche, ai laboratori didattici nelle scuole, dalle passeggiate, alle ciclo-passeggiate.

Le attività sono suddivise in sei macro-aree tematiche alle quali corrispondono altrettanti gruppi di biblioteche ognuna con una capofila: La biblioteca Vaccheria Nardi per Astronomia e Astrofisica, la biblioteca Pier Paolo Pasolini per Scienze Naturali, la biblioteca Guglielmo Marconi per Fisica, la biblioteca Franco Basaglia per Matematica, la biblioteca Gianni Rodari per Benessere/Salute/Ambiente e la biblioteca Casa delle Letterature per Linguaggi della Scienza.

Il programma completo sul Sito Web.

Fare e disfare

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 15 aprile in occasione della mostra Cesare Tacchi. Una retrospettiva, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni a conoscere il “giovane solitario e silenzioso” Cesare Tacchi e il suo universo creativo di smalti, tappezzerie, idee e pensieri.
Un percorso in mostra con tante attività per ripercorrere le sperimentazioni di un artista che ha utilizzato per tutta la sua vita linguaggi e materiali diversi. Un’occasione preziosa per attraversare, a tu per tu con l’artista, la cultura visiva del ‘900 con tecniche insolite e soluzioni originali.

Orario: ore 16

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello, è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro e dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni.

Fino al 15 aprile:

  • PREPARAZIONE DI UN PICCOLO ERBARIO  Un laboratorio/visita didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni all’insegna del binomio “Natura e Cultura” durante il quale, dopo una breve escursione nel parco, muniti di copie di antiche mappe, i bambini si dedicheranno all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, per poi passare all’esecuzione di semplici tecniche di essiccazione.Orario: giovedì 16.30. Sabato e domenica e festivi, 10.30
  • LABORATORIO TATTILE – Un laboratorio d’ispirazione munariana nel corso del quale i bambini dai 3 ai 14 anni avranno modo di sperimentare le diverse sensazioni tattili e potenziare l’apparato plurisensoriale come strumento di conoscenza. Seduti intorno ad un tavolo, come in una sorta di girotondo tattile i giovani ospiti si cimenteranno in diverse attività manuali, dalla realizzazione di un catalogo alla creazione di una tavole tattile o all’invenzione di una storia tattile.Orario: dal martedì e mercoledì alle 16.30, sabato e domenica e festivi 11.30 e 16

Caccia ai Tesori dell’Arte!

Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – via Nomentana 70, Roma

Domenica 15 aprile la Cooperativa A.L.I.C.E. organizza una interessante attività per famiglie: visita didattica per i genitori ai Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile e Casina delle Civette) e caccia al tesoro per i bambini dai 6 agli 11 anni presso la Casina delle Civette.

Una caccia alla scoperta delle più belle opere della Casina delle Civette. Un’esplorazione artistica alla ricerca di particolari e dettagli da associare e ricostruire attraverso giochi e rebus, di forme da scoprire e completare disegnando a seconda della propria fantasia, di colori da immaginare o reinventare.

Orario: ore 15

Durata: 2 ore

Biglietti: 8,00 euro più ingresso al museo

Prenotazione obbligatoria: 06 4815678; 335 5822433: coopaliceroma@fastwebnet.it

Sito Web

Capitan Calamaio e il libro magico

Teatro Sistina – via Sistina 129, Roma

Domenica 15 aprile, il Sistina ed EduCreativa presentano “Capitan Calamaio e il libro magico” tratto dall’omonimo libro di Lenina Giunta e Massimiliano Micheli, ed. Progedit.

Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Roma e Biblioteche di Roma, è adatto a tutta la famiglia e promuove l’amore per la lettura, per la musica, per le arti e per la scienza, diffondendo un messaggio di pace e di rispetto per la natura.

Orario: ore 11

Biglietti: adulti 22,00 euro, bambini fino ai 12 anni 12 euro.

Illuminating Poetry

Keats-Shelley House – Piazza di Spagna 26, Roma

Sabato 14 aprile l’Associazione ARTandSEEK organizza una visita-laboratorio alla Keats-Shelley House in occasione della mostra “Illuminating Poetry”.

I bambini rifletteranno su come Phoebe Anna Traquair, ispirata dagli illuminatori del quindicesimo secolo, fu capace di esprimere emozioni attraverso l’uso sapiente di linee e colori e avranno poi la possibilità di “illuminare” loro stessi una poesia.

Durante la visita i bambini dai 6 ai 12 anni verranno stimolati ad esprimere le proprie idee, attraverso domande a risposta aperta, con attività pratiche legate alle opera d’arte analizzate. Allo stesso tempo i bambini avranno la possibilità di fare pratica della lingua inglese assorbendo nuovi vocaboli ed espressioni in un contesto giocoso.

Orario: ore 15:30

Contributo: Bambini 15,00 euro (incluso ingresso al museo e materiali); 5,00 euro tessera socio per il 2018

Prenotazione obbligatoria: info@artandseekforkids.com; 3315224440. Sito web.

Vi presento Monet, pittore impressionista

Appuntamento al Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia, Roma

Sabato 14 aprile l’Associazione Cicero in Rome organizza “Vi presento Monet”, pittore impressionista, una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie alla mostra su Monet in corso al Vittoriano.

Orario: dalle 15 alle 17 (da confermare alla prenotazione)

Biglietti: Visita guidata, attività didattica e attestati finali per i bambini: 12 euro. Ingresso Mostra ridotto gruppi comprendente la prenotazione, turno d’ingresso salta fila e gli auricolari per l’ascolto della guida dal vivo (obbligatori): 13 euro.

Prenotazione obbligatoria. Sito web.

CRASH! Non far crollare l’ecosistema

Biblioteca Fabrizio Giovenale – via Fermo Corni, Roma

La biblioteca Fabrizio Giovenale, martedì 17 aprile, propone un laboratorio in forma di gioco per bambini, ragazzi e famiglie dagli 8 anni in su sugli equilibri ambientali a cura dell’Associazione G.Eco, che si occupa di didattica della biologia ed ecologia, educazione ambientale e diffusione della cultura scientifica,

Tutti gli ambienti del mondo nascondono delicati equilibri: predatori e prede; erbivori e piante; fotosintesi e decomposizione. Ma che succede se anche uno solo di questi elementi viene a mancare? E se aumenta a dismisura?

Durata: 90 min

Orario: ore 17

INGRESSO LIBERO. Sito web

The Art of the Brick – DC Super Heroes

Palazzo degli Esami – via Girolamo Induno, 4 Roma

Gli appassionati dei personaggi della DC Comics e dei LEGO®, fino all’8 aprile, potranno immergersi nel suggestivo mondo di Superman, Batman, Flash Gordon, Wonder Woman e gli altri supereroi grazie alle grandi sculture fatte di mattoncini e ispirate agli eroi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso. Le opere di Nathan Sawaya, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, sono un fantastico esempio di come trasformare un semplice gioco in una forma d’arte.

Orari: Dal lunedì al giovedì ore 10–20; venerdì e sabato ore 10–23; domenica ore 10–21. Ultimo ingresso un’ora prima.

Biglietti: Interi: 16,00 euro; studenti, over 65, disabili: 14,00 Euro; bambini fino ai tre anni: gratuito; ragazzi (4–13 anni) 12,00 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini): 44,00 euro; Maxi famiglia (2 adulti + 3 Bambini): 50,00 euro.

Il magico Zecchino d’Oro

Teatro Italia – via Bari 18, Roma

Domenica 8 aprile andrà in scena lo spettacolo musicale “Il magico Zecchino d’Oro” in occasione del sessantesimo compleanno del celebre festival canoro dei bambini.

Uno spettacolo in cui le canzoni saranno protagoniste assolute insieme alla fantasia e un pizzico di magia. Lo spettacolo è una sorta di “fantasy musicale” per grandi e piccini, basato sulle canzoni più celebri dello Zecchino.

Orario: ore 18

Biglietto: intero 15,00 euro, ridotto 10,00 euro

Hanami 2018

Museo Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia 24, Roma

Il Museo Orto Botanico, sabato 7 e domenica 8 aprile, propone due giornate durante le quali sarà possibile ammirare la bellezza della fioritura dei ciliegi, partecipare a visite guidate, a conferenze sul tema e ad attività didattiche per bambini.

I piccoli potranno partecipare ai laboratori di origami “Fiori di ciliegio, fiori di carta” a cura del Centro Diffusione Origami.

Biglietti ingresso museo: 8,00 euro intero; 4,00 euro ridotto per bambini da 6 a 11 anni e over 65; gratuito fino a 5 anni.

Per gli orari e il programma completo consultare il sito ufficiale.

Hanami per bambini

Appuntamento in viale Oceania 90 (presso Giolitti Eur), Roma

Sabato 7 aprile, in occasione dell’Hanami, l’usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi, l’Associazione Culturale Kairós accompagnerà i bambini in una passeggiata lungo le sponde del laghetto dell’Eur, tra racconti di favole e miti sugli spiriti della natura, ammirando la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), donati dalla città di Tokyo.
Al termine della passeggiata si potrà sostare liberamente per il proprio pic nic sotto gli alberi in fiore.

Orario: 15:30

Biglietti: 10,00 euro per bambino e adulto accompagnatore più 5,00 euro per ogni ulteriore componente lo stesso nucleo familiare.

Per info e prenotazioni sul sito ufficiale.

Bzz… Arriva Minibombo!

Goethe Institut – Via Savoia 15, Roma

Sabato 7 aprile al Centro culturale tedesco si tiene: “Bzz…arriva Minibombo!”, una mattinata a base di letture e giochi digitali con la mostra “Questo libro fa di tutto”.

L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni, è a cura dell’Associazione Cartastraccia e fa parte del calendario di incontri per conoscere e sperimentare alcuni dei migliori libri e app del panorama italiano e internazionale.

Orario: ore 11

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria online entro giovedì 5 aprile: Sito Web.

Sabato in musica – lezione di musica per bambini con il metodo Gordon

Libreria Passaparola – Via della Balduina 122, Roma

Sabato 7 aprile l’associazione Pirimpumpara organizza per bambini da 0 a 6 anni una lezione di musica ispirata alla Musica Learning Theory di Edwin Gordon con l’ascolto partecipato di brani musicali strumentali e vocali.
I piccoli partecipanti potranno interagire con il musicista, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta ai canti e sviluppare le loro capacità di apprendere e capire la musica.

Orari:

  • 16:30 bambini 0 – 3 anni con un accompagnatore
  • 17:30 bambini 3 – 6 anni

Durata: 40 minuti

Biglietti: 12,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria: 0688816665, info@libreriapassaparola.it

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

  • Sabato 21 aprile, ore 16: Come e dove si divertivano i Romani? Caccia al tesoro con visita guidata per bambini per scoprire i segreti nascosti sotto i palazzi e le strade della città.
  • Domenica 22 aprile, ore 11: La Nascita di Roma. Visita guidata per famiglie con bambini Una passeggiata suggestiva nei luoghi che hanno segnato la nascita di Roma, resa ancor più piacevole dalla narrazione delle leggende e personaggi legati alla sua fondazione.
  • Domenica 22 aprile, ore 16: A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco. Visita guidata per bambini per conoscere tre grandi artisti del Barocco romano.
  • Sabato 14 aprile alle ore 16: Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi. Il colle dell’Aventino, cela in se mille segreti e a un passato glorioso legato alle vicende dei Cavalieri di Malta, ordine religioso nato per seguire le Crociate organizzando ospedali e fornendo cure mediche ai feriti in battaglia.
  • Domenica 15 aprile, ore 11: Il mistero dell’antico Egitto.Divertente visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme della presenza degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani. (max 18 bambini più i loro accompagnatori).
    Sabato 7 aprile, ore 16: Lo Stadio di Domiziano nei sotterranei di Piazza Navona. Visita guidata per bambini (max 18 bambini più i loro accompagnatori) nei sotterranei di Piazza Navona e scoprire i resti dello Stadio di Domiziano finalmente riaperto al pubblico dopo anni di oblio.
  • Domenica 8 aprile alle ore 11: Mostri e magie nel Bosco di Bomarzo. Visita guidata del Bosco Sacro di Bomarzo per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 8 aprile alle ore 16: I Ludi Romani spiegati ai bambini: spettacolo, riti religiosi e combattimenti: le festività romane e il culto degli Dei. Visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta di usi e costumi degli antichi romani.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 8 aprile: Vero come la finzione! Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
    Inizio laboratorio: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45.
    Durata: 75 minuti.
  • Domenica 15 aprile: Set dressing. Un divertente laboratorio che permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing per poi creare un personale progetto che permetterà loro di trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici.
    Laboratorio a ciclo continuo ore 10 – 18
    Durata: 90 minuti.

Scienza divertente e Museo Game

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

Sabato 21 aprile – A CACCIA DI REPERTI. Un’avventura zoologica nelle sale del Museo a caccia di impronte ed altri indizi che testimoniano il passaggio degli animali. Un’occasione divertente per riconoscere le tracce lasciate dalle varie specie, capire le loro abitudini di vita e sperimentare attivamente il lavoro di ricerca di uno zoologo sul campo.
Orari: 15:30 (5–7 anni); 16 (8–11 anni)
Durata: 90 min
Biglietto: 10,00 euro a bambino

Domenica 22 aprile -“PREDATORI ALATI”. Un nuovo appuntamento per giocare in Museo che condurrà i partecipanti a svelare una delle specie più presenti nell’immaginario di tutti i bambini. Nel percorso museale, fra contrattempi e prove di abilità, i piccoli scienziati potranno recuperare tutte i dati necessari, per identificare e riconoscere uno dei più grandi cacciatori dei cieli.
Orari: 15 – 16 – 17
Durata: 45 minuti
Biglietto: 7,00 euro a bambino

Sabato 14 aprile – “Animali luminosi e creature degli abissi”: Per scoprire, attraverso giochi luminescenti, prove al buio e originali esperimenti, gli animali che si “illuminano” lucciole e pesci abissali, calamari, meduse, gamberetti e persino alcuni funghi che hanno l’abilità di produrre una luce caratteristica.

Orari: 15:30 (5–7 anni); 16 (8–11 anni)

Durata: 90 min

Biglietto: 10,00 euro a bambino

Domenica 15 aprile – Museo Game.“Predatori sottomarini”: Per i bambini dai 5 agli 8 anni giocare tra gli ambienti ricostruiti in Museo, a far fronte a diversi imprevisti e cercare il miglior percorso per scovare e individuare le creature più temute della barriera corallina.

Orari: 15 – 16 – 17

Durata: 45 minuti

Biglietto: 7,00 euro a bambino

Prenotazioni: 06 97840700; attivita@museodizoologia.it.
Sito web.

Aquarius

Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Martedì 3 aprile l’Associazione Pirimpumpara organizza una mini visita guidata alla scoperta dell’Acquario romano e del suo giardino. Seguirà un concerto interattivo per i bambini da 0 a 6 anni e per genitori.

Il concerto è dedicato all’acqua e ai suoi abitanti. Verranno eseguite musiche di Saint Saens, Trenet, Beatles, Conte, De Andrè e altro ancora.

Orario: ore 16

Biglietti: 15,00 euro bambino e genitore; 5,00 euro altri membri della famiglia
Prenotazione obbligatoria: 3473816534; 3336932552; info@pirimpumpara.it

Etichette: