Pubblicato in: Bambini

Laboratori, teatro e scienza divertente: eventi per Bambini a Roma a settembre

bambini Roma
Foto: Pixabay

Anche con la fine dell’estate sono tante le occasioni per trascorrere momenti piacevoli in famiglia e soddisfare il bisogno dei più piccoli di cimentarsi in nuove e appassionanti esperienze.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi che la città eterna offre per divertire grandi e piccini.

Lo scavo archeologico

Museo Archeologia Per Roma Villa Gentile – via Columbia 1, Roma

Domenica 23 settembre, dopo la visita al Museo, i bambini dai 6 anni potranno realizzare uno scavo stratigrafico all’aperto. I partecipanti, divisi in due team, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati, scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana. Realizzeranno tutta la documentazione, proprio come fanno gli archeologi sul campo.

Al termine delle operazioni i due team si cimenteranno e nella datazione degli strati, e nell’interpretazione delle tracce trovate, in una divertente sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato. A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo archeologo”.

Orari: 10:30 – 13:30.

Biglietti: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini, i genitori non pagano)

Prenotazione obbligatoria. Sito web

Scienza divertente e Museogame

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

  • Venerdì 21 settembre – CITIZIEN SCIENCE: Esplorazione Notturna di Villa Borghese
    Un’altra imperdibile esplorazione notturna di Villa Borghese, nell’ambito del programma di appuntamenti gratuiti di “Metropoli Resiliente”. Un biologo esperto accompagnerà i partecipanti, adulti e bambini dai 5 anni, in questa avventura in natura, in cui si potranno richiamare e osservare da vicino farfalle ed altri insetti notturni o provare a registrare i suoni emessi dai pipistrelli attraverso un “bat-detector” o ancora riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie di mammiferi e uccelli presenti in una delle più affascinanti e conosciute ville storiche della nostra Capitale.
    Appuntamento: ore 19.30 – Piazzale del Giardino Zoologico
    Durata escursione: 2 ore circa
    Evento gratuito

  • Sabato 22 settembre – SCIENZA DIVERTENTE: Esperimenti e Pozioni
    Opportunità di entrare nel laboratorio di uno scienziato, occasione per miscelare e preparare magiche soluzioni.
    Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni)
    Durata: 1 ora e 30 min
    Costo: 10,00 euro
  • Domenica 23 settembre – MUSEOGAME: Discovery Room
    Nuovo e speciale appuntamento del Museo-Game. Questa volta i bambini saranno impegnati in un’esplorazione alla ricerca di una misteriosa sala nascosta… una discovery room in cui scoprire attraverso i sensi gli stravaganti gusti degli animali.
    Orari: ore 15, ore 16 e ore 17
    Durata: 45 min
    Costo: 7,00 euro

Prenotazioni: 06 97840700; attivita@museodizoologia.it.

Sito web. 

I LABORATORI DI MEDITERRANEA

Mediterranea – Via della Nocetta 191, Roma

Mediterranea è un parco di due ettari di fianco a Villa Doria Pamphili con un orto, un vivaio da collezione, un giardino di erbe aromatiche e alcuni laboratori di design per esterno. È un ambiente multiculturale grazie alla presenza di un gruppo di ragazze e ragazzi migranti coinvolti ogni giorno nella gestione di tutta la produzione.
Ricco il calendario di incontri dove i bambini si divertiranno a realizzare, attraverso il recupero di oggetti semplici di uso quotidiano, tanti giochi colorati attraverso i quali scoprire quanto è facile dare nuova vita ai rifiuti, nel rispetto di un consumo più consapevole.

Durante i laboratori verranno utilizzati materiali di riciclo comune come carta, cartone, bottiglie di plastica, tappi di plastica e sughero, vasetti, scatole e tanto altro. Si chiederà ai piccoli partecipanti un piccolo contributo: portare con sé materiali di scarto messi da parte tra le mura domestiche o di portare dei propri giocattoli che si sono rotti o che non vengono più utilizzati.

Sabato 22 settembre

  • L’ERBARIO DALL A ALLA Z a cura di Samantha Ceccobelli. Laboratorio che prevede tutti i passaggi necessari per la creazione di un erbario. Si inizierà costruendo una vera pressa in legno che verrà decorata con stencil e colori. Si raccoglieranno poi i fiori e le erbe che una volta essiccati verranno catalogati nel quaderno-erbario.
    Alla fine ogni bambino porterà a casa la pressa e il proprio quaderno.
    Orario: dalle 10 alle 13
    Età: dai 6 ai 12 anni
    Costo: 30,00 euro
  • VASETTI DIPINTI a cura di Samantha Ceccobelli. Con tanti materiali diversi, colori, pennelli, stencil, spugne e nastri carta, i bambini coloreranno i vasi di terracotta su cui pianteranno semi o piccole piantine da portare a casa.
    Orario: dalle 15 alle 17
    Età: dai 6 ai 12 anni
    Costo: 20,00 euro

Per prenotazioni e informazioni: info@mediterranearete.org, Samantha Ceccobelli +39 328.8624.164

VISITA GUIDATA PER BAMBINI E FAMIGLIE AL CASTELLO DI BRACCIANO

Castello Odescalchi – Via del Lago, 1 Bracciano (RM)

Domenica 23 settembre la Compagnia Teatro Helios propone un percorso animato dedicato ai bambini tra storia, favole e leggende. I bambini saranno protagonisti di magici incontri e andranno alla ricerca di eventi passati.
È un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, aranno accompagnati da personaggi fantastici nella sala delle storie, dove parteciperanno al racconto della leggenda del Re del lago realizzata dagli attori e dai pupazzi del Teatro Helios.

Orario: ore 11
Età consigliata: 3-9 anni

Biglietti: 15 euro. Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) gratuito. Prenotazione Obbligatoria: info@teatrohelios.it – 06 99900016 – 329 3106062.

PIPPI CALZELUNGHE

Giokificio – Via di Quarto Peperino 39, Roma

Domenica 23 settembre si terrà lo spettacolo teatrale per bambini “Pippi Calzelunghe”, a cura della compagnia “Bolle Spaziali”.

Lo spettacolo è rappresentato mediante un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti e permetterà ai bambini spettatori la possibilità di interagire verbalmente durante alcune scene della rappresentazione.

Orario: ore 11
Durata: 50 minuti.
Biglietto: 7,00 euro genitori – 14,00 euro bambini (teatro + 1 giro nel parco avventura o ingresso ludoteca 30 minuti)
Prenotazione obbligatoria: petracheng@yahoo.it | 3383609134

Luneur Park

Luneur Park – via delle Tre Fontane 100, Roma

  • Festa dei colori
    A settembre continua l’evento più colorato dell’estate. Puro divertimento con musica e animazione e tanti colori che creeranno un’atmosfera unica.
    Un momento di gioia in cui grandi e piccini con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si lanciano reciprocamente addosso magica polvere colorata.

    Orario
    : alle ore 17.30; sabato e domenica alle 19

    Biglietto:
    5,00 euro (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio)
    Sito Web 

Metropoli Resiliente

Metropoli Resiliente è un ciclo di incontri gratuiti alla scoperta della natura, dell’astronomia, dell’arte, della lettura e del teatro.

Mostre e allestimenti, percorsi di natural gardening, osservazioni astronomiche, laboratori educativi sull’ambiente e sulla fauna urbana, passeggiate col binocolo alla scoperta di piante e animali nel verde storico della città eterna, esplorazioni naturalistiche serali in ville e parchi romani, ciclopasseggiate, letture ad alta voce e animazioni teatrali, spettacoli di divulgazione scientifica presso i teatri cittadini, installazioni e eventi in diversi luoghi della città.

Info e programma completo sul Sito Web.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate adatti a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 22 settembre, alle 16.30 – Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi. Appuntamento: da 30’ prima, Piazza dei Cavalieri di Malta.
  • Domenica 23 settembre alle 11 – Gli Scavi di Ostia Antica. Divertente visita guidata pensata per bambini e ragazzi.
    Appuntamento: da 30’ prima, Viale dei Romagnoli 717.
  • Sabato 29 settembre alle 15 – Le Catacombe raccontate ai bambini ed i segreti della Via Appia. Visita giocata per bambini con ingresso alle Catacombe di San Sebastiano ed esplorazione dei resti archeologici della Via Appia e del Circo di Massenzio per scoprire come si svolgevano le corse delle bighe ed il loro legame con i riti funerari.
    Appuntamento: da 30’ prima, Via Appia Antica 153
  • Domenica 30 settembre alle 16 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.
    Appuntamento: da 30’ prima, Piazzale del Museo Borghese

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Riaprono i divertenti laboratori per sviluppare conoscenza e creatività.

  • “Saluti & baci…in 3D” – Con carta, forbici e colori i piccoli ospiti prepareranno una cartolina in 3D da spedire agli amici e ai parenti.
    Orari: martedì e giovedì alle 17.30; mercoledì e venerdì alle 10.30; sabato e domenica alle 10.30
  • “Argilla, la terra che si trasforma” – i bambini sperimenteranno le possibilità offerte dall’argilla, creando liberamente e imparando tecniche antiche usate da uomini primitivi così come da ceramisti dei nostri tempi.
    Orari: martedì e giovedì alle 16.30; mercoledì e venerdì alle 11.30; sabato e domenica alle 17
  • “Coloriamo” – per imparare a usare tutte le sfumature con tante tecniche diverse: dal giallo chiaro al rosso per accendere un sole cocente, dal celeste al blu per navigare in un mare profondo, dal bianco al nero per passare dalla luce al buio della notte e tutte le variazioni di verde per addentrarci in un fitto bosco. I colori stimoleranno la vostra immaginazione per creare storie e figure incredibili!
    Orari: martedì alle 10.30 e sabato alle 11.30: dal giallo al rosso; mercoledì alle 17.30 e domenica alle 11.30: dal celeste al blu; giovedì alle 10.30 e domenica alle 16.00: dal bianco al nero; venerdì alle 17.30 e sabato alle 16.00: il verde

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

Cinemino

Biblioteca Centrale Ragazzi – Via di San Paolo alla Regola 15/18, Roma

Per tutta l’estate, il lunedì e il venerdì, alla Biblioteca Centrale Ragazzi e ai giardini di Castel Sant’Angelo è in programma “Cinemino”, una rassegna cinematografica per i più piccoli.

Tanti i film in programma, da Alla ricerca di Nemo ai Croods, da Mary Poppins a La spada nella Roccia, da Cars a Ratatouille, per un estate all’insegna del divertimento

Orari e programma completo sul Sito Web 

Ingresso gratuito

Prenotazioni: 0645460396; centraleragazzi@bibliotechediroma.it

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – Viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it /

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nei week end 22-23 e 29-30 settembre al museo Explora i bambini possono partecipare ai divertenti laboratori di Scienza e Luce per avvicinarsi alla Fisica:

  • Un’estate magnetica. Con diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano sul magnetismo, uno dei fenomeni fisici più affascinanti.
    Il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.
    Età: 6-11 anni
  • Luci, colori, visioni. In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce: la fonte luminosa diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.
    Età: dai 3 ai 5 anni

Orari: dal martedì alla domenica nei turni delle 10, 12, 15 e 17

Modalità di partecipazione: attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Un giorno a Zoomarine

Zoomarine -Via dei Romagnoli, Torvaianica, Pomezia

Lo Zoomarine è un’ottima occasione per divertirsi in compagnia dei propri bambini e di tutta la famiglia. Oltre le giostre c’è la piscina dedicata allo svago dei bambinie al relax dei genitori, la “laguna dei pirati” e gli scivoli d’acqua adatti a tutte le età.

Divertimento che è anche momento educativo e di approfondimento con il Cinema 4D e le dimostrazioni educative per scoprire di più su tanti animali e sul loro mondo.

Delfini, pinnipedi, rapaci e uccelli tropicali stupiranno il pubblico con spettacoli nei quali metteranno in mostra tutte le loro abilità e la loro intelligenza.

Sito Web 

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web

 

***Eventi passati***

I bambini e ArtCity

I Bambini e ArtCity è un progetto dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio storico, artistico e architettonico del Polo Museale del Lazio attraverso l’incontro con le arti sceniche.

Il progetto, curato da Casa dello Spettatore, nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza dei luoghi d’arte del Lazio con l’obiettivo di conquistare l’interesse delle nuove generazioni e trasformare il Museo in un motore di crescita culturale e di coesione sociale.

Tutti gli spettacoli saranno preceduti da un incontro ludico-educativo che accompagnerà gli spettatori alla visione e dalla visita del sito della durata di 2 ore.

Il Programma:

  • 7 Settembre, ore 19 – La scoperta dell’America solo patate e tigna. Spettacolo per bambini da 8 anni
    Palazzo Farnese, Sala del Mappamondo Piazza Farnese 1, Caprarola

Biglietti: bambini accesso gratuito; adulti biglietto d’ingresso del sito se previsto.

Info e prenotazioni: 345 5523049; 333 4954424

Sito Web 

La città in tasca

Parco degli Scipioni – Via di Porta Latina 10, Roma

Giunto alla sua XXIV edizione, torna “La Città in Tasca”, il festival dell’Estate Romana realizzato da Arciragazzi di Roma e dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, con un ricco programma di Laboratori, Giochi, Visite Guidate, Spettacoli, Cinema, Letture e tanto altro.

Fino a domenica 9 settembre, nello spazio accogliente e ricco di storia del Parco degli Scipioni, i piccoli potranno dare libero sfogo alla creatività grazie ai numerosi spunti artistici e di gioco che dal pomeriggio alla sera saranno occasione per vivere davvero una città a misura di bambino.

Inoltre, fino a giovedì 13 settembre sarà attivo il “Cantiere Delle Re Boat” per costruire con materiali di recupero, le colorate e fantasiose barche che parteciperanno, al Parco Centrale del Lago dell’Eur, domenica 16 settembre, alla IX edizione della “Re Boat Roma Race – Trofeo Euroma2”, la regata più pazza e divertente di fine estate.

Orario: dalle 17 alle 23

Ingresso gratuito

Il programma in dettaglio sul Sito Web

La Scuola dei Principi e delle Principesse

Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3, Roma

Domenica 9 Settembre “Il Teatro da Favola” torna nella sua ultima data stagionale con lo spettacolo amato da grandi e piccini:

La Regina del Regno di Fantàsia è alla ricerca di un erede anche tra le persone del popolo e il Granduca Barbagrande estrae a sorte tra la gente “normale” un ragazzo e una ragazza per farli entrare nella famosa scuola del Regno di Principi e Principesse. Così, la dolce Sofia e il comicissimo Romolo dovranno competere con i cattivi della storia.

Tutti i bambini verranno premiati con il diploma di principe e principesse

Orario: 11.30 – 15 – 16.15 – 17.30 (durata 40 min)

Biglietti: adulti e bambini 8,00 euro: show e visita dell’area archeologica.

Consigliata prenotazione. Sito Web 

LUCCIOLE E LANTERNE

Torna il festival di Teatro per bambini e ragazzi “Lucciole e Lanterne”: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre sarà possibile assistere ai migliori spettacoli teatrali dedicati all’infanzia.

Il festival è organizzato dal Teatro Verde di Roma e si terrà, quest’anno, in forma diffusa in 3 teatri della città: Teatro Villa Pamphilj – Teatro del Lido di Ostia – Teatro Tor Bella Monaca.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unima Italia, Assitej, Università Roma Tre – Dams ed è gemellato con il World Puppet Festival di Ekaterinburg, Russia 2018.

Il programma prevede spettacoli, laboratori, libri, workshop, giochi, reading e incontri con artisti provenienti da ogni parte d’Italia:

  • venerdì 7 settembre – Teatro Villa Pamphilj
    ore 16.30 – Laboratorio manuale creativo
    ore 18 – Pulcinella e il castello magico ( Comp. degli Sbuffi – Castellammare di Stabia)
  • venerdì 7 settembre – Teatro del Lido
    ore 18 – Allegro, presto a gambe levate (Teatro dei Piedi, Laura Kibel – Roma)
  • sabato 8 settembre – Teatro Villa Pamphilj
    ore 16.30 – laboratorio manuale creativo
    ore 18 – Evo in fabula (Teatro itinerante, Comp. I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele)
  • sabato 8 settembre – Teatro Tor Bella Monaca
    ore 18 – Il Gatto con gli stivali ( Compagnia Teatro Verde – Roma)
  • domenica 9 settembre – Teatro Villa Pamphilj
    ore 16.30 – laboratorio manuale creativo
    ore 17 – Nello specchio di Biancaneve ( Teatro itinerante, Comp. I Teatrini – Napoli)
    ore 18 – Pirù e il cavaliere di mezzo tacco (Comp. Walter Broggini – Albizate)
    ore 19 – consegna Premio Rodari 2018 giuria dei bambini

Biglietti: 5,00 euro (è’ possibile partecipare alle varie attività proposte fino ad esaurimento posti)

Per info e prenotazioni sul Sito Web

Disco Bimbo: la festa dei piccoli

Largo Venue – Via Biordo Michelotti, 2

Largo Venue presenta il primo appuntamento dedicato ai più piccoli con giochi, balli, laboratori e tanto altro. Una domenica in famiglia con divertimento per i più piccoli e relax per i più grandi.

Programma: Giochi e Balli con Special Guest MINNIE & TOPOLINO; Sculture di Palloncini; Tatuaggi Glitter; Teatrino a Tema Cartoni animati: SUPEREROI, FROZEN, MASHA E ORSO; Bolle di Sapone; Caccia al Tesoro; Laboratori Creativi; Baby DanceFloor.

Orario: dalle 15 alle 22; dalle 17 merenda al Sacco (gradita la prenotazione)

Per info e prenotazioni: 349 5332718

LightPainting disegna con la luce

Technotown, Villa Torlonia, – Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma

Martedì 4 settembre, la ludoteca tecncologico-scientifica di Villa Torlonia, aspetta i bambini di Roma per un nuovo divertente esperimento: il LightPainting.

Il Laboratorio è rivolto a bambini dai 6 anni in su che utilizzando la tecnica del light painting potranno creare delle immagini grazie alla luce che diventa un pennello. Muovendo un laser, un led, una torcia o semplicemente il cellulare, al buio, davanti una macchina fotografica i bambini potranno disegnare dando sfogo alla loro fantasia per poi vedere magicamente la loro opera apparire in foto.

Durata: 1 ora

Prenotazione obbligatoria: 060608

Maggiori info sul Sito Web 

Estate romana 2018, Letture d’estate Castel Sant’Angelo

Dal 21 giugno al 2 settembre nei Giardini di Castel S. Angelo, torna “Letture d’estate” con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni.

Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri, spazio cinema, isola dei bambini, isola della musica, isola delle arti della salute e spazio giochi.

L’sola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti.

Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 del mattino all’1:30 di notte

Aniene Festival

Via Parco Nomentano c/o Ponte vecchio, Roma

Tutti i giorni fino al 5 agosto torna a Montesacro l’Aniene Festival, un appuntamento per tutti quelli che vogliono godersi l’estate restando in città.

Una festa con concerti di musica live, spettacoli di teatro a cielo aperto, incontri letterari, balera swing e, tutti i giorni, tante attività per i più piccoli con uno spazio family friendly dedicato, laboratori per i più piccoli il pomeriggio, e giochi da tavolo.

Orario: dalle 17 alle 24

Ingresso gratuito

I bambini e ArtCity

I Bambini e ArtCity è un progetto dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio storico, artistico e architettonico del Polo Museale del Lazio attraverso l’incontro con le arti sceniche.

Il progetto, curato da Casa dello Spettatore, nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza dei luoghi d’arte del Lazio con l’obiettivo di conquistare l’interesse delle nuove generazioni e trasformare il Museo in un motore di crescita culturale e di coesione sociale.

Tutti gli spettacoli saranno preceduti da un incontro ludico-educativo che accompagnerà gli spettatori alla visione e dalla visita del sito della durata di 2 ore.

Il Programma:

  • 25 Agosto, ore 19 – Il fiore azzurro. Spettacolo Teatrale per bambini dai 6 anni.
    Museo Archeologico Nazionale, Piazza Cavour 1, Tarquinia
  • 1 Settembre, ore 19 – Nascita di Roma. La nascita di una città dall’amicizia tra gli esseri viventi. Spettacolo teatrale per bambini dai 6 anni .
    Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello 50, Roma
  • 2 Settembre, ore 19 – Ode alla vita. Spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni.
    Abbazia Greca di San Nilo, Corso del Popolo 128, Grottaferrata

La Fattoria degli Animali

La Fattoria Degli Animali – via di Castel Fusano 210, Ostia Antica

Venerdì 3 agosto la fattoria degli animali propone una divertente serata per bambini con pizza, giri sui pony e animazione.

L’evento prevede la raccolta fondi per il progetto di Scuola di Musica nel ghetto di Bauleni in Zambia e musica live con la cantante sarda Carla Cocco che si esibirà dal vivo con il chitarrista Andrea De Luca.

“Africa sarda & is Amigus” è il loro ultimo lavoro discografico con brani in africano e in sardo. Il ricavato della vendita dei cd servirà a finanziare gli ultimi lavori.

Orario: 18.30 – 22

Biglietti: 13,00 euro (ingresso al parco, pizza, giro sul pony o asino e animazione per bambini)

Prenotazione Obbligatoria: 065657284

Sito Web

Domenica nel D’ADA Park

D’ADA Park – via di Ponte Salario 28, Roma

Domenica 5 agosto l’arte circense accompagnerà il pubblico al D’ADA Park, l’area free del Festival Villa Ada Roma Incontra Il Mondo.

Gli spettacoli: “Divagazioni” di Emanuele Avallone e “Pop Up” di Carole Madella, allieteranno il pubblico dei bambini da 0 a 100 anni, all’insegna del divertimento con l’arte del clown, della giocoleria e dell’improvvisazione.

Orario: 17.30 – 20

Ingresso libero

Sito Web 

Storie a misura di bambino

Giokificio – Via di Quarto Peperino 39, Roma

Tutti i venerdì dal 6 al 20 luglio  la ludoteca si trasforma in un piccolo teatro per avvicinare i bambini all’arte del teatro.

All’interno della ludoteca (con aria condizionata), ogni venerdì verrà rappresentata una fiaba diversa grazie ad un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti e i piccoli spettatori potranno interagire verbalmente nel corso di alcune scene della rappresentazione.

Venerdì 20 luglio – “Tristobaldo Burbero”

Orario: 18

Durata: 50 min

Biglietto: genitori 7,00 euro; bambini 13,00 euro (teatro + 1 giro parco avventura o ingresso ludoteca)

Prenotazione obbligatoria: info@giokificio.com | petracheng@yahoo.it | 3383609134

Romaest Circus 2018

Centro Commerciale Romaest – GRA uscita 14-15; A24 uscita Ponte di Nona

Tutti i sabati e le domeniche di luglio e il primo weekend di agosto sulla Terrazza del Centro Commerciale Romaest si terranno una serie di spettacoli di giocoleria, comicità, acrobazie e, per i piccoli, zucchero filato e palloncini.

  • 21 luglio: “GI GI Il circo in valigia”

Orario: alle 21.30 e alle 23 (in occasione della notte bianca)

  • 22 luglio: “Canarina e la magia delle bolle di sapone”
  • 28 luglio: “Mago Tito”
  • 29 luglio: “Fulminato in… elettrosciow!”

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate adatti a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Giovedì 19 luglio – “Vacanze romane”: una visita guidata per famiglie con bambini della serie “A spasso per Roma con i vostri bambini”.
    Appuntamento ore 20.30 a Piazza Navona (davanti all’Ambasciata brasiliana).
  • Sabato 21 luglio – “Il segreto degli Etruschi narrato dalle sale del Museo Etrusco di Villa Giulia”: una visita guidata per bambini.
    Appuntamento ore 20.15 a Piazzale di Villa Giulia 9.
  • Martedì 24 luglio – “Come e dove si divertivano i Romani”: una caccia al tesoro con visita guidata per famiglie con bambini.
    Appuntamento. ore 20.30 a Piazza di Tor Sanguigna (nei pressi del balcone che si affaccia sulle rovine dello Stadio di Domiziano).
  • Giovedì 26 luglio – “Caccia ai fantasmi di Roma”: una visita guidata per bambini in compagnia del fantasma “Enrichetto, bulletto perfetto!”
    Appuntamento ore 20.30 a Via Giulia (davanti alla Fontana del Mascherone).
  • Mercoledì 22 agosto, ore 21 – A spasso con i vostri bambini sotto le stelle alla scoperta del Gianicolo. Visita guidata per bambini.
    Appuntamento 30’ prima, Passeggiata del Gianicolo (sotto la statua di Garibaldi).
  • Venerdì 24 agosto, ore 21 –Vacanze romane. Visita guidata per famiglie con bambini.
    Appuntamento 30’ prima, Piazza Navona (davanti all’Ambasciata brasiliana).
  • Sabato 25 agosto, ore 21 -Le oche del Campidoglio. Visita guidata serale per famiglie con bambini per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.
    Appuntamento 30’ prima, presso i leoni ai piedi della scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio.
  • Mercoledì 29 agosto, ore 21 – Il mistero dell’antico Egitto. Divertente passeggiata per famiglie con bambini sulle orme degli Egizi per le vie di Roma.
    Appuntamento 30’ prima, Piazza Navona (davanti al portone dell’Ambasciata brasiliana presso Palazzo Pamphilj).
  • Venerdì 31 agosto, ore 21 – La nascita di Roma. Visita guidata per famiglie con bambini.
    Appuntamento 30’ prima, presso la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web.

I Giganti del Sistema Solare 2

Complesso dell’Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42, Roma

Venerdì 20 luglio l’Associazione ScienzImpresa in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, propone la seconda edizione dell’appuntamento dedicato ai pianeti più grandi del nostro Sistema Solare.

Un’occasione per ammirare Giove, Saturno e Luna contemporaneamente nel cielo di Roma, con approfondimenti, conferenze, laboratori e giochi a squadre per i più piccoli ed osservazioni astronomiche al telescopio per tutti.

Orario: dalle ore 21 alle 23.30

Contributo: 6,00 euro Sconto con Carta Amici del Parco.

Info & Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com

Sito Web

Onda su onda. Visioni dal Giappone

Scuderie del Quirinale – Via Ventiquattro Maggio 16, Roma

Il sabato e la domenica, fino al 29 luglio, in occasione della mostra dedicata a Utagawa Hiroshige si tengono dei laboratori per famiglie con bambini dai 3 a i 5 anni e dai 6 ai 12 anni.

Il maestro Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. A partire dall’osservazione delle stampe, i bambini e i loro accompagnatori realizzeranno in laboratorio un libro illeggibile in cui pagina dopo pagina restituiranno la forza, i colori e gli abitanti dell’habitat marino.

Orario:
Sabato ore 16 fasce 3-5 anni e 6-12 anni.
Domenica ore 10:20 fascia 3-5 anni; ore 16 fascia 6-12 anni.

Biglietto: 10,50 euro (adulti accompagnatori gratuito)

Link per l’acquisto online

Eventi al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Il Bioparco con i suoi villaggi degli animali è il posto ideale per passare del tempo all’aperto godendo delle tante attività divertenti per i bambini.

Tutti i fine settimana propone appuntamenti speciali

  • “Dai da mangiare a Sofia“: per provare l’emozione di conoscere l’elefante asiatico Sofia (domenica, ore 12),
  • “I pasti degli animali“: per assistere ai pasti degli ospiti del parco (ore 11, 11.30, 12.30, 14, 14.30, 15, 16),
  • “A tuxtu con i rettili”: per osservarli da vicino (sabato dalle 14.45 alle 15.15)
  • “Animali & Pregiudizi“: speciale a tuxtu con alcuni animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo (ore 11, 11.35, 12.10, 12.45, 14, 14.35, 15.10, 15.45).

Orari ingresso: 9.30–18 (24 Marzo – 28 Ottobre); 9.30-19 Orario prolungato solo sabato domenica e festivi (24 Marzo – 30 Settembre).

Biglietto: adulti 16,00 euro; bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni 13,00 euro. (Le attività sono comprese nel prezzo del biglietto)

Prenotazioni obbligatorie (da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco)

Sito Web 

CINEMA IN PIAZZA

Dopo la straordinaria esperienza di successo di Piazza San Cosimato, i ragazzi del Piccolo Cinema America esportano in altre zone della città la formula del cinema gratis sotto le stelle per grandi e piccini. Le iniziative cinematografiche a ingresso gratuito si terranno: sotto le stelle di Trastevere, nel cortile del Liceo S.S. “J.F. Kennedy” (1 giugno – 1 agosto), sotto il cielo di Tor Sapienza, nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e davanti al mare di Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre).
Per i bambini, oltre ai classici Disney, c’è una retrospettiva sui film di Miyazaki.

Programma per i bambini:

Liceo Kennedy (Trastevere)

Sabato 21 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Sabato 28 luglio – Bambi (Disney)

Casale della Cervelletta

Venerdì 20 luglio – La città incantata (Miyazaki)
Venerdì 27 luglio – Il castello errante di Howl (Miyazaki)
Sabato 28 luglio – Il libro della giungla (Disney)

Porto Turistico di Ostia

Venerdì 20 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Venerdì 27 luglio – Lilo & Stich (Disney)

Il programma completo è sul sito ufficiale 

Orario: gli spettacoli iniziano alle 21:15

Ingresso gratuito

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!