Pubblicato in: Bambini

Giove, Saturno e i segreti degli Etruschi: eventi per Bambini a Roma estate

Anna TatananniAnna Tatananni 2 giorni fa
bambini Roma
Foto: Pixabay

A Roma, per chi nel periodo estivo resta in città, sono tante le occasioni per trascorrere momenti piacevoli in famiglia e vivere esperienze indimenticabili in compagnia dei propri bambini.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi educativi e divertenti a loro dedicati.

Non mancate, inoltre, di consultare anche la nostra guida ai campus e ai centri estivi a Roma.

Romaest Circus 2018

Centro Commerciale Romaest – GRA uscita 14-15; A24 uscita Ponte di Nona

Tutti i sabati e le domeniche di luglio e il primo weekend di agosto sulla Terrazza del Centro Commerciale Romaest si terranno una serie di spettacoli di giocoleria, comicità, acrobazie e, per i piccoli, zucchero filato e palloncini.

  • 21 luglio: “GI GI Il circo in valigia”

Orario: alle 21.30 e alle 23 (in occasione della notte bianca)

  • 22 luglio: “Canarina e la magia delle bolle di sapone”
  • 28 luglio: “Mago Tito”
  • 29 luglio: “Fulminato in… elettrosciow!”
  • 4 agosto: “Mago Paolo Bubbles Show”
  • 5 agosto: “Magie per i 7 Mari di Mago Gigi”

Orario: alle 17.30 e alle 19

Durata: 30 min

Ingresso gratuito

Sito Web

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate adatti a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Giovedì 19 luglio – “Vacanze romane”: una visita guidata per famiglie con bambini della serie “A spasso per Roma con i vostri bambini”.
    Appuntamento ore 20.30 a Piazza Navona (davanti all’Ambasciata brasiliana).
  • Sabato 21 luglio – “Il segreto degli Etruschi narrato dalle sale del Museo Etrusco di Villa Giulia”: una visita guidata per bambini.
    Appuntamento ore 20.15 a Piazzale di Villa Giulia 9.
  • Martedì 24 luglio – “Come e dove si divertivano i Romani”: una caccia al tesoro con visita guidata per famiglie con bambini.
    Appuntamento. ore 20.30 a Piazza di Tor Sanguigna (nei pressi del balcone che si affaccia sulle rovine dello Stadio di Domiziano).
  • Giovedì 26 luglio – “Caccia ai fantasmi di Roma”: una visita guidata per bambini in compagnia del fantasma “Enrichetto, bulletto perfetto!”
    Appuntamento ore 20.30 a Via Giulia (davanti alla Fontana del Mascherone).

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web.

I Giganti del Sistema Solare 2

Complesso dell’Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42, Roma

Venerdì 20 luglio l’Associazione ScienzImpresa in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, propone la seconda edizione dell’appuntamento dedicato ai pianeti più grandi del nostro Sistema Solare.

Un’occasione per ammirare Giove, Saturno e Luna contemporaneamente nel cielo di Roma, con approfondimenti, conferenze, laboratori e giochi a squadre per i più piccoli ed osservazioni astronomiche al telescopio per tutti.

Orario: dalle ore 21 alle 23.30

Contributo: 6,00 euro Sconto con Carta Amici del Parco.

Info & Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com

Sito Web

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Per tutto il mese di luglio e i primi 5 giorni di agosto organizza divertenti laboratori per sviluppare conoscenza e creatività.

  • “Saluti & baci…in 3D” – Con carta, forbici e colori i piccoli ospiti prepareranno una cartolina in 3D da spedire agli amici e ai parenti.
    Orari: martedì e giovedì alle 17.30; mercoledì e venerdì alle 10.30; sabato e domenica alle 10.30
  • “Argilla, la terra che si trasforma” – i bambini sperimenteranno le possibilità offerte dall’argilla, creando liberamente e imparando tecniche antiche usate da uomini primitivi così come da ceramisti dei nostri tempi.
    Orari: martedì e giovedì alle 16.30; mercoledì e venerdì alle 11.30; sabato e domenica alle 17

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

Onda su onda. Visioni dal Giappone

Scuderie del Quirinale – Via Ventiquattro Maggio 16, Roma

Il sabato e la domenica, fino al 29 luglio, in occasione della mostra dedicata a Utagawa Hiroshige si tengono dei laboratori per famiglie con bambini dai 3 a i 5 anni e dai 6 ai 12 anni.

Il maestro Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. A partire dall’osservazione delle stampe, i bambini e i loro accompagnatori realizzeranno in laboratorio un libro illeggibile in cui pagina dopo pagina restituiranno la forza, i colori e gli abitanti dell’habitat marino.

Orario:
Sabato ore 16 fasce 3-5 anni e 6-12 anni.
Domenica ore 10:20 fascia 3-5 anni; ore 16 fascia 6-12 anni.

Biglietto: 10,50 euro (adulti accompagnatori gratuito)

Link per l’acquisto online

Cinemino

Biblioteca Centrale Ragazzi – Via di San Paolo alla Regola 15/18, Roma

Per tutta l’estate, il lunedì e il venerdì, alla Biblioteca Centrale Ragazzi e ai giardini di Castel Sant’Angelo è in programma “Cinemino”, una rassegna cinematografica per i più piccoli.

Tanti i film in programma, da Alla ricerca di Nemo ai Croods, da Mary Poppins a La spada nella Roccia, da Cars a Ratatouille, per un estate all’insegna del divertimento

Orari e programma completo sul Sito Web 

Ingresso gratuito

Prenotazioni: 0645460396; centraleragazzi@bibliotechediroma.it

Estate romana 2018, Letture d’estate Castel Sant’Angelo

Dal 21 giugno al 2 settembre nei Giardini di Castel S. Angelo, torna “Letture d’estate” con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni.

Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri, spazio cinema, isola dei bambini, isola della musica, isola delle arti della salute e spazio giochi.

L’sola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti.

Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 del mattino all’1:30 di notte

Storie a misura di bambino

Giokificio – Via di Quarto Peperino 39, Roma

Tutti i venerdì dal 6 al 20 luglio  la ludoteca si trasforma in un piccolo teatro per avvicinare i bambini all’arte del teatro.

All’interno della ludoteca (con aria condizionata), ogni venerdì verrà rappresentata una fiaba diversa grazie ad un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti e i piccoli spettatori potranno interagire verbalmente nel corso di alcune scene della rappresentazione.

Venerdì 20 luglio – “Tristobaldo Burbero”

Orario: 18

Durata: 50 min

Biglietto: genitori 7,00 euro; bambini 13,00 euro (teatro + 1 giro parco avventura o ingresso ludoteca)

Prenotazione obbligatoria: info@giokificio.com | petracheng@yahoo.it | 3383609134

Aniene Festival

Via Parco Nomentano c/o Ponte vecchio, Roma

Tutti i giorni dal 4 luglio al 5 agosto torna a Montesacro l’Aniene Festival, un appuntamento per tutti quelli che vogliono godersi l’estate restando in città.

Una festa con concerti di musica live, spettacoli di teatro a cielo aperto, incontri letterari, balera swing e, tutti i giorni, tante attività per i più piccoli con uno spazio family friendly dedicato, laboratori per i più piccoli il pomeriggio, e giochi da tavolo.

Orario: dalle 17 alle 24

Ingresso gratuito

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – Viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it /

Eventi al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Il Bioparco con i suoi villaggi degli animali è il posto ideale per passare del tempo all’aperto godendo delle tante attività divertenti per i bambini.

Tutti i fine settimana propone appuntamenti speciali

  • “Dai da mangiare a Sofia“: per provare l’emozione di conoscere l’elefante asiatico Sofia (domenica, ore 12),
  • “I pasti degli animali“: per assistere ai pasti degli ospiti del parco (ore 11, 11.30, 12.30, 14, 14.30, 15, 16),
  • “A tuxtu con i rettili”: per osservarli da vicino (sabato dalle 14.45 alle 15.15)
  • “Animali & Pregiudizi“: speciale a tuxtu con alcuni animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo (ore 11, 11.35, 12.10, 12.45, 14, 14.35, 15.10, 15.45).

Orari ingresso: 9.30–18 (24 Marzo – 28 Ottobre); 9.30-19 Orario prolungato solo sabato domenica e festivi (24 Marzo – 30 Settembre).

Biglietto: adulti 16,00 euro; bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni 13,00 euro. (Le attività sono comprese nel prezzo del biglietto)

Prenotazioni obbligatorie (da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco)

Sito Web 

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nel corso dell’estate al museo Explora organizza i bambini possono partecipare ai divertenti laboratori di Scienza e Luce per avvicinarsi alla Fisica:

  • Un’estate magnetica. Con diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano sul magnetismo, uno dei fenomeni fisici più affascinanti.
    Il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.
    Età: 6-11 anni
  • Luci, colori, visioni. In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce: la fonte luminosa diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.
    Età: dai 3 ai 5 anni

Orari: a luglio e agosto, dal martedì alla domenica; a luglio: nei turni delle 10, 12, 15 e 17; ad agosto: nei turni delle 12, 15 e 17;chiuso dal 13 al 17 agosto.

Modalità di partecipazione: attività incluse nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Un giorno a Zoomarine

Zoomarine -Via dei Romagnoli, Torvaianica, Pomezia

Lo Zoomarine è un’ottima occasione per divertirsi in compagnia dei propri bambini e di tutta la famiglia. Oltre le giostre c’è la piscina dedicata allo svago dei bambinie al relax dei genitori, la “laguna dei pirati” e gli scivoli d’acqua adatti a tutte le età.

Divertimento che è anche momento educativo e di approfondimento con il Cinema 4D e le dimostrazioni educative per scoprire di più su tanti animali e sul loro mondo.

Delfini, pinnipedi, rapaci e uccelli tropicali stupiranno il pubblico con spettacoli nei quali metteranno in mostra tutte le loro abilità e la loro intelligenza.

Sito Web 

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web

CINEMA IN PIAZZA

Dopo la straordinaria esperienza di successo di Piazza San Cosimato, i ragazzi del Piccolo Cinema America esportano in altre zone della città la formula del cinema gratis sotto le stelle per grandi e piccini. Le iniziative cinematografiche a ingresso gratuito si terranno: sotto le stelle di Trastevere, nel cortile del Liceo S.S. “J.F. Kennedy” (1 giugno – 1 agosto), sotto il cielo di Tor Sapienza, nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e davanti al mare di Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre).
Per i bambini, oltre ai classici Disney, c’è una retrospettiva sui film di Miyazaki.

Programma per i bambini:

Liceo Kennedy (Trastevere)

Sabato 21 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Sabato 28 luglio – Bambi (Disney)

Casale della Cervelletta

Venerdì 20 luglio – La città incantata (Miyazaki)
Venerdì 27 luglio – Il castello errante di Howl (Miyazaki)
Sabato 28 luglio – Il libro della giungla (Disney)

Porto Turistico di Ostia

Venerdì 20 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Venerdì 27 luglio – Lilo & Stich (Disney)

Il programma completo è sul sito ufficiale 

Orario: gli spettacoli iniziano alle 21:15

Ingresso gratuito

Etichette: