Pubblicato in: Bambini

Le meraviglie del cosmo e le illusioni dell’arte magica: gli eventi per bambini a Roma di gennaio

Bambini Roma
Foto: Pixabay

I bambini crescono in fretta e sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire le occasioni per stare insieme a loro e vivere momenti indimenticabili.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida dei tanti eventi a Roma ideati proprio per i piccoli.

SUPERMAGIC 2018 “Miraggi”

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma

Dal 25 gennaio al 4 febbraio al Teatro Olimpico andrà in scena la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Magia.

Un evento teatrale irripetibile, con i migliori illusionisti e prestigiatori del momento, che celebrerà l’incanto e l’eleganza dell’arte magica con straordinarie grandi illusioni, innovative tecnologie e sorprendenti effetti speciali e dove stupore, suspense, divertimento e magia prenderanno il sopravvento e faranno sognare il pubblico di tutte le età.

Orari:

  • tutti i giorni alle ore 21
  • sabato ore 16:30 e 21
  • domenica ore 15:30 e 18:30

Biglietti: da 16,00 euro a 45,00 euro

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 06 3265991; gruppi 06 32659927; ufficiopromozione@teatroolimpico.it

Visita per Bambini alla Mostra “Oriente incontra Occidente”

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – via del Plebiscito 118, Roma

L’Associazione Kairòs, sabato 27 gennaio, propone una visita guidata con i più piccoli alla mostra “Oriente incontra Occidente. La Via della Seta Marittima dal XIII al XVII secolo”; un viaggio alla scoperta della Via della Seta e di marinai avventurosi, tra spezie, profumi, antichi vasi e tesori preziosi, all’insegna dell’incontro millenario tra genti e culture diverse.

Orario: ore 16:00

Biglietti:

  • Quota di partecipazione: bambini dai 5 ai 12 anni più accompagnatore adulto 10,00 euro; ogni ulteriore componente della stessa famiglia 5,00 euro.
  • Costo ingresso museo: gratuito fino a 18 anni; intero 10,00 euro; ridotto 5,00 euro.

Per le prenotazioni e ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.

I WEEKEND DEL MUSEO DI ZOOLOGIA

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Al Museo Civico di Zoologia si apre una nuova stagione ricca di novità per vivere la Scienza all’insegna del divertimento insieme ai bambini.

  • Sabato 27 gennaio: SCIENZA DIVERTENTE “GUFI, CIVETTE… E RAPACI NOTTURNI”
    Alla scoperta dei magici predatori notturni e delle loro particolari caratteristiche, capaci di suscitare timore e diffidenza e di riportare alla mente storie di magia e credenze popolari.

    Durata:
    90 min

    Orari:
    15:30 (dai 5 ai 7 anni) – 16:00 (dagli 8 agli 11 anni)

    Biglietti:
    10,00 euro a bambino
  • Domenica 28 gennaio: MUSEO-GAME “MISTERIOSI GIGANTI DEI MARI” dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Per indagare sui più grandi mammiferi viventi che scivolano eleganti e soavi nelle acque dei mari, a caccia di indizi e informazioni che aiutino a interpretare comportamenti e abitudini di questi giganti buoni degli oceani.

    Durata:
    45 min

    Orari:
    15 – 16 – 17

    Biglietti:
    7,00 euro a bambino

Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per gli adulti e per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti nel Comune di Roma.

Prenotazione obbligatoria: 0697840700; 320 2476948 (lunedì e sabato 9:00–14:00; martedì – venerdì 9:00-19:00); info@myosotisambiente.it

Fiabe, tautogrammi e giochi di parole

L’Isola non trovata – via Dante De Blasi 104, Roma

Sabato 27 gennaio la libreria e centro culturale L’isola non trovata propone un laboratorio creativo di scrittura delle fiabe.

Partendo dalle fiabe scritte utilizzando soltanto le parole che iniziano con la stessa lettera come “Ed Esistettero Eterni Eccetera Eccetera” di Emanuele Di Giacomo, i bambini potranno giocare insieme all’autore, esplorare il magico mondo dei giochi di parole e creare piccoli testi basati sul tautogramma e sull’acrostico.

Età consigliata: dai 6 anni in su (è fondamentale che i bambini sappiano scrivere)

Biglietti: Ingresso 10,00 euro.

Prenotazione obbligatoria: 06.64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com

IN VIAGGIO NEL COSMO

MAXXI – Via Guido Reni 4a, Roma

Domenica 28 gennaio al Maxxi si svolgerà “In viaggio nel cosmo”, una serie di attività per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni sulla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein”.

Grazie ai tutorial messi a disposizione e alla preziosa assistenza degli educatori museali i piccoli potranno andare alla scoperta dei Knupferli, piccoli componenti di plastica flessibili con infinite possibilità di connessioni, per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti. Un laboratorio tra arte e scienza per divertirsi e imparare insieme.

Orario: dalle 11 alle 19

A ingresso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Per ulteriori dettagli e informazioni: 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

Un mare di avventure

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato e domenica 27/28 gennaio nell’ambito del ciclo di laboratori “Un Mare di Avventure” dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni, si terrà il laboratorio “Nodi e vele”. Un divertente approfondimento su nodi marinari e vele in cui tradizione e cultura marinaresca si fondono alle antiche tecniche di realizzazione di supporti per la navigazione.

Orari: ore 10; 12; 15; 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso al museo; a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale.

Inchiostro in movimento “museum edition”

MAME Museo Nazionale dell’Alto Medioevo – Viale Lincoln 3

Domenica 28 gennaio ADITUM cultura in collaborazione con Pas de Qua Arte in movimento, presenta “INCHIOSTRO in Movimento Museum edition”, Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”.

Orario:

  • ore 16 “Caccia al tesoro”. Una visita guidata alla scoperta dei reperti custoditi nelle vetrine. per bambini (dai 5 anni).
  • ore 17 spettacolo “Inchiostro in movimento”. Fiabe danzate (Coreografie, regia e soggetto di Ilaria Vitone di Pas de qua Arte in movimento, con l’aiuto di Annalisa Porrino, danzatrice e performer). Evento su prenotazione.

Biglietti:

  • 18,00 euro per adulti (comprensivo del biglietto di ingresso al museo ridotto di euro 4,00)
  • 10,00 euro per bambini di età superiore ai 24 mesi (comprensivo di visita guidata “caccia al tesoro”)
  • 15,00 euro ridotto per gruppi di minimo due adulti

Per informazioni e prenotazioni: 3275724090, 3493308242, eventi@aditumcultura.it, pasdequa@hotmail.it

Eroi e dei alla Centrale Montemartini

Centrale Montemartini – via Ostiense 106, Roma

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro propone il 28 gennaio una divertente e originale visita giocata alla Centrale Montemartini interamente dedicata ai più piccoli, dai 6 agli 11 anni, e alle loro famiglie.

Grazie a una divertente caccia al tesoro fotografica, i bambini potranno conoscere, scoprire le straordinarie storie dei miti del mondo antico.

Orario: 10:30

Biglietti ingresso al museo:

  • Per i residenti a Roma intero 10,00 euro; ridotto 9,00 euro; gratuito per under 18.
  • Per i NON residenti a Roma biglietto intero 11,00 euro; ridotto 10,00 euro.

Quota di partecipazione: 10,00 euro ad adulto accompagnatore; gratuito per under 18. Prenotazione: 3465920077; info@lasinodoro.it.

Visite guidate per bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a famiglie con bambini e ragazzi allo scopo di far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani. Gli esperti docenti guideranno i ragazzi e i loro accompagnatori in divertenti percorsi pensati e realizzati esplicitamente per i più giovani.

  • 27 gennaio, ore 16 – La Regina di “Svezia” e il palazzo affacciato sul Tevere.
  • 28 gennaio, ore 11 – Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno. Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa.

Quota per visita guidata:

  • Bambini (4-17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro; soci 9,00 euro.
  • Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2,00 euro.
  • Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9,00 euro; soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul costo dei biglietti di ingresso ai musei consultate il sito ufficiale.

Brikmania. Il Mondo dei mattoncini LEGO®

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino al 28 gennaio la mostra, interamente realizzata con i famosi mattoncini da costruzione, espone 120 opere create in un anno da 20 artisti internazionali con oltre 3 milioni di mattoncini. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. La mostra presenta anche dei video ed è dotata di un’area interattiva dove i bambini e gli adulti possono giocare insieme divertendosi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Cosmos Discovery

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – Via Guido Reni, 7 Roma.

All’interno dell’area espositiva adulti e bambini potranno ammirare, fino al 28 gennaio, manufatti originali di missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi, navette spaziali e modelli di stazioni orbitali. Tra i tanti, lo Sputnik russo e il razzo americano Mercury, i modelli di tute spaziali di tutte le epoche fino alle più recenti e una collezione di meteoriti vecchi di decine di milioni di anni.

Inoltre le storie dei pionieri dell’esplorazione spaziale come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé americana Enos e l’astronauta Jurij Gagarin, primo umano nello spazio, per vivere le emozioni di un vero e proprio viaggio alla scoperta del cosmo.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 18,00 euro, ridotto: 15,00 euro, gratuito: bambini fino ai 5 anni.

Dinosaur Invasion

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

La mostra, fino al 28 gennaio, espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica per un viaggio a ritroso nel tempo nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi. Un’esperienza divertente e coinvolgente con aspetti scientifici ed educativi.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

Scientopolis. Mostra interattiva scientifica

Guido Reni District (Ex Caserma Guido Reni) – via Guido Reni, 7 Roma.

Fino al 28 gennaio, il percorso espositivo propone 50 stazioni interattive che combinano la scienza con sfide divertenti dai contenuti dedicati espressamente ad un pubblico di nuclei familiari e al pubblico scolastico. Una vera e propria “città della scienza” dove imparare sperimentando praticamente e comprendere le regole che governano la realtà che ci circonda.

Orari: Dal martedì alla domenica. Dalle ore 10 alle ore 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Biglietti: Intero: 13,00 euro, ridotto: 9,00 euro, gratuito: Bambini fino a 90 cm di altezza.

The Art of the Brick – DC Super Heroes

Palazzo degli Esami – via Girolamo Induno, 4 Roma

Gli appassionati dei personaggi della DC Comics e dei LEGO®, fino al 28 gennaio, potranno immergersi nel suggestivo mondo di Superman, Batman, Flash Gordon, Wonder Woman e gli altri supereroi grazie alle grandi sculture fatte di mattoncini e ispirate agli eroi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso. Le opere di Nathan Sawaya, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, sono un fantastico esempio di come trasformare un semplice gioco in una forma d’arte.

Orari: Dal lunedì al giovedì ore 10–20; venerdì e sabato ore 10–23; domenica ore 10–21. Ultimo ingresso un’ora prima.

Biglietti: Interi: 16,00 euro; studenti, over 65, disabili: 14,00 Euro; bambini fino ai tre anni: gratuito; ragazzi (4–13 anni) 12,00 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini): 44,00 euro; Maxi famiglia (2 adulti + 3 Bambini): 50,00 euro.

Orme

Libreria Storie in Mongolfiera – Piazza Bortolo Belotti 4, Roma

Il 30 gennaio l’Associazione Culturale Cartamarea presso la libreria Storie in Mongolfiera propone un laboratorio di stamping per bambini da 3 a 6 anni.

Le tracce lasciate dai timbri si trasformeranno, tra forme astratte, colori primari, associazioni e sovrapposizioni, in un originale quadro in cui lasciar libera la fantasia dei piccoli protagonisti.

Orario: ore 17

Biglietto: 10,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 06/86939348; storieinmongolfiera@gmail.com

___

Giocare il museo, vivere l’arte – Laboratorio “Esplora l’arte”

Via delle Quattro Fontane 13, Roma

Tutti i weekend (sabato e domenica) fino al 21 gennaio in occasione della mostra Picasso. Parade il sipario, il Dipartimento Educazione e Ricerca delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, in collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico, propone il progetto Giocare il museo, vivere l’arte rivolto alle famiglie che visitano il museo, con attività adatte ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Le attività prevedono l’esplorazione dell’arte attraverso tre fasi didattiche:

  • Gioco introduttivo, che preparerà ai temi della mostra secondo modalità appropriate all’età dei bambini.
  • Esplorazione dell’opera, che vedrà i piccoli creare il proprio costume e partecipare a un gioco espressivo “andando in parata” a conoscere l’opera.
  • Laboratorio manuale, che darà spazio alla creatività con la realizzazione di copricapi, burattini, manifesti, pitture che fanno riferimento all’opera di Picasso.

Durata: 50 minuti

Orari: alle 11:30 e alle 15:30

Attività laboratoriale gratuita. Prenotazione obbligatoria: 06 4814591, didattica@barberinicorsini.org

In viva voce – Visita e laboratorio alla mostra “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”

Spazio Fontana – Palazzo delle Esposizioni. via Milano 13, Roma

Domenica 21 gennaio, in occasione della mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, il Laboratorio d’arte propone una visita in mostra e un laboratorio per imparare il valore del silenzio e scoprire che un libro può essere un rifugio in cui trovare riparo dal chiasso del mondo, un compagno di viaggio verso il mondo dell’immaginazione e un luogo di incontro e dialogo tra culture.

La mostra è nata con l’idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per i ragazzi e le ragazze di Lampedusa.

Orario: ore 11

Biglietti: 8,00 euro a bambino. Prenotazione consigliata: 06 39967500

La Musicastrocca

Teatro Verde – Circonvallazione Gianicolense 10, Roma

Dal 20 al 21 gennaio il Teatro Verde propone per i bambini dai 2 ai 7 anni lo spettacolo “La Musicastrocca”. Un concerto con la musica e la voce del musicista Alessandro D’Orazi e la fantasia del poeta e attore Massimiliano Maiucchi che, tra le rime e le note, catturerà l’attenzione dei piccoli spettatori e li coinvolgerà per giocare, mimare e cantare.

Orario: ore 17

Biglietti: 10,00 euro

Cappuccetto Rosso

Teatro Roma – Via Umbertide 3, Roma

Domenica 21 gennaio l’Associazione Teatrando presenterà “Cappuccetto rosso” da Charles Perrault, con l’adattamento di Antonia Di Francesco e la regia di Giusy Di Francesco, uno spettacolo per adulti e bambini dai 4 agli 11 anni.

Una originale versione della favola che vedrà gli attori accorgersi, a inizio spettacolo, che manca il baule con i costumi di scena. Con i costumi dimenticati in teatro dalla compagnia precedente e il prezioso aiuto dei bambini lo spettacolo potrà andare avanti ma da questa situazione nasceranno una serie di imprevisti e di gag esilaranti.

Orario: ore 11:15

Biglietti: 8,00 euro

VALANGA MANGA

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Il 21 gennaio, in occasione della mostra Mangasia. Wonderlands of Asian Comics, il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni un incontro ravvicinato con tradizioni, miti e risvolti contemporanei dell’universo manga e un laboratorio con personaggi, temi, tecniche e stili conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Orario: ore 11

Biglietti: Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo).

    • Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto)
    • Ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Cinebimbicittà – La finzione come non l’hai mai vista

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate.

Domenica 21 gennaio propone un’attività dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni per conoscere gli effetti speciali e diventare protagonisti di scenari fantastici. Green screen, blu screen, matte painting, virtual set sono solo alcuni dei trucchi della finzione del cinema che si utilizzano per creare incredibili scene e effetti fuori dal comune.

Orari inizio laboratorio: ore 10; 11:30; 13; 14:30; 16

Durata: 75 minuti.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Laboratorio di fumetto

L’Isola non trovata – via Dante De Blasi 104, Roma

Sabato 20 gennaio la libreria e centro culturale L’isola non trovata propone un laboratorio sul fumetto con Simona Binni. I bambini dai 7 anni impareranno a raccontare una storia attraverso i fumetti. Inventeranno e disegneranno un personaggio lavorando sull’espressione e l’anatomia di corpi e volti a partire da come si struttura un manichino.

Orario: ore 10

Biglietto: 12,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 06.64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com

Robin Hood nella foresta di Sherwood

TEATRO 7 – via Benevento, 23 Roma

Il 20 gennaio il teatro propone un divertente spettacolo di Michele La Ginestra con la regia di Tiko Rossi Vairo. La storia vede protagonista Robin Hood, l’eroe che combatte per i diritti dei più poveri alle prese con goffissimi e divertenti avversari e grazie alla semplicità del linguaggio e alla simpatica interazione tra i bambini e i personaggi lascia largo spazio al gioco ed alla fantasia.

Orario: 17:30

Biglietti: 8,00 euro. Consigliata la prenotazione 06 44236382 – teatro@teatro7.it

Scriviamola insieme! – Laboratorio di “scrittura” creativa

SOGNALIBRI – Libri e giochi per bambini – via Isole del Capo Verde 63/65/67, Ostia Lido

Venerdì 19 gennaio la libreria Sognalibri propone un laboratorio creativo di scrittura per bambini dai 5 anni. Grandi e piccoli impareranno insieme a dare vita a fiabe straordinarie, ricche di magie e incantamenti.

Un’esperienza divertente e appassionante che, grazie all’ausilio delle Carte di Propp, coinvolgerà i partecipanti in un gioco di fantasia ed espressione di se stessi.

Orario: ore 17

Durata: 1 ora

Biglietti: 8,00 euro adulto con bambino.

Prenotazione obbligatoria: 06 94844379; info@sognalibri.it

Sabato in musica – lezione di musica per bambini con il metodo Gordon

Libreria Passaparola – via della Balduina 122, Roma

Sabato 13 gennaio l’associazione Pirimpumpara organizza per bambini da 0 a 6 anni una lezione di musica ispirata alla Musica Learning Theory di Edwin Gordon con l’ascolto partecipato di brani musicali strumentali e vocali.

I piccoli partecipanti potranno interagire con il musicista, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta ai canti e sviluppare le loro capacità di apprendere e capire la musica.

Orari:

  • 16:30 bambini 0 – 3 anni con un accompagnatore
  • 17:30 bambini 3 – 6 anni

Durata: 40 minuti

Biglietti: 12,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria: 0688816665, info@libreriapassaparola.it

Snoopy & Friends

Biblioteca Villino Corsini – Villa Doria Pamphilj – Largo 3 giugno 1849, Roma

Sabato 13 gennaio nella Sala Barbaro della Biblioteca verrà proiettato Snoopy & Friends il film d’animazione di Steve Martino. Protagonista tutta la banda dei “Peanuts”: Charlie Brown, Sally, Linus, Lucy, Piperita Patty, Schroeder, Marcie, Woodstock e Snoopy, il cane più famoso al mondo che a bordo del suo biplano si lancerà alla ricerca dell’acerrimo nemico, il famigerato Barone Rosso.

La proiezione è gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ed è riservata agli iscritti delle Biblioteche di Roma: è possibile effettuare l’iscrizione anche direttamente in sede, fino a un quarto d’ora prima, portando con sé un documento d’identità valido.

Orario: 11

Durata: 92 minuti

Per informazioni: 06 4546069, villinocorsini@bibliotechediroma.it

CON TE STO – La ricerca archeologica: un lavoro di squadra

Nuovo Mercato Testaccio, I piano – Via Lorenzo Ghiberti 19, Roma

Sabato 13 gennaio la Cooperativa GEA propone nell’area ludico–didattica di Sottosopra un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che verranno coinvolti, nella ricostruzione di un contesto archeologico. L’analisi di alcuni reperti permetterà loro di scoprire che la ricerca archeologica è un importante lavoro di squadra, dove ognuno, con le proprie conoscenze specifiche, fornisce il suo prezioso contributo per ricostruire piccole e grandi storie. Al termine del laboratorio, genitori e bambini visiteranno insieme l’area archeologica sottostante.

Gli allestimenti espositivi accompagneranno grandi e piccini alla scoperta del commercio romano e della storia del Rione Testaccio, attraverso i reperti e gli edifici rinvenuti sotto il mercato e in aree limitrofe.

Orario: ore 16

Durata: 1 ora e 30 minuti

Biglietti: 8,00 euro a bambino (gratuito per l’adulto accompagnatore).
Prenotazione obbligatoria: 335495247, gea.sottosopra@gmail.com

Arrivano i Manga (mostra ‘’Hokusai. Sulle orme del Maestro”)

Museo dell’Ara Pacis – lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Domenica 14 gennaio il museo propone un laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Dopo una breve visita alla mostra potranno approfondire, con l’aiuto degli operatori, la conoscenza dei “manga” di Hokusai e delle peculiarità del fumetto come strumento espressivo e di narrazione. L’osservazione delle riproduzioni di particolari permetterà loro di esprimersi con immagini stilizzate, come dei veri vignettisti.

Orario: ore 16

Durata: 120 minuti

Biglietti: Partecipazione al laboratorio 8,00 euro a bambino più biglietto d’ingresso alla mostra. Prenotazioni obbligatoria al numero 333 9533862, 339 2990169 (ore 9 –19 Munus), didattica.munus@gmail.com

Visita al Castello

Castello Odescalchi – via del Lago, 1 Bracciano (RM)

Il 14 gennaio la Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini tra storia, favole e leggende.

È un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

Orari: ore 15

Biglietti: 15 euro. Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) gratuito. Prenotazione Obbligatoria: info@teatrohelios.it – 06 99900016 – 329 3106062.

Disney Fantasia

Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30 Roma

Dal 4 al 7 gennaio all’Auditorium Parco della Musica viene proposta la proiezione del film “Fantasia” con l’esecuzione musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari.
Uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, unico nel suo genere, che unisce l’emozione dell’ascolto di una grande orchestra dal vivo con la poesia del celebre lungometraggio di Walt Disney.

Date e orari:

  • 4 gennaio – Ore 19:30
  • 5 gennaio – Ore 20:30
  • 6 gennaio – Ore 18
  • 7 gennaio – Ore 16

Biglietti: a partire da 19,00 euro. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.

Christmas Camp 2018

Atelier Piccoli Stilisti – Via Pasquale Revoltella, 90 Roma

L’Atelier Piccoli Stilisti organizza dei Laboratori creativi di moda e cucito per i bambini dai 6 anni in su. Un campo natalizio originale e divertente dove imparare tecniche stimolanti mettendo in gioco fantasia e abilità manuale attraverso il disegno e l’arte del ricamo e del cucito.

Date:

  • 3 gennaio – Creazione e decorazione borsette e cappelli di lana
  • 4 gennaio – Realizzazione di calze per la Befana
  • 5 gennaio – Realizzazione di mini creazioni di stoffa curiose in stile giapponese

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 16:30

Biglietti: Ingresso giornaliero 50,00 euro– Pacchetto tre giorni 135,00 euro

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info@atelierpiccolistilisti.com – 349/2945004 consultare il sito ufficiale

Giochiamo con la Befana

Appuntamento ai piedi dell’Obelisco di Piazza del Popolo Roma

Il 6 gennaio l’Associazione culturale Genti e Paesi organizza giochi e intrattenimento per i bambini in piazza del Popolo. I piccoli partecipanti, suddivisi in varie squadre, dovranno superare piccole prove per scovare i regali nascosti della Befana accompagnata dal suo amico, il Mago Orof, che possiede il potere magico di trasformare minuscole cose o pietruzze in bellissimi regali a sorpresa.

Orari: ore 10,30

Biglietti: Adulti 13.00 euro; bambini 10.00 euro. Bambini accompagnati da un genitore con telefono cellulare necessario per i giochi. Portare matite, penne, colori a matita e block notes per scrivere e disegnare.

Viva la Befana

Appuntamento a via della Conciliazione

Il 6 gennaio in via della Conciliazione sfilerà il 33° Corteo Storico folcloristico con i Re Magi e la Befana. Oltre 1300 figuranti in costume provenienti da Cave, Genazzano, San Vito Romano e gruppi di rievocazione storica con bande musicali e sbandieratori, daranno vita a fantasiose scenografie per valorizzare la Festività ed i territori regionali.

Orario: 10:10

Caccia alla calzetta!

Piazza della Minerva, Roma

Il 6 gennaio, l’associazione culturale Chissadove, in collaborazione con la libreria Il Soffiasogni, organizza una caccia al tesoro tematica per famiglie. Un’avventura per le vie del centro di Roma a caccia di indizi e dolcetti per scoprire segreti e curiosità nascoste della città. Un percorso per famiglie interattivo e coinvolgente tra cultura e divertimento.

Orari: ore 15

Biglietti: 20,00 euro a famiglia; per eventuali ulteriori accompagnatori è prevista una quota aggiuntiva di 5,00 euro.

Prenotazione obbligatoria: 0645557303 – info@ilsoffiasogni.it

Mercante in Fiera Napoleonico

Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1 Roma

Il 6 e 7 gennaio all’interno dell’iniziativa “Natale ai musei” i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare al tradizionale gioco del Mercante in Fiera rivisitato in chiave napoleonica. Le carte, realizzate appositamente per l’iniziativa, recheranno immagini di opere presenti nel Museo. I giocatori saranno accompagnati in una divertente e istruttiva visita al Museo.

Orari: ore 16:00

Biglietti: ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti) per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Truciolo di legno e il miracolo della befana

Nuovo Teatro San Paolo – Viale di San Paolo,12 Roma

Il 6 gennaio la compagnia teatrale Le sette allegre risatelle propone il divertente spettacolo, di Mario Migliucci e Camilla Ribechi. Bambini e ragazzi assisteranno alla storia della Befana che grazie a Truciolo di legno, il nastro dorato che chiude i pacchi regalo, scoprirà l’importanza della fantasia che è quella cosa che ti fa fare ciò che vuoi con ciò che hai e il carbone finirà solo nelle calze dei bambini che non daranno spazio alla loro creatività..

Orario: 17:00

Biglietti: Unico 8 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0655340226 – 3711793181

La Regina di Ghiaccio

Teatro Brancaccio – Via Merulana, 244 Roma

Il teatro propone, fino al 7 gennaio il musical di Maurizio Colombi con protagonista Lorella Cuccarini. Uno spettacolo da non perdere, adatto a grandi e bambini ricco di musica, coreografie ed effetti speciali ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini. La musica originale arrangiata e diretta da Davide Magnabosco mantiene dei riferimenti melodici ad alcune tra le più famose arie di Puccini e di altri “grandi” dell’opera lirica.

Date e orari:

  • 3 gennaio – Ore 20
  • 4 gennaio – Ore 20
  • 5 gennaio – Ore 17
  • 6 gennaio – Ore 17
  • 7 gennaio – Ore 17

Biglietti: a partire da 29,00 euro. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale.

BOOM

Nuovo Teatro Orione – via Tortona, 7 Roma

Il 6 e il 7 gennaio il teatro propone “BOOM” la commedia musicale in due atti di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi. Uno spettacolo per famiglie che tratta molti tra gli argomenti più delicati per i ragazzi di oggi, il bullismo, la frivolezza, la diversità, la forza, facendo riferimento alla realtà degli anni 80, quella vissuta dagli attuali genitori dei ragazzi. Tanti i numeri musicali cantati dai 24 performer (di cui 13 giovani talenti dai 10 anni in su) ed accompagnati dal vivo dalla MTDA Faculty Orchestra.

Orari: ore18:30

Biglietti: A partire da 22,50 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultate il sito ufficiale.

Etichette: