Pubblicato in: Food

Dedicata alla luna l’edizione 2019 di Calici di stelle nel Lazio

Alessio Cappuccio 4 settimane fa
calici di stelle 2019 lazio

Torna l’appuntamento con il vino e il turismo eno-gastronomico: il 10 agosto 2019, notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti.

In programma tanti appuntamenti durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto. Quest’anno l’evento è dedicato al 50esimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969: la luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso il cielo ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.

Nello specifico il Lazio accoglie Calici di stelle con una serie di iniziative nelle piazze e nelle cantine facenti parte del MTV Lazio in cui enogastronomia, arte e astronomia si fondono per dare vita a una serata magica, tra performance di pianoforte, osservazione del cielo stellato, passeggiate in vigna al tramonto e cene sotto le stelle.

Calici di stelle 2019 Lazio: il programma

Serrone (Frosinone) – Sabato 3, Domenica 4 e Sabato 10 Agosto. “Nettare di vino” e cena sotto le stelle

Bellissima iniziativa quella in programma a Serrone per la tre giorni di Calici di Stelle. Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Agosto, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, va in scena l’evento “Nettare DiVino”, con degustazioni lungo i vicoli e le cantine del centro storico, in un prezioso percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori locali. Musica ed intrattenimento accompagnano i visitatori ed allietano le serate di degustazione.

Sabato 10 Agosto è la volta di “Cena sotto le Stelle”, iniziativa in Piazza Romolo Fulli in programma dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Informazioni: tel. 3384239514 – 3392909160 – prolocodiserrone@gmail.com

San Pietro in zona Colle Pantaleo in Cori (Latina) Azienda Agricola Marco Carpineti

Sabato 10 agosto evento dalle 20.00 alle 24.00 presso la tenuta si degusteranno i prodotti di casa Carpineti ed in più ci sarà possibilità di acquistare cibo street food (servizio a pagamento). Successivamente verso chiusura una performance di pianoforte con l’artista Francesco Taskayali.

Informazioni: 069679860

Tenuta Pietra Pinta (Latina) Azienda Agricola Biologica Ganci (Via provinciale Le Pastine, km 20+200 – Cori) 

Domenica 11 agosto la serata di Calici di Stelle sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Pontina Astrofili. Verrà preparata una bella cena all’aperto e a seguire l’osservazione del cielo stellato con i telescopi.

Informazioni: +39069678001 – info@pietrapinta.comwww.pietrapinta.com

Lanuvio (Roma) Azienda Agricola Biologica La Luna del Casale (Via Fontana Parata 11)

La Luna del Casale, in occasione dell’evento calici di Stelle, si prepara ad accogliere i partecipanti con una serata di stelle e magia. Sabato 3 Agosto una speciale degustazione che inizierà con la luce del tramonto e dei suoi accattivanti colori. Negli spazi eccezionalmente accessibili dei giardini si effettuerà l’osservazione libera del cielo stellato in una serata di degustazione dei vini accompagnati da piatti più che gustosi. Durante la serata coinvolgente spettacolo LIVE di fiati e percussioni con gli inimitabili Pink Puffers Brass Band.

Informazioni: 3478248506

Anagni (Frosinone) – Degustazioni in piazza con Archeoares

L’appuntamento è in Piazza Innocenzo III, dove i visitatori potranno usufruire di degustazioni gratuite ed aperte al pubblico. L’appuntamento è alle ore 18.30 fino a mezzanotte.

Info: tel 3890672580 – comunicazione@archeoares.it

Scopri tutti gli eventi gastronomici a Roma con il nostro #spiegonefood