Pubblicato in: Food

Arrosticini, sagre e Taste of Rome: gli eventi gastronomici a Roma dell’estate

food roma 2019
Foto: Flickr - Gastronomia Slow

L‘estate a Roma è quasi agli sgoccioli, ma l’appetito non è affatto scomparso, anzi con la fine dell’afa è diventato ancora più insistente. Nella capitale è davvero difficile rimanere a secco di leccornie.

Nel nostro #spiegonefood gli eventi mangerecci e goderecci di Roma, incluse le nuove aperture e i luoghi migliori in cui fare l’aperitivo.

Fiera dei sapori

dal 20 al 22 settembre – Frascati

Quarta edizione di Fiera dei Sapori, un evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati: per un weekend le strade del centro storico si riempiranno con i profumi dei migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, ma non solo.

Otto le aree tematiche di Fiera dei Sapori, accessibili acquistando dei gettoni che daranno diritto a degustare le bontà dei grandi nomi del territorio: dai primi ai secondi piatti, passando per la tradizione norcina e le proposte Veg, ricette classiche e proposte innovative saranno accompagnate dall’immancabile vino e dalla birra, anch’essa proveniente dai Castelli Romani.

In programma degustazioni enologiche, sotto la guida di esperti sommelier certificati AIS (Associazione Italiana Sommelier), showcooking, laboratori di cucina, ma anche visite guidate tra vicoli e piazze storiche del centro storico, che vanta un patrimonio storico-culturale unico, capeggiato da quelle Ville Tuscolane simbolo della nobiltà romana del periodo rinascimentale. Le attività possono essere prenotate direttamente sul sito dell’evento.

Presente anche il Mercato della Terra, uno spazio tematico a cura di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, dove sarà possibile assaggiare e acquistare i tanti prodotti a chilometro zero che provengono dai comuni circostanti.

Orari: Venerdì 20 settembre dalle 18 alle 23, sabato 21 settembre dalle 12 alle 23, domenica 22 settembre dalle 12 alle 22

Sito ufficiale –  info@castelliexperience.it

Festival dello street food

dal 20 al 22 settembre – piazza dei caduti della Montagnola

Spettacoli live, street food, birre artigianali, musica, artisti di strada e intrattenimento per bambini

Orario: dalle 11 alle 24

Tartufo e cioccolato a Subiaco

21, 22, 28 e 29 settembre – Subiaco

Anche quest’anno la Rocca Abbaziale di Subiaco è pronta a ospitare l’evento dedicato a due grandi eccellenze gastronomiche. “Tartufo e cioccolato”, non lascia, anzi raddoppia: e dopo il grande successo della prima edizione, saranno ben due i fine settimana dedicati alla kermesse. L’appuntamento è per sabato a pranzo e cena e domenica solo a pranzo nella città dei monasteri in provincia di Roma, ricca di storia e di arte.

Nelle sale affrescate della Rocca grande protagonista sarà sua maestà il tartufo bianco: i piatti saranno presentati in show cooking e il menù prevede un primo piatto a scelta, il dolce e un calice di vino. Sarà obbligatorio prenotarsi online per un’esperienza sensoriale imperdibile, da vivere immersi in capolavori artistici di alta fattura, che comprenderà uno spettacolo musicale live e la visita guidata della struttura dove nacque e visse Lucrezia Borgia.

Al contempo, gli splendidi Giardini della Rocca allestiti per l’occasione accoglieranno chi opterà (senza obbligo di prenotazione) per il menù a base di tartufo nero, abbinato alle migliori materie prime della zona; le postazioni a sedere saranno libere e ci sarà spazio per un’area dedicata allo street food che proporrà piccole delizie come gli arancini ricotta e tartufo, l’hamburger al tartufo e gli arrosticini.

Altro grande protagonista sarà il cioccolato, da gustare in tantissime varianti a partire da un delizioso incontro con il tartufo, preparato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini; artigiani professionisti spiegheranno la sua origine, le caratteristiche e le possibili trasformazioni, mentre i bambini potranno realizzare dei piccoli lavori a tema in un vero e proprio laboratorio del cioccolato.

Ad accompagnare l’evento saranno anche il vino e la birra artigianale, con esperti sommelier che serviranno una ricca selezione di etichette.

Ingresso gratuito con la possibilità di visitare la Rocca. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo bus navetta.

info@fuoriporta.org –  www.fuoriporta.org

Festival dell’arrosticino di pecora

dal 20 al 23 settembre – Parco Appio, via dell’Almone 105

Ritorna il Festival dedicato all’oggetto di culto Abruzzese che ha conquistato il mondo intero : l’Arrosticino di Pecora, cotto tradizionalmente su brace di legna a fuoco vivo, insieme a proposte al BBQ per una grigliata senza precedenti.

In abbinamento, fiumi di birra!

Ingresso gratuito

Arrosticini vs Bombette Festival 2019

dal 19 al 22 settembre – Piazzale Magellano, Lido di Ostia

Arriva per la prima volta sul Lido di Ostia “Arrosticini VS Bombette Festival”, il format itinerante giunto alla 17° edizione: oltre 40 metri lineari di griglie roventi, tante tipologie di carne (in primo piano Arrosticini Abruzzesi e Bombette Pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), aree relax, birre selezionate, intrattenimento e molto altro.

Ingresso gratuito

Orari:

  • Giovedì: dalle 18.00 a mezzanotte circa
  • Venerdì, Sabato & Domenica: dalle 11.00 a mezzanotte circa (orario continuato a pranzo e cena)

Sagra del fungo porcino di Oriolo Romano

dal 20 al 22 settembre – Oriolo Romano (VT), piazza Umberto I°

A Oriolo Romano torna la Sagra del Fungo Porcino, servito in tantissime varianti per due fine settimana consecutivi. Giunta alla sedicesima edizione, la Sagra proporrà i porcini sotto forma di una deliziosa crema per nobilitare le bruschette; con la loro polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco, i funghi saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra l’arista ai porcini, un particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti.

Gli stand gastronomici saranno aperti il venerdì solo a cena e il sabato e la domenica a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19); il sabato e la domenica a pranzo e a cena sarà proposto anche un ricco menù gluten free per permettere a tutti di gustare queste specialità. Chi preferirà optare per le ricette tipiche dell’Alto Lazio potrà invece scegliere tra le bruschette con olio e sale (con o senza aglio), le fettuccine al ragù, la braciola, la salsiccia e la ventresca alla brace, le patatine fritte, le insalate e i dolci ed il meraviglioso Cremolato di More.

La Sagra del fungo porcino affiancherà alle delizie gastronomiche un ricco programma che spazia dagli spettacoli musicali alle conferenze a tema, dai mercatini fino alle mostre d’arte. Ogni serata sarà animata da spettacoli musicali dal vivo: sul palco ci sarà spazio per un tributo a Lucio Battisti (venerdì 13), per la pizzica e la taranta il giorno successivo (sabato 14) per la disco dance 70′-80′ domenica 15; e ancora per la cover band di Vasco Rossi (venerdì 20), per Vincenzo Bencini (sabato 21) e per il revival 60′-70′ (domenica 22).

I bambini potranno divertirsi le domeniche pomeriggio con i ludobus, e il sabato e la domenica pomeriggio con i gonfiabili. Al contempo, sui banchi del mercatino, i visitatori potranno scoprire la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio, mentre i più curiosi potranno partecipare al corso micologico organizzato dall’associazione Esplora Tuscia previa apposita registrazione da fare prima inviando una mail a esploratuscia@gmail.com o telefonando ai numeri 3317207309 (Pantaleo), 3466869060 (Micologo Antonio).

Sagra del fungo porcino a Lariano

dal 12 al 22 settembre, Lariano – piazzale Martiti della Libertà

Torna il tradizionale appuntamento con una delle sagre più amate sul finire dell’estate romana. A Lariano saranno protagonisti i funghi porcini, ingredienti di tanti piatti. Ma non solo: in programma anche spettacoli e musica da vivo, eventi sportivi e convegni.

Orari: tutti i giorni a cena, sabato e domenica anche a pranzo.

Prezzi: menu da 5 a 15 euro.

Programma

Taste of Rome

dal 19 al 22 settembre, Auditorium Parco della Musica 

Ottava edizione di Taste of Roma, l’evento che ogni anno unisce il buon cibo all’amore per la condivisione. L’Auditorium Parco della Musica ospiterà per 4 giorni foodies, gourmet, appassionatie curiosi che,per l’occasione, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica all’insegna della grande ristorazione.

14 grandi chef della Capitale proporranno un menu degustazione da 4 portate gourmet, ma ci sarà anche la possibilità di scoprire le “eccellenze italiane” degli espositori e di provare ai Wine Bar Trimani una speciale selezione di etichette scelte ad hoc per esaltare al meglio le 56 portate gourmet. Grande ritorno per la Scuola di Cucina e Il Salotto del Vino e tra le novità la fiammante BBQ Experience.

Decine di piatti gourmet, realizzati da grandi maestri della cucina, potranno come sempre essere degustati a un prezzo accessibile (dai 6 ai 10 euro). Il colore e  il suo abbinamento al cibo sarà il tema di questa edizione di Taste of Roma che prenderà vita nel piatto icona che ogni chef realizzerà ad hoc per raccontare l’evoluzione della propria cucina, permettendo a tutti di percorrere un viaggio che risveglierà tutti i 5 sensi.

Numerose le attività che animeranno Taste of Roma 2019:

  • La Scuola di Cucina darà la possibilità di “mettere le mani in pasta” insieme ai grandi chef. Partner: A Tavola con lo Chef.
  • La BBQ Experience offrirà l’incredibile possibilità di migliorare le proprie abilità e di diventare dei Grill Master. Partner: Weber, Heinz, Munchies e A Tavola con lo Chef.
  • Il Salotto del Vino permetterà di salire su un vero e proprio autobus del gusto: uno spazio interamente dedicato a tutti coloro che vorranno approfondire i segreti della vigna.  Partner: Trimani e Pasabahce.
  • Kids@Taste presenterà numerosi laboratori e attività completamente dedicati ai bambini. Partner: Solaya Communication.

Biglietti: 16 euro – biglietto VIP a 60 euro con card Sesterzi precaricata con 25 euro.

I biglietti saranno in vendita su www.tasteofroma.it (già disponibili in prevendita) e in loco presso la biglietteria dell’ AuditoriumParco della Musica.

Per pagare i prodotti e le consumazioni, è ritirabile gratuitamente presso le casse e tutti i Wine Bar la Card Sesterzi (ricaricabile con multipli di 5€).

Orari: giovedì e venerdì 19 – 24; sabato e domenica 12 – 17 e 19 – 24.

Sito ufficiale

Aprilia Festival Street Food

dal 20 al 22 settembre – Parco Comunale “Falcone e Borsellino”, Aprilia

La location rimane la stessa, all’interno del Parco Comunale “Falcone e Borsellino” in via dei Mille. La novità di questa 4° edizione saranno i food truck. All’interno del coloratissimo villaggio dedicato allo street-food di eccellenza e all’artigianato creativo saranno presenti 18 street chef con i loro simpatici e stravaganti food truck ed Apecar, e 30 stand dedicati all’artigianato dove troverete tante idee curiose.

3 giorni all’insegna del divertimento, del cibo di qualità, di tante idee curiose e sfiziose. Un palco di mt.8×6 ospiterà nei tre giorni diverse performance, dj-set e i concerti dei The Bakers, SR207 e la band tutta al femminile delle J Fleas. Non mancheranno gli artisti del Circus Village con tanti spettacoli e performance: magia e bolle di sapone giganti, giocoleria & clownerie, equilibrismo e dopo le 22:00 il Fire Show.

Ingresso gratuito dalle 12 alle 24

Mangiare con gusto a Terracina

21 e 22 settembre, Piazza Municipio

Un elegante percorso enogastronomico a Km 0, incorniciato dalla bellezza del centro storico, che vede la partecipazione di produttori di eccellenza che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità. Degustazioni, laboratori ed eventi collaterali per sensibilizzare le persone,attraverso la cultura del buon cibo,verso comportamenti sostenibili e alla tutela dell’ambiente.

Ogni giorno i produttori proporranno un percorso di degustazioni per far apprezzare i propri prodotti ma anche per dare consigli su come utilizzarli in cucina. Norcini, casari, chef, sommelier, accompagneranno i visitatori in un evento che vede protagonista il cibo e dove ognuno, potrà comporre il suo menù preferito.

Durante l’evento sarà possibile degustare prodotti di eccellenza e partecipare ai “Gusto Lab” laboratori e dimostrazioni dedicate al cibo. Sabato 21 alle ore 19.00 si terrà il talk “Vivere nella sostenibilità” mentre domenica mattina “Prendi la bici e mangia con gusto”: sarà possibile prenotare gratuitamente, una passeggiata in bicicletta per visitare le bellezze del centro storico basso di Terracina con il supporto di una guida esperta.

Biglietto: 10 euro che comprende assaggi presso tutti gli espositori, 5 ticket degustazione e la partecipazione ai “Gusto lab”. Per i bambini fino 10 anni tutto gratuito.

Programma

Per informazioni: dibenedetto@almadela.it – 331.8996659

Roma supplì village

dal 27 al 29 settembre – Parco Appio, via dell’Almone 105

La terza edizione del Roma Suppli Village vede la presenza di 25 diverse tipologie di Supplì tutte legate alla tradizione romana, dai grandi classici fino ai ‘Supplì d’Autore’.

Tante le varianti di Supplì presenti in chiave romanesca, partendo dal grande classico ‘al telefono’, a quelli con ‘rigaje di pollo’, ‘cacio e pepe’ o il più delicato ‘fiori di zucca e alici’. Naturalmente non mancheranno le alternative vegetariane e alcune specialità dedicate anche ai più piccoli.

Inoltre nella serata di sabato 28 settembre, l’evento si arricchirà con la partecipazione della Disney Cover Band, a partire dalle 22:30 (ingresso 5 euro).

Da Ammu le nuove granite siciliane estive

Tutti i dettagli dell’offerta di Ammu nel nostro articolo

Frutteto per il Quartiere di Eataly

Una green factory fiorisce nello spazio antistante Eataly Roma Ostiense: 35 alberi rari da custodire, donare e tramandare per diffondere gemme di biodiversità e parlare di salvaguardia della Terra

Dal 16 aprile il parcheggio di Eataly ospita un frutteto con 35 alberi da frutto poco conosciuti ma presenti da sempre nelle campagne romane. Il “Frutteto per il Quartiere” è un nuovo progetto di lungo termine con protagonisti 35 alberi che saranno ospitati fino agli inizi dell’autunno, quando saranno donati a scuole e a comunità di cittadini che si prendono cura degli spazi pubblici, nel quartiere Ostiense e nel Municipio Roma VIII su cui insiste lo Store romano di Eataly.

I 35 alberi sono inseriti in strutture in legno da utilizzare come le sedute di una piazza pubblica. Accanto si trovano i pannelli con le informazioni relative alle diverse varietà e su ogni albero si può leggere chi è il destinatario finale a cui verrà donato. I soggetti assegnatari (scuole, istituzioni, comunità di orti urbani e di cittadini attivi) diventano così i custodi degli antichi alberi da frutto creando una concreta opera di salvaguardia e responsabilità.

Pop-up Store Sushi Daily alla Stazione Termini

Sushi Daily, brand del gruppo KellyDeli, società leader nel food retail nata nel 2010 in Francia dall’imprenditrice Kelly Choi che oggi conta più di 800 punti vendita in 10 paesi, apre a Roma Termini il suo primo Pop-up store, un concept temporary dal design fortemente innovativo situato al piano terra della Stazione Termini.

L’apertura del Pop-up store arriva dopo l’inaugurazione nel luglio scorso del primo chiosco Sushi Daily con sedute presso il primo piano della Stazione nella nuova ala della Terrazza Termini: uno spazio di 150 metri con 50 sedute all’interno di un ambiente luminoso caratterizzato dai colori tipici del brand francese, ispirato allo Yin e Yang, l’equilibrio tra positività e negatività, proprio della cultura orientale.

Il Pop-up, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00, dà la possibilità di acquistare una selezione di prodotti sushi e grocery tutti rigorosamente cucinati dagli artigiani di Sushi Daily.

Grazie ad una promo speciale, i viaggiatori della Stazione Termini che acquistano al Pop-up store al pian terreno, hanno diritto ad uno sconto del 10% da utilizzare in Terrazza dove potranno gustare il sushi comodamente seduti al tavolo oppure take away, avendo a disposizione una scelta molto più ampia.

Lo Store, che misura 9mq, ha installati 2 schermi che proiettano i menu speciali di Sushi Daily e le promozioni per il ristorante in Terrazza, e resterà a Roma Termini per tre mesi.

Apertura Exe

Viale della Civiltà Romana 1

Al quartiere EUR di Roma apre l’Exe, un nuovo locale che proporrà tutte le domeniche dalle 12.30 un brunch dedicato alle famiglie. Un locale giovane, moderno, arredato con cura nei minimi particolari, in uno dei quartieri più belli ed eleganti della Capitale.

Il brunch della domenica all’Exe sarà rivolto soprattutto alle famiglie e ai bambini: uno spazio giochi all’interno con animatrice, tanto divertimento, senza rinunciare al buon cibo sia per i grandi sia per i piccoli.

Dal 24 febbraio, Danilo Mercuri in cucina, Perla Ambrosetti e Alessio Marcolini in sala all’Exe, dalle 12.30 alle 15.30 vi accompagneranno e coccoleranno in un pranzo della domenica come tradizione vuole.

Costi: 20 euro per gli adulti – 10 euro per i bambini

Per info e prenotazioni: 06 8892 2540 – 334 3779419

Il salotto in festa

Monk, via Giuseppe Mirri 35

Si rinnova uno spazio dedito al relax, che da offre anche un’inedita esperienza Food & Drink. Un nuovo menu infatti è stato studiato appositamente per deliziare il palato, fin dalle 19.00, tutti i giorni dal giovedì alla domenica, oltre che per eventi dedicati all’universo della buona cucina e del bere sapiente.

Per info & prenotazioni: welcome@monkroma.it // 349.35.75.395

ingresso libero dalle 19

Apertura serale de I Ragazzi dell’Étoile

Via Velletri 4

Dal 10 gennaio apertura serale de “I Ragazzi dell’Étoile”, il ristorante dello chef Rossano Boscolo, dove all’interno di una “Gabbia del Gusto”, si alterneranno le giovani promesse della cucina Italiana.

Dalle 19 alle 24, in Via Velletri 4, sarà possibile scegliere tra i piatti del Menù degustazione (6 portate, € 25, bevande escluse) o direttamente à la carte.

I Ragazzi dell’Étoile nasce con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi del campus di mettersi all’opera. Qualità professionale e soddisfazione dei clienti sono tra i punti principali del progetto.

Apertura Mattarello al Mercato Testaccio

dal 12 gennaio, Via Galvani 89

Presso lo spazio del Mercato Testaccio sarà possibile provare la cucina tradizionale romana di un’istituzione della gastronomia capitolina.

Ammammà

tutte le domeniche, Poppyficio – via Degli Olivi 29

Il pranzo sociale della domenica del Poppyficio, il circolo Arci più piccolo d’Italia. Ogni domenica, con atavica calma dalle 13:30 alle pastarelle, fra musica e socialità, per i soci del circolo, le pietanze più familiari che si possono desiderare estrapolate dalla tradizione culinaria del bel paese.

Prenotazione raccomandata (solo 16 posti a sedere): 3401846488

Biomercato in Certosa

ogni due domeniche al Giardino Liberato della Certosa di Via Alessi

Dalle 10 di mattina fino alle 14 frutta, verdura e legumi di stagione, miele e tanti altri prodotti realizzati artigianalmente come pane, vino, marmellate e yogurt. Per i bambini presenti per i più piccoli laboratori e attività all’aria aperta.

Pranzo a cura del Comitato Certosa. Per info: gascertosino@gmail.com

Apertura Sheket – stagione invernale

Via delle Botteghe Oscure 33

Dopo l’apertura di aprile, ecco l’inaugurazione invernale di Sheket, uno Slow Club esclusivo e poliedrico, punto d’incontro per gli amanti della cucina, dei cocktail e della musica. Dall’ebraico שקט, Silenzio, il locale sorge a Roma nel celebre Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure 33. Sheket si inserisce come un unicum nella scena notturna capitolina, un luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena.

A questo link il nostro articolo di presentazione

SO2 Distribuzione Vini Naturali

via Ettore Giovenale 62/A

Inaugura una nuova enoteca che propone vini di qualità e totalmente naturali al Pigneto, da acquistare o da consumare sul posto, per un aperitivo o un dopo cena all’insegna dei migliori vigneti italiani.

Etichette:
Roma Weekend