Pubblicato in: Guide

Dalle sfilate dei carri ai party in maschera: il Carnevale a Roma e provincia

Anna TatananniAnna Tatananni 11 mesi fa
Carnevale Roma
Foto: Pixabay

Il Carnevale porta con sé una irresistibile atmosfera di allegria e di entusiasmo che accresce la voglia di stare insieme e di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia.

A Roma sono tantissime le occasioni per grandi e piccoli da non perdere per vivere la festa in tutta la sua magia e grazie alla nostra guida potete scegliere tra i tanti eventi del Carnevale a Roma e dintorni per divertirvi tra maschere, sfilate, spettacoli e teatro.

Gli eventi tradizionali con le sfilate dei carri allegorici

Carnevale Tiburtino

Appuntamento a Tivoli

Continua il 10, 11 e 13 febbraio a Tivoli la manifestazione del Carnevale Tiburtino, un programma intenso e pieno di iniziative all’insegna della tradizione e della creatività per far vivere l’atmosfera gioiosa del Carnevale con divertimenti, intrattenimenti e le immancabili sfilate dei carri:

    • sabato 10 febbraio, ore 15 – sfilata dei Carri. Via Lago di Garda Villa Adriana
    • domenica 11 febbraio, ore 15 – sfilata dei Carri. Viale Trieste
    • martedì 13 febbraio, ore 16 – gran festa di Martedì Grasso. Piazza Plebiscito

Carnevale di Marino

Appuntamenti a Marino, Frattocchie, Cava dei Selci e Santa Maria delle Mole

Da giovedì 8 Febbraio a martedì 13 Febbraio, sfilate di carri allegorici, animazione per bambini, spettacoli di cabaret, musica e divertimento per tutti organizzato dagli Assessorati alla Cultura e Attività Produttive del Comune di Marino in collaborazione con Associazioni, Comitati e Scuole del territorio.

  • L’8 febbraio, “giovedì grasso”, alle 15 da Cava dei Selci, partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera seguita dall’animazione per bambini.
    A Marino al Teatro Vittoria l’Associazione Artemista darà vita alle 15:30 al “Il Carnevale al Vittoria”.
  •  Sabato 10 febbraio i festeggiamenti si sposteranno a Santa Maria delle Mole dove, alle 15, a partire dalla Stazione si snoderà la sfilata di carri allegorici e dei gruppi in maschera con il gruppo “Volemose Bene” e dagli sbandieratori de Lo Scudo di Lepanto fino a piazza Sciotti dove si potrà assistere allo spettacolo di Cabaret con il Duo Katamura e Seguacio.
  • Domenica 11 febbraio a Frattocchie alle 10 in piazza XXI Ottobre animazione e laboratori per bambini seguiti dalla Sfilata dei bambini in maschera.
    A Marino alle 14:30 è previsto il Raduno dei gruppi in maschera e alle 16 la Sfilata dei carri allegorici preceduti dai Gruppi folcloristici Ferentum e Volemose Bene verso Villa Desideri dove, alle 17 si concluderà con la Festa dei Gruppi in maschera.
    A Cava dei Selci si ripeterà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera alle 15, accompagnati dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini” con il Gruppo di Majorettes Diamond e gli sbandieratori de Lo Scudo di Lepanto. Seguiranno Animazioni e Spettacolo di Cabaret del Duo Katamura e Seguacio.
  • Il 13 febbraio, grande giornata di divertimento e di allegria a Marino dove i bambini alle 10 daranno vita alla Sfilata in maschera “MARINO-LANDIA:LA CITTA’ DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” a partire da Villa Desideri. Nel pomeriggio due cortei attraverseranno la città alle 14:30: da piazza Garibaldi e da Villa Desideri per confluire in piazza San Barnaba dove alle 17:30 ci sarà il consueto “Rogo della Strega Carnevalina” a cura di Arte e Costumi Marinesi. Gran Finale con il Color Day a conclusione della serata. A Santa Maria delle Mole verrà riproposta la Sfilata di carri allegorici e dei Gruppi in maschera a partire dalle 15.

Carnevale Popolare Veliterno

Appuntamento a Velletri

Il Carnevale di Velletri ha assunto in tempi recenti il nome di Carnevale Popolare Veliterno. La tradizione risale al 1931 quando aveva luogo una sfilata di carri agricoli con gli strumenti per lavorare la terra e gli utensili propri della manovalanza contadina.

Giovedì 8 febbraio sarà una giornata tutta dedicata ai più piccoli, con la Festa dei Bambini al PalaBandinelli dove musica, animatrici professioniste, maschere giganti e tante iniziative speciali faranno divertire i bambini.

La sfilata dei carri allegorici con i gruppi mascherati si terrà domenica 11 e martedì 13, guidata da Gurgumiello, la tipica maschera di Velletri e non mancheranno: artisti di strada, esibizioni delle scuole di ballo, spettacoli, animazione e balli di piazza.

Carnevale Genzanese

Appuntamenti a Genzano

Continuano giovedì 8, domenica 11 e martedì 13 febbraio, gli eventi dell’edizione 2018 del Carnevale promossa dal Comune di Genzano in collaborazione con la Pro Loco e con il contributo delle associazioni del territorio.

Il ricchissimo programma prevede oltre alle sfilate dei carri allegorici preparati grazie alle associazioni locali: la premiazione del concorso Carnevaletuttinsiemevale, esposizioni d’arte e visite guidate, il mercatino artigianale, sfilate in maschera, veglione e balli di gruppo con tanta musica dal vivo, giostre e animazione.

Per il programma in dettaglio consultare il sito del comune.

Il Carnevale di Frascati

Appuntamento a Frascati

Il programma per il Carnevale include spettacoli pirotecnici con fuochi d’artificio, sfilate dei carri allegorici e la tradizionale cremazione di Pulcinella frascatano.

  • L’8 febbraio la fantasmagorica sfilata dei carri allegorici partirà da Piazza delle Scuole Pie alle 15.
  • Domenica 11 febbraio, oltre alle sfilate in maschera e i carri variopinti, è previsto un eccezionale spettacolo pirotecnico.
  • Il 13 febbraio alle 15, l’ultima sfilata che per tradizione si trasformerà in un corteo funebre dove tutti indosseranno la maschera di Pulcinella.
  • La festa si chiuderà con il momento clou della manifestazione: la cremazione del Pulcinella, alto quasi cinque metri, che verrà portato in processione fino a Piazza Marconi dove verrà cremato a testimonianza della conclusione del periodo di festa.

Borgo in Maschera

Appuntamento a Ostia Antica

Nella cornice suggestiva del borgo antico, a Piazza della Rocca, a pochi metri dal parco archeologico e dal castello di Giulio II, domenica 11 febbraio a Ostia Antica si terrà la XXXIII edizione del Carnevale “Borgo in maschera”.

La festa, all’insegna della semplicità, prevede animazione, trucchi per i bambini e la sfilata delle mascherine. La festa terminerà con la premiazione del costume più bello. I boy scout e i ragazzi dell’oratorio organizzeranno giochi e prepareranno buffet di castagnole e frappe.

Orario: dalle 15

Ingresso libero.

Per il divertimento dei bambini

Piccolo Carnevale Armonico

Appuntamento a Piazza di San Cosimato a Trastevere

I bambini saranno i protagonisti della Festa in Maschera a piazza San Cosimato, sabato 10 Febbraio, a partire dalle 16, per la quindicesima edizione del Piccolo Carnevale Armonico con l’organizzazione de La Scuola Di Pace in collaborazione con Trastevere Attiva, Perfareungioco, Roma Bambina, RomAltruista, La Tribù degli Akuna Matata.

Volontari e artisti realizzeranno insieme ai bimbi le maschere e le sculture di cartapesta da colorare tutti insieme. Non mancheranno: animazione, truccabimbi, giochi di fantasia e il contorno di tantissime bolle di sapone giganti. Alle ore 17:30 si muoverà la sfilata delle mascherine, accompagnata dalle percussioni della banda itinerante degli Akuna Matata.

Carnevale a Zoomarine

Zoomarine – Via dei Romagnoli Torvaianica, Pomezia

Continua il 10 e l’11 febbraio l’apertura straordinaria del Parco acquatico di Roma in occasione del Carnevale. Un’occasione per tutta la famiglia, per festeggiare insieme con giochi, balli, sorprese e tanta musica. Con un percorso a tema per conoscere più da vicino le Maschere più importanti d’Italia, le attrazioni: Era dei Dinosauri, Polpo, Squalotto, Carosello, Eureka, Vertigo e le dimostrazioni di delfini, uccelli tropicali, foche e leoni marini.

Orario: 10 – 15

Biglietti: tariffa unica e speciale 8,00 euro acquistando il biglietto sul sito o 10,00 euro acquistando il biglietto presso le biglietterie del Parco. BAMBINI FINO A 130 cm GRATIS SE MASCHERATI. Sito ufficiale.

Carnevale al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1, Roma

Domenica 11 febbraio il Bioparco propone una giornata di festa con tante attività: spettacoli, visite guidate, face painting e incontri ravvicinati con gli animali a tema mimetismo.

Nel corso dello spettacolo “Il Carnevale degli animali” bambini e adulti saranno coinvolti in situazioni divertenti con protagonisti gli animali del Bioparco e al termine tutti i bambini riceveranno un gadget.

Per tutto il giorno truccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito.

Su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso e fino ad esaurimento posti potranno partecipare alla visita guidata “I vestiti degli animali” per scoprire tante curiosità sul mondo animale e agli “ATuxTu” con gli animali alla scoperta dei travestimenti che consentono loro di vivere nel proprio ambiente (attività questa).

Orario: dalle 11 alle 16. Alle 12:30 e alle 15 andrà in scena lo spettacolo ‘Il Carnevale degli animali.

Biglietti: ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro bambini di altezza, superiore ad 1 metro e fino a 10 anni: 13.00 euro, adulti: 16.00 euro. Dal 1° al 13 febbraio tutti i bambini mascherati fino a 12 anni avranno diritto all’ingresso gratuito.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Ti conosco, mascherina!

Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

L’associazione Calipso organizza giovedì 8 febbraio e martedì 13 febbraio la passeggiata fiabesca: “Ti conosco, mascherina!” al Teatro Acquario Romano – Casa dell’Architettura per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Grandi e piccoli si troveranno nel bel mezzo di un ballo di corte ottocentesco con le maschere più belle della commedia dell’arte. Incontreranno Colombina, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e Isabella e dovranno trovare un sacchetto scomparso con i denari.

Orario:

  • giovedì 8 febbraio, alle 16 e alle 18
  • martedì 13 febbraio, alle 18
  • Appuntamento mezz’ora prima dell’inizio

Biglietti: l’ingresso al Teatro è libero e gratuito. Contributo visita: 8 euro, un adulto accompagnatore gratis per ogni bambino. Tessera associativa per i maggiorenni 2,00 euro.

Per informazioni tesseramento e prenotazione obbligatoria: 3401964054; calipsodivertarte@gmail.com

Arlecchino e Pantalone Scherzi amori e bastonate

Libreria Ponte Ponente – via Mondovì 19, (Ponte Lungo) Roma

Domenica 11 febbraio, la compagnia Brum Brum Grimm Fiabe mobili porta la magia e la tradizione dei burattini alla libreria Ponte Ponente con lo spettacolo “Arlecchino Pantalone scherzi amori e bastonate”.

Uno spettacolo di puro divertimento per giocare al carnevale, pensato per i bambini dai 3 anni e i loro genitori con i giochi tipici del teatro dei burattini di una volta condito con esilaranti battute e gag.

Orario: ore 17

Costo: 15,00 euro (adulto+bambino) sconti su fratelli e famiglia.

Prenotazione obbligatoria: 0645426682 info@libreriaponteponente.it.

A Carnevale ogni scherzo vale!

Luneur Park – via delle Tre Fontane 100, Roma

Anche il 10 e l’11 febbraio al Luna Park Giardino delle Meraviglie balli, giochi, maschere, sfilate e tanti coriandoli coinvolgeranno bambini e bambine per una Festa indimenticabile, animata da Trampolieri, Clown e tanti altri buffi personaggi che si aggireranno tra i sentieri del parco.

Orario: apertura Parco dalle 10 alle 18. Alle 12:30 e alle 16:30 nella Piazza del Banzai una colorata Baby Dance che terminerà con una colorata battaglia di Coriandoli .

Biglietti: solo ingresso al Parco 3,50 euro, costo utilizzo giostre a parte. Il biglietto giornaliero (18 euro) consente l’ingresso e l’utilizzo illimitato di tutte le giostre e i giochi del Parco per tutta la giornata.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

MonkidZ: Grande festa di Carnevale

Monk Club – Via Giuseppe Mirri 35, Roma

Martedì Grasso 13 febbraio al Monk con ScienzImpresa & Bigup Scuola di Circo si festeggia il carnevale per giocare insieme e scoprire anche qualcosa di nuovo ed interessante. Il programma prevede:

  • Ore 16:30 – Ingresso
  • Ore 17 – Laboratorio BIGUP: “BigUp Playground” Un laboratorio ludico in cui tutte le maschere incontrano il circo e saranno coinvolte con giochi di abilità. Età: dai 4 ai 10 anni. Contributo di partecipazione 5 euro. Per info e prenotazioni: info@bigupcirco.it
  • Ore 18 – Laboratorio SCIENZIMPRESA: Il Grande Gioco de… “La Fisica dei Supereroi”. Un gioco a squadre in cui le leggi della Fisica sono protagoniste indiscusse! Sveleremo i segreti dei super poteri dei supereroi più famosi e li utilizzeremo per rispondere a domande, superare sfide, schivare tranelli e insidie! Il tutto all’insegna della Scienza e del divertimento! Età: dai 4 ai 10 anni. Contributo di partecipazione 5 euro. Per info e prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com
  • Ore 19 – Scuola di Circo a cura di Bigup. Spettacolo gratuito

INGRESSO CON TESSERA ARCI.

Carnevale 2018 al Museo Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nei giorni 8,10,11 e 13 febbraio Explora propone i laboratori di Attacchi di stile, divisi per fascia d’età, per i bambini da 3 a 11 anni che aggiungono alla visita dei momenti di divertimento e creatività, coniugando alle abilità artistiche del singolo bambino curiosità e interesse

Un’opportunità, nel periodo più pazzo dell’anno, per stimolare l’ingegno e la creatività con colla, forbici, glitter e cartoncino:

  • Follie di Carnevale: il laboratorio dai 3 ai 5 anni per trasformarsi in un giullare e portare allegria tra gli amici. Triangoli di carta colorata, campanelli e colla per un simpatico cappello a prova di festa.
  • Ho in testa solo il Carnevale: il laboratorio dai 6 agli 11 anni, per scoprire come realizzare un cappello con tanti materiali diversi, tante forme e colori, curandone il disegno e il modello.

Orario: 

  • Giovedì 8 e martedì 13 turni delle 15 e delle 17
  • Sabato 10 e domenica 11 turni delle 10, 12, 15 e 17

Biglietti: 8,00 euro. Attività a numero chiuso incluse nel biglietto d’ingresso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Carnival Party al Giardino Di Lulù

Il giardino di Lulù – via Francesco Pais Serra 11a, (Nuovo Salario) Roma

Martedì 13 febbraio il Giardino di Lulù propone un divertente programma carnevalesco con laboratorio creativo, truccabimbi e giochi.

Orario: dalle 16:30 alle 18:30

Biglietti: 12,00 euro

Prenotazione obbligatoria: lulu@ilgiardinodilulu.it, 0643418005

A Carnevale una Festa Speciale

San Carlino. Teatro dei burattini a Roma – Viale dei Bambini (Villa Borghese) Roma

Il teatro propone uno spettacolo allegro e divertente tipico della tradizione burattinesca con le maschere della commedia dell’arte, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e Pimpinella, lazzi, burle e marachelle per divertire grandi e piccoli in maschera. A seguire balli, giochi e tante frappè gustose.

Orario:

  • 10 febbraio dalle 16:30 alle 18:30
  • 11 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 16:30 alle 18:30

Biglietti: ridotto 11,90 euro, ridotto 13,90 euro

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Tutti insieme mascheratamente

Nuovo Teatro San Paolo – Viale di San Paolo 12, Roma

Sabato 10 Febbraio la Compagnia Teatrale I Ridikulus porterà in scena un piacevole e coinvolgente spettacolo con la regia di Veronica Liberale e Antonio Losito.

Un simpatico e scalcinato carro di comici della Commedia dell’Arte giungerà nel “Paese delle Feste” coinvolgendo il pubblico e presentando le più importanti e significative vecchie maschere del Carnevale e la loro storia. Al sopraggiungere di una nuova maschera, specchio dei tempi moderni, nascerà una nuova rappresentazione in cui maschere vecchie e nuove collaboreranno insieme arricchendosi vicendevolmente, per raccontare una storia inedita, che saprà di presente, passato e futuro con l’aiuto dei giovanissimi spettatori.

Orario: 17

Biglietti: 8,00 euro

Per informazioni e prenotazioni: 06 55340226; 371 1793181.

Ballando Carnevale

Teatro Mongiovino degli Accettella – via Giovanni Genocchi 15, Roma

Domenica 11 febbraio andrà in scena Ballando Carnevale, Ballando Carnevale con Alessandro Accettella (marionette), Raffaele Magrone (clarinetto e voce), Sabrina Scriva (chitarra e voce) e Maria Giuditta Santori (percussioni e voce).
Uno spettacolo interattivo con animazioni marionettistiche, frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell’Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella.

Il concerto si ispira alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.

Orario: ore 10:30 e ore 12

Biglietti: Intero 7,00 euro; Ridotto 6,00 euro

A Carnevale ogni scherzo vale!

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propongono, per festeggiare il Carnevale a Roma con i Bambini, una serie di appuntamenti per famiglie consigliando ai partecipanti l’uso della maschera, anche solo sul viso per entrare appieno nella festa più divertente dell’anno:

  • Domenica 11 febbraio alle 11 – Caccia al tesoro in maschera nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette. Una visita guidata con caccia al tesoro in maschera per bambini dai 4 ai 10 anni.
  • Domenica 11 febbraio, ore 15:30 – Giù la Maschera! Una visita guidata in maschera per bambini alla scoperta delle più belle Piazze e Fontane di Roma in compagnia del “Diavoletto Rufus, spiritello cattivello… perché a Carnevale ogni scherzo vale!”

Durata: 90 min circa.

Biglietti:

  • Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
  • Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro.
  • Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

Per i più grandi

APPIA IN Maschera – Carnevale con lo Storytelling!

Complesso Ex-Cartiera Latina, Via Appia Antica 50, Roma

La Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria al complesso dell’Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale Appia Antica propone musica e tante storie per il terzo evento del programma “Appia in Fabula” promosso dalla Regione Lazio.

Una festa per grandi e piccini, per scoprire l’antica arte dei cantastorie, insieme ad artisti mascherati, che porteranno per la serata tante storie e leccornie per il tradizionale banchetto del “Salotto di Storytelling”, dove chiunque potrà mascherarsi e raccontare una storia.

Per scoprire, inoltre, le origini antico romane del Carnevale in uno dei più suggestivi parchi d’Italia.

Ore: 20

Biglietto: 10 euro

Per info e prenotazioni: 349.8378830; 339.6421465, raccontamiunastoria@yahoo.it

Carnevale di Roma a Testaccio

Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo Roma

Sabato 10 febbraio lo Spazio Factory della Città dell’Altra Economia ospiterà la seconda edizione del Carnevale di Roma, un appuntamento molto atteso con giostre, saltimbanchi e trampolieri scenografie incredibili, video mapping, rappresentazioni artistiche, moda, street art, market e street food.

In serata un evento espressione del mondo underground della Capitale, un happening in maschera per diventare protagonisti della festa insieme alla musica, d’altissima qualità, a cura di Dj Luis Martinez. Il programma prevede vari dj set alternati nella Rust Room e nell’AGM Room per ballare tutta la notte

Per ulteriori informazioni e biglietti: 389 268 0068; 328 864 0362; inforustevents@gmail.com; agmvega@gmail.com

Carnevale con Stranger Things

Ex Dogana – viale dello Scalo San Lorenzo 10, Roma

Venerdì 9 febbraio con la maschera-personaggio di Stranger Things fornita all’ingresso (Eleven, Dustin, Mike, Will, Lucas) si potrà assistere al secondo appuntamento con le migliori hits from the 80s.

In consolle la musica di: The Cure, Duran Duran, Billy Idol, Cindy Lauper, Queen, Spandau Ballet, Tears for Fears, The Human League, Ultravox, Madonna, Culture Club, Pet Shop Boys, Depeche Mode e tanti altri.

Orario: 22:30

QUASI THELIRIUM – Circo ignorante di carnevale

Orion – viale J.F. Kennedy 52, Ciampino Roma

Il 10 febbraio all’Orion una festa dove ognuno “dovrà fare del suo peggio”: 90’s – 00’s Happy Disco Dance Revival by QUASI. Una festa pressappochista Back to TheLirium. Una notte all 90’s.

Tema della serata: il circo. Dress code: brutto, sconsiderato, senza senso. Colori tanti ma sbagliati, abbigliamento circense, meno serietà possibile. I vestiti più eclatanti e particolari saranno premiati sul palco con gadget della serata.

Orario: 23

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

90’s Carnival Party al Planet Roma

Planet Roma (Ex Alpheus) – via del commercio 36, Roma

Venerdì 9 febbraio in occasione del venerdì grasso il 90’s Carnival Party: la festa di Carnevale del Borghetta Stile. Il più eccentrico e bizzarro party a tema, che propone i grandi successi dance degli anni ’90 e non solo. Main Stage: Borghetta Stile (Pop – DANCE – 90s). Special Guest: TRASH PARTY from Arezzo con Tenerondo l’Orsetto, Johnny Ganorzo & Juanita Figueira from Radio Divano.

Dress code: IN MASCHERA

Orario: dalle 23

Tropical Carnival Party Roma

Sparwasser – Via del Pigneto 215, Roma

Il 10 febbraio appuntamento con la Jungla di Roma Est. Ant aka A-Tweed & MONDO CANE – World Wild Beatz in una selva di ritmi e psichedelia da tutto il sud del mondo. Afrobeat, cumbia, global bass, dub, reggae, tropical vibes, electronics & more till it’s too late.

Dress code: Occhiali da sole e camice floreali

Orario: 23

INGRESSO CON TESSERA ARCI

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!