Pubblicato in: News

Cosa fare a Roma nel weekend dal 1 al 3 dicembre 2017

cosa fare a Roma nel weekend
fonte: Pixabay

Anche nella Capitale è arrivato il freddo, ma non è certo un buon motivo per restare chiusi in casa! Ecco cosa fare a Roma nel weekend da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017. Nel nostro #spiegoneweekend troverete tutte le informazioni utili sugli eventi in città nei prossimi 3 giorni.

Eventi nel weekend

Roma Vinyl Village

È dedicato agli amanti del vinile, il Roma Vinyl Village del 2 dicembre – dalle 10 alle 20 – alla Citta dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, 1) con più di 25 espositori provenienti da tutta Italia. Nel corso della giornata si alterneranno djset ed eventi legati al mondo del vinile, tra etichette indipendenti e case editrici, tutte specializzate in ristampe di tesori ormai dimenticati dal tempo. L’ingresso è libero con possibilità di fare un’offerta.

Car Boot Market

Domenica 3 dicembre, alla Citta dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, 1) troverete un enorme mercatino dell’usato per gli amanti del vintage. Dalle 10 del mattino fino al tramonto potrete dedicarvi alla ricerca di oggetti curiosi, abiti particolari e –perché no? – anche qualche tesoro nascosto. Ingresso libero.

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Castello di Lunghezza di Babbo Natale

Il Castello di Lunghezza, via della Tenuta del Cavaliere 230, si trasforma nella base operativa di Babbo Natale fino al 26 dicembre. Il parco e l’area del castello ricostruiscono un’ambientazione natalizia perfetta per una passeggiata fiabesca con i più piccoli.

Concerto dedicato a Harry Potter all’Auditorium Conciliazione

Dopo il successo avuto in Cina, l’orchestra Italiana torna in Italia per celebrare il secondo capitolo della saga, Harry Potter e la Camera dei Segreti dal 1 al 3 dicembre all’Auditorium Conciliazione.

Fabbrica – museo del cioccolato alla Fiera di Roma

Fino al 18 febbraio alla Fiera di Roma , via Alexandre Gustave Eiffell, si terrà la Fabbrica – museo del cioccolato. L’evento organizzato da Educational Entertainment, sbarca per la prima volta nella Capitale, portando con sé percorsi di intrattenimento interamente dedicati al cioccolato, workshop, costruzioni commestibili e infine la grande storia della prelibatezza più amata al mondo.

Eventi gastronomici

Maritozzo Day a Roma

Una giornata dedicata a uno dei dolci più tipici di Roma: il maritozzo. Sabato 2 dicembre, Roma lo celebrerà offrendo – in molti dei quartieri centrali della città – i gustosissimi dolci ricoperti di panna. L’evento è ideato Tavole Romane, in collaborazione con Il Maritozzo Rosso e con altri Artigiani d’eccellenza di Roma.

Vino a Palazzo

Il pomeriggio di sabato 2 dicembre sarà dedicato al vino e alla degustazione di cantine del Lazio e persino del gelato a base di vino. A partire dalle 16, a Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, in via Principe Eugenio 67, la storica gelateria capitolina Fassi, ospita la più antica azienda vinicola di Roma.

Roma Supplì Village

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, alla Limonaia di Villa Torlonia, ci sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del supplì.

In uno spazio al chiuso e con giardini esterni, sarà possibile degustare il supplì in tutte le sue varianti: da quello al Ragù al Cacio e Pepe, ma non mancheranno le alternative. Il tutto sarà innaffiato con una selezione di birre artigianali di Domus Birrae e con una selezione di vini naturali di Vinàmica.

Cinema a Roma

#spiegonecinema: qui troverete tutte le informazioni sulle rassegne cinematografiche in programma a Roma

RIFF – Rome Independent Film Festival

Giunto alla sua XVI edizione, il RIFF – Rome Independent Film Festival torna anche quest’anno alla Casa del Cinema, con oltre 100 film in assoluta anteprima italiana. La rassegna, iniziata il 28 novembre, si concluderà il 10 dicembre. Un’occasione imperdibile per i cultori del cinema indipendente che, come sempre, propone un programma vastissimo e per tutti i gusti.

Female Touch

È giunta alla II Edizione la rassegna Female Touch – Il tocco femminile nel cinema, dedicata alle professioniste dell’industria creativa.

Sabato 2 dicembre verrà proiettato Jackie, film biografico del 2016 diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla vita della First lady Jacqueline Kennedy, interpretata da Natalie Portman. Domenica 3 dicembre sarà invece la volta di Sole cuore amore, un film del 2016 diretto da Daniele Vicari.

CINE40 | Dieci anni di cinema italiano

Dopo il successo delle passate rassegne Cine70, Cine60 e Cine50, tornano sullo schermo della sala di Palazzo delle Esposizioni i capolavori del periodo più drammatico del secolo scorso, gli anni ’40.

Venerdì 1 dicembre alle 21 si proietta Roma Città Aperta, il classico senza tempo di Roberto Rossellini. Mentre domenica 3 dicembre alle 18 sarà la volta di Un Giorno nella Vita di Alessandro Blasetti

Spettacoli Teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartello a Roma questa settimana

The Match Box

Uno dei testi più apprezzati del celebre drammaturgo irlandese Frank McGuinness, messo in scena in quest’occasione da Carlo Emilio Lerici. Lo spettacolo, in scena al Teatro Belli, fa parte della rassegna “Trend – Nuove frontiere della scena britannica”, appuntamenti di spicco con la drammaturgia contemporanea britannica. Fino a domenica alle ore 21.

Re Lear

Per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e interpretato da Ennio Fantastichini, questo testo senza tempo di William Shakespeare – in scena al Teatro Argentina – è una riflessione acuta e ancora attualissima sulla tragedia del potere. Venerdì 1 ore 21; sabato 2 ore 19; domenica 3 ore 17

Saved

In scena al Teatro Vascello, il testo del drammaturgo inglese Edward Bond è messo in scena dal regista Gianluca Merolli. La storia narra le vicende di una famiglia e parallelamente di un gruppo di giovani, tutti in qualche modo colpevoli della morte di un neonato, tutti alle prese con la loro desolata vita quotidiana. Sabato ore 21, domenica ore 18.

Mostre a Roma

#spiegonemostre: la nostra guida sulle mostra da scoprire a Roma questa settimana

Complesso del Vittoriano – Monet il padre dell’impressionismo

Chi non conosce la magia dei colori su tela di Claude Monet? Passato alla storia come il padre dell’impressionismo e divenuto nel tempo uno degli artisti più famosi ed apprezzati al mondo. La sua pittura “en plein air” sarà dunque esposta al Vittoriano in 60 capolavori provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi sino al 11 febbraio 2018.

Museo di Roma a Palazzo Braschi – Artisti all’Opera

Il Teatro dell’Opera di Roma si racconta attraverso l’infinita bellezza dei suoi allestimenti, figli del lavoro intrecciato di alcune tra le più grandi figure dell’arte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio de Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

Teatro dei Dioscuri al Quirinale – mostra fotografica di Pasinetti

Simbolo di un’intera generazione di cinema neorealista, Pasinetti è stato sceneggiatore e drammaturgo, uno sperimentatore geniale che capì prima degli altri l’arte che si nasconde dietro al cinema. Un’occasione per scoprire questo grande artista ancora poco noto al grande pubblico.

Eventi letterari

Venerdì 1 dicembre, dalle ore 18, alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi, Cinzia Tani presenta Darei la Vita (Rizzoli). Intervengono: Paolo Di Paolo e Brunella Schisa.

Venerdì 1 dicembre, dalle ore 17, alla Fondazione Marco Bresso (Largo di Torre Argentina, 11) ci sarà la presentazione di Moccoletti Romani (Edizioni Sabinae) di Mario Verdone. Intervengono Maria Teresa Bonadonna Russo, Romano Bartoloni e Luca Verdone.

Sabato 2 dicembre, alle 18, alla Libreria Assaggi (via degli Etruschi, 4), si presenta il volume La Direzione della Cura – Psicoanalisi e Filosofia (Galaad Edizioni). Il testo è a cura di Alex Pagliardini e e Igor Pelgreffi.

Concerti

Sabato 2 dicembre, al Monk (via Giuseppe Mirri, 35) suonano i Cigarettes After Sex. Il progetto del texano Greg Gonzales torna a Roma con il suo slowcore minimale e romantico. Ingresso 20 euro.

Domenica 3 dicembre un atteso ritorno nella Capitale: quello di Julia Holter, che si esibirà al Quirinetta (via Marco Minghetti, 5). La musicista e cantante californiana presenterà il suo nuovo lavoro, “In The Same Room”. L’album, che fa parte del progetto Documents della Domino Records, è stato registrato nei Rak Studios di Londra. Ingresso 20 euro.

Speriamo di avervi dato le risposte che cercavate alla domanda su cosa fare a Roma nel weekend: per ulteriori idee, iscrivetevi alla newsletter gratuita di Roma Weekend, ogni venerdì nella vostra e-mail.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!