Pubblicato in: Cinema

Eventi cinematografici a Roma dal 30 novembre al 6 dicembre 2017

film a roma

Indecisi su cosa vedere al cinema? Nello #spiegonecinema di Roma Weekend vi segnaliamo le migliori rassegne e gli eventi cinematografici in città, inclusi i film in lingua originale in programmazione in città

Ecco cosa vedere al cinema a Roma dal 30 novembre al 6 dicembre 2017

RIFF – Rome Independent Film Festival

Dal 28 novembre al 10 dicembre 2017

Giunto alla sua XVI edizione, il RIFF – Rome Independent Film Festival torna anche quest’anno alla Casa del Cinema, diretto da Fabrizio Ferrari. La rassegna, iniziata il 28 novembre, si concluderà il 10 dicembre con oltre 100 film in assoluta anteprima Italiana.

Un’occasione imperdibile per i cultori del cinema indipendente che, come sempre, propone un programma vastissimo e per tutti i gusti.

Per i 50 anni dalla creazione della Comunità Europea, il Riff proporrà al pubblico Il figlio di Saul di László Nemes, pellicola vincitrice del David di Donatello per il miglior film dell’Unione Europea.

Tra i focus di quest’anno, ci sarà quello sulla Spagna in musica, che propone una panoramica sul cinema contemporaneo spagnolo, in cui la musica è uno strumento per avvicinarsi all’immaginario filmico. Presente anche un Focus sul cinema dei paesi nordici, “Viva il Nord”, che analizzerà come il cinema del Nord Europa stia crescendo in questi anni.

T.E.H.R. (Tematic Exibition on Human Rights) è invece il titolo del focus dedicato ai diritti umani, diretto da Isabel Russinova e dall’attore Francesco Siciliano, in collaborazione con Amnesty International Italia.

Infine, anche quest’anno il Festival rende omaggio a un altro grande autore del cinema italiano: Valerio Zurlini, a 35 anni dalla sua morte. Verrà infatti proiettato Cronaca Familiare, film che nel 1963 gli valse il Leone d’Oro a Venezia.

Qui potete scaricare il programma completo.

Indirizzo: Casa del Cinema di Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 1

Prezzi: biglietto proiezione singola o sessione 5,00 euro pomeridiana; 7,00 euro serale.

CINE40 | Dieci anni di cinema italiano

Dal 9 novembre al 17 dicembre 2017

Dopo il successo delle passate rassegne Cine70, Cine60 e Cine50, tornano sullo schermo della sala di Palazzo delle Esposizioni i capolavori del periodo più drammatico del secolo scorso, gli anni ’40.

Cine40, fino al 17 dicembre, proietterà – a ingresso gratuito – una serie di pellicole che parlerà di regime, guerra, occupazione, Resistenza, Liberazione, ricostruzione. Un’occasione per osservare sul modo in cui, la storia nazionale, si è riflessa nelle pellicole degli anni Quaranta.

Una stagione irripetibile della nostra storia culturale, che ha prodotto film leggendari da scoprire o rivedere in sala, per ricordare alla nostra epoca l’urgenza vitale della verità.

Venerdì 1 dicembre alle 21 si proietta Roma Città Aperta, il classico senza tempo di Roberto Rossellini. Mentre domenica 3 dicembre alle 18 sarà la volta di Un Giorno nella Vita di Alessandro Blasetti.

Indirizzo: Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema, scalinata di via Milano 9 a

Orario: 18 e 21

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Cine Comedy in Japan

Dal 3 ottobre al 30 novembre 2017

Il 30 novembre sarà l’ultimo giorno per godervi la rassegna Cine Comedy in Japan, una kermesse tutta incentrata sulla commedia, genere che occupa un posto importante nella storia della cinematografia giapponese. La proiezione del 30 novembre è The Projects (Danchi, 2016) scritto e diretto da Junji Sakamoto. Si tratta di un’esilarante rappresentazione della vita condominiale di un caseggiato popolare (danchi) dove niente sfugge all’occhio dei residenti, pettegoli e curiosi – come ovunque nel mondo – nei confronti di ogni nuovo arrivato.

L’atteggiamento impenetrabile dell’anziana coppia protagonista che si trasferisce nel danchi, offre spunto per la fervida immaginazione di tutti i condomini che, di certo, non brillano per discrezione. A vestire i panni del protagonista maschile, lo straordinario attore Ittoku Kishibe, interprete di oltre 140 film di successo e molto popolare in Giappone. Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

Indirizzo: Istituto Giapponese di Cultura Via Antonio Gramsci, 74

Orario: 19

Ingresso gratuito

Female Touch

Dal 4 novembre al 3 dicembre 2017

È giunta alla II Edizione la rassegna Female Touch – Il tocco femminile nel cinema, dedicata alle professioniste dell’industria creativa. Dieci film in dieci incontri per approfondire con il pubblico l’aspetto del lavoro delle donne nell’audiovisivo.

Sabato 2 dicembre verrà proiettato Jackie, film biografico del 2016 diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla vita della First lady Jacqueline Kennedy, interpretata da Natalie Portman. La pellicola, presentata in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicata il premio per la migliore sceneggiatura.

Domenica 3 dicembre sarà invece la volta di Sole cuore amore, un film del 2016 diretto da Daniele Vicari. Ambientato a Roma, il film racconta la storia di una donna, madre di 4 bambini, costretta a lavorare 7 giorni su 7 in un bar, ed eroina inconsapevole che fa i salti mortali per mantenere la famiglia. Protagonisti del film sono Isabella Ragonese, Eva Grieco e Francesco Montanari.

Indirizzo: Blue Desk, Via O. Coclite 5

Orario: 20

Ingresso: 5 euro – ridotto (under 30) 3 euro

Film in lingua originale in programmazione a Roma

  • Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli
    Cinema dei Piccoli
    Cinema Apollo 11
  • The Big Sick, di Michael Showalter
    Cinema Nuovo Olimpia
  • The Square di Ruben Östlund
    Cinema Nuovo Olimpia
  • Manifesto di Julian Rosefeldt
    Cinema dei Piccoli
  • Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen
    Cinema Multisala Barberini
  • Justice League di Zack Snyder
    Cinema Multisala Lux
    Cinema Multisala Barberini
  • Breathe di Andy Serkis
    Cinema InTrastevere
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!