Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Roma dal 22 al 28 dicembre

Eventi gastronomici a Roma
Foto: Visualhunt

La settimana del Natale non può che essere dedicata al buon cibo della nostra tradizione italiana. D’altronde, Roma nonché tutta la campagna laziale, celebra le feste organizzando diverse degustazioni.

Il nostro #spiegonefood vi indica gli eventi dedicati alla gastronomia nella capitale.

Dream Before Xmas

Aroma, Massaggi dalla Natura – Via Amsterdam 124, Roma 

Sabato 23 dicembre dalle 12 alle 21 il risto-bistrot Aroma resterà aperto eccezionalmente in orario continuato. In pratica potrete spaziare dal brunch, al tè e alla merenda, per finire la giornata con un aperitivo augurale.

D’altronde il 23 è l’ultimo giorno utile per fare i regali di Natale. Quindi, nella frenesia di una giornata convulsa e prima del cenone della Vigilia, prima dei fritti, prima del pranzo di Natale, prima dell’abbuffata di parenti e tombolate, Aroma, Massaggi dalla Natura ha pensato a un’area di sosta.

In aggiunta, come sempre, i bambini troveranno il loro corner attrezzato per disegnare. È gradita la prenotazione.

Prezzo: 10-15 euro

Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio

Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, 1, Roma

Dal 21 al 23 dicembre si terrà Fior di Terra, Festival dell’Agricoltura del Lazio nella Città dell’Altra Economia. Una manifestazione che serve a far conoscere chi produce le eccellenze che arrivano sulle nostre tavole.

L’agricoltura è un settore trainante per l’economia del Lazio che merita grande visibilità. Proprio per questo saranno presenti stand dei produttori e due grandi aree attrezzate, dedicate alle degustazioni e ai laboratori guidati.

Si potrà accedere liberamente – non è previsto alcun biglietto d’ingresso – per usufruire di un ricco programma che prevede interventi musicali, attività ludiche e laboratori per bambini.

Sarà possibile, inoltre, usufruire di tutte le attività che stabilmente vengono proposte dalla Città dell’Altra Economia (punti vendita dei produttori, bar, ristorante, ludoteca/libreria per bambini). A queste, nel periodo natalizio, si aggiungeranno attività straordinarie, quali la pista del ghiaccio e i mercatini di Natale.

Orario: giovedì 21 dicembre, dalle ore 12:00 alle ore 21:00 venerdì 22 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 21:00 sabato 23 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Ingresso gratuito

Brindisi di Solidarietà a Latina

Hotel Europa – Via Emanuele Filiberto, 14 , Latina

Venerdì 22 dicembre 2017 la Fondazione Italiana Sommelier organizza un brindisi di solidarietà per i bambini dell’Ospedale di Latina.

Saranno presenti, dunque, banchi d’assaggio di spumanti italiani abbinati a dolci e prodotti tipici locali e si degusteranno tanti spumanti italiani e si assaggeranno i tipici cibi pontini.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza al Rep. Pediatrico dell’Ospedale di Latina.

Orario: dalle 17 alle 22

Prezzo: 20€ da acquistare sul posto o in prevendita telefonando al n. 344 0634708.

Cantine Aperte a Natale 2017

Movimento Turismo del Vino del Lazio  Tel 06/8604694– info@mtvlazio.it

Il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza la manifestazione Cantine Aperte a Natale: le cantine che aderiscono saranno aperte tutti i giorni di dicembre fino a Natale.

Nella particolare atmosfera invernale e pre-natalizia un itinerario goloso in cantine situate in ambienti storici alla scoperta oltre che dell’ottimo vino anche dei sapori territoriali tipici delle province e di ricette antiche (olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, porchetta, fagioli, miele, marmellate, prodotti biologici e sott’olio, dolci con nocciole e castagne).

Un’occasione per trovare nelle cantine la possibilità di fare regali natalizi originali e sicuramente meno costosi.

Le aziende che partecipano alla manifestazione con degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio sono:

Provincia di Roma

  • Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo; tel. 06.9524502 / cell. 339.6380419 – Tutti i sabati e le domeniche di dicembre dalle 10 alle 17 cantina aperta per degustazioni, visite e vendita. Per maggiori informazioni visitare il sito della cantina.
  • Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. a Cerveteri, tel. 06 9903902 – Degustazione vini abbinata a prodotti tipici del territorio e confezioni regali; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della cantina
  • Az. Agr. Donnardea ad Ardea – loc. S. Palomba, tel. 06 9115435 / cell. 335 7573789 – Degustazione vini abbinata a prodotti tipici del territorio e confezioni regali; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della cantina

Provincia di Latina

  • Az. Agr. Biologica Ganci a Borgo Grappa, tel. 0773 208219 / cell. 338 6770619 – Degustazione vini abbinata a prodotti tipici del territorio e confezioni regali; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della cantina
  • Tenuta Pietra Pinta a Cori, Tel. 06 9677151 / 06 9678001 – Degustazione vini abbinata a prodotti tipici del territorio e confezioni regali; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della cantina

Castelli di Natale

Piazza Pia – Albano Laziale 

Un intero mese dedicato alla magia delle feste: vale a dire CastelliExperience, l’evento creato in collaborazione con La Stanza delle Meraviglie che si terrà ad Albano Laziale dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, quindi proprio nell’intero periodo delle festività natalizie.

Nella cornice della centralissima Piazza Pia, a due passi dalle strade dello shopping e dai più importanti monumenti della cittadina castellana, Castelli di Natale vi trascina in una festosa e allegra atmosfera natalizia, con un programma ricchissimo di attività, attrazioni e curiosità per ogni età e ogni gusto.

Lo spazio di Castelli di Natale sarà suddiviso in quattro aree tematiche. Il Mercatino di Natale, dove è possibile acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio nonché produzioni artigianali ideali per i regali di Natale.

Nella baita dei Sapori va in scena  un vero laboratorio del gusto e delle delizie festive dove, tra le altre cose, potrete trovare vin brûlé, cioccolata calda e tante altre prelibatezze dolci e salate; una pista di pattinaggio e la giostra circondata da luci e lustrini di Natale, dedicata ai più piccoli.

Nel corso di Castelli di Natale, naturalmente, vengono organizzati eventi tematici tutti con il leitmotiv del divertimento e della festa che è possibile scoprire sul sito ufficiale.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!