Pubblicato in: Libri

Libri a Roma, gli incontri e le presentazioni dal 9 al 15 dicembre

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 10 mesi fa
eventi letterari roma
fonte: Pexels

Nella settimana degli eventi letterari a Roma che inizia a cavallo del ponte dell’Immacolata sono davvero tanti gli incontri cui partecipare. Dalla narrativa alla saggistica, passando per gli incontri con gli autori e le presentazioni di testi teatrali, vi segnaliamo gli eventi letterari più interessanti nel nostro nuovo #spiegonelibri.

– Presentazione di “Teatro IV” di Caryl Churchill

Sabato 9 dicembre

Ancora una volta consensi di critica e pubblico hanno accolto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti gli ultimi lavori di Caryl Churchill, drammaturga di prima grandezza poco nota in Italia.

In occasione di questo incontro all’Angelo Mai, dalle ore 17, vengono presentati – nel volume edito da Editoria & Spettacolo – tre testi precedenti, anch’essi caratterizzati da un’accentuata sperimentazione.

Partecipano Paola Bono, curatrice e traduttrice dei quattro volumi di Teatro di Caryl Churchill. Monica Capuani, traduttrice, e le autrici e l’autore delle introduzioni ai testi: Mattia Cinquegrani, Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandra Pigliaru, Giorgina Pi.

– Presentazione di “Ragazze Elettriche. Potere, abusi e fantascienza distopica” di Naomi Alderman

Sabato 9 dicembre

A Più Libri Più Liberi, Nuvola dell’EUR Sala Polaris, dalle ore 18.30 si presenta “Ragazze elettriche.  Potere, abusi e fantascienza distopica”, edito da Nottetempo. Nel suo libro, Naomi Alderman immagina un mondo in cui i rapporti di genere vengono sovvertiti da una prodigiosa scossa elettrica.

Molte donne riconoscono questa energia e imparano a gestirla per tutelarsi dalle violenze, altre desiderano solo vendetta e ne abusano, costruendo una società distopica e spaventosa.

E se un romanzo simile fosse stato scritto da un uomo? Se la fantascienza fosse un espediente per parlare del presente? Con questo romanzo l’autrice apre una riflessione importante sui ruoli letterari, sociali e politici che oggi viviamo.

Intervengono Daniele Giglioli, Giulia Blasi, Lorenzo Gasparrini e Barbara Leda Kenny A cura di Edizioni nottetempo in collaborazione con inQuiete, festival di scrittrici a Roma.

– Presentazione di “Culo nero” di A. Igoni Barrett

Sabato 9 dicembre

Igoni Barrett è un acclamato scrittore nigeriano, vincitore del BBC World Service short story Competition. Questo giovane scrittore, al suo esordio, propone un’esilarante variante africana della metamorfosi kafkiana, in un libro edito da 66thand2nd che verrà presentato alla Libreria Assaggi (via degli Etruschi 4) alle ore 20.

La mattina di un importante colloquio di lavoro Furo Wariboko, trentatré anni, nigeriano, si sveglia e scopre di essersi trasformato in un bianco dagli occhi azzurri e i capelli rossi. Aggirarsi in queste fattezze per le strade di Lagos ha dei vantaggi, ma può anche essere molto rischioso.

– Roberto Saviano incontra i lettori di “Bacio feroce”

Domenica 10 dicembre

Roberto Saviano incontrerà i lettori del suo ultimo libro, Bacio feroce, edito da Feltrinelli, alla Liberia Nuova Europa I Granai (Via Mario Rigamonti 100). L’incontro si svolgerà dalle 17 domenica 10 dicembre.

Nel suo libro, Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro.

– Presentazione di “Per ogni persona incontrata” di Francesca De Sapio

Lunedì 11 dicembre

Lunedì al Cinema Quattro Fontane, dalle 19.30, ci sarà la presentazione di Per ogni persona incontrata (Ed. D’Oro Collection), di Francesca De Sapio, attrice teatrale e cinematografica, ma anche docente di recitazione.

De Sapio racconta nel suo libro un viaggio che attraversa mezzo secolo di storia, vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, due paesi messi a confronto nella loro bellezza e nel loro orrore. Una storia personale costellata di incontri eccezionali con grandi personalità del cinema.

– Presentazione di “Da che mondo è mondo” di Paolo Morelli

Martedì 12 dicembre

Paolo Morelli presenta il suo nuovo romanzo “Da che mondo è mondo” (Nottetempo) alla Libreria Assaggi (Via degli etruschi 4), dalle 19. Insieme all’autore interviene Francesco Muzzioli.

Una “favola per adulti” comica e malinconica, che si cala nel nostro presente in cui il vero non ha più alcun privilegio sul falso, senza un reale controllo da parte di alcuno, e soprattutto nella sua ansia del futuro, alla quale i protagonisti rispondono come possono, scoprendo che la vera magia, e da che mondo è mondo, sta nel saper trasformare le difficoltà in forza per reagire.

– Incontro su “Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva”

Giovedì 14 dicembre

Un interessante incontro dal titolo “Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva”, si terrà giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1)

Parteciperanno Neil Landau (sceneggiatore, produttore e professore alla UCLA, autore di Showrunner, Dino Audino editore 2015), Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), che metteranno a confronto sistema produttivo americano e sistema produttivo italiano, ponendo in evidenza gli elementi che determinano il successo di una serie tv.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!