Pubblicato in: Libri

Libri a Roma, gli incontri e le presentazioni dal 2 all’8 dicembre

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 2 settimane fa
eventi letterari a roma
fonte: Pexels

Quella dal 2 al 8 dicembre sarà una settimana particolarmente vivace per gli amanti dei libri a Roma. Innanzitutto perché ritorna Più Libri Più Liberi, la rassegna di riferimento nella Capitale per l’editoria indipendente. Ma non mancheranno presentazioni letterarie e gruppi di lettura in giro per la città. Questo e tanto altro nel nostro #spiegonelibri della settimana.

– Più Libri Più Liberi – Fiera della piccola e media editoria

Dal 6 al 10 dicembre 2017

Torna anche quest’anno Più Libri Più Liberi, sedicesima edizione dell’appuntamento editoriale più importante della Capitale. La fiera nazionale della piccola e media editoria è ormai un evento fisso e, quest’anno, si terrà al Roma Convention Center – La Nuvola. Il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas sarà infatti la nuova sede della manifestazione, che quest’anno ha abbandonato il Palazzo dei Congressi all’Eur.

L’evento, dedicato all’editoria indipendente, consentirà agli editori provenienti da tutta Italia di presentare al pubblico il proprio catalogo. Un programma ricco di appuntamenti e novità che conferma la vivacità della media e piccola editoria italiana, capace di individuare le voci più interessanti del panorama italiano e internazionale.

Qui è possibile visionare il programma completo della manifestazione.

– Incontro con Enrico Deaglio

Martedì 5 dicembre

Dalle 19, alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi, Enrico Deaglio presenta Patria 1967 – 1977 (Feltrinelli). Il giornalista e scrittore ripercorre, in quanto testimone d’eccezione, le tappe fondamentali di un decennio decisivo per il nostro paese.

Che cosa è successo davvero nel decennio tra il 1967 e 1977? E come ci ha cambiati? Deaglio raccoglie le storie notissime e quelle dimenticate, in un collage di musica, idee, passioni politiche, libri e programmi televisivi che hanno segnato un prima e un dopo nella storia italiana.

– Audrey Hepburn. Immagini di un’attrice

Mercoledì 6 dicembre

A partire dalle 18, al Caffè Letterario di via Ostiense 95 si tiene la presentazione del saggio biografico Audrey Hepburn. Immagini di un’attrice, libro di Margherita Lamesta Krebel (Tabula Fati).

Il volume, dedicato alla celebre attrice, è arricchito da dieci tavole disegno esclusive di Valerio Piccioni, disegnatore ufficiale di Bonelli Editore. Si tratta di un quadro inedito di un’interprete dal fascino e dal talento singolari e ineguagliabili, tanto da essere stata proclamata, nel 1999, dall’American Film Institute, “la terza più grande attrice di sempre” dopo Bette Davis e l’omonima Katherine.

– Presentazione del libro di Maria Laura Loiacono su Gary Oldman

Domenica 3 dicembre

Dalle ore 18, un appuntamento imperdibile per i fan di Gary Oldman. Alla Libreria Fahrenheit 451 di Campo de’ fiori 44, verrà presentato il volume Gary Oldman – Dagli esordi in teatro al successo internazionale, il percorso artistico di un talento eclettico e prorompente (AG Book Publishing), di Maria Laura Loiacono.

Il testo è la prima monografia dedicata al grande attore inglese. Interprete versatile e protagonista di ruoli indimenticabili, Oldman è anche regista, sceneggiatore, produttore, appassionato di musica e fotografia. Insieme all’autrice interverrà l’editore, Angela Cristofaro.

– Leggere il teatro in libreria

Giovedì 7 dicembre

La Libreria Assaggi (via degli Etruschi, 3) alle ore 19.30 presenta la rassegna Naked, letture di testi teatrali realizzate da attori. La “nudità” del titolo è quella del testo, che di volta in volta verrà letto senza l’ausilio di una messa in scena teatrale.

Gli attori che daranno voce ai personaggi delle opere lo faranno senza costumi, senza luci, senza scenografie. Giovedì si leggerà La fine dell’arte, di Rafael Spregelburd, traduzione di Manuela Cherubini. Gli interpreti / lettori saranno: Manuela Cherubini, Michela De Rossi, Igor Horvat, Federico Pacifici e Sarah Sammartino.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!