Pubblicato in: News

Eventi Roma weekend: cosa fare dal 13 al 15 gennaio 2023

Patrizia Chimera 3 settimane fa
Eventi Roma weekend
Fonte foto da Pixabay

L’Epifania tutte le feste si è portata via, com’è sua consuetudine. Archiviato Natale, Capodanno e Befana, a Roma si continua a celebrare la bellezza della città con tanti appuntamenti che ci permetteranno di scoprire la capitale. Gli eventi a Roma nel weekend che va dal 13 al 15 gennaio 2023 sono davvero numerosi, uno più bello dell’altro.

Per le famiglie con bambini al seguito, per chi ama l’arte, per chi è appassionato di cultura, per chi non rinuncia a uno spettacolo teatrale o chi vuole assistere a un bel concerto, senza dimenticare il palato: ecco tutti gli eventi che non puoi perderti a Roma nel prossimo weekend. Uno più bello e interessante dell’altro.

Eventi per bambini a Roma
Fonte foto da Pixabay

Eventi per bambini a Roma

Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome

Dal 14 al 15 gennaio 2023, ecco le nuove attività e visite didattiche per bambini, con eventi dai 4 agli 11 anni:

  • Sabato 14 Gennaio, al mattino: Alla Scoperta delle Terme di Caracalla. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica. Al pomeriggio: Caccia al Tesoro Didattica al Ghetto Ebraico. Visita Guidata e Attività. E poi: La Biodiversità al Museo Civico di Zoologia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo
  • Domenica 15 Gennaio, al mattino: Traiano, l’Imperatore dalle Mille Idee ai Mercati di Traiano. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo/Area Archeologica. E poi: Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina. Visita Guidata e Attività. Al pomeriggio: Dei, Miti e Leggende di Roma Antica alla Centrale Montemartini. Visita Guidata e Attività Didattica.

Per i bambini da 2 a 4 anni:

  • Sabato 14 Gennaio, al mattino Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
  • Domenica 15 Gennaio, al mattino Oh che bel Castello! Baby Caccia al Tesoro nei Giardini di Castel Sant’Angelo. Avvicinamento alla Storia per i più Piccoli

E dagli 8 ai 13 anni:

  • Sabato 14 Gennaio, al pomeriggio: L’Antica Roma su Via dei Fori Imperiali. Caccia Fotografica Guidata

Cappuccetto rosso e…

Sabato 14 gennaio 2023 a partire dalle ore 16 Ar.Ma Teatro ospita lo spettacolo per bambini “Cappuccetto rosso e…”, della compagnia teatrale Bolle Spaziali con Tina Angrisani, Giulia Balbi e Jano Di Gennaro. Il prezzo è di 9 euro.

Burattini e bolle di sapone a Palestrina

Al Portico di Fortuna il 14 gennaio alle ore 16 grandi e piccini sono invitati ad assistere a spettacoli di burattini e bolle di sapone, organizzati dall’Associazione Le Nove Muse Onlus con Spazio Articolo Nove.

L’atlante delle città

Dal 14 al 15 gennaio 2023, il Centrale Preste Teatro ospita lo spettacolo L’atlante delle città.

Inside Out

Il Teatro Tirso de Molina ospita il 15 gennaio 2023 alle 11.15 lo spettacolo teatrale Inside Out dedicato ai bambini. Lo spettacolo fa parte del calendario della Stagione Teatrale per bambini ed è a cura della compagnia teatrale GattaNera Teatro. La durata è di un’ora e il costo è di 10 euro a persona, prenotazione obbligatoria.

Circo Millennium a Roma

Fino al 23 gennaio 2023, presso l’Ippodromo Capannelle si potrà assistere agli spettacoli del Circo Millenium.

Teatro

@Piuttosto_che in “Ho fatto il Classico” al Teatro Brancaccio

Il 15 gennaio 2023 alle ore 21 @Piuttosto_che in “Ho fatto il Classico” al Teatro Brancaccio porta in scena il suo spettacolo. Biglietti a partire da 21 euro.

Cetra una volta

Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi in scena all’Ambra Jovinelli con lo spettacolo teatrale Cetra una volta, fino al 22 gennaio 2023. Gli spettacoli hanno i seguenti orari: l’11, il 17, il 19, il 20 e il 21 gennaio alle ore 21, domenica 15 e 22 gennaio alle 17, il 12, il 13 e il 18 gennaio alle 19.30, sabato 14 gennaio doppia replica, alle ore 16.30 e alle ore 21. I biglietti hanno un costo che varia dai 17 ai 35 euro.

Dado a tutto tondo

Fino al prossimo 29 gennaio Gabriele Pellegrini, in arte Dado, è al Teatro Tirso de Molina con lo spettacolo “Dado a tutto tondo”. Gli orari sono i seguenti: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 21, con replica sabato 14 e 21 alle ore 17, mentre domenica alle 17. I biglietti si possono comprare presso la biglietteria del teatro e sul circuito Ticketone.

Note stonate

Fino al 29 gennaio 2023 al Teatro Manzoni va in scena Note Stonate, con Gaia de Laurentiis e Pietro Longhi. Gli spettacoli hanno i seguenti orari: da martedì a venerdì alle ore 21, tutti i sabati alle ore 17.30 e alle ore 21, domenica alle ore 17.30. Martedì 24 gennaio replica anche alle ore 19 e giovedì 26 gennaio replica alle ore 17.30.

Mostre

Luoghi Sacri Condivisi

Chiude il 19 gennaio 2023 la mostra “Luoghi Sacri Condivisi”, presso l’École française de Rome nella sede di Piazza Navona, 62. La mostra è suddivisa in quattro parti: Santi e profeti, Maria cristiana e Maria musulmana, Architetture, Attori e mediatori. La mostra è a cura di Dionigi Albera e Manoël Pénicaud ed è ad ingresso libero.

Yicca

Dal 14 gennaio al 27 gennaio 2023 la 28 Fine Art Gallery ospita la mostra finale del concorso “YICCA 22/23”, con vernissage sabato 14 gennaio 2023 a partire dlale ore 18. In scena le opere dei 18 finalisti: Andrea Bettancini – Italy, Andrea Simone Peruzzo – Italy, Claralucia Sarmiento – France, Diego Randazzo – Italy, Doi Coimbra – Italy, Edina Soós – Hungary, Fabrizio Pedrali – Italy, Hannes Köcher – Austria, HeeJung Han – South Korea, Ilaria Franza – Italy, Jenifher Barbuto – Italy, Khatuna Dvali – United States of America, Klaudia Szot – Poland, Luca Di Bartolo – Italy, Masha Adamova – Cyprus, Matthias Lück – Germany, Thomas Schlereth – Germany, Yi Sun – China.

Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition

Termina il 26 gennaio prossimo presso Corsia delle Donne, in piazza San Giovanni In Laterano 74, la mostra Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition. Dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 20, con ultimo ingresso alle 19, e dal venerdì al sabato dalle 10 alle 21, ultimo ingresso alle 20.

Domiziano Imperatore. Odio e amore

Termina il 29 gennaio 2023 la mostra dedicata all’Imperatore Domiziano presso i Musei Capitolini. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Chiude il 26 marzo 2023 a Palazzo Bonaparte la mostra dei 50 quadri tra i più famosi di Vincent Van Gogh.

Eventi Roma Weekend: Food

Aperitivo Gourmet a Palazzo Gustavo Blumenstihl

Palazzo Gustavo Blumenstihl in via dei Cosmati 3 a Roma, venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023 ospita, a partire dalle 20.30, un Aperitivo Gourmet in pieno centro di Roma.

Concerti

Antonio Faraò trio all’Alexanderplatz Jazz Club

Il 12 gennaio da non perdere l’esibizione di Antonio Faraò trio all’Alexanderplatz Jazz Club.

Daniele De Gregori in concerto a Stamperia Rubattino

Il 13 gennaio concerto di Daniele De Gregori all’Antica Stamperia Rubattino, a partire dalle ore 21.30. Il prezzo è di 15 euro con consumazione.

Concerto per Giovanni Paolo II

Il 17 gennaio 2023 la Sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio ospita un concerto in onore di Papa Giovanni Paolo II, a partire dalle ore 16.

Eventi weekend a Roma: gli evergreen della Città Eterna