Sommario di questo articolo:
La scuola dell’infanzia per i bambini dai 3 ai 5 anni rappresenta un importante primo passo del loro percorso alla scoperta e sperimentazione di sé e alla socializzazione, prima della vera e propria scolarizzazione prevista in seguito con la scuola primaria.
Anche quest’anno, con l’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020, i genitori alle prese con la scelta della scuola e le formalità da portare a termine sono, inevitabilmente, in preda a una certa apprensione.
Per evidenziare i passaggi necessari e fugare ogni incertezza, ecco la nostra guida per iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia a Roma senza problemi.
Iscrizioni scuola infanzia Roma 2019: informazioni di base
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che alla data del 31 dicembre 2019, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non abbiano compiuto alla stessa data, il sesto anno di età, in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla scuola dell’Infanzia anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2020.
Poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili e comunque non è data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.
Scuole per l’infanzia del Comune di Roma Capitale: chi può iscriversi
- i bambini residenti nel territorio di Roma Capitale appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore, tutore o affidatario residente nel Municipio o in uno limitrofo in cui si trova la scuola prescelta, o in uno dei Municipi di residenza dei nonni, o dove è presente il posto di lavoro di uno dei due genitori. Le domande di iscrizione dei bambini i cui nuclei familiari sono in attesa di residenza (da altri Comuni o Municipi) sono accettate con riserva.
- i bambini presenti temporaneamente nel territorio di Roma Capitale, anche se privi della residenza, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari.
Iscrizioni scuola infanzia Roma 2019: quando iscriversi
Le iscrizioni alle scuole per l’infanzia Capitoline sono aperte dal 16 gennaio 2019 al 6 febbraio 2019.
Iscrizioni scuola infanzia Roma 2019: documenti e informazioni
Le domande di iscrizione alle scuole per l’infanzia Capitoline vanno inoltrate esclusivamente on-line previa identificazione al portale di Roma Capitale.
Chi è già identificato al portale di Roma Capitale può procedere alla compilazione della domanda con le credenziali rilasciate dall’Amministrazione, che saranno utilizzabili per i servizi on-line fino al 30 giugno 2020. Chi non è ancora identificato può presentare la domanda on-line accedendo esclusivamente con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID si deve accedere al portale dedicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale dove si trovano tutte le informazioni ed è sufficiente disporre di: un documento di identità (carta di identità o passaporto), la tessera sanitaria con il codice fiscale, un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare usato normalmente.
Scelta della scuola
Tramite le opzioni indicate nella procedura della domanda di iscrizione on-line va indicata la scuola presso cui si desidera iscrivere il bambino. È consentita una sola domanda di iscrizione presso una sola scuola. Per la scelta è possibile consultare l’elenco delle strutture e posti disponibili fornito dal Comune.
La frequenza della scuola dell’infanzia è gratuita, ma eventuali servizi aggiuntivi come la mensa scolastica e il servizio di scuolabus comporteranno il pagamento di un contributo determinato in base al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Qualsiasi ulteriore informazione è disponibile sul Sito Web del Comune di Roma Capitale.
Scuole per l’infanzia statali
Quando iscriversi
Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2019.
Come iscriversi
Le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali vanno ancora presentate in modalità cartacea direttamente alla segreteria della scuola, come riportato a par. 4 della circolare del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Scelta della scuola
Sul territorio nazionale sono presenti scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata. Il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili sulle scuole nell’intera provincia di Roma.
Per tutti gli eventi dedicati ai bambini di Roma non perdete il nostro #spiegonebambini