Pubblicato in: Evergreen

Roma gratis: dai monumenti alle passeggiate con tour alternativi

Donatella ErreDonatella Erre 10 mesi fa
roma gratis
foto: Francesca Cappa fonte: Flickr

Quante cose ci sono da fare a Roma? Tantissime e adatte a tutti i gusti! Dai musei alle passeggiate in città, dagli eventi fino ai negozi, a Roma non ci si stanca mai anche se forse a volte si perde un po’ la cognizione delle spesa economica e bisogna quindi iniziare a fermarsi un attimo. Ma la città eterna offre anche innumerevoli attività che non non prevedono la spesa di un euro. Ecco allora alcune idee per girare a Roma gratis.

Roma Antica: cosa vedere

Molti già ne sono a conoscenza, altri invece ne rimarranno stupiti, ma alcuni noti monumenti, anche tra i più fotografati, sono visitabili gratuitamente, a patto di avere la pazienza di fare qualche piccola coda, specialmente se si vuole avere lo scatto perfetto. Un esempio?

Beh l’iconica Bocca della Verità, il meraviglioso Pantheon, protagonista tra l’altro di numerosi eventi come la pioggia di petali e, infine, la Fontana di Trevi. Ecco allora che basterà arrivare presto in questi siti per fare una foto o per lanciare una monetina ed esprimere un desiderio in tranquillità!

Non dimentichiamoci infine che tutte le chiese romane nascondono inestimabili tesori d’arte che sono visitabili tutti gratuitamente!

pantheon roma

Musei gratis a Roma

Roma è ricca di numerosi musei dai più grandi e amati come i Musei Vaticani, a quelli che ospitano al loro interno mostre temporanee. E se per visitarli tutti forse ci vorrebbero molti soldi, ci sono alcuni giorni dell’anno durante i quali è possibile girovagare per le loro sale gratuitamente.

I meravigliosi Musei Vaticani infatti sono gratuiti ogni ultima domenica del mese, secondo il calendario presente sul loro sito, e in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si festeggia il 27 settembre. I musei statali invece sono gratuiti ogni prima domenica del mese.

settimana dei musei 2019 roma
Foto: Wikipedia – Gary Ullah

Tour alternativo a Roma

Ma Roma non è solo edifici chiusi e tanta cultura. Roma è una scoperta in ogni angolo. Perdetevi dunque ad ammirare le sue immense piazze, gli obelischi, che a Roma sono tantissimi e ancora le fontane.

Se invece avete voglia di fare qualcosa di davvero insolito, qui vi lasciamo qualche consiglio. Infine per gli appassionati di cinema, sapete che nella Città Eterna sono tantissimi i film che sono stati girati?

piazze più belle di roma

Cose da fare a Roma la sera

Infine, dopo una giornata a spasso, cosa può esserci di meglio di una passeggiata a Trastevere? Tra un bar e un ristorante caratteristico camminate a naso in su, ammirando le case e i loro balconi, non ne rimarrete certo delusi.

E se ancora non siete stanchi di camminare ecco un tour di alcune delle vie più belle della città che, illuminate dalle luci della sera, avranno tutto un altro fascino!

trastevere cosa vedere