Pubblicato in: Bambini

Teatro, natura e visite giocate: eventi per bambini a Roma autunno 2018

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
bambini a Roma
Foto: Pixabay

A Roma, anche in autunno, sono tante le occasioni per vivere esperienze indimenticabili in compagnia dei propri bambini e vederli felici.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Scientific Park

Area degli Acquedotti del Parco Regionale dell’Appia Antica – via Lemonia 209, Roma

Sabato 6 ottobre torna, con la sua VI edizione, Scientific Park: un appuntamento dedicato alla Scienza e rivolto ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, con laboratori di Astronomia, Fisica, Paleontologia, Vulcanologia… e gli immancabili razzi ad acqua!

Durante i laboratori i partecipanti avranno il modo di avvicinarsi alla Fisica Solare, comprendere le leggi della fisica, trasformarsi in paleontologi, far eruttare un vulcano, o addirittura vestire i panni di piccoli ingegneri aerospaziali e costruire e lanciare un vero razzo!

  • Laboratorio di ASTRONOMIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-10 anni
  • Esperimenti di FISICA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 6-12 anni
  • Laboratorio di PALEONTOLOGIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-12 anni
  • Costruzione di RAZZI AD ACQUA
    Durata attività: 1,5 ore
    Età consigliata: 1-100 anni
  • Laboratorio di VULCANOLOGIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-12 anni

Orari di inizio: 10 – 11 – 12 – 14 – 15 – 16 – 17

Costo: 5,00 euro. Fortemente consigliata la prenotazione all’indirizzo mail eventi@scienzimpresa.com, specificando le fasce orarie ed i laboratori di interesse.

Viva gli Insetti

Ex Cartiera latina – via Appia Antica 42/50, Roma

Domenica 7 ottobre iniziano le attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica:

  • Alle ore 10 – Le Api amiche dei Bambini. Un percorso per avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele, concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.
    Da 0 a 3 anni
    Durata: circa 50 min
  • Alle ore 11 – Il Giardino per le Api. Laboratorio dedicato al giardinaggio e in particolare ai bulbi del croco tanto amati dalle api. I bambini potranno interrare insieme i bulbi e partecipare alla creazione delle nuove aiuole dell’orto e portare a casa un bulbo in vasetto da curare.
    Età 4-10 anni
    Durata: circa 50 min

Costo: 10,00 euro a bambino.
Fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12 di venerdì 5 ottobre. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento.

Sito Web 

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Il 6 ottobre al Museo explora si festeggia il mese dell’educazione finanziaria, evento in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con attività e giochi nello spazio di “Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!”.

Il percorso gioco, avvicina il pubblico ai comportamenti legati all’economia,

Orari: 10, 12, 15 e 17

Età: dai 6 anni

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito al Museo per bambini dai 3 ai 12 anni con prenotazione obbligatoria.

Sempre il 6 ottobre, in programma “Semina, Pianta & Cucina”, una giornata di laboratori gratuiti all’aperto e nello spazio di Officina in Cucina per bambini 3-5 e 6-11 anni.

  • Officina in Cucina – Lo spazio laboratorio di cucina ospita “Ricette dall’orto – Torta alle carote”. che apre la stagione di Officina in Cucina con ricette nuove dedicate al tema degli ortaggi.
    Orari: Officina 3-5 anni ore 10.30 e 15.30; Officina 6-11 anni ore 12.30 e 17.30
    Durata: 50 min
    Modalità di partecipazione: attività gratuita a prenotazione obbligatoria Sito web
  • Laboratori nel Giardino:
    Carta & Semi – Laboratorio 3-5 anni. Per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei semi. Sostenibilità, rispetto per l’ambiente e creatività sono le parole chiave.
    Pianta il futuro – Laboratorio 6-11 anni. Per proiettare i bambini verso le nuove frontiere della coltivazione idroponica e costruire un mini sistema.
    Orari: 11.15, 12.15, 15.15 e 17.15
    Durata: 30 min
    Modalità di partecipazione: attività gratuite negli spazi verdi di Explora e nello spazio di Officina in cucina. Prenotazione obbligatoria Sito web 

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Discovery room “Dì Natura”

Ex Cartiera latina – via Appia Antica 42/50, Roma

Il programma dei laboratori naturalistici:

  • Domenica 7 ottobre – Animali schifosi. Un percorso alla scoperta di serpenti, ragni, rospi, scorpioni e millepiedi giganti che, invece di osservare stupiti, temiamo ingiustamente. Laboratorio “osserviamoli da vicino”.
  • Domenica 21 ottobre – Che uccello è? Becchi diversi, colori diversi, cibi diversi nel variegato mondo degli uccelli visto attraverso il loro modo di nutrirsi e di riprodursi. Laboratorio “come costruire un pennario”.
  • Domenica 28 ottobre – Insetti impollinatori. Viaggio nel mondo degli impollinatori grazie ai quali molti fiori si trasformano in frutti: cibo per tutti. Laboratorio “riconoscere i vari ordini di insetti e le principali classi di artropodi”.
  • Domenica 4 novembre – Alla scoperta di semi e frutti. Un mondo di forme, simmetrie, odori e colori. Un viaggio tra le nostre terre ma anche in terre lontane. Laboratorio “semi come gioielli”.
  • Sabato 10 novembre – Lo scavo paleontologico (Speciale Trentennale Parco). Come si estraggono i reperti paleontologici dagli strati di terreno? “Vivere l’emozione del vero paleontologo partecipando allo scavo paleontologico e imparando le tecniche e i concetti base della stratigrafia”.
  • Domenica 18 novembre – Il mondo dei coleotteri. Alla scoperta di alcune specie e dei loro ruoli tra le oltre 350.000 specie di coleotteri conosciuti al mondo….fino ad oggi! Laboratorio: riconoscere le loro principali famiglie.
  • Domenica 25 novembre- Il mondo dei cristalli. Simmetrie, geometrie e colori del variopinto e multiforme mondo inanimato. Laboratorio “scopriamo la scala di Mohs”.
  • Domenica 2 dicembre – I fossili raccontano la storia della vita sulla terra. Dai piccoli gusci del plancton ai grandi dinosauri scopriamo cosa possono raccontarci i fossili, se osservati e interpretati. Laboratorio “realizziamo un calco di un fossile”.

Orario: 11 (bambini da 8 a 12 anni); 12 (bambini da 4 a 7 anni); 15 (per gruppi e feste di compleanno).

Costo: 8,00 euro; 5,00 con Carta Amici.

Prenotazione obbligatoria: 335 6880515; appiadinatura@libero.it

Tutti gli incassi dei Laboratori saranno devoluti al Progetto Natura Fish Pond dell’Aina ”Bimbi del Meriggio” a Nchiru, in Kenya.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 7 ottobre – Professione rumorista!: Per scoprire come si realizzano i suoni e i rumori della finzione cinematografica. Una giornata all’insegna della sperimentazione e del divertimento per trasformare oggetti quotidiani in inediti strumenti da suonare e dar vita ad una personale playlist di rumori.
    Inizio laboratori: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45
    Durata: 75 min
  • Domenica ottobre 14 ottobre – Cinecittà preziosa – Speciale Famu: Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, a tema “Piccolo ma prezioso” si celebra l’anno europeo del patrimonio culturale. Il Dipartimento educativo propone un’attività dedicata alla scoperta degli elementi scenografici del film “Pinocchio” di Roberto Benigni. In compagnia della Fata turchina e di Pinocchio, bambini e genitori insieme verranno condotti in un’inedita visita animata per poi in laboratorio dar vita ad un filmato in stop-motion.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).
    Visita animata nel parco di Cinecittà si Mostra alle ore 11 e 15.30
  • Domenica 21 ottobre – Archicinema: Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dar vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione.
  • Domenica 28 ottobre – Vero come la finzione: Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
    Inizio laboratori: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45.
    Durata: 75 min

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

I laboratori di Mediterranea

Mediterranea – Via della Nocetta 191, Roma

Mediterranea è un parco di fianco a Villa Doria Pamphili con un vivaio da collezione, un orto, un giardino di erbe aromatiche e alcuni laboratori dedicati prevalentemente al recupero di scarti, per reinventarne usi e significati.

Un ambiente multiculturale che offre l’opportunità di un futuro migliore a ragazze e ragazzi migranti che sono dovuti fuggire dal loro paese, ritrovando il senso più profondo della cultura del Mediterraneo, dell’incontro tra popoli e della cooperazione.

Tanti gli incontri in programma che vedranno i bambini divertirsi a realizzare, attraverso il recupero di oggetti semplici di uso quotidiano, tanti giochi colorati attraverso i quali scoprire quanto è facile dare nuova vita ai rifiuti, nel rispetto di un consumo più consapevole.

  • ACQUERELLO BOTANICO
    Date e orari: sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 12; sabato 17 novembre, dalle 15 alle 17; sabato 15 dicembre, dalle 10 alle 12
    Costo: 20,00 euro
  • SPAVENTAPASSERI
    Date e orari: sabato 6 ottobre, dalle 15 alle 17
    Costo: 15,00 euro
  • ANIMALI DI PLASTICA Con bottiglie da riciclare
    Date e orari: sabato 13 ottobre, dalle 15 alle 17.30
    Costo: 25,00 euro
  • LANTERNE COLORATE
    Date e orari: sabato 20 ottobre dalle 15 alle 17.30
    Costo: 15,00 euro
  • STAMPE VEGETALI
    Date e orari: sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 13
    Costo: 20,00 euro
  • GIOCHI NUOVI DA VECCHI GIOCHI
    Date e orari: sabato 24 novembre, dalle 10 alle 13
    Costo: 30,00 euro e i vecchi giochi che non più̀ usati da recuperare (macchinine, bambole grandi e piccole, pupazzetti, case, costruzioni …)

Per prenotazioni e informazioni: Samantha Ceccobelli +39 328.8624.164; info@mediterranearete.org

Sito Web 

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Fino al 10 marzo 2019:

  • Dada collage – I bambini liberano immagini da riviste, giornali e depliants e creano nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage, con l’aggiunta di colori, carta e altri materiali.
    Orari
    Fino al 4 novembre 2018: mercoledì alle 16.30; sabato, domenica e festivi alle 10.30
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: mercoledì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 10.30
  • Che sagoma! – Ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.
    Orari
    Fino al 4 novembre 2018: martedì alle 16.30; sabato, domenica e festivi alle 15
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: martedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 15
  • Una bomba di semi – Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
    Orari
    Fino al 4 novembre 2018: venerdì alle 16.30; sabato, domenica e festivi alle 11.30 e alle 16
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: venerdì alle 14.30; sabato, domenica e festivi 11.30 e alle 15.30

Dal 6 ottobre al 30 dicembre 2018

  • Gioca con l’Oca – I bambini, dopo aver scoperto caratteristiche e curiosità del gioco attraverso una visita guidata, realizzeranno il proprio gioco dell’oca completo di pedine e dadi e di un tabellone illustrato dall’architetto Stefano Ferrante.
    Orari
    Fino al 4 novembre 2018: giovedì alle 16.30; sabato, domenica e festivi alle 12 e alle 17
    Dal 6 novembre al 20 dicembre e dal 26 al 30 dicembre 2018: giovedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 12 e alle 16.30

Appuntamenti Speciali

Domenica 28 ottobre e domenica 18 novembre 2018
ColoriAmo gli animali – in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia. Un appuntamento speciale per esplorare il tema del colore nel mondo degli animali e reinterpretarlo creativamente.
Appuntamento alle 10 al Museo Civico di Zoologia e laboratorio presso Casina di Raffaello dalle 11.30 alle 12.30.

Sabato 27 ottobre e sabato 24 novembre 2018
Siamo a Cavallo – in collaborazione con la Polizia di Stato. Un appuntamento dedicato al cavallo, il nobile animale dalla capacità empatica di percepire chi gli sta vicino.
Appuntamenti: dalle 10.30 alle 11.30 laboratorio a Casina di Raffaello e dalle 11.30 alle 12.30 incontro con la pattuglia ippomontata della Polizia di Stato.

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate adatti a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 6 ottobre, h 15- Le Catacombe della Via Appia raccontate ai bambini con Rievocazione storica in costume. Visita giocata per bambini.
  • Domenica 7 ottobre, h 11- Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano. Visita guidata con caccia al tesoro per bambini
  • Domenica 7 ottobre, h 16 – Scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al Mercato? Visita guidata per bambini di Mercati, Foro e Colonna di Traiano
  • Sabato 13 ottobre, h 16 – Il mistero dell’antico Egitto. Divertente passeggiata per famiglie con bambini sulle orme degli Egizi per le vie di Roma.
  • Domenica 14 ottobre, h 11 – Piccoli legionari di ronda sulle Mura Aureliane. Visita guidata per bambini
  • Domenica 14 ottobre, h 16 – A tu per tu con Bernini, Borromini e Caravaggio sulle ali del Barocco. Visita guidata per bambini per conoscere tre grandi artisti del Barocco romano.
  • Sabato 20 ottobre, h 1 6- Le Terme di Caracalla. Visita guidata per bambini.
  • Domenica 21 ottobre, h 10.30 – Colosseo e Foro Romano. Visita guidata per bambini.
  • Domenica 21 ottobre, h 15.30 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici”.
  • Sabato 27 ottobre, h 17 – Fantasmi a Roma: dolcetto o scherzetto? Visita guidata per bambini in occasione di Halloween.
  • Domenica 28 ottobre, h 11- Mostri e magie nel Bosco di Bomarzo. Visita guidata del Bosco Sacro di Bomarzo per famiglie con bambini e ragazzi.
  • Domenica 28 ottobre, h 11- Come funzionavano gli Acquedotti romani? Visita guidata per bambini e ragazzi al Parco degli Acquedotti.
  • Domenica 28 ottobre, h 16 – Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi.
  • Mercoledì 31 ottobre, h 19 – Fantasmi a Roma: dolcetto o scherzetto? Visita guidata per bambini in occasione di Halloween.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web.

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – Viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it /

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web

Teatro per i piccoli

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

Il 6 ottobre si apre la 33a stagione del Teatro Verde, il teatro interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Tutti i sabati e le domeniche:

  • 6 e 7 ottobre – L’Omino della Pioggia
  • 13 e 14 ottobre – 1, 2, 3… Cantate con me!
  • 20 e 21 ottobre – Scuola di magia
  • 27 e 28 ottobre – Il Gatto con gli Stivali
  • 3 e 4 novembre – Bella Addormentata
  • 10 e 11 novembre – Va’ dove ti porta il piede
  • 17 e 18 novembre – La Musicastrocca
  • 24 e 25 novembre – Il Paese dei Colori
  • 1 e 5 dicembre – Chi ha rapito Babbo Natale?
  • 8 dicembre – Un Babbo a Natale, la vera storia di Babbo Natale per finta
  • 9 dicembre – Tutti dicon… Buon Natale!
  • 15 e 16 dicembre – Il Soldatino di Stagno nella casa di Babbo Natale
  • 22 e 23 dicembre – Buon Viaggio Babbo Natale

Orario: 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito Web 

Teatro Trastevere

Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma

In partenza dal 13 ottobre la stagione dei piccoli al teatro Trastevere. Ogni sabato pomeriggio i piccoli saranno in compagnia di personaggi buffi, strampalati, romantici e fiabeschi:

  • 13 e 20 ottobre – La Bella Addormentata (dai 3 ai 10 anni).
  • 10 e 17 novembre – Cappuccetto Ro-Show (ai 3 agli 8 anni).
  • 24 novembre e 1 dicembre – Lo Schiaccianoci (dai 3 ai 10 anni).
  • 8, 15 e 22 dicembre – La Fabbrica di Cioccolato (dai 3 ai 10 anni).

Biglietti: 7, 00 euro. Segreteria: 06 5814004, info@teatrotrastevere.it

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Da ottobre 2018 a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Costo: abbonamento a 8 incontri 120,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Teatro delle Marionette degli Accettella

Teatro Mongiovino – Via Giovanni Genocchi 15, Roma

Il 6, 7, 13 e 14 ottobre andrà in scena “Roald Dahl, Il Volo Gigante” uno spettacolo per bambini dai 6 ai 12 anni. Protagonisti in scena le marionette, le ombre mentre la musica dal vivo accompagnerà e descriverà la narrazione, gli episodi e i personaggi.

Orario: 16.30

Biglietto: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Per informazioni e prenotazioni Tel. 06 5131492; mongiovino@accettellateatro.it; prenotazioni@accettellateatro.it

 

Eventi passati

 

Notte Europea dei Ricercatori 2018

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Torna venerdì 28 settembre al Museo Explora la Notte Europea dei Ricercatori, con “Io non spreco”, per scoprire come ridurre lo spreco alimentare, un evento promosso in occasione della XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, dedicata al progetto BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).

Insieme al CREA, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e al CAR SpA, Centro Agroalimentare Roma, l’evento evidenzia il forte legame tra ambiente e cibo e come diventare protagonisti del risparmio alimentare grazie a Scienza, Ricerca e Tecnologia.

In programma:

Fai luce sullo spreco – laboratorio dedicato alla fascia d’età 3-5 anni. Per scoprire come si possono evitare gli sprechi alimentari in casa, a scuola o durante gli acquisti. Piccoli robot a forma di ape, permetteranno di scoprire come ridurre lo spreco attraverso il gioco.

La spesa giusta – laboratorio dedicato alla fascia d’età 6-8 anni. Per imparare a riciclare in modo creativo, coniugando nuove tecnologie, ricerca e ambiente e riducendo lo spreco

Programma i tuoi consumi – laboratorio dedicato alla fascia d’età 9-11 anni. Per comprendere il tracciato di un ciclo corretto di abitudini alimentari e per capire tutti i passaggi della “filiera dello spreco”.

Brutto ma buono – laboratorio dedicato alla fascia d’età 3-11 anni e adulti. Per evidenziare come il 50% degli sprechi avvenga nelle nostre case e con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare derivato da un’errata percezione organolettica del prodotto.

Postazione a fruizione libera per adulti – Attività che permette di approfondire temi di salute e prevenzione, educazione alimentare e sostenibilità con i dati sull’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

Orario: 1° turno d’ingresso 19.30, 2° turno d’ingresso 21.15

Modalità di partecipazione: i laboratori si prenotano una volta entrati nel museo e sono divisi per fascia di età. Ingresso al museo gratuito con prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online

Archeologia e visite guidate

L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia

  • Sabato 29 settembre – l’Incredibile Avventura dell’Umanità: una visita guidata con attività didattica per bambini e le loro famiglie al museo. Il percorso della visita è studiato per far appassionare sia adulti sia bambini, in un vero e proprio viaggio intorno al mondo e nel tempo. L’attività didattica, prevede la costruzione di una mappa del tempo che i bambini avranno la possibilità di personalizzare.
    Orario: dalle 16 alle 17.30
  • Domenica 30 settembre – Piccoli Archeologi nei Sotterranei di San Clemente, ovvero una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie. Torce alla mano, tutta la famiglia sarà coinvolta in una vera e propria indagine archeologica, in una discesa negli strati della storia di Roma.
    Orario: dalle 16 alle 17.30

Prenotazioni e ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Impara l’inglese al museo

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Sabato 29 e domenica 30 settembre l’associazione ARTandSEEK organizza una visita guidata alla mostra “Eco e Narciso” in corso a Palazzo Barberini.

Durante le visite i bambini dai 6 agli 11 anni, con una conoscenza di base della lingua inglese, verranno stimolati a esprimere le proprie idee, attraverso domande a risposta aperta, e la loro creatività, attraverso attività pratiche legate all’opera d’arte analizzata. Allo stesso tempo i bambini disegneranno ritratti e avranno la possibilità di fare pratica della lingua inglese assorbendo nuovi vocaboli ed espressioni.

Verranno raccontati miti e leggende e i partecipanti scopriranno nuove interpretazioni della storia di Narciso raccontata da Ovidio secoli fa, a cui si sono ispirati grandi artisti a partire da Caravaggio passando da Richard Serra e Kiki Smith.

Costo: 15,00 euro a bambino (l’ingresso gratuito per i residenti a Roma) + membership annuale di 5,00 euro a bambino-

Orario: sabato alle 10:00; domenica alle 12:00
Per la registrazione e ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Tutti giù per Terra!

Hortus Urbis – via Appia Antica 42/50, Roma

Domenica 30 settembre si svolgeranno le attività autunnali all’aria aperta per grandi e per piccoli lettori, pittori e giardinieri dai 5 ai 10 anni all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Si comincerà con la lettura dell’albo illustrato “Terra tra le mani”, che racconta dell’amicizia tra una bambina e un piccolo seme d’orzo e dell’inaspettato germoglio del primo seme che ha portato alla nascita dell’agricoltura. Un modo per raccontare ai bambini come piccoli gesti possano dare vita a grandi cambiamenti.

Ispirati dalla storia i bambini potranno poi sperimentare la pittura con la terra naturale e infine l’emozione della terra tra le mani: ognuno avrà il suo seme da piantare e lasciare lì a dormire. Bisognerà attendere la primavera per tornare all’orto e vedere i loro semi germogliati e cresciuti.

Si finirà con un girotondo intorno all’aiuola dove si sono piantati i semi e… Tutti giù per Terra!

Orario: ore 11

Durata: circa 90 min

Costo: 10,00 euro a bambino. Fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12 di venerdì 28 settembre. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento.

Jurassic Night – Una notte al museo

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18

Sabato 29 settembre per il ciclo di eventi “Una Notte al Museo”, torna “Jurassic Night”: un avventuroso viaggio nella preistoria per salvare un antico e preziosissimo reperto fossile. È solo l’inizio di una lunga notte che coinvolgerà i giovani “esploratori del tempo” in un’indimenticabile esperienza sotto le stelle del Museo Civico di Zoologia.

Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino.

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700; attivita@museodizoologia.it; ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Citizen Science: esplorazione notturna al Parco dell’Appia Antica

Ex Cartiera Latina – via Appia Antica, 42, Roma

Sabato 29 settembre, a cura di Myosotis – Museo Civico di Zoologia – Biblioteche di Roma, un’altra imperdibile esplorazione notturna nell’ambito del programma di appuntamenti gratuiti di “Metropoli Resiliente”. Un biologo esperto accompagnerà i partecipanti in questa avventura nel Parco dell’Appia Antica, in cui si potranno richiamare e osservare da vicino farfalle ed altri insetti notturni o provare a registrare i suoni emessi dai pipistrelli attraverso un bat-detector o ancora riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie di mammiferi e rapaci notturni presenti.

Orario: 19.30
Durata: 2 ore circa

L’evento di Citizen Science è gratuito e rivolto ad adulti e bambini dai 5 anni.
Prenotazione telefonica obbligatoria:06 97840700

Sito Web 

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 30 settembre – A tutto green!: Per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. Con una postazione interattiva, i partecipanti diventeranno gli abitanti di inediti scenari e in laboratorio potranno realizzare graficamente scenografie tascabili tra finzione e realtà.
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!