Pubblicato in: Bambini

Libri e avventure spaziali: eventi per bambini a Roma in autunno

Anna TatananniAnna Tatananni 1 settimana fa
bambini a Roma
Photo by Cory Woodward on Unsplash

A Roma, anche questa settimana, sono tante le occasioni per vivere esperienze indimenticabili in compagnia dei propri bambini e vederli crescere sereni.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi educativi e divertenti a loro dedicati.

Più libri più liberi

Roma Convention Center La Nuvola – Viale Asia 40, Roma

Dal 5 al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola, torna “Più Libri Più Liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che vede in programma anche un ricco programma di letture e laboratori per bambini e ragazzi.

Biblioteche di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, partecipano con un programma culturale per tutti i gusti: 225 ospiti, 140 incontri per ragazzi e adulti, 80 laboratori per bambini e 20 incontri dedicati all’Intercultura.

Cuore del programma è lo Spazio Ragazzi, 400 mq divisi in Area Incontri e Area Laboratori a disposizione dei bambini e dei ragazzi che potranno giocare, sperimentare e apprendere in piena libertà.

Sono in programma, oltre alle visite guidate, agli incontri, ai laboratori, alle letture ad alta voce, le esposizioni di illustratori: “Il Buon Viaggio” di Beatrice Masini e Gianni De Conno e “Tortartè ma la torta di che artista è?” di Thé Tjong-Khing.

I bambini e le bambine (da 0 a 6 anni) potranno, inoltre, avventurarsi fra i libri di storie illustrate, favole, filastrocche da leggere o sfogliare scoprendo la magia della lettura condivisa e provare il piacere della lettura con “Nati per leggere” e con “Nati per la musica”: momento di formazione sulla promozione della pratica della musica per la crescita dei bambini. (Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.30).

Per maggiori informazioni sulla manifestazione consultate il nostro articolo.

L’Isola della Sostenibilità

Ex Mattatoio, Testaccio – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Dal 5 al 7 dicembre, all’Ex Mattatoio, è in programma “L’Isola della Sostenibilità” un evento arrivato alla sua quinta edizione con l’obiettivo di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il progetto è promosso da un Comitato composto dai maggiori Enti di Ricerca e Università italiane: Enea, Cnr, Crea, Ispra, Università Roma Tre, Università la Sapienza, e il tema dell’edizione 2018 è principalmente il Goal 13 dell’Agenda 2030: “agire per il Clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.

Tre giorni di show scientifici, decine di attività didattiche interattive ideate per ragazzi e bambini di ogni fascia d’età e spazi espositivi dedicati a far conoscere da vicino progetti e missioni nel mondo della sostenibilità.

All’interno di Isola della Sostenibilità 2018 è presente anche “Spazio Italia”, una sezione interamente dedicata all’avventura dell’esplorazione spaziale targata Agenzia Spaziale Italiana con oltre 200 metri quadri di percorso educativo dedicato anche all’importanza dello studio della Terra dallo Spazio. Ad accogliere studenti e pubblico saranno animatori scientifici, laboratori didattici, video, foto, modelli in scala e spettacoli.

Il programma per le scuole e delle aperture al pubblico sul Sito Web.

Ingresso gratuito

Le fiabe incantate: i classici Disney on ice

Palalottomatica – Piazzale Pier Luigi Nervi

Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre al Palalottomatica Disney On Ice presenta Le Fiabe Incantate il nuovo spettacolo sul ghiaccio della Disney, in scena La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Rapunzel e per la prima volta Frozen.

Un esilarante spettacolo con le più amate eroine Disney e i loro fedeli compagni di avventure. ll pubblico potrà cantare e ballare insieme ai suoi amici Disney, come Topolino, Paperino, le Principesse Disney, e la gang di Toy Story in una serie di meravigliosi spettacoli sul ghiaccio.

Orario:

  • giovedì 6 alle ore 19.30
  • venerdì 7 alle ore 20
  • sabato 8 e domenica 9 alle ore 11.30, 15.30 e 19.30

Biglietto: da 28,75 euro

Natale al Castello di Bracciano – La Renna Natalina

Castello Odescalchi di Bracciano – Via del lago 1, Bracciano

Sabato 8, domenica 9 e domenica 16 dicembre, in attesa del Natale, la Compagnia Teatro Helios organizza una visita speciale per bambini dai 3 ai 9 anni con le famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare.

Una vera principessa in costume accompagnerà i piccoli visitatori in un percorso alla scoperta del Castello attraverso storie, indovinelli e risposte giocose e di cosa combina e dove si nasconde Natalina la renna che non riesce più a volare.

Orario: ore 15

Costo: 15 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Prenotazione obbligatoria: 0637898409; 3293106062; info@teatrohelios.it

Natale al Luneur Park

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Con l’approssimarsi del Natale il Luneur Park propone tante novità ed una fantastica sorpresa: ingresso gratuito dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Tra le novità: la Pista di Pattinaggio per tutta la famiglia, i Gokart elettrici per gareggiare su un vero circuito, il Top Speed, per roteare all’impazzata e il Mondo di Pepe, un universo animato da splendidi carillon natalizi in cui sarà possibile incontrare dal vivo il buffo Omino di Marzapane e cimentarsi nel Laboratorio a tema.

Imperdibili l’appuntamento con Babbo Natale, nella sua casetta, a cui i più piccoli potranno lasciare la loro Letterina e la tradizionale Tomboluna, il gioco natalizio in versione gigante, per divertirsi insieme e vincere tanti fantastici regali.

Inoltre la Grande sfera di vischio, per un bacio portafortuna e la possibilità di vincere un premio speciale e i sentieri innevati dove si potranno trovare dolciumi, leccornie e tipici prodotti natalizi tra i quali scegliere il Regalo di Natale perfetto per sé o per gli amici.

Per i giorni di apertura, gli orari e il costo dei biglietti delle giostre consultare il Sito Web.

H2O Experience Museo dell’Acqua a GiocArteLAB

Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma

Nel parco di Tor Fiscale Giocartelab propone laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni, a contatto con la natura, tempo permettendo oppure al chiuso in caso di pioggia.

I laboratori fruibili il sabato e la domenica: Alberi Parlanti le voci liquide – H2O video Experience con interventi attoriali – Laboratori/Gioco Sperimentiamo con l’acqua.

Orario: sabato alle ore: 15, 16, e 17; domenica alle ore 10.30, 11.30, 15, 16 e 17

Costo: 8,00 euro

Prenotazione Obbligatoria entro il venerdì alle ore 18

Info e Prenotazioni 339 3344301: info@giocarte.com, Sito web

Le attività del Museo civico di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Il museo propone per i bambini attività che affrontano tematiche scientifiche attraverso allestimenti e giochi educativi:

  • Sabato 8 dicembre – Il Natale creativo degli Animali. Un evento speciale per famiglie al Museo di Zoologia per realizzare insieme tante attività creative per decorare l’albero di Natale.
    Durata: 60 min
    Orari di inizio: 10.30 e 15.30
    Biglietto: 7,00 euro
  • Sabato 8 dicembre – Animal-Night Before Christmas. Una serata speciale per bambini dai 7 ai 9 anni, alla ricerca degli incredibili animali legati al Natale. Armati solo di tanto coraggio, i partecipanti divisi in squadre potranno andare nelle sale espositive a caccia di preziosi indizi e prove, mettendo alla prova le loro straordinarie abilità, per scoprire il mistero degli animali della notte del Museo di Zoologia. E alla fine… pizza per tutti.
    Programma: 19.30 accoglienza; 19.30–21.30 attività laboratorio avventura; 21.30 Pizza e chiusura avventura scientifica; 22.15 Uscita
    Biglietto: 32,00 euro a partecipante
  • Sabato 15 dicembre – SCIENZA DIVERTENTE: Fossili e Tracce del Passato. Alla ricerca di fossili, ossa e scheletri all’interno di uno scavo paleontologico per esaminare e ricercare le testimonianze del passato e scoprire le forme di vita di animali ormai estinti.
    Durata: 90 min
    Orari di inizio: 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni)
    Biglietto: 10,00 euro
  • Domenica 16 dicembre – MUSEOGAME: Discovery Room. Un’esplorazione alla ricerca di una misteriosa sala nascosta… una discovery room in cui scoprire attraverso i sensi gli stravaganti gusti degli animali.
    Durata: 45 min
    Orari di inizio: 15 – 16 – 17
    Biglietto: 7,00 euro

Prenotazione: 06 97840700 (Myosotis)

Dietro le Storie. Alla scoperta dei Capolavori Pixar

Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194, Roma

In occasione della mostra “Pixar. 30 anni di animazione”, fino al 20 gennaio, tutti i sabati e le domeniche, il Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni, presenta “Dietro le storie”: visita e laboratorio per i bambini di 5 agli 11 anni, per scoprire tutti i segreti dei capolavori d’animazione come Toy Story, Cars, Ratatouille o Inside Out.

Dopo la visita animata, in laboratorio, una grande sorpresa, si aprono le porte del Cubo e il giovane pubblico viene condotto nel mondo della simulazione 3D e della narrazione. Si può entrare in scena, sentirsi piccoli come insetti, venire circondati da fili d’erba alti quanto il soffitto.

Orari: sabato ore 16 e domenica ore 11

Costo: 12,00 euro (ingresso e attività). Prenotazione consigliata: 0639967500 (2,00 euro)

Nel nostro articolo i dettagli della mostra.

Giappone a colori

Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

l Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e l’Ambasciata del Giappone in Italia, in collaborazione con il nuovo Bookstore, presentano una ricca rassegna per piccoli e grandi tutta dedicata al paese del Sol Levante e all’editoria per ragazzi.

  • 9, 23, 30 dicembre e 6 gennaio (Ore 11) – Pollicino va in Giappone. Laboratorio per famiglie in occasione della mostra Giappone a colori
    Costo: 8,00 euro per bambino; prenotazione obbligatoria: 06 39967500
  • 13 dicembre, (Ore 17) – Fiabe in scena. Narrazioni interculturali. Per tutti
    Ingresso libero
  • 16 dicembre (Ore 11) – Una stanza a pois. Laboratorio con l’illustratrice Ellen Weinstein.
    Famiglie e bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
    Costo: 8,00 euro per bambino; prenotazione obbligatoria: 06 39967500
  • 6 gennaio (Ore 11) – Yōkay, mostri e spiriti giapponesi. Laboratorio con Ayami Moriizumi. Famiglie, bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
    Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: scaffaledarte@palaexpo.it

Sito Web

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Sabato 8 e domenica 9 dicembre – Magie in scena. Per scoprire la magia del cinema in un gioco di luci, ombre e suoni. Un allestimento immersivo e un racconto coinvolgente consentiranno ai bambini di immergersi nell’incanto delle immagini e di reinventare nuove storie.
    Inizio laboratorio: ore 10, 11.30, 13, 15, 16.15
  • Domenica 16 dicembre – Un tesoro segreto di Cinecittà: incontro con la slitta dorata di Ludwig. Un viaggio nel mondo fiabesco e bizzarro del re Ludwig di Baviera: un laboratorio per “toccare con mano” la celebre slitta del film Ludwig di Luchino Visconti e scoprire tutti i segreti della scenografia del film.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10 alle ore 18
  • Dal 23 dicembre al 6 gennaio – Animazioni d’autore. Il cinebimbicittà per il periodo natalizio propone un ciclo di laboratori per la seconda edizione di Animazioni d’autore – capolavori dell’animazione di ieri e di oggi dal mondo, la rassegna sull’animazione per grandi e piccoli che Istituto Luce Cinecittà e Cinecittà si Mostra presentano nella Sala Fellini.
    Dodici giornate di proiezioni di film d’animazione e di attività laboratoriali pensate per far scoprire il mondo dell’animazione e avvicinare i bambini e le bambine al linguaggio cinematografico.
    23, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre: laboratorio con proiezione dalle 10 alle 18
    31 dicembre: laboratorio con proiezione dalle 10 alle 15
    2, 3, 4, 5, 6 gennaio: laboratorio con proiezione dalle 10 alle 18

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

La Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese propone diverse attività per bambini dai 3 ai 14 anni: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi e tanto altro.

Fino al 10 marzo 2019:

  • Dada collage – I bambini liberano immagini da riviste, giornali e depliants e creano nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage, con l’aggiunta di colori, carta e altri materiali.
    Orari
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: mercoledì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 10.30
  • Che sagoma! – Ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.
    Orari
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: martedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 15
  • Una bomba di semi – Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
    Orari
    Dal 6 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e dal 26 febbraio al 10 marzo 2019: venerdì alle 14.30; sabato, domenica e festivi 11.30 e alle 15.30

Fino al 30 dicembre 2018

  • Gioca con l’Oca – I bambini, dopo aver scoperto caratteristiche e curiosità del gioco attraverso una visita guidata, realizzeranno il proprio gioco dell’oca completo di pedine e dadi e di un tabellone illustrato dall’architetto Stefano Ferrante.
    Orari
    Dal 6 novembre al 20 dicembre e dal 26 al 30 dicembre 2018: giovedì alle 14.30; sabato, domenica e festivi alle 12 e alle 16.30

Prenotazione obbligatoria: 060608

Ulteriori informazioni sul Sito Web 

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato, domenica e festivi

  • Officina in Cucina – Lo spazio laboratorio di cucina ospita “Ricette dall’orto – Torta alle carote”. che apre la stagione di Officina in Cucina con ricette nuove dedicate al tema degli ortaggi.
    Orari: Officina 3-5 anni ore 10.30 e 15.30; Officina 6-11 anni ore 12.30 e 17.30
    Durata: 50 min
    Modalità di partecipazione: attività gratuita a prenotazione obbligatoria Sito web

Sabato 15 e domenica 16 dicembre

  • Archeogame Roma – Il libro gioco di Archeolibri per scoprire la civiltà dell’antica Roma attraverso la sua storia e i suoi personaggi in una sfida appassionante da vivere con gli amici. Il gioco prevede due livelli di difficoltà ed è tradotto in cinque lingue diverse.
    Età: dai 6 anni
    Orari: sabato alle ore 16; domenica alle 17
    Evento gratuito nella libreria del Museo, prenotazione obbligatoria: 06 3613776

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate adatti a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Venerdì 7 dicembre, ore 15.30 – La leggenda di Babbo Natale e le origini delle festività natalizie. Visita guidata prenatalizia per bambini e ragazzi nei sotterranei della basilica di San Nicola in Carcere.
  • Sabato 8 dicembre, ore 15.00 – Il mistero dell’antico Egitto. Visita giocata per famiglie con bambini seguendo le orme della presenza degli Egizi a Roma, dalle sale del Museo Barracco agli obelischi romani
  • Domenica 9 dicembre, ore 11 – Le oche del Campidoglio e il Santo Bambino dell’Aracoeli. Visita guidata prenatalizia per bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3,00 euro, soci 2,00 euro.
Accompagnatori adulti nuovi iscritti oltre i primi due 9,00 euro, soci 8,00 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il Sito Web.

Villaggio di Babbo Natale: giocattoli, letterine e pista del ghiaccio

Oasincanto – via del Campo, Aprilia

Dal 1° dicembre al 6 gennaio arriva ad Aprilia il Villaggio di Babbo Natale realizzato da Oasincanto per un’esperienza adatta a tutta la famiglia.

Babbo natale e i folletti intratterranno i bambini con tanti giochi e sorprese e i più piccoli potranno costruire i loro doni nella fabbrica di giocattoli e visitare l’ufficio postale dove imbucare le letterine.

Non mancheranno mercatini, esibizioni di artisti, degustazioni e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Orario: 10.30 – 19

Informazioni: 392 6649696

NATALE A CINECITTÀ WORLD

Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019 Cinecittà World riapre con nuove esperienze a tema natalizio e un ricco calendario di eventi.

16 attrazioni al coperto e 7 spettacoli, per divertirsi un’intera giornata con qualsiasi clima o temperatura. I bambini potranno fare il giro nel Parco con la slitta di Babbo Natale passando vicino a “Gocce di Cinema”, le fontane del Parco animate con le immagini dei film di natale proiettate su un grande maxischermo ad acqua nella grande Piazza del Parco.

I più piccoli potranno sedersi ad ascoltare le fiabe di Natale ai piedi del Magico Animalbero, una creazione della Special Effects Creatures Studios, alto quasi 5 metri, nel grande Playground al coperto Giocarena.

Per i più coraggiosi la nuova montagna russa natalizia di I Fly.

Calendario, orari e prezzi in dettaglio sul Sito Web 

Piccoli esploratori a Villa medici

Accademia di Francia. Villa Medici – Viale Trinità dei Monti 1, Roma

Tutte le domeniche a Villa Medici si terrà una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 6 a 11 anni con un percorso a carattere interattivo tra il mediatore, i bambini e gli adulti

I giovani visitatori si trasformeranno in grandi esploratori…di opere d’arte. Muniti di taccuino e matita, dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.

Tutte le domeniche ore 10.30

Durata: 1 ora e 30 min

Costo: 6 euro per partecipante (bambini e adulti)

Per informazioni e prenotazioni: 06 67611; visiteguidate@villamedici.it /

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web

Teatro per i piccoli

La Bella e la Bestia

Teatro Vascello – via G. Carini 78, Roma

Fino al 15 dicembre 2018 La Compagnia Dei Giovani Del Teatro Vascello porta in scena la Bella e la Bestia, la storia che racconta l’amore per una bellissima ragazza da parte di una creatura, trasformata da un potente incantesimo in un essere metà uomo e metà bestia.

La letteratura, il cinema, il teatro si sono spesso serviti di questa favola per raccontarci come la diversità tra gli esseri viventi possa essere la ricchezza e la forza della vita.

In questa versione sono stati introdotti diversi nuovi personaggi che coloreranno con tinte gioiose e divertenti il fantastico mondo intorno alla Bella e la Bestia.

Orari: sabato ore 17, domenica ore 15

Biglietti: 10,00 euro

Teatro Verde di Roma

Teatro Verde – Circ.ne Gianicolense 10, Roma

Tutti i sabati e le domeniche:

  • 5 dicembre – Chi ha rapito Babbo Natale?
  • 8 dicembre – Un Babbo a Natale, la vera storia di Babbo Natale per finta
  • 9 dicembre – Tutti dicon… Buon Natale!
  • 15 e 16 dicembre – Il Soldatino di Stagno nella casa di Babbo Natale
  • 22 e 23 dicembre – Buon Viaggio Babbo Natale

Orario: 17

Biglietto: 10,00 euro

Sito Web 

Teatro Trastevere

Teatro Trastevere – via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma

In partenza dal 13 ottobre la stagione dei piccoli al teatro Trastevere. Ogni sabato pomeriggio i piccoli saranno in compagnia di personaggi buffi, strampalati, romantici e fiabeschi:

  • 8, 15 e 22 dicembre – La Fabbrica di Cioccolato (dai 3 ai 10 anni).

Biglietti: 7, 00 euro. Segreteria: 06 5814004, info@teatrotrastevere.it

Cantiere Teatrale per Ragazzi

Teatro di Documenti – via Nicola Zabaglia 42, Roma

Fino a maggio 2019, il secondo sabato di ogni mese, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare la messa in scena delle storie preferite o inventarne una tutti insieme, creando una scena e costruendo dei personaggi con materiale messo a disposizione.

Orario: dalle e 11 alle 12.30

Costo: abbonamento a 8 incontri 120,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 06 5744034, 328 8475891

Eventi passati

FUNNY FRIDAY AL LUNEUR PARK!

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Al Luneur Park torna Funny Friday, tutti i venerdì, fino al 30 novembre, sarà possibile vivere il divertimento senza limiti ad un prezzo speciale: 10,00 euro (anziché 18,00 euro).

Il biglietto è acquistabile on line e presso le casse del Parco ed è valido per tutti, adulti e bambini. Include l’ingresso al Parco con Giostre e Giochi illimitati (esclusi giochi a premio).

Orario: il venerdì il Parco è aperto dalle 14 alle 19.

Sito Web 

KIDS + FAMILY

Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Fino a domenica 25 novembre, Kids + Family propone laboratori, musica, teatro e circo, per un pubblico di diverse fasce di età, dai 18 mesi fino agli 8/10 anni, nell’ambito del RomaEuropa Festival 2018 che da 3 decenni presenta al pubblico romano il meglio della creazione artistica contemporanea.

PLAYGROUND E LABORATORI GRATUITI

Tutti i venerdì dalle ore 15 alle 20 e tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 20:

  • Installazioni interattive
    Unterwasser & Guixot De 8 – i colori dell’ombra ed El Gargot d’Imaginació: il giovane pubblico è invitato ad avvicinarsi all’arte manipolando, ricostruendo bizzarri e poetici oggetti.
  • Playground/Laboratori
    Big Up Scuola Di Circo – uno spazio laboratoriale in cui è possibile scoprire il mondo del circo e mettersi alla prova. Ogni percorso è pensato per far giocare insieme genitori e figli.
  • Area Travestimenti
    Chiara De Bonis – dress up! scegli il tuo abito e diventa chi vuoi. Un corner con abiti, scarpe e accessori per imparare a diventare delle maschere colorate.
  • Laboratori, Letture, Inviti All’ascolto
    Ottimomassimo – Librerie per Ragazzi, Cleio – Circuito Librerie Indipendenti, Progetto Graf, Pachamamma, S.Co.Sse – un momento d’incontro, confronto e scambio con alcune realtà che operano sul territorio, specializzate negli ambiti di apprendimento e formazione pedagogica.

MUSICA, TEATRO, ARTI VISIIVE, DANZA E NUOVO CIRCO

18 mesi – 3 anni

  • Da venerdì 23 a domenica 25 novembre
    MUSICA
    Officine K – SPLASH!
    Orario: venerdì ore 16 e 19; sabato e domenica ore 10, 13, 16 e 19
    Durata: 50’
    Biglietti: adulto + bambino 8,00 euro

Dai 6 anni

  • Da venerdì 23 a domenica 25 novembre
    TEATRO
    Unterwasser– OUT
    Orario: venerdì ore 21; sabato e domenica ore 12, 17 e 21
    Durata: 50’
  • Sabato 24 e domenica 25 novembre
    MUSICA
    Letizia Renzini, Usine À Neige – GRASLAND
    Orario: ore 11, 16 e 19
    Durata: 50’

Biglietti: bambini 7,00 euro; adulti da 10,00 a 15,00 euro

Sito Web

Gli strumenti del Geografo

Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma – P.le Aldo Moro 5, Roma

Sabato 24 novembre, per l’Anno Europeo 2018 del Patrimonio culturale, i Corsi di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e in Gestione e valorizzazione del territorio hanno organizzato la manifestazione: “Gli strumenti del Geografo” un laboratorio per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Orario: dalle 10 alle 12

Partecipazione gratuita.

Informazioni e prenotazioni obbligatorie sul Sito Web.

Topolino compie 90 anni

Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Martedì 6 e mercoledì 7 novembre la Casa del Cinema presenta un’anteprima a ingresso libero della grande mostra che si terrà a Desenzano. Un affascinante e ricco percorso narrativo che, attraverso ingrandimenti, foto, manifesti e immagini mostrerà al pubblico la carriera cinematografica di Topolino, dal suo debutto ad oggi.

Nel weekend del 10 e 11 novembre sono in programma una serie di cortometraggi. Tra i titoli Plane crazy (1928), The mad doctor (1932), Mickey’s fire brigade (1935), Thru the mirror (1936), Moose hunters (1937), Brave little tailor (1938), Symphony hour (1940), Mickey’s birthday party (1942), Runaway brain (1995). Orario: dalle 10 alle 13

Domenica 18 novembre, nella vicina Casina di Raffaello è in programma un’iniziativa speciale dedicata ai più piccoli. L’artista Disney Marco Gervasio terrà un’attività didattica gratuita per i bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Laboratorio Topolino: lezioni di disegno su come nasce un fumetto e come si disegnano Topolino e gli altri personaggi Disney.

Orario: dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17

Info e prenotazioni: 060608

Una giornata da paura!

Giokificio ꟷ Via di Quarto Peperino 39, Roma

Giovedì 1° novembre, al Giokificio, trasformato per l’occasione in un luogo da far venire i brividi, è in programma una grande Festa di Halloween.

Il programma:

  • dalle 11.30 alle 13: laboratorio di cucina, impastiamo mostruosi biscotti di Halloween
  • dalle 13 alle 14.30: brunch di Halloween da Nina la Roulotte con menu da paura (menu bambino: piadina o panino farcito, acqua o succo di frutta)
  • dalle 14.30 alle 17: ludoteca e parco avventura
  • alle 17: spettacolo di magia “Quel mostro di coniglio” di Mago Lollo

Biglietti: Lab + spettacolo + menu + parco avventura o ludoteca: 20,00 euro;
Lab o spettacolo + parco avventura o ludoteca: 14,00 euro
Sconto fratelli 10% e i genitori non pagano

Prenotazione obbligatoria: info@giokificio.com – 333 6082527 – 06 3323160

Sito Web

La Famiglia Addams al Castello di Bracciano

Castello Odescalchi di Bracciano

Il 1° e il 4 novembre, per gli eventi speciali dedicati ai bambini, la Compagnia Teatro Helios propone un’originale visita guidata per bambini dai 3 ai 9 anni e famiglie nelle antiche sale del castello.

Gli Addams, la famiglia più stravagante di tutti i tempi accompagneranno i piccoli lungo un percorso ricco di sorprese, strane presenze e avvenimenti speciali.

Inoltre domenica 11 novembre, alle 15, per i più piccini ritorna il magico racconto della leggenda “Il re del lago e la principessa Artemisia”, con attori, pupazzi e spettacolo finale.

Orario: alle 11 e alle 15

Durata: 1 ora e 45 min circa

Biglietti: 15,00 euro (gratis per bambini fino a 3 anni)

Prenotazione obbligatoria: 0637898409 – 3293106062 – info@teatrohelios.it

Sito Web

ZOOHALLOWEEN 2018

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Fino al 1 novembre, al museo, ritorna, per i bambini dai 7 ai 9 anni, un lungo e avvincente fine settimana in cui i bambini saranno coinvolti in “spaventose” sfide scientifiche, prove di abilità, laboratori creativi, esperimenti ed enigmi da risolvere per vivere la festa di Halloween all’insegna della scienza e del divertimento!

  • 1 novembre – “A Cena Con Gli Scheletri 3”. Una serata da brivido, aspettando il giorno più spaventoso dell’anno! Ossa e crani spaventosi e misteriosi messaggi da decifrare per risolvere un fitto mistero. E alla fine… pizza per tutti!
    Età: dai 7 ai 9 anni
    Orario: dalle 19.30 alle 22.15
    Programma: dalle 19.30 alle 21 accoglienza e laboratorio avventura, ore 21.15 Pizza e chiusura avventura scientifica.
    Costo: 32,00 euro a partecipante
  • 31 ottobre – ZOOHALLOWEEN… Una Notte Da Paura! Per vivere una straordinaria e indimenticabile avventura notturna. Solo i più coraggiosi riusciranno a superare gli insormontabili ostacoli e le ingegnose prove di abilità che nelle oscure sale del Museo aspettano i temerari partecipanti, armati solo di torce e sacchi a pelo.
    Età: dai 9 ai 13 anni
    Orario: dalle 21.30 alle 8 (apertura straordinaria)
    Programma: alle 21.30 accoglienza, dalle 22 all’una avventura notturna, dall’una alle 7.30 notte nei sacchi a pelo, dalle 7.30 alle 8 colazione e visita al Museo
    Costo: 50,00 euro a partecipante
  • 1 novembre – Brividi Al Museo. Sfide a squadre, attività creative e… tanti divertenti brividi, tra zucche, civette, pipistrelli e scheletri alla ricerca dei misteriosi segreti degli animali del Museo.
    Età: dai 5 ai 7 anni
    Orario inizio attività: 15 – 16.15 – 17.30
  • 1 novembre – Halloween In Famiglia. Una speciale festa in famiglia per celebrare Halloween, conoscere e riconoscere gli affascinanti animali della notte e divertirsi con i laboratori creativi al Museo di Zoologia.
    Età: bambini dai 3 ai 4 anni e genitori
    Orario inizio attività: 10.30 – 11.45

Prenotazioni obbligatorie: 06 97840700, attivita@museodizoologia.it; ulteriori informazioni sul Sito Web.

Dolcetto o Scherzetto?

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Dal 31 ottobre al 4 novembre, il Giardino delle Meraviglie al Luneur Park spalanca il suo magico portale agli abitanti del Regno di Halloween e si popola di Zucche, Ragnatele e Mostri di ogni sorta.

Artisti, Giocolieri, Trampolieri e Animatori nelle vesti di Streghe, Vampiri e Fantasmi cammineranno tra i Giochi e le Giostre del Parco per intrattenere i piccoli ospiti e distribuire caramelle a tutti i bambini.

Dalle 12 e dalle 17:30: Sfilata Da Paura, con partenza dalla Grande Ruota Panoramica fino ad arrivare nella Terra delle Farfalle per scatenarsi nella Monster Dance più folle dei Regni di Halloween!

Biglietti: a partire da 5,00 euro

Ulteriori informazioni sul Sito Web.

Autunno all’aria aperta

Ex Cartiera latina – via Appia Antica 42/50, Roma

Continuano le attività autunnali all’aria aperta all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica:

  • Sabato 20 ottobre (Ore 10) – Un giardino di Haiku. Una mattina insieme, bambini e genitori che amino i fiori, le piante, gli alberi e le parole, per imparare a comporre haiku, mettendosi in ascolto dei suoni, dei colori, delle sensazioni che l’orto elargisce in ogni momento e tradurli in emozioni-parole. I versi saranno poi accompagnati da schizzi grafici che sappiano restituire il senso proprio dell’immediatezza dell’haiku.
    Età: dai 6 anni
    Durata: circa 50 minuti
  • Domenica 21 ottobre (Ore 10) – Le Api amiche dei Bambini. Un percorso didattico-pedagogico per avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele.
    Età: da 0 a 3 anni
    Durata: circa 50 minuti
  • Domenica 21 ottobre (Ore 11) – Scriviamo come gli Antichi. I bambini scriveranno sull’argilla con la pazienza degli scribi e porteranno a casa la propria tavoletta come un vero e proprio bimbo dell’antichità.
    Età: da 7 a 12 anni
    Durata: circa 90 minuti
  • Domenica 21 ottobre (Ore 11) – Il Giardino Antico. Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini potranno scoprire le nobili piante tanto care agli antichi, i miti che le riguardano e portare a casa un vasetto da curare.
  • Età: da 4 a 6 anni
    Durata: circa 50 minuti

Costo: 10,00 euro. consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato: hortus.zappataromana@gmail.com

Sito Web 

Scientific Park

Area degli Acquedotti del Parco Regionale dell’Appia Antica – via Lemonia 209, Roma

Sabato 6 ottobre torna, con la sua VI edizione, Scientific Park: un appuntamento dedicato alla Scienza e rivolto ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, con laboratori di Astronomia, Fisica, Paleontologia, Vulcanologia… e gli immancabili razzi ad acqua!

Durante i laboratori i partecipanti avranno il modo di avvicinarsi alla Fisica Solare, comprendere le leggi della fisica, trasformarsi in paleontologi, far eruttare un vulcano, o addirittura vestire i panni di piccoli ingegneri aerospaziali e costruire e lanciare un vero razzo!

  • Laboratorio di ASTRONOMIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-10 anni
  • Esperimenti di FISICA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 6-12 anni
  • Laboratorio di PALEONTOLOGIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-12 anni
  • Costruzione di RAZZI AD ACQUA
    Durata attività: 1,5 ore
    Età consigliata: 1-100 anni
  • Laboratorio di VULCANOLOGIA
    Durata attività: 1 ora
    Età consigliata: 3-12 anni

Orari di inizio: 10 – 11 – 12 – 14 – 15 – 16 – 17

Costo: 5,00 euro. Fortemente consigliata la prenotazione all’indirizzo mail eventi@scienzimpresa.com, specificando le fasce orarie ed i laboratori di interesse.

Viva gli Insetti

Ex Cartiera latina – via Appia Antica 42/50, Roma

Domenica 7 ottobre iniziano le attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica:

  • Alle ore 10 – Le Api amiche dei Bambini. Un percorso per avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele, concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.
    Da 0 a 3 anni
    Durata: circa 50 min
  • Alle ore 11 – Il Giardino per le Api. Laboratorio dedicato al giardinaggio e in particolare ai bulbi del croco tanto amati dalle api. I bambini potranno interrare insieme i bulbi e partecipare alla creazione delle nuove aiuole dell’orto e portare a casa un bulbo in vasetto da curare.
    Età 4-10 anni
    Durata: circa 50 min

Costo: 10,00 euro a bambino.
Fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12 di venerdì 5 ottobre. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento.

Sito Web 

Notte Europea dei Ricercatori 2018

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Torna venerdì 28 settembre al Museo Explora la Notte Europea dei Ricercatori, con “Io non spreco”, per scoprire come ridurre lo spreco alimentare, un evento promosso in occasione della XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, dedicata al progetto BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).

Insieme al CREA, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e al CAR SpA, Centro Agroalimentare Roma, l’evento evidenzia il forte legame tra ambiente e cibo e come diventare protagonisti del risparmio alimentare grazie a Scienza, Ricerca e Tecnologia.

In programma:

Fai luce sullo spreco – laboratorio dedicato alla fascia d’età 3-5 anni. Per scoprire come si possono evitare gli sprechi alimentari in casa, a scuola o durante gli acquisti. Piccoli robot a forma di ape, permetteranno di scoprire come ridurre lo spreco attraverso il gioco.

La spesa giusta – laboratorio dedicato alla fascia d’età 6-8 anni. Per imparare a riciclare in modo creativo, coniugando nuove tecnologie, ricerca e ambiente e riducendo lo spreco

Programma i tuoi consumi – laboratorio dedicato alla fascia d’età 9-11 anni. Per comprendere il tracciato di un ciclo corretto di abitudini alimentari e per capire tutti i passaggi della “filiera dello spreco”.

Brutto ma buono – laboratorio dedicato alla fascia d’età 3-11 anni e adulti. Per evidenziare come il 50% degli sprechi avvenga nelle nostre case e con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare derivato da un’errata percezione organolettica del prodotto.

Postazione a fruizione libera per adulti – Attività che permette di approfondire temi di salute e prevenzione, educazione alimentare e sostenibilità con i dati sull’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

Orario: 1° turno d’ingresso 19.30, 2° turno d’ingresso 21.15

Modalità di partecipazione: i laboratori si prenotano una volta entrati nel museo e sono divisi per fascia di età. Ingresso al museo gratuito con prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online

Archeologia e visite guidate

L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia

  • Sabato 29 settembre – l’Incredibile Avventura dell’Umanità: una visita guidata con attività didattica per bambini e le loro famiglie al museo. Il percorso della visita è studiato per far appassionare sia adulti sia bambini, in un vero e proprio viaggio intorno al mondo e nel tempo. L’attività didattica, prevede la costruzione di una mappa del tempo che i bambini avranno la possibilità di personalizzare.
    Orario: dalle 16 alle 17.30
  • Domenica 30 settembre – Piccoli Archeologi nei Sotterranei di San Clemente, ovvero una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie. Torce alla mano, tutta la famiglia sarà coinvolta in una vera e propria indagine archeologica, in una discesa negli strati della storia di Roma.
    Orario: dalle 16 alle 17.30

Prenotazioni e ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Impara l’inglese al museo

Palazzo Barberini – via delle Quattro Fontane 13, Roma

Sabato 29 e domenica 30 settembre l’associazione ARTandSEEK organizza una visita guidata alla mostra “Eco e Narciso” in corso a Palazzo Barberini.

Durante le visite i bambini dai 6 agli 11 anni, con una conoscenza di base della lingua inglese, verranno stimolati a esprimere le proprie idee, attraverso domande a risposta aperta, e la loro creatività, attraverso attività pratiche legate all’opera d’arte analizzata. Allo stesso tempo i bambini disegneranno ritratti e avranno la possibilità di fare pratica della lingua inglese assorbendo nuovi vocaboli ed espressioni.

Verranno raccontati miti e leggende e i partecipanti scopriranno nuove interpretazioni della storia di Narciso raccontata da Ovidio secoli fa, a cui si sono ispirati grandi artisti a partire da Caravaggio passando da Richard Serra e Kiki Smith.

Costo: 15,00 euro a bambino (l’ingresso gratuito per i residenti a Roma) + membership annuale di 5,00 euro a bambino-

Orario: sabato alle 10:00; domenica alle 12:00
Per la registrazione e ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Tutti giù per Terra!

Hortus Urbis – via Appia Antica 42/50, Roma

Domenica 30 settembre si svolgeranno le attività autunnali all’aria aperta per grandi e per piccoli lettori, pittori e giardinieri dai 5 ai 10 anni all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Si comincerà con la lettura dell’albo illustrato “Terra tra le mani”, che racconta dell’amicizia tra una bambina e un piccolo seme d’orzo e dell’inaspettato germoglio del primo seme che ha portato alla nascita dell’agricoltura. Un modo per raccontare ai bambini come piccoli gesti possano dare vita a grandi cambiamenti.

Ispirati dalla storia i bambini potranno poi sperimentare la pittura con la terra naturale e infine l’emozione della terra tra le mani: ognuno avrà il suo seme da piantare e lasciare lì a dormire. Bisognerà attendere la primavera per tornare all’orto e vedere i loro semi germogliati e cresciuti.

Si finirà con un girotondo intorno all’aiuola dove si sono piantati i semi e… Tutti giù per Terra!

Orario: ore 11

Durata: circa 90 min

Costo: 10,00 euro a bambino. Fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato. Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12 di venerdì 28 settembre. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento.

Jurassic Night – Una notte al museo

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi, 18

Sabato 29 settembre per il ciclo di eventi “Una Notte al Museo”, torna “Jurassic Night”: un avventuroso viaggio nella preistoria per salvare un antico e preziosissimo reperto fossile. È solo l’inizio di una lunga notte che coinvolgerà i giovani “esploratori del tempo” in un’indimenticabile esperienza sotto le stelle del Museo Civico di Zoologia.

Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino.

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700; attivita@museodizoologia.it; ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Citizen Science: esplorazione notturna al Parco dell’Appia Antica

Ex Cartiera Latina – via Appia Antica, 42, Roma

Sabato 29 settembre, a cura di Myosotis – Museo Civico di Zoologia – Biblioteche di Roma, un’altra imperdibile esplorazione notturna nell’ambito del programma di appuntamenti gratuiti di “Metropoli Resiliente”. Un biologo esperto accompagnerà i partecipanti in questa avventura nel Parco dell’Appia Antica, in cui si potranno richiamare e osservare da vicino farfalle ed altri insetti notturni o provare a registrare i suoni emessi dai pipistrelli attraverso un bat-detector o ancora riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie di mammiferi e rapaci notturni presenti.

Orario: 19.30
Durata: 2 ore circa

L’evento di Citizen Science è gratuito e rivolto ad adulti e bambini dai 5 anni.
Prenotazione telefonica obbligatoria:06 97840700

Sito Web 

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 30 settembre – A tutto green!: Per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. Con una postazione interattiva, i partecipanti diventeranno gli abitanti di inediti scenari e in laboratorio potranno realizzare graficamente scenografie tascabili tra finzione e realtà.
  • Domenica 7 ottobre – Professione rumorista!: Per scoprire come si realizzano i suoni e i rumori della finzione cinematografica. Una giornata all’insegna della sperimentazione e del divertimento per trasformare oggetti quotidiani in inediti strumenti da suonare e dar vita ad una personale playlist di rumori.
    Inizio laboratori: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45
    Durata: 75 min
  • Domenica ottobre 14 ottobre – Cinecittà preziosa – Speciale Famu: Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, a tema “Piccolo ma prezioso” si celebra l’anno europeo del patrimonio culturale. Il Dipartimento educativo propone un’attività dedicata alla scoperta degli elementi scenografici del film “Pinocchio” di Roberto Benigni. In compagnia della Fata turchina e di Pinocchio, bambini e genitori insieme verranno condotti in un’inedita visita animata per poi in laboratorio dar vita ad un filmato in stop-motion.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).
    Visita animata nel parco di Cinecittà si Mostra alle ore 11 e 15.30
  • Domenica 21 ottobre – Archicinema: Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dar vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione.
  • Domenica 28 ottobre – Vero come la finzione: Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
    Inizio laboratori: ore 10; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45.
    Durata: 75 min

Teatro delle Marionette degli Accettella

Teatro Mongiovino – Via Giovanni Genocchi 15, Roma

Il 6, 7, 13 e 14 ottobre andrà in scena “Roald Dahl, Il Volo Gigante” uno spettacolo per bambini dai 6 ai 12 anni. Protagonisti in scena le marionette, le ombre mentre la musica dal vivo accompagnerà e descriverà la narrazione, gli episodi e i personaggi.

Orario: 16.30

Biglietto: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro

Per informazioni e prenotazioni Tel. 06 5131492; mongiovino@accettellateatro.it; prenotazioni@accettellateatro.it

SUITE PER BOLLE DI SAPOLE – Patatì Patatà

Teatro Mongiovino – Via Giovanni Genocchi 15, Roma

Fino all’11 novembre, va in scena “Suite per bolle di sapone – Patatì Patatà con musica dal vivo” della Compagnia Ribolle.

Un nuovo spettacolo, come sempre ricco di bolle di sapone, danze e musica, all’insegna del gioco teatrale, delle coreografie e delle abilità insuperabili nel creare bolle di sapone di ogni forma e dimensione.

Adatto a tutte le età e pensato per partecipare con il pubblico a quella gioia e a quel sorriso così utili a ricreare e a guardare la vita con l’incanto della sorpresa.

Date e orario: 10 novembre ore 16.30; 11 novembre ore 16.30

Costo: 12,00 euro adulti 10,00 euro bambini

Prenotazione: 065131492; prenotazioni@accettellateatro.it

Sito Web

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!