Pubblicato in: Bambini

Egizi, Etruschi e Roma antica: gli eventi per bambini a Roma di giugno 2018

bambini roma
Foto: Pixabay

A Roma sono sempre tante le occasioni per trascorrere momenti piacevoli in famiglia e soddisfare il bisogno dei più piccoli di cimentarsi in nuove e appassionanti esperienze.

Con il nostro #spiegonebambini avete a disposizione una guida in grado di orientarvi tra i tanti eventi educativi e divertenti a loro dedicati.

Non mancate, inoltre, di consultare anche la nostra  guida ai campus e ai centri estivi a Roma

Fuori Posto. Festival di teatri al limite

Parco regionale urbano del Pineto – Via della Pineta Sacchetti 78, Roma

Dal 23 giugno all’8 luglio per l’Estate Romana, si tiene “Fuori Posto. Festival di teatri al limite” che propone teatro, danza e danceability, musica, allestimenti artistici, installazioni multimediali e interattive, mostre fotografiche, laboratori, workshop e passeggiate per vivere il parco e le sue vie circostanti. per raccontare storie che fanno la “differenza”. Tutto sotto forma di performance urbane e a stretto contatto con il pubblico.

Fuori Posto apre alle famiglie e ai bambini con i laboratori (25-28 giugno, 2-7 luglio) presso la Biblioteca Casa del Parco, con l’obiettivo di vivere insieme e raccontare il Parco del Pineto attraverso la danza, la musica, la fotografia, la narrazione.

I laboratori sono a cura dell’Associazione Fuori Contesto, Pinacci Nostri e WSP Photography e i lavori realizzati saranno presentati durante le serate degli spettacoli dal vivo.

Il 7 luglio è in programma lo spettacolo interattivo per famiglie Roma Bambina dei Fuori Contesto, tratto dal libro “Il Colosseo? lo stanno costruendo” di Matteo Frasca. Insieme alle narrazioni autentiche dei bambini, le filastrocche di Rodari diventano musica che li accompagnerà avanti e indietro nel tempo.

I laboratori e gli spettacoli sono gratuiti su prenotazione: 3291554787; info@fuoricontesto.it
Il programma completo sul Sito Web

A caccia con i libri!

Appuntamento a Piazza di Campitelli, Roma

Mercoledì 27 giugno la Biblioteca Centrale Ragazzi con Alessia Aquilanti e Laura De Santis, organizza una caccia al tesoro per bambini dai 5 anni.

Lettori grandi e piccoli saranno coinvolti in una sorprendente caccia al tesoro, una passeggiata nei dintorni della Biblioteca per svelare non solo le bellezze della città, con i suoi tesori archeologici e artistici, ma anche tanti libri e storie, in un appassionante percorso in cui i libri porteranno alla scoperta di un singolare segreto

Orario: ore 17

Prenotazione obbligatoria: 0645460390; ill.centraleragazzi@bibliotechediroma.it

Passeggiata al tramonto sull’Appia Antica

Via Erode Attico 56 (angolo via Appia Antica), Roma

Domenica 1 Luglio l’Associazione Culturale Mage propone una visita per bambini dai 4 ai 6 anni alla via Appia Antica, la strada che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l’oriente nel mondo dell’antica Roma.

I bambini scopriranno come costruivano le strade i romani e il motivo per cui ai lati ci sono le tombe, percorrendo il tratto tra via Erode Attico e la Villa dei Quintili, il più suggestivo ed integro della regina viarum.

Orario: 18,30

Durata: circa 90 min

Biglietto: bambini contributo 10,00 euro per la visita guidata, adulti visita guidata gratuita

Sito web

Un viaggio nel tempo alla scoperta degli Egizi e degli Etruschi

Centrale Montemartini – Via Ostiense 106, Roma

Fino al 30 giugno si terrà un laboratorio didattico integrato nell’ambito della mostra: “Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato” dedicato alle scuole primarie.

L’egizio Apophis e la fanciulla etrusca Lartia accompagneranno i piccoli visitatori alla scoperta della mostra. Al termine saranno invitati ad osservare e a scoprire attraverso il tatto la riproduzione di alcuni oggetti provenienti dalla tomba di Deir el Medina in Egitto e saranno guidati dagli operatori alla lettura delle immagini e delle iscrizioni.

I bambini si trasformeranno in veri e propri archeologi: saranno invitati a osservare criticamente e descrivere gli oggetti esaminati, cercando attraverso alcuni indizi di comprenderne il significato e la loro funzione originaria.

Orario: 10

Durata: 120 minuti

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Sito Web

Estate romana 2018, Letture d’estate Castel Sant’Angelo

Dal 21 giugno al 2 settembre nei Giardini di Castel S. Angelo, torna “Letture d’estate” con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni.

Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri, spazio cinema, isola dei bambini, isola della musica, isola delle arti della salute e spazio giochi.

L’sola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti.

Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 del mattino all’1:30 di notte

Musei Capitolini, l’audioguida a misura di bambino

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio 1, Roma

Ai Musei Capitolini è disponibile uno speciale servizio pensato a misura di “piccolo visitatore”: un percorso con audioguida per i bambini dai 6 ai 12 anni con la famiglia.

Sarà lo stesso grande imperatore Marco Aurelio, insieme con il suo simpatico e sarcastico destriero Lampo, a dare il benvenuto ai Musei ai bambini. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione.

Costo: 4,00 euro

Sito Web

Un giorno a Zoomarine

Zoomarine -Via dei Romagnoli, Torvaianica, Pomezia

Lo Zoomarine è un’ottima occasione per divertirsi in compagnia dei propri bambini e di tutta la famiglia. Oltre le giostre c’è la piscina dedicata allo svago dei bambini e al relax dei genitori, la “laguna dei pirati” e gli scivoli d’acqua adatti a tutte le età.

Divertimento che è anche momento educativo e di approfondimento con il Cinema 4D e le dimostrazioni educative per scoprire di più su tanti animali e sul loro mondo.

Delfini, pinnipedi, rapaci e uccelli tropicali stupiranno il pubblico con spettacoli nei quali metteranno in mostra tutte le loro abilità e la loro intelligenza.

Sito Web 

Welcome To Rome

Corso Vittorio Emanuele II, 203, Roma

All’interno dell’ex Cinema Augustus è stato realizzato “Welcome To Rome”, un affascinante e sorprendente spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria a cura del fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, una particolare multiproiezione, con pareti e soffitti che si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città si illuminerà per mostrare l’evoluzione di Roma nei secoli.

Il racconto di 2700 anni della storia attraverso le epoche che hanno costruito l’identità della città eterna. L’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.

A completare la visita 4 grandi plastici interattivi che permetteranno di ri-conoscere la storia di alcuni eccezionali capolavori: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Orari: lunedì/giovedì dalle 9 alle 19; venerdì/domenica dalle 10 alle 21

Durata: 30 min

Biglietto: intero 12,00 euro; ridotto (dai 6 ai 14 anni) 9,50 euro; famiglia (almeno 2 bambini) 9,50 euro

Sito Web

A spasso per Roma con i vostri bambini

  • Mercoledì 27 giugno, ore 21 – Le oche del Campidoglio. Visita guidata serale per famiglie con bambini per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro. Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro. Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Nel weekend 30 giugno, il museo dei bambini Explora propone dei divertenti e interessanti laboratori didattici per i bambini:

  • Prove di volo -un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato alla forza del vento e all’aerodinamica. Alla parte sperimentale del laboratorio, supportata da un vero tubo del vento, seguirà una parte più manuale-creativa in cui realizzare e personalizzare il proprio oggetto volante.
    Orario: 10, 12, 15, 17
  • Robotica – un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni che ha come obiettivo la sperimentazione di un vero robot. Per poter osservare con curiosità̀ ed interesse i robot, analizzando i loro comportamenti sulla base di ipotesi e ricavando preziose informazioni e conoscenze.
    Orario: 10, 12, 15, 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

Casina di Raffaello a Villa Borghese

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese) Roma

La Casina di Raffaello, è una ludoteca dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni nel cuore di Villa Borghese in un edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. La Casina propone un articolato programma di attività: laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri, mostre temporanee, centri estivi, corsi di formazione, rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro e dispone di spazi gratuiti fruibili anche a bambini al di sotto dei 3 anni.

Fino al 30 giugno:

  • I SUONI DELLA NATURA CON LA NATURA: LABORATORIO PER L’APPRENDIMENTO MUSICALE. Orecchie bene aperte e bocca chiusa, si comincia con una breve passeggiata all’interno di villa Borghese per ascoltare il canto degli uccelli, il soffio del vento, il crepitio delle foglie sotto i nostri passi e poi.. si inizia la raccolta: legnetti, pigne e sassi che ci serviranno per costruire piccoli strumenti musicali e creare un meraviglioso “concerto della natura”.
    Orario: giovedì 16,30; sabato, domenica e festivi, 10:30 – 16
  • ARTE, PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ IN VILLA BORGHESE. Nella prima fase dell’attività didattica, si parte con l’operatore dalla Casina di Raffaello alla scoperta del patrimonio “biodiverso” di Villa Borghese, forse la villa più importante di Roma e sicuramente il più grande Parco Storico d’Europa; qui la natura si nasconde ovunque, tra i monumenti o sui tetti degli edifici storici.. Nella seconda fase si torna alla Casina di Raffaello per il laboratorio in cui le esperienze visive, sensoriali e materiali maturate durante il percorso si traducono in un lavoro pratico (disegni, piccole sculture, collage, accrochage con materiali naturali e di riciclo..) con l’obiettivo di affinare lo spirito di osservazione degli elementi sia naturalistici che artistici della Villa.
    Orario: venerdì 16,30; sabato, domenica e festivi, 11:30 – 17

Biglietti: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19). Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

CINEMA IN PIAZZA

Dopo la straordinaria esperienza di successo di Piazza San Cosimato, i ragazzi del Piccolo Cinema America esportano in altre zone della città la formula del cinema gratis sotto le stelle per grandi e piccini. Le iniziative cinematografiche a ingresso gratuito si terranno: sotto le stelle di Trastevere, nel cortile del Liceo S.S. “J.F. Kennedy” (1 giugno – 1 agosto), sotto il cielo di Tor Sapienza, nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e davanti al mare di Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre).
Per i bambini, oltre ai classici Disney, c’è una retrospettiva sui film di Miyazaki.

Programma per i bambini:

Liceo Kennedy (Trastevere)

Sabato 30 giugno – Pinocchio (Disney)
Sabato 7 luglio – Robin Hood (Disney)
Sabato 14 luglio – Cenerentola (Disney)
Sabato 21 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Sabato 28 luglio – Bambi (Disney)

Casale della Cervelletta

Venerdì 29 giugno – Il mio vicino Totoro (Miyazaki)
Venerdì 6 luglio – Porco Rosso (Miyazaki)
Venerdì 13 luglio – Pincess Monoke (Miyazaki)
Venerdì 20 luglio – La città incantata (Miyazaki)
Venerdì 27 luglio – Il castello errante di Howl (Miyazaki)
Sabato 28 luglio – Il libro della giungla (Disney)

Porto Turistico di Ostia

Venerdì 29 giugno – Il libro della giungla (Disney)
Venerdì 6 luglio – Robin Hood (Disney)
Venerdì 13 luglio – Cenerentola (Disney)
Venerdì 20 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Venerdì 27 luglio – Lilo & Stich (Disney)

Il programma completo è sul sito ufficiale 

Orario: gli spettacoli iniziano alle 21:15

Ingresso gratuito

Eventi passati

AreAvventura 2018: Bat Night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese

Appuntamento al Piazzale del Giardino Zoologico

Sabato 23 giugno i bambini potranno partecipare ad una straordinaria esperienza sul campo in cui avranno l’occasione di assistere un biologo esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca, condividendo il momento entusiasmante della raccolta dati. Dall’osservazione al riconoscimento sul campo, dalla registrazione dei suoni tramite l’uso di un bat detector alla catalogazione degli esemplari di pipistrello avvistati. Un’occasione unica per osservare da vicino il misterioso mondo dei chirotteri, nella splendida cornice notturna di Villa Borghese.

Orario: ore 20.30

Durata: 2 ore circa

Costo e prenotazione: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Richiesta la prenotazione telefonica. Tel. 06 97840700 – Fax 06 32609200, www.myosotisambiente.it – info@myosotisambiente.it
L’escursione è adatta a qualsiasi età. Sono consigliate scarpe comode da camminata e una torcia elettrica

Laboratorio di Fumetto

Libreria L’Isola non troata – Via Dante De Blasi 104, Roma

Dal 12 giugno si terranno due workshop da tre incontri ciascuno, a cura della disegnatrice premiata a Romics 2015 per la miglior opera prima. I piccoli partecipanti dai 7 ai 13 anni impareranno a raccontare le storie attraverso i fumetti.

19-20-21 giugno – Il Colore. Colorare è raccontare. Teoria e tecnica di base della colorazione. Per sperimentare alcuni tra i materiali più interessanti, dai pastelli, all’acquerello.

Orario: dalle 10 alle 12

Costo: 40,00 euro a settimana. Il laboratorio si terrà con un minimo di 5 iscritti.

Prenotazione obbligatoria: 06 64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com.
Sito Web

AreAvventura 2018: Bat Night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese

Appuntamento al Piazzale del Giardino Zoologico

Sabato 23 giugno i bambini potranno partecipare ad una straordinaria esperienza sul campo in cui avranno l’occasione di assistere un biologo esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca, condividendo il momento entusiasmante della raccolta dati. Dall’osservazione al riconoscimento sul campo, dalla registrazione dei suoni tramite l’uso di un bat detector alla catalogazione degli esemplari di pipistrello avvistati. Un’occasione unica per osservare da vicino il misterioso mondo dei chirotteri, nella splendida cornice notturna di Villa Borghese.

Orario: ore 20.30

Durata: 2 ore circa

Costo e prenotazione: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Richiesta la prenotazione telefonica. Tel. 06 97840700 – Fax 06 32609200, www.myosotisambiente.it – info@myosotisambiente.it
L’escursione è adatta a qualsiasi età. Sono consigliate scarpe comode da camminata e una torcia elettrica

Laboratorio di Fumetto

Libreria L’Isola non trovata – Via Dante De Blasi 104, Roma

Dal 12 giugno si terranno due workshop da tre incontri ciascuno, a cura della disegnatrice premiata a Romics 2015 per la miglior opera prima. I piccoli partecipanti dai 7 ai 13 anni impareranno a raccontare le storie attraverso i fumetti.

19-20-21 giugno – Il Colore. Colorare è raccontare. Teoria e tecnica di base della colorazione. Per sperimentare alcuni tra i materiali più interessanti, dai pastelli, all’acquerello.

Orario: dalle 10 alle 12

Costo: 40,00 euro a settimana. Il laboratorio si terrà con un minimo di 5 iscritti.

Prenotazione obbligatoria: 06 64494838; lisolanontrovata.lab@gmail.com.
Sito Web

Archeologia e caccia al tesoro

L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia

  • Sabato 23 giugno, “Piccoli Archeologi nei Sotterranei di San Clemente”, ovvero una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie. Torce alla mano, tutta la famiglia sarà coinvolta in una vera e propria indagine archeologica, in una discesa negli strati della storia di Roma.
    Orario: dalle 16 alle 17.30
  • Domenica 24 giugno, “Caccia al tesoro sul colle Aventino”, una visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie. Dall’Antica Roma al Medioevo, un incredibile viaggio nel tempo esplorando il Giardino degli Aranci, avventurandoti sui tortuosi sentieri che si inerpicano sull’altura e scoprendo i misteriosi simboli dei Cavalieri di Malta.
    Orario: dalle 17 alle 18.30

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

Magia del mondo Dreamworks ad Explora!

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 23 giugno nell’atrio coperto di Explora, una giornata di attività per i bambini dai 3 anni per conoscere Shrek e tanti altri personaggi.

In programma:

  • Mostra esclusiva con le maxi locandine dei nuovi film in DVD e Blu-ray
  • Shrek dal vivo per fare le foto
  • Suola di Kung Fu con i maestri della Otzuka Club Arti Marziali
  • Angolo lettura, gira & colora e tante altre attività.

Orario: dalle 10 alle 19

Attività a fruizione libera nell’atrio coperto di Explora
Informazioni: 063613776

A caccia con i libri!

Appuntamento a piazza Navona presso la Fontana di Nettuno, Roma

Mercoledì 20 giugno la Biblioteca Centrale Ragazzi organizza una caccia al tesoro per bambini dai 5 anni. A partire da Piazza Navona si metteranno alla prva adulti e bambini alla scoperta dei tesori artistici della città e soprattutto di tante storie raccontate da una principessa, in un’appassionante caccia al tesoro tra alligatori, mucche, aquile e leoni. A cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Alessia Aquilanti e Laura De Santis.

Orario: ore 17

Prenotazione obbligatoria: 0645460390; ill.centraleragazzi@bibliotechediroma.it

World Juggling Day a Roma 2018

Villa Doria Pamphilj – ingresso tra via di S. Pancrazio e via delle fornaci, Roma

Sabato 16 giugno si festeggerà anche a Roma il World Juggling Day ovvero la Giornata Mondiale della Giocoleria. Un evento adatto a bambini e ragazzi.

Tra le tante attività sono previsti: allenamento libero, trick sharing, parata con monociclo; spazio “dai che anche tu lo puoi imparare”; laboratorio di Playfulness in apertura; JAM di giocoleria con numeri improvvisati.

Orario: dalle 10 alle 20

Ingresso libero

Caccia al Tesoro a Villa Torlonia e scoperta delle Terme di Caracalla

Villa Torlonia, Roma

L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia:

  • Sabato 16 giugno una caccia al tesoro a Villa Torlonia: si tratta di una visita guidata con attività didattica per bambini con le loro famiglie nel parco, per scoprire tutti i segreti del Principe Torlonia.

    Orario:
    dalle 15:30 alle 17
  • Domenica 17 giugno visita guidata seguita da un’attività didattica per bambini e famiglie alla scoperta delle Terme di Caracalla. Tutta la famiglia rivivrà l’esperienza delle terme antiche e proverà quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.Orario: dalle 11 alle 12:30

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

Roma antica: porti, merci, mercanti

Parco Archeologico di Ostia Antica

Sabato 16 giugno il Parco Archeologico di Ostia Antica ospita un laboratorio didattico gratuito per bambini dal titolo “Roma antica: porti, merci, mercanti”.

I bambini dai 7 agli 11 anni potranno scoprire i luoghi dei traffici mercantili e le loro funzioni, i prodotti trasportati, le modalità di conservazione e di stoccaggio e le figure dei lavoratori coinvolti nelle attività commerciali dei porti antichi.

Alla fine del percorso una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre.

Orario: dalle 10 alle 12

Biglietto: il laboratorio e l’accesso agli scavi e sono gratuiti per i bambini, per gli accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso

Prenotazione obbligatoria (entro giovedì 14 giugno): 0656358093; pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it

Sito Web 

EState con noi – Estate in biblioteca 2018

Biblioteca Centrale Ragazzi – via San Paolo alla Regola 15/18, Roma

La Biblioteca Centrale Ragazzi per la stagione estiva propone una rassegna di eventi dedicati ai libri e ai giovani lettori offrendo un servizio di promozione della lettura per tutto il territorio del Municipio I, con laboratori, spettacoli, musica, rassegna di film, letture ad alta voce e una bibliografia.

Fino al 15 giugno si svolgerà il Festival dell’ApeLettura. Libri e lettori all’aria aperta. Il piccolo mezzo a tre ruote delle Biblioteche di Roma percorrerà strade, sosterà nei giardini, nei parchi pubblici e nelle piazze proponendo a gruppi di bambini e adulti letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre di un solo giorno su autori, illustratori e temi legati alla letteratura per l’infanzia.

  • Parco Carlo Felice martedì 12 giugno, ore 17
  • Casina di Raffaello a Villa Borghese mercoledì 13 giugno, ore 17
  • Biblioteca Centrale Ragazzi giovedì 14 giugno, ore 10 – 19
  • Museo di Roma, Piazza Navona venerdì 15 giugno, ore 10.30

Ingresso libero

Il programma completo sul Sito Web

A CENA CON… SUPEREROI E ANIMALI

Museo civico di zoologia di Roma – via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Venerdì 8 e sabato 9 giugno è in programma una serata speciale per bambini dai 10 ai 12 anni. Un’avventura fra gli incredibili e straordinari supereroi del mondo animale. Una serata che porterà i bambini alla scoperta degli stupefacenti poteri che gli animali hanno sviluppato nella loro lotta per la sopravvivenza e che hanno ispirato i creatori di molti fumetti e supereroi…da Batman alle tartarughe ninja, da Spiderman alla strabiliante Black Panther.

Orario: 19:30 – 22:15

Biglietto: 32,00 euro

Per la prenotazione obbligatoria contattare la Coop. Myosotis: 06 97840700

Sito Web

Lo scavo archeologico

Museo Archeologia Per Roma Villa Gentile – via Columbia 1, Roma

Sabato 9 giugno, dopo la visita al Museo, i bambini dai 6 anni potranno realizzare uno scavo stratigrafico all’aperto. I partecipanti, divisi in due team, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati, scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana. Realizzeranno tutta la documentazione, proprio come fanno gli archeologi sul campo.

Al termine delle operazioni i due team si cimenteranno e nella datazione degli strati, e nell’interpretazione delle tracce trovate, in una divertente sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato. A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo archeologo”.

Orari: 10:30 – 13:30.

Biglietti: 15,00 euro inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini, i genitori non pagano)

Prenotazione obbligatoria. Sito web

Un giorno da marinai sull’Isola Tiberina

Piazza di San Bartolomeo all’Isola

Sabato 9 giugno L’Asino d’oro – Associazione culturale organizza una fantastica avventura per bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta dell’isola Tiberina e di tutte le sue leggende. Tanti miti e racconti saranno i protagonisti di questa visita giocata per bambini e famiglie che in modo divertente e allegro farà conoscere meglio l’Isola di Roma. Sarà inoltre possibile scendere lungo gli argini del Tevere per ammirarlo da vicino e per poter conoscere tutti i suoi segreti!

Ore: 16:30

Quota di partecipazione: 10,00 euro ad adulto accompagnatore, gratuita per i ragazzi fino ai 18 anni. Prenotazione obbligatoria. 346 5920077 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 Email: info@lasinodoro.it

Sito web 

Visita animata al castello di Bracciano

Castello Odescalchi – Via del lago 1, Bracciano

Domenica 10 giugno la Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni tra storia, favole e leggende.

Un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

Orario: ore 11

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 15,00 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Il cestino dimenticato

Teatro Testaccio (Sala B) – Via Romolo Gessi 8, Roma

Domenica 10 giugno andrà in scena lo spettacolo interattivo per bambini dai 3 anni “Il cestino dimenticato”, regia di Tina Angrisani e Giulia Balbi, autore Franco Zaffanella. La storia si svolge in un piccolo e degradato giardino di una grande città da molto tempo abbandonato. Nessuno più lo frequentava e solo un lampione rotto faceva compagnia ad un cestino per la raccolta dei rifiuti che nessuno più usava. Il cestino non potendo più svolgere la sua funzione era diventato molto triste e spesso si lamentava della malasorte che il destino gli aveva assegnato.

Con la rappresentazione di questa storia, la compagnia intende dare importanza a tematiche semplici e fondamentali quali l’attenzione all’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. I bambini potranno interagire verbalmente durante alcune scene della rappresentazione.

Durata: 50 minuti

Biglietto: 6,00 euro a persona + 2,00 euro di tessera annuale solo per gli adulti

Prenotazione obbligatoria: petracheng@yahoo.it – 3383609134 per informazioni consultare la pagina facebook.

AreAvventura 2018: Bat Night – La notte dei pipistrelli a Villa Borghese

Appuntamento al Piazzale del Giardino Zoologico

Domenica 10 giugno i bambini potranno partecipare ad una straordinaria esperienza sul campo in cui avranno l’occasione di assistere un biologo esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca, condividendo il momento entusiasmante della raccolta dati. Dall’osservazione al riconoscimento sul campo, dalla registrazione dei suoni tramite l’uso di un bat detector alla catalogazione degli esemplari di pipistrello avvistati. Un’occasione unica per osservare da vicino il misterioso mondo dei chirotteri, nella splendida cornice notturna di Villa Borghese.

Orario: ore 19.30

Durata: 2 ore circa

Costo e prenotazione: 10,00 euro a partecipante (i bambini pagano dai 5 anni). Richiesta la prenotazione telefonica 06 97840700 – Fax 06 32609200 – Email: attivita@museodizoologia.it. Per informazioni consultare il sito ufficiale.

ROMA SCIENCE VAN

Piazza Anco Marzio – Ostia

Pisquadro per Eureka! Roma 2018 propone ROMA SCIENCE VAN, un furgone pieno di esperimenti, giochi e spettacoli scientifici per curiosi di tutte le età.
L’ 8-9-10 giugno la piazza di Ostia diventerà un laboratorio dove imparare, costruire, ragionare, confrontarsi ma soprattutto divertirsi.

Quattro aree tematiche per liberare lo scienziato che è in ognuno di noi:

  • Nell’area GARAGE SCIENCE vengono proposti esperimenti scientifici di fisica e di chimica (Scienza Freestyle), competizioni di ingegneria delle costruzioni (Challenge Impossibili) e animazioni scientifiche estemporanee (Science Busking).
  • Nell’area PALESTRA MATEMATICA vengono proposti giochi di logica e di matematica ricreativa (Stretching Matematico), competizioni di logica (Spaccacervelli) e sono sempre disponibili due grandi labirinti matematici a tappeto.
  • Nell’area ZEROUNO si svolgono attività di coding (Coding Unplugged) e di pensiero computazionale (Walking bit) e attività di ragionamento geometrico per bambini piccoli (Scienziato Pittore).
  • Nell’area SPETTACOLI vengono presentati argomenti di attualità scientifica da parte di ricercatori provenienti da diversi ambiti (Speakers Corner) e tre diversi spettacoli/dimostrazione di intrattenimento scientifico con esperimenti dal vivo (Spinner Science – La scienza dei Fidget Spinner, Rocket it! – mille modi per costruire un razzo e Sounds Good, uno spettacolo interattivo sul suono)

Tutte le attività sono a partecipazione libera.

Per il programma completo consultare il sito.

Strato su Strato. Un Viaggio nel Colore con Maria Morganti

Bookstore e Atelier del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Martedì 5 giugno il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi all’incontro con l’artista Maria Morganti per un laboratorio speciale dedicato al suo lavoro e al suo nuovo libro “Nel buco” (les cerises).

Blu di Prussia, Rosso cadmio, violetto di cobalto… strato dopo strato, colore dopo colore, Maria costruisce, e ci invita a costruire, un racconto senza parole attraverso la pittura.

L’incontro è anche l’occasione per conoscere les cerises, progetto editoriale di storie raccontate attraverso le immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini.

Orario: 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (max 25 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria: scaffaledarte@palaexpo

La Piazza della Scienza

Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11, Roma

Venerdì 1 giugno si terrà la manifestazione “La Piazza della Scienza” per promuovere la divulgazione delle scienze ambientali. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Istituto Ecoambientale, è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Tanti gli eventi in programma per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della biodiversità e della ecosostenibilità, con momenti di partecipazione a giochi collettivi dal titolo: Tira una brutta aria, Riduci giocando, La scienza a tavola, La Tombola scientifica, L’ocAmbientalista.

I più piccoli potranno imparare e divertirsi con: Ricicla giocando, un domino per imparare la raccolta differenziata e Ricrea creando per costruire differenziando.

Orario: dalle 16 alle 20

Ingresso libero

Sito Web 

Roma ti Apiamo

Mercato Testaccio – via Alessandro Volta, Roma

Sabato 2 giugno continua, tra i banchi del mercato rionale, il progetto “Roma Ti Apiamo”, nell’ambito di EUREKA! Roma 2018, per conoscere le scoperte dei più grandi scienziati della storia, la vita delle api e comprendere la loro importanza.

Sono previsti laboratori sul mondo delle api e dei fiori per rispondere alle domande e le curiosità dei bambini dai 5 anni con l’osservazione del “portasciami d’artista”, delle carte illustrative e la visita guidata della mostra fotografica “I Venti Buoni”.

Conoscendo il mondo delle api e il contesto ecologico, i piccoli prenderanno coscienza del profondo legame tra ambiente e salute per uno stile di vita responsabile e sostenibile.

Orario: dalle 10.30 alle 11.30

Attività gratuite

Per info e prenotazioni: info@ilmielebuono.it; 3911044404; 3404025926

Sito Web 

Villa Farnesina raccontata ai bambini

Villa Farnesina – via della Lungara 230, Roma

Sabato 2 giugno è in programma “Tutti alla corte del ricco Agostino”, una visita guidata per bambini dai 5 ai 10 anni a Villa Farnesina a cura dell’archeologa Patrizia Carlini.

Un divertente ed entusiasmante viaggio nel tempo fino ai primi del Cinquecento, alla corte del ricco banchiere di origine senese Agostino Chigi che fece costruire la Villa: un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi.

Orario: 10:30

Costo: 10,00 euro, accompagnatori gratis

Biglietti ingresso: gratuito fino a 10 anni; 3,00 euro dai 10 ai 14; adulti 6,00 euro, ridotto 5,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 329 3614470; patcarlini.m@gmail.com

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi per far conoscere ai più giovani la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti:

  • Sabato 2 giugno, alle ore 17.30 – La Nascita di Roma – Visita guidata. condotta da: Beatrice Ricci, storica dell’arte e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
  • Domenica 3 giugno, alle ore 11 – Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano – Visita guidata per bambini a soli €10 comprensivi di biglietto d’ingresso la prima domenica del mese
  • Sabato 9 giugno, ore 17.30 – Il mistero della Dea Iside e degli antichi Egizi: caccia al tesoro alla ricerca della Dea Iside per le strade di Roma. Caccia al tesoro con visita guidata per bambini per scoprire chi era la Dea egizia Iside
  • Sabato 9 giugno, ore 21 –  A Spasso nel Tempo con i vostri bambini. Visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta della Roma Augustea e non solo!
  • Domenica 10 giugno, ore 17.30 – Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino. Visita guidata per bambini e ragazzi.
  • Sabato 16 giugno, ore 17.30 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.
  • Domenica 17 giugno, ore 17.30 –  A spasso con gli Imperatori. Passeggiata per famiglie con bambini dal Campidoglio alla valle del Colosseo

Biglietti: Bambini (dai 4 ai 17 anni) nuovi iscritti 10,00 euro, soci 9,00 euro. Accompagnatori adulti nuovi iscritti 3 euro; soci (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino) 2 euro. Altri accompagnatori adulti, oltre i primi due: nuovi iscritti 9 euro; soci 8 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito ufficiale.

I laboratori di Explora

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma – via Flaminia 82, Roma

Sabato 2 e domenica 3 giugno, il museo dei bambini Explora propone dei divertenti e interessanti laboratori didattici per i bambini:

  • Prove di volo -un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato alla forza del vento e all’aerodinamica. Alla parte sperimentale del laboratorio, supportata da un vero tubo del vento, seguirà una parte più manuale-creativa in cui realizzare e personalizzare il proprio oggetto volante.
    Orario: 10, 12, 15, 17
  • Robotica – un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni che ha come obiettivo la sperimentazione di un vero robot. Per poter osservare con curiosità̀ ed interesse i robot, analizzando i loro comportamenti sulla base di ipotesi e ricavando preziose informazioni e conoscenze.
    Orario: 10, 12, 15, 17

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso. Prenotazioni all’interno del Museo entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Biglietti: 8,00 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale.

La mela di Magritte

Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Domenica 3 e 10 giugno al Palazzo delle Esposizioni si terrà la mostra-laboratorio per bambini dai 5 ai 6 anni dedicata a René Magritte raccontato dall’illustratore Klaas Verplanke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.

Una visita in mostra e un laboratorio per conoscere il grande artista, l’immaginario surreale che popola i suoi quadri e creare insieme combinazioni di immagini e parole per stravolgere la realtà. Per coinvolgere attivamente i piccoli in un gioco di accostamenti inconsueti in cui convivono realtà e rappresentazione, sotto e sopra, dentro e fuori e in cui gli oggetti più comuni possano assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

Ore: 11

Biglietti: 8,00 a bambino

Prenotazione consigliata: 06 39967500

Roba da robot

Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194, Roma

Domenica 3 e 10 giugno in occasione della mostra Human+. Il futuro della nostra specie, il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni ad interagire con un’installazione di robotica educativa e a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale. L’allestimento del laboratorio, progettato con la Fondazione Mondo Digitale, è stato realizzato da Matteo Viscogliosi, designer e coordinatore FabLab della Palestra dell’Innovazione.

Orario: ore 11

Biglietti: 12,00 euro per ragazzo (attività più ingresso mostra); prenotazione consigliata 06 39967500 – 2,00 euro.
Offerta famiglia: mentre i ragazzi partecipano al laboratorio i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ogni ragazzo). Attività più ingresso mostra 10,00 euro a ragazzo (ridotto), ingresso adulti 10,00 euro a persona (ridotto).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Sabato 2 e domenica 3 giugno. Una giornata speciale per un’attività en plein air in cui dipingere insieme gli skyline di Cinecittà, dei suoi set e dei suoi angoli più belli. Gli scenari della città del cinema reinterpretata da grandi e piccoli verranno esposti nell’area verde della mostra.
    Laboratorio a ciclo continuo: ore 10 – 18
    Durata dell’attività 90 minuti

Biglietti: L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Strato su Strato. Un Viaggio nel Colore con Maria Morganti

Bookstore e Atelier del Palazzo delle Esposizioni – via Milano 13, Roma

Martedì 5 giugno il Laboratorio d’arte invita bambini e ragazzi all’incontro con l’artista Maria Morganti per un laboratorio speciale dedicato al suo lavoro e al suo nuovo libro “Nel buco” (les cerises).

Blu di Prussia, Rosso cadmio, violetto di cobalto… strato dopo strato, colore dopo colore, Maria costruisce, e ci invita a costruire, un racconto senza parole attraverso la pittura.

L’incontro è anche l’occasione per conoscere les cerises, progetto editoriale di storie raccontate attraverso le immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini.

Orario: 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (max 25 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria: scaffaledarte@palaexpo

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!