Pubblicato in: Bambini Guide

Campus e centri estivi per bambini a Roma tra musei, inglese, arte e natura

centri estivi roma 2018
Photo by Ashton Bingham on Unsplash

Nel periodo di chiusura estiva delle scuole, durante la settimana lavorativa i genitori hanno diverse opportunità per permettere ai piccoli della famiglia di trascorrere del tempo in condizioni di benessere e di divertimento grazie ai centri estivi di Roma.

Tante entusiasmanti attività formative, laboratori artistici, musei, inglese, giochi di squadra e attività all’aperto, con la nostra guida potete orientarvi tra i tanti eventi a loro dedicati.

Cinecittà World Camp 2018

Cinecittà World – via di Castel Romano 200, Roma

Cinecittà World (di cui Roma Weekend è media partner) organizza centri estivi per bambini e ragazzi proponendo un’esperienza unica tra laboratori, attività ricreative, sportive e culturali su cinema e spettacolo.

Età: da 6 a 14 anni

Periodo: Dal 18 giugno al 7 settembre

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:00

Per costi, prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il Sito Ufficiale

Tutorin Summer Camp 2018 a Villa Ada

Via Volsinio 21, Roma

Con il Centro Estivo Tutorin Summer Camp 2018, i bambini che frequentano le scuole del II Municipio, nei periodi di chiusura durante le vacanze estive, potranno imparare l’inglese con insegnanti madrelingua, praticare yoga, capoeira e partecipare a stimolanti laboratori creativi. Sono previste inoltre giochi sportivi, attività di gruppo, giochi a quadre, gioco libero all’aperto nelle aree verdi di Villa Ada.

Età: da 4 a 12 anni

Periodo: dal 12 giugno al 21 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre

Costo incluso iscrizione, assicurazione e pranzo è con catering, anche per celiaci e intolleranti:

  • Giornaliero 25,00 euro
  • Settimanale (8:30-13:30) pranzo escluso da 80,00 a 90,00 euro
  • Settimanale (8:30-16:30) pranzo incluso da 100,00 a 115,00 euro

Sito Web 

Campo Estivo in Inglese

Temple University Campus – Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 , Roma

ARTandSEEK, propone un campo estivo in inglese “full immersion” con due insegnanti, uno madrelingua inglese e uno bilingue, che seguiranno un gruppo formato da un massimo di 15 bambini.

I bambini saranno impegnati in attività artistiche e di lingua inglese. Ogni settimana le visita ai musei e un progetto finale verteranno su un tema diverso, così da offrire varietà anche per i bambini che partecipano per più di una settimana.

Età: da 6 a 13 anni

Periodo: dall’11 giugno al 6 luglio

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16 con possibilità di partecipazione full time o part time

Contatti: 3315224440; info@artandseekforkids.com

Per dettagli giornata tipo e costi consultare il Sito Web

Campus Explora

Via Flaminia 80-86, Roma

Il Campus estivo di Explora è una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino. La divisione in fasce d’età permette ai bambini di socializzare e confrontarsi con attività mirate: innovazione, sperimentazione, scienza, arte e natura.

In programma tanti laboratori dedicati a scoprire piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale e scientifico, approfondendo educazione ambientale e alimentazione.

E inoltre tanti laboratori di cucina per baby e grandi: lo spazio di Officina in Cucina, indipendente dal padiglione espositivo, diventa il luogo ideale in cui preparare e sfornare prelibatezze, dosare e conoscere tanti ingredienti nuovi e mettere alla prova le proprie abilità.

Età: da 3 a 6 anni (baby) e dai da 6 a 11 anni (grandi)

Periodo: dall’11 Giugno al 14 Settembre con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16:30

Per dettagli giornata tipo e costi consultare il Sito Web 

Campus Estivo al MAXXI

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4, Roma

Il campus estivo del Maxxi prevede: visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop d’artista, gite, proiezioni video e letture animate che avvicinano i bambini all’arte e all’architettura contemporanea in modo interattivo e divertente.

Il campus è anche un modo per conoscere nuovi amici e vivere esperienze educative divertendosi.

Età: da 5 a10 anni

Periodo: dall’11 giugno al 27 luglio e dal 3 al 14 settembre

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16:30

Prenotazione obbligatoria: 3386419518; edumaxxi@fondazionemaxxi.it; info@fondazionemaxxi.it

Per dettagli giornata tipo e costi consultare il Sito Web

Estate d’arte

Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale 194

Il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone a bambini e ragazzi un’alternativa divertente e di qualità per trascorrere piacevolmente le prime settimane di vacanza dopo la chiusura delle scuole.

Sono in programma cinque settimane in cui spaziare dall’arte al cinema, dallo yoga al circo. Ogni giornata, con un programma settimanale, è pensata sia per i “più sportivi” sia i “più intellettuali”.

Le visite in mostra e i laboratori saranno accompagnati da una selezione di film d’autore e di letture tratte dallo Scaffale d’arte.

Età: da 5 a11 anni

Periodo: dall’11 giugno al 13 luglio

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30 (dal martedì al venerdì ingresso da via Milano 13, lunedì ingresso e uscita dalla portineria Via Nazionale 194)

Per costi, prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il Sito Ufficiale

Gran Premio delle Scienze

La stagione estiva dei Campus Scientifici del Museo Civico di Zoologia prevede sorprendenti creature terrestri e marine, magiche reazioni chimiche, avvincenti esplorazioni naturalistiche e tanto divertimento.

Le esperienze scientifiche e le attività creative previste in una settimana, compreso l’appuntamento con l’E-Science (attività ludiche e giochi scientifici in inglese), si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: settimana “Terre Emerse”, settimana “Fenomeni Naturali”, settimana “Creature Preistoriche”.

Durante ogni settimana il Museo sarà, inoltre, il punto di partenza per 2 giornate di escursione (martedì e giovedì) in parchi naturali e ville cittadine, musei e altri “luoghi della scienza e della cultura” da Villa Borghese al MAXXI, dalla Riserva del Litorale Romano a Technotown.

Età: da 5 a 12 anni

Periodo: dall’11 giugno al 14 settembre (con sospensione dal 13 al 17 agosto)

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17

Per dettagli giornata tipo e costi consultare il Sito Web

Teatro è Natura. Centro Estivo a Villa Pamphilj

Villa Pamphilj, entrata da Via Vitellia 102, Roma

Il Teatro Verde e Vivi Bistrot organizzano “Teatro è Natura”, un centro estivo per bambini a Villa Pamphilj. Una vacanza speciale tra musica, natura, burattini, libri, arte e avventura.

I partecipanti giocheranno con le storie, soprattutto quelle che hanno come protagonisti ribelli, coraggiosi, eroi e supereroi. Teatro ma non solo, giochi all’aria aperta, movimento, avventura, laboratori manuali, e messa in scena di un piccolo spettacolo tutti insieme il venerdì pomeriggio.

Il pranzo è al ViviBistrot, che cucina per i partecipanti presso il giardino della lavanda, appositamente riservato.

Età: da 4 a 13 anni

Periodo: dall’11 giugno al 1° settembre, con possibilità di partecipazione anche giornaliera

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30

Costi: 140,00 euro a settimana (5 gg), comprensiva di pranzo, merenda e assicurazione, giornaliero 35,00 euro. Agevolazioni per fratelli e per chi prenota/salda 3 o più settimane

Per info e iscrizioni: 065882034; teatroverderoma@gmail.com

Sito Web 

Centro Estivo alla Libreria Eco Di Fata

Eco di Fata Libri e giochi – Via Michelangelo Tamburini 10/12, Roma

La libreria per bambini Eco di Fata organizza il centro estivo “Vacanze in Libreria – Le Officine delle arti” dove i bambini, liberi di rapportarsi e relazionarsi, piano piano saranno coinvolti nelle varie attività di intrattenimento, letture e gioco.

La mattina è prevista la merenda (compresa nella quota di iscrizione), mentre il pranzo, portato al sacco (con possibilità di riscaldare con microonde e conservare in frigorifero) si terrà intorno alle 13.

Tra le diverse attività, ogni giorno è previsto un laboratorio di circa 2 ore con professionisti di settore. Si alterneranno, di settimana in settimana, storiche dell’arte, musiciste, illustratori, naturalisti ed ecologisti, stilisti ed attrici

Età: da 4 a 11 anni

Periodo: dall’11 giugno al 3 agosto e dal 3 al 7 settembre (partecipazione settimanale o giornaliera)

Orario: dalle 8:30 alle 16:30

Per info sui costi e iscrizioni: 06 5124531; ecodifata@ecodifata.it

Sito Web 

Un Summer Camp in giro per Roma

Pianeta Minori – Via Rasella, 150, Roma

L’associazione Bimbi Mindful propone il Centro estivo “Un’estate in Arte” presso Pianeta Minori, con lo scopo di avvicinare i più piccoli all’arte, attraverso una serie di iniziative quali visite didattiche e percorsi ludico creativi per Roma, laboratori d’arte e cultura.

A giorni alterni, durante il playtime, saranno proposti racconti animati e attività didattiche anche in lingua inglese e in tedesco (su richiesta). Il campus terminerà con un allestimento di cui i bambini saranno sia i creatori che i curatori!

Età: da 5 anni

Per ulteriori informazioni e costi: 06 93572878; info@pianetaminori.it

Ulteriori informazioni sul Sito e la pagina FB

Centro Estivo Natur-Artè

GiocArteLAB – Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma

Il Centro Estivo Natur-Artè, al Casale Museo Parco di Tor Fiscale, ha come obiettivo di stimolare i bambini a rispettare l’ambiente divertendosi con giochi sportivi, attività creative, orto, giochi d’acqua, percorsi sensoriali, teatro e musica…

Ogni settimana i partecipanti potranno creare un cortometraggio sviluppando i temi riguardanti la salvaguardia del patrimonio artistico e naturale del parco

Età: da 3 a 11 anni

Periodo: dal 12 giugno al 7 settembre

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16:30

Costo: 90,00 euro (pranzo incluso)

Ulteriori informazioni sul sito e la pagina FB 

 Waterkids Academy

Lago di Bracciano – Trevignano Romano

La “Waterman Kids Academy” è un corso base di windsurf, di Stand Up Paddle, propedeutico per il Kite Surf e molto di più: insegna infatti a dominare i meravigliosi sport acquatici immersi nella meravigliosa e sicura cornice del lago di Bracciano.

Previsti allenamenti posturali e propriocettivi per la forma fisica con programmi sportivi che prevedono strumenti come indoboard, slack line, skate carver, “gioco kite” e altri ancora.

Età: dai dai 6 ai 15 anni

Periodo: da giugno a settembre 2018

Orario: da lunedì al venerdì  – possibilità di pernottare

Costo: con pernotto compresi tutti i pasti: euro 440,00
senza pernotto compreso il pranzo: euro 190,00 (possibilità di navetta da Roma in vari punti della città)

Per maggiori informazioni www.centrovelico3v.it info@centrovelico3v.it – chiamare Emanuele Guglielmetti al 3293505392

Mediterranea

Villa Doria PamphiliVia della Nocetta 191

In un parco di due ettari, al cui interno è stato realizzato un orto di piante del Mediterraneo, un giardino di piante aromatiche e diverse attività artigianali, insieme a un gruppo di ragazzi e ragazze migranti, vengono organizzati campi estivi a cura della Congregazione della Missione e dell’associazione Linariae.

Previsto un articolato programma di laboratori manuali e creativi alternati a tanti momenti di gioco nel parco e ad attività nell’orto e nel
frutteto. I laboratori vogliono stimolare la creatività e la curiosità e sono dedicati a due principali focus: il riuso di scarti e la scoperta di piante, fiori e ortaggi con un approccio sensoriale, culinario e scientifico.

Tutti i laboratori sono tenuti da Samantha Ceccobelli, artista, storica dell’arte, decoratrice, pittrice e insegnante di pittura per adulti e bambini.

Periodo: da lunedì 3 a venerdì 7 settembre e da lunedì 10 a venerdì 14 settembre

Orari: dalle 8.00 alle 17.00

Età: bambini da 6 a 14 anni, divisi in due gruppi 6 -10 /11-14.

Costi:
€ 100.00/una settimana
€ 190.00/due settimane
Il costo include tutti i materiali dei laboratori e la copertura assicurativa, ma non il pranzo e la merenda, che potranno essere
portati da casa.

La partecipazione ai campi estivi è a numero chiuso, per gruppi di minimo 6 a massimo 15 bambini a settimana. È necessaria la prenotazione telefonica al 3495816433 o tramite e-mail a info@mediterranea.org, indicando il periodo di frequenza.

Per informazioni sui pagamenti si consiglia di scrivere a info@mediterranearete.org o chiamare il 3495816433 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18.30.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!