Pubblicato in: News

Dal Festival di Psicologia al Gladiatore al Circo Massimo: ecco il weekend a Roma dall’8 al 10 giugno

eventi roma weeekend
Photo by Julie on Unsplash

Arte, letteratura, musica, psicologia, film, nel nostro #spiegone weekend troverete tutti i suggerimenti per cogliere le diverse opportunità che la città eterna offre nel fine settimana da venerdì 8 a domenica 10 giugno.

Eventi nel weekend

Lungo il Tevere…Roma. Un fiume di cultura

Lungotevere tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto, Roma

Da venerdì 8 giugno al 3 settembre torna la manifestazione estiva lungo le rive del fiume Tevere con un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali.

Tra le novità di quest’anno c’è la Mostra che celebra i 140 anni del Messaggero offrendo al pubblico della kermesse 14 pannelli sulle prime storiche pagine del principale quotidiano romano: preziosi articoli che racconteranno fatti determinanti per la storia del Belpaese, dalla Grande Guerra fino ai nostri giorni.

Orario: tutti i giorni a partire dalle 19

Ingresso gratuito alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali.
Ingresso per le persone con disabilità: discesa di Lungotevere Ripa (l’ultimo ingresso prima di Porta Portese)

Il programma in dettaglio sul Sito Web

Roma Pride 2018

Sabato 9 giugno alle ore 16 da piazza della Repubblica partirà il corteo dell’orgoglio LGBTQI romano (concentramento però dalle ore 15). Il percorso autorizzato prevede le seguenti tappe: piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, largo Corrado Ricci e piazza della Madonna di Loreto.

Il motto di quest’anno è “Brigata Arcobaleno, la liberazione continua”, anche a causa della partecipazione degli anziani partigiani Tina Costa, 93 anni, e Modesto Di Veglia, 92 anni.

Festival Psicologia: 2030 viaggio nel futuro

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma

Venerdì 8 e sabato 9 giugno si terrà la quarta edizione del Festival di Psicologia dal tema “2030. Viaggio nel Futuro”, per scoprire a che punto saranno i grandi processi trasformativi che hanno preso avvio con l’ultima rivoluzione tecnologica e come saranno la nostra vita, il lavoro, gli affetti, le relazioni sociali tra 12 anni, quando i primi millennial diventeranno definitivamente adulti, i bambini di oggi andranno all’Università e chi è nato negli anni ’60 sarà ormai anziano

Il festival propone convegni, laboratori e attività pratiche come test psicologici e giochi mentali, anche in Realtà Virtuale, per fare esperienza in prima persona di come la psicologia può supportare la vita quotidiana.

Orario: dalle 9 alle 22:30

Ingresso gratuito
Ingresso per le persone con disabilità: via Luigi Pierantoni, 6

Il programma in dettaglio sul Sito Web 

Aqua Film Festival

Cinema Caravaggio – via Paisiello 24, Roma

Da giovedì 7 a sabato 9 giugno si terrà la terza edizione dell’Aqua Film Festival ricchissimo di incontri, proiezioni, film evento e workshop per rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e documentale lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo.

Il programma del festival è ricchissimo di incontri, proiezioni, film evento e workshop. Al consueto concorso internazionale parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni: cortometraggi di massimo 25 minuti e “cortini” al di sotto dei 3 minuti.

Ingresso gratuito

Per la prenotazione obbligatoria e il programma in dettaglio sul Sito Web

Villa Aperta VIII : Calling for a New Renaissance

Villa Medici – Viale Trinità dei Monti 1, Roma

Da giovedì 7 a sabato 9 giugno torna il Festival di Musica e Arti Visive di Villa Medici per tre giorni di musica e arte.

La programmazione artistica, curata da Cristiano Leone, proporrà proiezioni, video arte, aperitivi musicali e concerti live fino a tarda notte dei più grandi artisti, musicisti e dj internazionali.

Il programma:

  • 7 giugno – Alvin Curran, Julien Ribot, Tiger & Woods, Agents of Time
  • 8 giugno – Joakim live & Xavier Veilhan, Fred Frith & Gao Xingjian, NSDOS, Pedro Winter, Myd & Jacques (FRENCH WAVES)
  • 9 Giugno – Brigitte, Julien Ribot, Flavien Berger, L’Impératrice, Rone

Orario: 21

Biglietti: 15,00 euro + dp a serata, pass 3 giorni 30,00 euro + dp

Per la prenotazione biglietti e il programma in dettaglio sul Sito Web

Il Gladiatore concerto al Circo Massimo

Circo Massimo – Via del Circo Massimo, Roma

Venerdì 8 e sabato 9 giugno, al Circo Massimo, una formazione di 200 musicisti e coristi dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Justin Freer con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, eseguirà dal vivo l’indimenticabile colonna sonora composta da Hans Zimmer e dalla stessa Lisa Gerrard in sincrono con il film premio Oscar di Ridley Scott proiettato su uno schermo HD di oltre 20 metri.

Orario: ore 21

Biglietti: disponibili sul sito con costo a partire da 45,00 euro.

Nimbus Mostra-mercato dell’immaginario

Il Giardino di Monk – via Giuseppe Mirri 35, Roma

Domenica 10 giugno negli spazi del Giardino di Monk si svolgerà “Nimbus”, la mostra mercato di editoria, arte, fumetti, illustrazione e artigianato, in cui perdersi tra mostre incontri con gli autori, luna park food, workshop, magic performance, sonorizzazioni e Dj Set.

Orario: 17

Ingresso libero

Sito Web 

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

ROMA SCIENCE VAN

Piazza Anco Marzio – Ostia

Pisquadro per Eureka! Roma 2018 propone ROMA SCIENCE VAN, un furgone pieno di esperimenti, giochi e spettacoli scientifici per curiosi di tutte le età.
L’ 8-9-10 giugno la piazza di Ostia diventerà un laboratorio dove imparare, costruire, ragionare, confrontarsi ma soprattutto divertirsi.

Quattro aree tematiche per liberare lo scienziato che è in ognuno di noi:

  • Nell’area GARAGE SCIENCE vengono proposti esperimenti scientifici di fisica e di chimica (Scienza Freestyle), competizioni di ingegneria delle costruzioni (Challenge Impossibili) e animazioni scientifiche estemporanee (Science Busking).
  • Nell’area PALESTRA MATEMATICA vengono proposti giochi di logica e di matematica ricreativa (Stretching Matematico), competizioni di logica (Spaccacervelli) e sono sempre disponibili due grandi labirinti matematici a tappeto.
  • Nell’area ZEROUNO si svolgono attività di coding (Coding Unplugged) e di pensiero computazionale (Walking bit) e attività di ragionamento geometrico per bambini piccoli (Scienziato Pittore).
  • Nell’area SPETTACOLI vengono presentati argomenti di attualità scientifica da parte di ricercatori provenienti da diversi ambiti (Speakers Corner) e tre diversi spettacoli/dimostrazione di intrattenimento scientifico con esperimenti dal vivo (Spinner Science – La scienza dei Fidget Spinner, Rocket it! – mille modi per costruire un razzo e Sounds Good, uno spettacolo interattivo sul suono)

Tutte le attività sono a partecipazione libera.

Per il programma completo consultare il sito.

A CENA CON… SUPEREROI E ANIMALI

Museo civico di zoologia di Roma – via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Venerdì 8 e sabato 9 giugno è in programma una serata speciale per bambini dai 10 ai 12 anni. Un’avventura fra gli incredibili e straordinari supereroi del mondo animale. Una serata che porterà i bambini alla scoperta degli stupefacenti poteri che gli animali hanno sviluppato nella loro lotta per la sopravvivenza e che hanno ispirato i creatori di molti fumetti e supereroi…da Batman alle tartarughe ninja, da Spiderman alla strabiliante Black Panther.

Orario: 19:30 – 22:15

Biglietto: 32,00 euro

Per la prenotazione obbligatoria contattare la Coop. Myosotis: 06 97840700

Sito Web

Mostre a Roma

Lo #spiegonemostre offre una scelta diversificata delle mostre a Roma.

La Dolce Vitti

Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza, 1

Il Teatro dei Dioscuri al Quirinale fino al 10 giugno 2018 ospita le vite, le svolte, lo stile, i film di Monica Vitti, l’attrice e la donna nel cuore dell’immaginario del pubblico italiano.

Un’esposizione immersiva, dai primi anni della formazione al Teatro, dal doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai ‘suoi’ film d’autrice. Tra magnifiche fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film. Finalmente Roma torna a omaggiare Monica Vitti, la sua diva più moderna, la rivoluzionaria più dolce del nostro immaginario.

Orario: da martedì a domenica, ore 10 – 18

Klimt Experience: tuffo nelle opere dell’artista austriaco

Complesso Monumentale s. Giovanni Addolorata – Piazza di San Giovanni in Laterano 74

Klimt Experience sbarca anche a Roma, dopo i successi di pubblico e critica di Firenze, Milano e Caserta. Un’occasione imperdibile per entrare letteralmente nelle opere del grande artista austriaco. La mostra è esposta fino al 10 giugno al Complesso Monumentale San Giovanni Addolorata.

Prodotto e organizzato da Crossmedia GROUP in collaborazione con Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata, Klimt Experience ripercorre la vita, l’epoca storica, i paesaggi, le figure e le ossessioni del grande artista austriaco, attraverso una rappresentazione multimediale affascinante e totalmente immersiva.

Sarà così possibile entrare letteralmente in opere celeberrime e amatissime come Il Bacio, Giuditta, Danae, Ritratto di Adele Bloch-Bauer, L’albero della vita e vivere sulla propria pelle un mondo fatto di simboli, corpi, erotismo, sogno, mistero.

Una mostra imponente ed evocativa: sono 700 le immagini riprodotte con definizione maggiore del Full Hd dai proiettori laser del sistema Matrix X-Dimension, che si accompagnano alle accuratissime ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del Novecento e alla straordinaria potenza della colonna sonora, diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione.

A completamento di questa eccezionale avventura, nell’area didattica introduttiva ci sono delle postazioni e dei supporti scenografici fisici per vivere un’esperienza di realtà virtuale all’interno di quattro delle opere più famose di Klimt, percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.

Una mostra, dunque, assolutamente da non perdere, che non mancherà di entusiasmare specialmente il pubblico più giovane, invogliandolo ad approfondire la conoscenza di uno dei più significativi artisti della secessione viennese.

Prezzo: 13,00 euro con possibili riduzioni

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

Tropici

Angelo Mai, dal 7 al 9 giugno

Il formato di queste giornate dedicate alla creazione artistica, pur avendo uno sguardo privilegiato sulla danza contemporanea, è decisamente interdisciplinare e improntato alla complicità del pubblico, che coabita lo spazio della performance e accoglie un modo affastellato e incandescente di presentazione di spettacoli, happening, set musicali e proiezioni, progetti compiuti e creazioni estemporanee.

La generosità reciproca tra artista e spettatore genera un ambiente condiviso e permeabile, il cui tratto distintivo è la capacità di produrre un atteggiamento corporeo aperto alla ricerca di nuovi posizionamenti in chi agisce e in chi guarda. Ospitato e sostenuto da uno dei luoghi più significativi della programmazione culturale romana.

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla, 55

Orario: dalle ore 18.30

Ingresso: biglietto giornaliero 15 euro – ridotto 12 euro; card 30 euro per 3 ingressi

Tutte a casa

Teatro Manzoni, fino al 17 giugno

Conclude la stagione del teatro Manzoni la divertente commedia di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, Tutte a casa con un cast d’eccezione: Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola, Giulia Rupi, regia di Vanessa Gasbarri.

Infuria la Grande Guerra e l’Italia è impegnata nel terribile conflitto che miete vite dalle trincee del Carso ai picchi delle Dolomiti. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli, ma molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti.

Improvvisamente le donne escono dalle case e s’improvvisano tranviere, operaie, impiegate, suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento “dell’ordine naturale delle cose”.

Del primo, devastante, conflitto mondiale,  sono stati raccontati la durezza della vita di trincea, le vittime e gli eroi. “Tutte a casa” si concentra invece sull’aspetto, abbastanza inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro; un primo e imponente approccio, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne.

Senza dimenticare la tragedia sullo sfondo – che toccherà anzi da vicino una delle protagoniste – con toni della commedia e del sentimento, in una piéce dolce-amara tutta al femminile.

Indirizzo: via Monte Zebio 14

Orario: dal martedì al venerdì ore 21; sabato ore 17-21; domenica ore 17.30 lunedì riposo; 2 giugno ore 17; martedì 12 giugno ore 19; giovedì 14 giugno ore 17-21

Ingresso: intero euro 25; ridotto euro 22

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema.

Proiezioni della rassegna Cinema in piazza

dal 1 giugno al 8 settembre

Il progetto Cinema in Piazza toccherà tre luoghi-simbolo sparsi in diversi quadranti della città di Roma: Tor Sapienza, Ostia e Trastevere. In particolare si tratta di una scuola, il liceo Kennedy; un parco, il Casale della Cervelletta; un bene liberato dalle mani della criminalità, il porto turistico di Ostia. Le proiezioni sono gratuite e si terranno dal 1° giugno all’8 settembre, ma sono previsti anche molti incontri con diversi ospiti e un totale di 190 opere cinematografiche proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano. 

Le iniziative cinematografiche sono organizzate dal “Piccolo Cinema America” e sostenute grazie alla partnership istituzionale di Regione Lazio, Osservatorio regionale per la Legalità e la Sicurezza e l’Ente regionale RomaNatura, con i main sponsor SIAE e BNL – Gruppo BNP Paribas, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA – Copia privata per i giovani e per la cultura”, con il supporto di IPAB – OPERA PIA ASILO SAVOIA e con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Camera di Commercio di Roma e del Municipio Roma I Centro.
La rassegna si aprirà al Liceo Kennedy il 1° giugno con la proiezione di Tutto quello che vuoi, ambientato proprio intorno al liceo; a presentarlo saranno il regista Francesco Bruni, il maestro Giuliano Montaldo e l’intero cast. Nei due mesi di arena si alterneranno pellicole omaggio a Ingrid Bergman (il lunedì), retrospettive su Paul Thomas Anderson, Darren Aronofsky (il martedì) e Woody Allen (la domenica), la rassegna horror curata da Dario Argento (il mercoledì), i film Disney e Pixar (il sabato).
Qui è possibile visionare il programma completo dell’iniziativa con tutte le proiezioni

Eventi gastronomici

Il meglio degli eventi a Roma dedicati al buon cibo del nostro paese nel nostro #spiegonefood.

Beer Park Festival 2018

Parco Ponte Nomentano, Roma

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno andrà in scena la 5° Edizione del Beer Park Festival.

Il Parco Ponte Nomentano ospiterà nuovamente alcune tra le realtà più interessanti della scena brassicola italiana ed internazionale con un corner dedicato esclusivamente alle birre sour e ampio spazio dedicato all’offerta gastronomica e all’intrattenimento

Orario: venerdì 8 dalle 17 alle 2; sabato 9 dalle 12 alle 2; domenica 10 dalle 12 alle 24

Ingresso gratuito

Modalità di assaggio e costi birra: da 2 euro per mezzo bicchiere a 4 euro per bicchiere intero.

Sito Web 

Pizza Day’s 2018

Sport City Roma Trigoria – via Álvaro del Portillo 282, Roma

Sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 giugno il maestro pizzaiolo Marco di Pietro organizza in collaborazione con la Pizzeria Trattoria Vado al Massimo e il Ristorante BBQ, Brace & Forno a legna, organizza il Pizza Day’s per celebrare i 129 anni della Margherita.

Tre giorni di divertimento tra spettacoli, laboratori e degustazioni con a margine il concorso Mangiatori di Pizza e un giorno dedicato ai professionisti del settore nel quale le pizzerie partecipanti si metteranno in gioco con prelibatezze della regione di provenienza davanti a una giuria di campioni del mondo della pizza, affiancati da una giuria popolare.

Nel corso dell’evento anche la 3°edizione del “Trofeo Roma” dedicato ai singoli Pizzaioli

Orario: sabato 9 dalle 16 alle 24; domenica 10 dalle 9.30 alle 24

Ingresso libero

Sito Web

La Sagra del Pesce a Fiumicino

Via del Molo di Levante -Piazzale Pozzoli, Fiumicino

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno torna la Sagra del Pesce di Fiumicino, la manifestazione gastronomica nata nel lontano 1970 per far conoscere le origine marinare della città, i locali, le migliori specialità e le ricette più gustose a base di pesce.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio e dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Oltre agli stand gastronomici e all’area ristoro è prevista una zona dedicata agli spettacoli serali.

L’ingresso al mercatino e agli spettacoli è libero e gratuito mentre per l’area ristoro è previsto un contributo a parziale copertura delle spese di acquisto dei prodotti.

Il programma in dettaglio sul Sito Web

Eventi Letterari

Gli eventi dedicati al libro in città nel nostro #spiegonelibri.

Festival Letterature

dal 7 giugno al 3 luglio

Dal 7 giugno al 3 luglio 2018 si svolgono gli appuntamenti alla Basilica di Massenzio al Foro Romano di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, un programma di otto serate, a ingresso gratuito, con gli autori più interessanti della scena letteraria contemporanea, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri. 

Ognuno degli autori protagonisti leggerà un testo inedito scritto appositamente per il festival e ispirato al tema scelto per questa edizione, il diritto e il rovescio, una riflessione sulla arbitrarietà e ambiguità delle parole, sui molteplici significati, a volte opposti, che l’uso che ne facciamo può determinare.

La serata inaugurale si svolgerà giovedì 7 giugno con gli autori Tara Westover, Gianrico Carofiglio, Aurelio Picca e l’attore Fabrizio Gifuni che leggerà, in apertura, un testo dello scrittore e giornalista turco Ahmet Altan, incarcerato per reati di opinione in seguito al tentativo di colpo di stato avvenuto in Turchia nel 2015. L’accompagnamento musicale è affidato a Andrea Feroci e Francesco Micozzi (pianoforte a quattro mani).

L’edizione 2018 della manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale,curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura. Letteratura è stato realizzato inoltre con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Acea.

Presentazione di Io, Rubei, il Futsal di Andrea Rubei

8 giugno

Andrea Rubei pratica calcio sin da bambino, per passare al calcio a 5 (all’epoca chiamato calcetto) alla ne degli anni ‘80 e già nel campionato 1992/93 diventa Campione d’Italia con il Torrino. Da quel momento e dall’anno successivo, nel quale si laurea di nuovo Campione d’Italia con i suoi compagni, inanella una serie di successi clamorosa, collezionando alla ne della sua gloriosa carriera 4 scudetti, 6 coppe Italia e 7 Super Coppe italiane, oltre ai titoli e re- cord personali e alle promozioni nelle categorie inferiori.

Oltre a questi straordinari successi nei club, ha militato dal 1988 al 2002 in Nazionale e con la maglia azzurra detiene ancora il record di gol realizzati: 97 reti in 89 presenze.

IndirizzoLibreria Assaggi, via degli Etruschi 4

Orario: ore 18

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti, vi segnaliamo tutto quello che non potete proprio perdervi.

The Crystal Flowers in Concert

Foollyk – Vicolo della Fontana 1, Roma

Domenica 10 giugno tornano a Roma, i Crystal Flowers con il rock graffiante degli anni ’60-70. La rock band presenterà il nuovo album “Crystallized”, già disponibile in tutti gli store digitali e presto anche in cd.

10 brani imperdibili, in lingua inglese, frutto di una vera “macchina rock”, con una sezione ritmica raffinata e possente, su cui si intrecciano riff di chitarre incisive e ispirate, e voci indomabili.

Orario: 22

Ingresso gratuito, tessera 5,00 euro

Info e prenotazioni: 068546797

Sito Web

The Palm Court Quartet

Sala dei Fiorentini – Piazza dell’Oro 4, Roma

Domenica 10 giugno l’ Accademia Musicale Clivis & Early Music Italia in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia presentano The Palm Court Quartet con “Greatest International Pop Hits for String Quartet”, un concerto per quartetto d’archi che passa in rassegna colonne sonore, musical, operetta ed evergreen del pop d’autore per uno spettacolo unico e coinvolgente.

David Simonacci e Marco Palmigiani (violini)
Lorenzo Rundo (viola)
Giorgio Matteoli (violoncello)

Orario: ore 18:30

Biglietti: da 15,00 a 25,00 euro disponibili sul Sito Web

Patti Smith and her band

Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin 30, Roma

Domenica 10 giugno, Patti Smith, dopo i tanti eventi e le manifestazioni a cui ha partecipato nel nostro Paese, sarà in concerto a Roma all’Auditorium Parco della Musica in occasione del Summer Fest, dando il via alla stagione estiva con una performance in cui sarà accompagnata sul palco dalla sua band formata da Lenny Kaye, Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty e Jackson Smith.

Orario: 21

Biglietti: da 26,50 a 61,00 euro + diritto di prevendita

Sito Web

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!