Pubblicato in: News

Incanti dal mare, eclissi e Bau Beach Village: il weekend a Roma dal 27 al 29 luglio

eventi roma weekend
fonte: Pixabay

Per non perdervi il meglio di questo weekend a Roma che va da venerdì 27 a domenica 29 luglio, vi proponiamo come di consueto un compendio degli eventi più interessanti che animeranno la Capitale. E non dimenticatevi dell’eclissi totale di luna che si potrà ammirare questo venerdì.

Eventi nel weekend

Voglio Vederti Cantare | Condominio San Lorenzo

28 luglio, dalle ore 19:00

Per danzare ma soprattutto per cantare con i grandi classici e con i nuovi tormentoni della canzone italiana: 2 open mic ed i brani di Dalla, Battisti, Battiato, Carboni, ma anche di Calcutta, Thegiornalisti, Coez, Gazzelle, in un vortice 100% Made in Italy.

Condotto da: Andrea EL Pizzuti

In consolle: Voglio vederti cantare Sound System

– Area Food – Happy Hour fino alle 21.30 (Drink + Food 7€)

GIOCHI

Biliardini, ping pong, giochi da tavolo e altre sorpresissime per far vedere agli amici che non siete ancora arrugginiti

Ingresso GRATUITO.

Ampio parcheggio interno gratuito fino ad esaurimento posti.

Incanti dal mare

29 luglio

“Incanti dal Mare”, è  il titolo che sintetizza perfettamente il mix per una serata indimenticabile:  il mare che bacia il Castello di Santa Severa, le più fascinose colonne sonore mai scritte, da Star Wars al Gladiatore, da Harry Potter al Fantasma dell’Opera e Pirata dei Caraibi, oltre ai prorompenti Danzon e Conga del fuego nuevo di Marquez, le immagini dei film che interagiscono in tempo reale con la partitura musicale creando una suggestione unica e originale, la carica e l’entusiasmo di una grande orchestra sinfonica affermata in ambito nazionale, lOrchestra giovanile Massimo Freccia con il direttore, Massimo Bacci, che riveste nello stesso anche tempo il ruolo di autore e regista, tra i primi a creare rappresentazioni multimediale arrivate fino a Berlino nel 2010 in rappresentanza dell’Italia e della Regione Lazio.

Orario: ore 21

Ingresso: 10 euro

Feste di Artisti 7607

28 luglio

Artisti 7607 invita tutti quanti sabato 28 luglio a partire dalle ore 20 a una festa aperta al pubblico presso I Solisti del Teatro, ai Giardini della Filarmonica in Via Flaminia 118, a Roma, sede della rassegna teatrale estiva curata da Carmen Pignataro.

La serata inizierà sul palco e poi continuerà nell’area bar della rassegna estiva che andrà avanti fino a tarda notte insieme al collecting che svolge l’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore.
La serata sarà aperta alle ore 20 con una Conversazione tra la casting director Beatrice Kruger e gli Artisti 7607 sul tema: “Qual è il “potere” dell’attore oggi? Alle 21.15 seguirà la presentazione del VerticalMovie, il primo festival per audiovisivi con ripresa in verticale con la proiezione di video non in concorso: l’evento sarà presentato da Salvatore Marino.

Dal palco si andrà alla Sartoria, l’area ristoro della manifestazione, dove gli allievi della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno dal vivo soggetti e stoyboard in verticale, sulla musica di Astro BLCK, il djset a cura di Sartoria Bar&Lab.
L’ingresso è gratuito.

Animal Day al Bau Beach Village

29 luglio 

Il Bau Beach Village di Fiumicino ospita domenica 29 luglio 2018 l’Animal Day, una giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

La prima spiaggia italiana per cani vuole dedicare una domenica di luglio proprio agli animali, per sottolineare quanto sia importante prendersi cura di questi esseri viventi. Domenica 29 luglio gli Animalisti Italiani presenteranno il loro lavoro annuale, invitando i soci presenti in spiaggia a una gara artistica, con la creazione di castelli di sabbia a forma di animali.

Ognuno potrà partecipare realizzando una scultura di sabbia rivolta verso il mare, quasi a voler guardare verso un orizzonte, si spera non troppo lontano, in cui il rispetto, l’amore e la cura verso i nostri amici animali non è più solo un sogno, ma una bellissima realtà.

Alle 12.30 si potrà partecipare alla performance dell’Artista e Designer Marco Duranti che realizzerà un’opera pittorica su un pannello posizionato sulla sabbia con la collaborazione del cane e l’uso di colori naturali.
Il Bau Beach Village si trova in via Praia a mare snc, a Maccarese, Fiumicino, provincia di Roma.

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Onda su onda. Visioni dal Giappone

Scuderie del Quirinale – Via Ventiquattro Maggio 16, Roma

Il sabato e la domenica, fino al 29 luglio, in occasione della mostra dedicata a Utagawa Hiroshige si tengono dei laboratori per famiglie con bambini dai 3 a i 5 anni dai 6 ai 12 anni.

Il maestro Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. A partire dall’osservazione delle stampe, i bambini e i loro accompagnatori realizzeranno in laboratorio un libro illeggibile in cui pagina dopo pagina restituiranno la forza, i colori e gli abitanti dell’habitat marino.

Orario:
Sabato ore 16 fasce 3-5 anni e 6-12 anni.
Domenica ore 10:20 fascia 3-5 anni; ore 16 fascia 6-12 anni.

Biglietto: 10,50 euro (adulti accompagnatori gratuito)

Link per l’acquisto online

Cinemino

Biblioteca Centrale Ragazzi – Via di San Paolo alla Regola 15/18, Roma

Per tutta l’estate, il lunedì e il venerdì, alla Biblioteca Centrale Ragazzi e ai giardini di Castel Sant’Angelo è in programma “Cinemino”, una rassegna cinematografica per i più piccoli.

Tanti i film in programma, da Alla ricerca di Nemo ai Croods, da Mary Poppins a La spada nella Roccia, da Cars Ratatouille, per un estate all’insegna del divertimento

Orari e programma completo sul Sito Web 

Ingresso gratuito

Prenotazioni: 0645460396; centraleragazzi@bibliotechediroma.it

Eventi gastronomici

Festa della Sangria

27 luglio

Al Condominio San Lorenzo arriva la Festa della Sangria. Litri di vino rosso, arancia, limone, mele golden, pesche noci, rum, un po’ di cannella e zucchero di canna. Questi gli ingredienti della “malefica” – piena di frutta e zuccheri – che non fa rendere conto dei litri che scolano giù.

La festa totale della Sangria, organizzata in collaborazione con la FoSpain – Enogastronomia Spagna, prevedrà tropicalismi assortiti in consolle, provenienti dalle vostre estati.

Orari e prezzi

Dalle ore 19 alle ore 21.30 | Happy hour

Spritz, birre, vino o long drink con piatto street food incluso: 7€.

Ampia scelta di street food per tutti i gusti

Gazometro Beer Fest

dal 26 al 28 luglio

Nello spazio esterno del Teatro India, in collaborazione con Beerfellas beerstribution, arriva Gazometro Beer Fest: tre giorni, una selezione di birrifici artigianali internazionali, il primo Festival di Birra Artigianale nella magica cornice dell’ex complesso Mira Lanza, tra street art e rovine industriali.

Il Gazometro Beer Fest si terrà dal 26 al 28 luglio con ingresso gratuito. Oltre alle selezioni di birre dj set, area relax, biliardini e urban market.

I Birrifici

Cloudwater Brew Co

Anarchy Brew Co

Lines Brew Co

Fallen Brewing Company

Six Degrees North Brewery

Trouble Brewing

Mother Earth Brewery

NOVO Brazil Brewing CO.

Street Food

PizzaBox by Condominio Marconi

American BBQ by TBSP – The BBQ & Smoke Project

Arrosticini by Ape Magna

Ingresso: Lungotevere Vittorio Gassman 1

Cinema a Roma

#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana

Arena Nuovo Sacher

Dal 26 luglio al 1 agosto

Per recuperare i film della passata stagione che vi siete persi, arriva come ogni anno l’Arena del Nuovo Sacher con i migliori film in lingua originale.

Giovedì 26
21.30
IL GIOVANE KARL MARX di Raoul Peck

Venerdì 27
21.30
IL DUBBIO di Vahid Jalilvand

Sabato 28
21.30
OMICIDIO AL CAIRO di Tarik Saleh

Domenica 29
21.30
WAJIB – INVITO AL MATRIMONIO di Annemarie Jacir

Lunedì 30
21.30
C’EST LA VIE – PRENDILA COME VIENE di Olivier Nakache, Eric Toledano

Martedì 31
21.30
L’ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre

Indirizzo: Largo Ascianghi, 1

Grindhouse di Quentin Tarantino | Molto Nuovo Market

Dalle ore 20:00

Il Tarantino appassionato dei B-movie si regala la possibilità di girare un film in cui si utilizzano i-pod e cellulari ma i colori, le rigature, gli stessi salti di fotogramma sembrano quelli di un film del 1977 non troppo ben conservato. Risultato: un film provocatorio e visivamente geniale.

> Prima e unica proiezione: ore 22.30

> Ingresso e parcheggio GRATUITO

> Selezioni musicali prima e dopo la proiezione.

Indirizzo: Scalo San Lorenzo, Ex Dogana

Cinema in piazza a Trastevere

Dal 26 luglio al 1 agosto

90 notti di cinema all’aperto, in piazza San Cosimato a Trastevere. Le proiezioni iniziano alle 21.15 e avvengono in versione originale con sottotitoli in italiano. Tutti glii eventi sono gratuiti. I titoli Disney e Pixar sono riprodotti da supporto BluRay in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Portatevi sedie, sdraio e sacchi a pelo.

Programma della settimana

VENERDÌ 27
COSTANZA QUATRIGLIO presenta L’ISOLA di Costanza Quatriglio (2003, 97 min)
a seguire RACCONTI DELL’ISOLA (2003, 23 min)

SABATO 28
BAMBI di Walt Disney (1942, 70 min)

DOMENICA 29
HANNAH E LE SUE SORELLE di Woody Allen (1985, min 103)

Cinema all’aperto al Porto di Ostia

Dal 26 luglio al 1 agosto

90 notti di cinema all’aperto, affacciati sul mare del Porto Turistico di Roma. Le proiezioni sono tutte in versione originale con sottotitoli in italiano, oltre che gratuite. I titoli Disney e Pixar sono riprodotti da supporto BluRay in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Portatevi sedie, sdraio e sacchi a pelo.

Il programma della settimana

VENERDÌ 27
LILO & STITCH di Walt Disney (2002, 85 min)

SABATO 28
FERZAN ÖZPETEK presenta IL BAGNO TURCO di Ferzan Özpetek (1997, 94 min)

DOMENICA 29
THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino (2015, 168 min)

Spettacoli teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana

— Otello al Silvano Toti Globe Theatre

Largo Aqua Felix, dal 20 luglio al 5 agosto

Otello è una grande metafora dell’identità e della fragilità umana. Una tragedia moderna che esplora un dramma intimo e psicologico. Protagonisti sono Otello, un uomo tutto gerarchie e disciplinaDesdemona, che per lui rappresenta la seduzione e il desiderio di integrazione culturale e, infine, Iago, la mente dell’opera, il costruttore di un percorso obbligato per tutti i personaggi che diventerà trappola di morte anche per se stesso.

Carniti rappresenta tutto questo attraverso una scenografia dominata da una serie di cancelli che vanno a formare un simbolico tunnel dove il campo di azione di ognuno si restringe fino ad approdare ad una morte inesorabile.

Indirizzo: Largo Aqua Felix

Orario: ore 21.15

Ingresso: da 8 euro a 30 euro

— Hot-Hello

Teatro Tor Bella Monaca, dal 28 al 29 luglio

Una compagnia formata da tre attori mette in scena un Otello in versione ridotta. Malgrado qualche intoppo, lo spettacolo procede per il meglio e gli interpreti sembrano più che mai affiatati, finché una misteriosa entità fa capolino nel bel mezzo della replica, interrompendo la rappresentazione  costringendo il cast a ricominciare tutto da capo. Il tempo si ferma.

L’orologio torna indietro. Ma qualcosa è cambiato. E l’opera di Shakespeare si trasforma in quanto di più inimmaginabile si possa concepire.

La messa in scena s’interseca con le vite degli attori e viceversa, mentre il punto di vista del pubblico viene capovolto.

Cosa accade dietro le quinte? Chi sono davvero gli attori che interpretano Iago, Otello e Desdemona? Sono così diversi dai personaggi di cui assumono le sembianze? L’invidia – che è il vero motore della straordinaria macchina scenica shakespeariana – scombussolerà le vite di Maurizio, Salvatore e Flavia attraverso un concatenarsi di eventi dal profilo quasi grottesco. La tragedia si trasforma in farsa e lascia spazio ai conflitti di un mondo in cui l’aulico si mescola al popolare e l’eros si fonde con la volgarità più spicciola. Uno sguardo da Grande Fratello sulla vita privata dei teatranti: una curiosa specie di esseri umani in grado d’interpretare magistralmente sovrani e principesse, potendo essere al tempo stesso assidui frequentatori di bettole.

Ecco a voi il microcosmo di Hot-hello: il luogo in cui sacro e profano, castità e perversione si alternano senza soluzione di continuità, portando alla luce invidie, meschinità e bassezze reciproche, di cui il pubblico non può far altro che ridere. Ma se –per chi osserva –il risultato di questi contrasti è un turbine di comicità, lo stesso non si può dire per chi viv quotidianamente il paradosso di un mestiere che ogni giorno lotta per la propria sopravvivenza. Chi sono i colpevoli? La perenne crisi economica del teatro? Probabilmente. L’ormai noto strapotere televisivo che rende le platee sempre più vuote? Senza dubbio. Ma sarebbe così ignobile se i teatranti si unissero, una buona volta, per cercare di riparare le falle di una professione assai ricca di ipocrisie ma sempre più povera di sogni?

Indirizzo: via Bruno Cirino

Orario: ore 21

Ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro; giovani 7 euro; prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

Mostre a Roma

Risonanza Cinese

Complesso del Vittoriano (Ala Brasini), Via di San Pietro in Carcere

In prima assoluta a Roma i grandi capolavori della pittura a olio cinese: oltre 150 opere e 62 artisti raccontano la vita e lo spirito della tradizione pittorica cinese contemporanea. Dal 19 luglio al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini va in scenaRisonanza Cinese, la più importante e ricca mostra di pittura a olio cinese mai allestita a Roma.

Il Vittoriano torna a ospitare un evento che porta per la prima volta nella Capitale i più rappresentativi maestri cinesi del ‘900, sulla base del rapporto consolidato tra Arthemisia e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Aperture straordinarie: mercoledì 15 agosto 9.30 – 19.30

Biglietti: Intero € 5,00

Omaggio : Bambini fino a 4 anni non compiuti; accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo); insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile.

“Transizioni”

Galleria Ess&rrE – Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, Roma (Lido di Ostia)

L’esposizione “Transizioni” a cura di PromArte nasce dalla volontà di provare a esplorare attraverso l’arte alcune riflessioni e fratture che contraddistinguono il nostro tempo.

Cambiamo noi e cambiano le circostanze, continuamente, a volte gli eventi precipitano, altre volte invece evolvono, si migliorano. Ciò che sembra rimanere costante in questo immenso scorrere è proprio una sensazione di passaggio, di transizione che ci accompagna. Una sensazione che provoca malinconia ma allo stesso tempo favorisce l’incontro con se stessi e con gli altri che, come noi, si trovano ad essere passeggeri della vita.

La collettiva si propone pertanto di intrecciare gli orizzonti poetici degli artisti selezionati, favorendo l’incontro tra i diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, con l’intenzione di cercare di suggerire uno scenario di tematiche interconnesse che ruotano intorno all’idea di transizione. Il risultato è un viaggio tra modalità diverse e modi differenti di rappresentare in linguaggio artistico la ricerca e la produzione si ognuno degli artisti presenti in mostra.

Spazio espositivo: Galleria Ess&rrE, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Porto turistico di Roma (loc. 876)

Vernissage: sabato 21 luglio 2018 ore 18.00

Durata: dal 21 al 31 luglio 2018

Ingresso gratuito

Concerti

Venerdì 27 Luglio – Casa del Jazz        

Ingresso 25 euro   

STEVE COLEMAN FIVE ELEMENTS

Sabato 28 Luglio – Parterre / Farnesina Social Garden

Ingresso 18 euro

JUNGLE GREEN 

Domenica 29 Luglio – Casa del Jazz

Ingresso 15 euro

BIG FAT BAND – “TEMPI MODERNI” di CHARLIE CHAPLIN

28 luglio

Sting – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 50,oo a € 170,00 )

Scalo Est Presenta: The Mover, Cosimo Damiano, Luciano Lamanna | Scalo Est

28 luglio, dalle ore 23:00

Marc Trauner, meglio conosciuto come The Mover, producer e dj tedesco, tornerà a Roma accompagnato dai resident, Cosimo Damiano e Luciano Lamanna. The Mover, prolificissimo, solo tra il 1989 e il 1996 ha prodotto più di 300 dischi firmati da lui, ed è stato in grado di inventare un intero genere con una sola traccia. Datata 1990, “We Have Arrived” è considerata una pietra miliare nonché uno dei pezzi che ha contribuito a definire il tipo di Techno comunemente nota come “Hardcore”.

Line-up:

The Mover

Cosimo Damiano

Luciano Lamanna

Valeriø Innørta

Biglietti:

23:00 / 00:00 > 7€

00:00 / 01:00 > 10€

01:00 / LATE > 13€

GAISER LIVE | EX DOGANA

29 luglio, alle ore 18:00

In collaborazione con Träumers, Ex Dogana presenta Gaiser: nato a Michigan e cresciuto a Detroit è diventato il pupillo di Richie Hawtin. Con il suo suono inconfondibile ha cambiato radicalmente la scena underground, creando un filone di techno eterea e atmosferica nella quale i bassi la fanno da padrone. Un avanguardista che ha sempre spinto al limite le potenzialità della musica elettronica, esaltandone gli aspetti più evocativi e cinematici. Il suo gusto per il sound design, l’unicità dello spettro di emozioni che evoca e i groove convulsi e trascinanti lo hanno portato in cima all’Olimpo del DJing.

LINE UP

– 18.00-19:30 Alessio Russo [Ex Dogana resident]

– 19.30-21.00 Fabrizio Di Mari [Träumers]

– 21.00-22.30 Siobahn [Träumers]

– 22.30-00.00 Jon Gaiser [Minus]

– 00.00- 1.30 Jürgen Degener [Träumers]

– 1.30- closing Fortran [Träumers]

Prevendite cartacee: 3482714137 – 3349864057

Prevendite online: bit.ly/TicketGaiser

Eventi letterari

Violetta Bellocchio a Letture d’Estate

27 luglio

L’autrice Violetta Bellocchio incontra il pubblico per parlare del suo ultimo libro “La festa nera”, Casa Editrice Chiarelettere , insieme ad Andrea Pomella ed Emiliano Sbaraglia.

Dopo un terribile caso di shaming che li ha quasi distrutti, Misha, Nicola e Ali tornano dietro la macchina da presa per raccontare il mondo in cui sopravvivono. Sono reporter, ma soprattutto sono ragazzi. Nell’Italia del futuro, fare documentari è un lavoro socialmente utile, l’ultimo stadio di un’umanità che ha scelto il tracollo come aspirazione esistenziale. L’unica via di fuga è la Val Trebbia, culla di nuove comunità autarchiche. S

eguendo il fiume come una linea d’ombra, i protagonisti incontreranno madri che venerano il dolore, uomini convinti che la donna sia un virus invincibile, hipster eremiti che ripudiano la tecnologia, famiglie integraliste che credono in un’Apocalisse ormai passata dia moda, un misterioso guaritore, “il Padre”, capace di sanare ogni malattia, a un prezzo.

Usando i colori più vividi del genere, Violetta Bellocchio sfiora i temi brucianti del presente illuminando la narrazione con una scrittura espressiva, caustica, mai arresa. Un racconto tragicomico che non ha paura di colpire dove fa più male, mostrando il lato nascosto della violenza, quello che quando le luci rosse delle telecamere si spengono non fa più notizia, la vera festa nera.

Indirizzo: Giardini di Castel Sant’Angelo

Orario: ore 22

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!