Pubblicato in: News

Eventi musicali, arte e sagre: gli eventi a Roma nel weekend dal 31 agosto al 2 settembre

eventi roma weeekend
Foto: Pixabay

Il mese di agosto sta volgendo al termine ma non i tanti eventi che animeranno Roma e dintorni per un indimenticabile weekend, nel nostro #spiegoneweekend troverete tutti i suggerimenti per cogliere le diverse opportunità che la città eterna offre nel fine settimana da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.

Inoltre non mancate di consultare la nostra guida sui siti e i musei aperti per questa domenica al museo.

Eventi weekend

6inEstate

Parco di Via Medail – via di Lunghezza 5, Roma

Fino a domenica 9 settembre si svolgerà la V edizione di “6inEstate”, la manifestazione multidisciplinare a cura dell’Associazione Culturale Ottavo Atto, nell’ambito del programma dell’Estate Romana, con un programma di quasi 100 appuntamenti.

Teatro, musica, danza, cinema, mostre, presentazioni di libri, dibattiti, convegni, incontri con artisti, laboratori e attività per l’infanzia. per coinvolgere e valorizzare le realtà culturali territoriali e portare alla luce le creatività e i talenti. Tante le tematiche sociali affrontate: la droga, il bullismo, la mafia, il fine vita, la famiglia, la violenza sulle donne, il carcere, la spiritualità.

Orario: dalle ore 18 attività per bambini, dalle ore 19:30 musica dal vivo, dalle 21 gli altri spettacoli in programma.

Ingresso libero e gratuito.

Il programma in dettaglio sul Sito Web

Synbolon Mundus Cantat

Chiese di Primavalle, Roma

All’interno delle chiese di Primavalle, fino alla fine del mese di agosto si svolgerà “Synbolon”, nell’ambito del programma dell’Estate Romana, il festival dedicato alla musica sacra con i concerti “Mundus Cantat”, un percorso musicale dedicato al tema dell’accoglienza e del dialogo interreligioso.

Venerdì 31 agosto al Centro Interculturale Aggregazione Giovanile Oratorio Chiesa S. Maria della Presentazione in via di Monti di Primavalle si terrà:

Coro ecumenico organo e soprano
Soprano Voce Sirna Bonucci
Medievalia Dialogus Musica trio archi ed organo
Singer Chamber Choir
Organo maestro Francesco Lecce
Soprano Voce Vanessa Fioretti

Orario: 19.15

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Artist in Rome Experience 2018, un ponte sulle arti

Ponte della Musica lato Piazza Gentile da Fabriano, Roma

Da sabato 1 settembre a domenica 9 settembre si terrà Artist in Rome Experience 2018 presso il Ponte della Musica, nell’ambito del programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale. Trovate tutte le informazioni e il programma completo sulla nostra guida al festival.

9 giorni di eventi ed oltre 100 ore di musica. A.R.E. si propone è un grande catalizzatore per le arti, un museo all’aperto, un teatro contemporaneo, una piattaforma logistica per artisti e un enorme scenografia prolifica anche per le visual art e ovviamente un festival musicale con diversi generi, dall’ Hip hop all’Indie all’Elettronica. Un palco ospiterà infatti anche spettacoli teatrali, letture in musica e cortometraggi.

Ingresso libero

Sito Web 

Minturno Musica Estate

Piazza Portanova, Minturno (Latina)

Venerdì 31 Agosto, si accenderanno i riflettori sulla XIV edizione del Minturno Musica Estate, realizzato in concomitanza con i Festeggiamenti Patronali di Maria SS Delle Grazie.

L’evento è Organizzato e prodotto da Starpoint Corporation, A.F.I, Associazione Fonografici Italiani, XVII Comunità Montana Lazio, Proloco di Minturno, RTG Telegolfo, Radio Tirreno Centrale, Radio Antenna Verde e Lazio Eterna Scoperta. La Direzione artistica e la conduzione sono a cura di Pasquale Mammaro, originario del luogo, oltre che primo Dj negli anni 70 delle radio libere e in particolare della storica Radio Alfa.

Hanno accolto l’invito all’edizione 2018: il Critico musicale Dario Salvatori, Antonello Carozza (Semifinalista The Voice Russia 2018), i Baraonna, il Mago Heldin e Veronica Kirchmajer. Sul palco, dirigerà l’orchestra il Maestro Mimmo Sessa.

Direttamente dal fortunatissimo programma di Rai 1 Ora o mai più, tanta musica con Francesca Alotta, Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, i Jalisse, Lisa, Stefano Sani e Valeria Rossi, e anche il maestro Red Canzian ed Orietta Berti alla quale verrà ufficialmente conferito il Premio A.F.I. alla Carriera, realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Orario: 21.15

Ingresso libero

Sito Web 

Festival Di là dal fiume

L’estate romana si arricchisce di un nuovo appuntamento, stiamo parlando della prima edizione di “Di Là Dal Fiume”, un festival itinerante che fino a domenica 2 Settembre, animerà con musica contemporanea, poesia, teatro e videoinstallazioni una serie di luoghi tra Ponte Testaccio, la stazione Trastevere e Porta Portese.

Per il programma completo consultate la nostra guida sul Festival Di Là dal fiume.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: 347 6808868; info@teatroinscatola.it

Sito Web 

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Esplorando le Terme di Caracalla e il Foro Romano

L’organizzazione Cicero in Rome organizza per il weekend attività per tutta la famiglia:

  • Sabato 1 settembre – Bambini alla scoperta delle Terme di Caracalla
    Viale delle Terme di Caracalla
    Visita guidata seguita da un’attività didattica per bambini e famiglie alla scoperta delle Terme di Caracalla. Per rivivere l’esperienza delle terme antiche e provare quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.
    Orario: ore 16.30
  • Domenica 2 settembre – Esplorando il Foro Romano
    Via della Salara Vecchia, 5
    Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini con le loro Famiglie nell’Area Archeologica.
    La vera piazza principale di Roma è proprio il Foro Romano. Tra gli archi di trionfo, templi per divinità speciali e feste molto simili alle nostre, pietre misteriose e palazzi imperiali, Cicero in Rome porterà i bambini e i loro genitori a spasso nell’emozione della storia, attraverso un’attività didattica unica e originale.
    Orario: 15.30

Per ulteriori dettagli e prenotazioni consultate il sito ufficiale.

Mostre a Roma

Lo #spiegonemostre offre una scelta diversificata delle mostre a Roma.

Il tempo di uno scatto: ’58–’68–’78

dal 28 agosto al 9 settembre – Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1

In arrivo una mostra fotografica a ingresso libero che ripercorre due decenni di storia italiana attraverso gli occhi e i racconti di chi c’era e ne ha vissuto in prima persona i cambiamenti, i tumulti, le svolte storiche. Il cinema è sempre grande protagonista e interprete di queste vicende e mutamenti sociali e culturali, e Marcello Geppetti, autore degli scatti in mostra, ne ha saputo raccontare molti aspetti. Tutti questi avvenimenti sono infatti rimasti ben impressi sulla pellicola di Geppetti, oltre che nei titoli in prima pagina dei giornali e nei manifesti che riempivano le città.

Cronologicamente si parte dal 1958, anno di rinascita e desideri. Roma ospita il più grande fenomeno di costume del Novecento, la Dolce Vita. Ma la luce di tutti quei riflettori finirà per accecare i Sessanta. Dal ’62 in poi, infatti, l’entusiasmo si spegne e si accendono i tumulti nei cuori dei più giovani. Non basteranno le danze scatenate nel neonato Piper (1965) di Via Tagliamento a placarli. Arriverà quel 1 marzo 1968, con i suoi scontri a Valle Giulia, a cambiare le carte in tavola e a relegare in secondo piano la leggerezza del periodo precedente.

Si apre così una delle finestre più buie della storia del nostro Paese, quella degli Anni di piombo. Un climax di violenze che culminerà nel 9 marzo 1978, giorno del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione della sua scorta. Uno spartiacque incolmabile, ancora oggi pieno di interrogativi.

Tel Aviv, the White City

fino al 2 settembre 2018 – MAXXI, via Guido Reni 4

Tel Aviv, the White City è la mostra che andrà in scena al MAXXI di Roma fino al prossimo 2 settembre. In scena 100 opere tra fotografie, schizzi, video e plastici, che ci racconteranno Tel Aviv e le sue architetture, una città sempre all’avanguardia, sia nei primi del Novecento, sia oggi. Un modo per riscoprire il Movimento Moderno e gli influssi Bauhaus a Tel Aviv.

Il Museo MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che si trova in Via Guido Reni 4A a Roma, è aperto con i seguenti orari: il martedì e il mercoledì dalle ore 11 alle ore 19, il giovedì dalle ore 11 alle ore 22, dal venerdì alla domenica dalle ore 11 alle ore 19, giorno di chiusura tutti i lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Il biglietto di ingresso intero ha un costo di 14 euro.

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

L’Uomo che cammina

Pav, 31 agosto e 1 settembre

Dopo una tournée in diverse città italiane ed estere e un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica, L’uomo Che Cammina arriva a Roma con un protagonista d’eccezione, la preziosa collaborazione di numerosi cittadini ed artisti, e le atmosfere irripetibili della Capitale, in collaborazione con il festival Short Theatre.

Un uomo percorre la città passeggiando. Attraversa una varietà di spazi che si susseguono all’interno di un ininterrotto piano sequenza e che si ricompongono in un trittico quasi ultraterreno.

Durante questo tragitto il frammento di una vita si dispiega: un pomeriggio di fine estate dall’andamento sospeso, la figura di un uomo umbratile e sfuggente, calato in un gioco di apparizioni e depistaggi narrativi.

Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si svela agli occhi del pubblico che lo segue a distanza, come a spiarlo, in bilico tra identificazione e distacco. A partire dalla graphic novel L’uomo che cammina di Jiro Taniguchi, DOM- costruisce una drammaturgia di spazi in cui esplorare il confine tra urbano e terzo paesaggio, tra centro e periferia: addentrandosi sempre più profondamente nella sostanza dei luoghi, l’esperienza viva del cammino diventa il pretesto per una tensione ineliminabile verso il reale.

Indirizzo: via Buonarroti 30

Ingresso: la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni → organizzazione@pav-it.eu

Orario: dalle 16 alle 22

Castello di Santa Severa

Sere d’estate: musica, teatro, intrattenimento, danza, letteratura, conferenze e percorsi in notturna. Il Castello di Santa Severa ospita un cartellone di eventi lungo tre mesi, a partire dal 13 luglio e fino al 29 settembre. I biglietti saranno in prevendita da mercoledì 18 luglio con il diritto di 2 euro in più sul prezzo del biglietto.

31/08/2018 NOMADI IN CONCERTO  1° settore euro 20,00, 2° settore euro 16,00

01/09/2018  LILLO & GREG 1° settore 22,00 euro, 2° settore 18,00 euro, 3° settore 15,00 euro

Silvano Toti Globe Theatre

Largo Aqua Felix, fino al 14 ottobre

  • dal 31 agosto al 16 settembre, ore 21.00, La bisbetica domata (regia Loredana Scaramella)

Da settembre gli spettacoli in programma andranno in scena anche la domenica alle 18.

E come di consueto, l’ultima rappresentazione in programma sarà completamente in lingua inglese.

Info e prezzi

È possibile acquistare i biglietti online oppure al botteghino, in V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.15. I prezzi per il parterre sono:

  • 10 euro- intero
  • 8 euro- ridotto

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema.

Isola Tiberina

Venerdì 31 – 21:30

Marie Antoinette di Sofia Coppola

Arena Garbatella

Lady bird di Greta Gerwig
31/08/2018 – 21:15
L’ora più buia di Joe Wright
01/09/2018 – 21:15
Due Sotto Il Burqa di Sou Abadi
02/09/2018 – 21:15

Cinema a Villa Lazzaroni

VENERDÌ 1 SETTEMBRE
21:15
Io sono tempesta, di Daniele Lucchetti

SABATO 2 SETTEMBRE
21:15
Sconnessi, di Cristian Marazziti

Caleidoscopio a Villa Borghese

A Villa Borghese proseguono le proiezioni, rigorosamente a ingresso gratuito, della rassegna Caleidoscopio.

Venerdì 31 agosto
21:00
Terraferma di Emanuele Crialese

Sabato 1 settembre
21:00
Second Chance di Susanne Bier

Lunedì 3 settembre
21:00
Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini

Notti di cinema a Piazza Vittorio

Venerdì 31 agosto

SALA A
LOCARNO A ROMA

SALA BUCCI
21:15
L’INSULTO(Drammatico) 113’ di Ziad Doueiri / con A. Karam, R. Hayek, Kamel El Bash

Sabato 1 settembre

SALA A

LOCARNO A ROMA

SALA BUCCI
21:15
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (Thriller) 115’ di Martin McDonagh / con F. McDormand, W. Harrelson

Domenica 2 settembre

SALA A
LOCARNO A ROMA

SALA BUCCI
21:15
THE GREATEST SHOWMAN (Musical) 110’ di Michael Gracey / con H. Jackman, M, Williamsn, Z. Efron

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II

Ingresso: biglietto intero:5 euro, ridotto 4 euro. Formula fedelissimi: ogni 10 biglietti acquistati se ne riceveranno due in omaggio.

Eventi gastronomici

Sagra della Porchetta di Ariccia

Piazza di Corte – Ariccia

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, torna la Sagra della Porchetta di Ariccia, una delle manifestazioni enogastronomiche più attese dell’estate, in onore di un prodotto che ha reso Ariccia famosa nel mondo.

Oltre all’enogastronomia, la sagra propone intrattenimento, mostre, musica, lo spettacolo pirotecnico e naturalmente il tradizionale “lancio dei panini”.

Il programma completo sulla pagina Facebook

Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana

Amatrice

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, torna la tradizionale Sagra degli Spaghetti ad Amatrice, a testimonianza della volontà della Città, a due anni di distanza dal terremoto, di tornare a vivere e guardare al futuro.

Oltre agli spaghetti con la salsa più famosa del mondo, si terranno una seria di eventi espositivi, di degustazione di prodotti tipici del Lazio e tanti eventi musicali e di intrattenimento.

L’accesso all’area della Sagra sarà libero per i residenti e gli operatori mentre per gli ospiti è prevista una prenotazione online per il pasto e per i parcheggi.

Per il programma e ulteriori informazioni consultare il Sito Web 

Rieti Cuore Piccante

Rieti

Dal 29 agosto al 2 settembre torna l’ottava edizione del festival di gastronomia più piccante dell’estate: gastronomia e cultura, mostre e concerti, spettacoli, sport, laboratori, concorsi, arte la fanno da padrone durante i cinque giorni della Fiera Campionaria del Peperoncino.

Oltre 100 stand e centinaia di varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo attendono i visitatori: non ci sono biglietti d’ingresso e tutti gli eventi sono gratuiti.

Al Campo Catalogo del Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”, che fornisce alla Fiera un supporto tecnico-scientifico, è invece possibile ammirare ben 800 varietà di peperoncino. La filiera del peperoncino, gli usi in medicina o in campo estetico, la storia e la letteratura, il peperoncino come opportunità per lo sviluppo territoriale sono solo alcuni degli aspetti trattati nei numerosi convegni sul tema, con esperti, volti noti e personalità del settore.

Presenti anche vari show cooking e un’iniziativa solidale, lo Show Cooking Lab Project. Tra le novità dell’edizione 2018 la Gara Piccante, che vedrà sfidarsi, in un crescendo di piccantezza, i mangiatori di peperoncino. Ma ci sarà anche “Sal8 Piccante”, lounge bar all’aperto in largo Alfani, che diventerà punto di riferimento per i giovani, tra aperitivi più o meno piccanti e varie visite guidate alla scoperta della città, urbana e sotterranea, oltre che mostre fotografiche

Per il programma e ulteriori informazioni consultare il Sito Web 

Eventi Letterari

Gli eventi dedicati al libro in città nel nostro #spiegonelibri.

Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo

Fino al 2 settembre

Dal 21 giugno al 2 settembre torna a Roma, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, c’è Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 1,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.

Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore.

Concerti

I Nomadi in Concerto

Castello di Santa Severa – Via Aurelia, Santa Marinella

Venerdì 31 agosto, per la rassegna Sere d’Estate al Castello di Santa Severa si terrà il concerto dei Nomadi, la band più longeva del panorama artistico italiano.

Il nuovo live per celebrare i cinquantacinque anni di successi di un gruppo che ha segnato delle tappe fondamentali nel panorama musicale italiano e che, per la gioia dei numerosissimi fan, nonostante le diverse sostituzioni è sempre riuscito a rinnovarsi, modernizzarsi e trarre linfa musicale da ogni nuovo componente.

Orario: 21 – 23

Biglietti: euro 20,00 (1° settore);, euro 16,00 (2° settore)

Sito Web 

Parco Schuster 2018

L’estate romana  si arricchisce di un nuovo appuntamento, che nasce proprio a qualche passo dalla Basilica di San Paolo. Stiamo parlando della prima edizione di Parco Schuster, lo spazio verde nel cuore del quartiere Ostiense.

  • Venerdì 31 agosto 21.30 The BeaTers – Tribute Beatles
  • Sabato 1 settembre – 19.00 Renoize 2018
  • Domenica 2 settembre –  21.30 Orchestraccia
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!