Pubblicato in: Guide

Gli spettacoli nel cielo del Lazio: ecco dove vedere i fuochi d’artificio a Ferragosto (e non solo)

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
fuochi d'artificio 2019 Lazio
Foto di Heiko Stein da Pixabay

La tradizione dei fuochi artificiali caratterizza da secoli le sagre, i festival, le fiere e le feste patronali della nostra penisola. È la celebrazione di un’arte molto antica e strabiliante in grado di lasciare sempre a bocca aperta grandi e piccini.

Con la nostra guida su dove vedere i fuochi d’artificio nel Lazio, potrete scegliere dove assistere, non solo a Ferragosto, agli eventi più esplosivi ancora in programma per l’estate, nella consapevolezza che in futuro, nel rispetto dell’ambiente e degli animali, saranno sempre di più rimpiazzati dalle evoluzioni computerizzate di stormi di droni luminosi.

Cave (Roma)

Sabato 10 e domenica 11 agosto, nel Parco Naturale Monumentale Villa Clementi a Cave, continuano i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, il cui nome è legato al Santuario, risalente all’anno 988, che rappresenta uno dei beni più importanti del patrimonio storico-culturale e artistico della città.

Il programma:

  • 10 agosto – sabato in rosa, Ass. culturale Dimensione Donna con la partecipazione dell’Ass. culturale Terra Madre
    ore 12 – Apertura stand enogastronomico
    ore 16.30 – Intrattenimento per grandi e piccini con lo spettacolo di marionette di Pellegrini Massimiliano
    ore 18 – Santa messa solenne in Collegiata. Al termine solenne processione con il Venerato Simulacro del Santo Patrono
    ore 18.30 – Apertura stand enogastronomico
    ore 18.30 – SabatoInRosa con DjSet dedicato – AttivitàRicreative dedicate alle Donne ma non solo
    ore 20.30 – Spettacolo di danzeOrientali di Aisha MaD Bellydance e le AmiratElSharq Group
    ore 22 – Sanremo Story Band diretta dal Maestro Finizio con la partecipazione di Pippo Franco in “Non Ci Resta che Ridere”
    Mostra fotografica Primo Concorso Fotografico Pro Loco Cave
    Chiusura della serata con spettacolo Pirotecnico.
  • 11 agosto
    ore 12 – Apertura stand enogastronomico
    ore 18 – Premiazione Primo Concorso Fotografico Pro Loco Cave
    ore 18.30 – Apertura stand enogastronomico
    ore 21 – Chiara in concerto
    ore 22 – Cotton Club – CoverBand R&B e Soul degli anni ’60 e ’70
    SPETTACOLO PIROTECNICO in chiusura della serata.

Rocca Priora (Roma)

A Rocca Priora si tiene la XVI sagra della bruschetta roccapriorese con in programma, tutte le sere dalle 19, la degustazione di innumerevoli tipi di bruschetta, cultura, valorizzazione dei prodotti tipici e tanta musica.

Il 16 agosto, la grande festa del patrono San Rocco e il TRADIZIONALE SPETTACOLO PIROTECNICO (23.30).

Nerola (Roma)

Il Ferragosto Nerolese 2019 oltre i festeggiamenti in onore dì Santa Maria Assunta e San Rocco prevede, dal 13 al 18 agosto, serate caratterizzate da ballo, spettacoli gratuiti, divertimento e tanto buon cibo.

Tra le serate principali:

14 agosto: Liscio e balli di gruppo con Valentina Urbini Band

15 agosto: Grande Spettacolo di Musica con Demo Morselli e Marcello Cirillo in “Hit Parade Tour 2019” e alle 24 SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Pirotecnica Giuliani.

16 agosto: Musica dei grandi festival Rock 1967-1974 – cover band The Hippy Family

17 agosto: 28° Edizione delle mitiche Pizze Fritte Nerolesi e spettacolo di Cabaret con Pablo & Pedro

Inoltre, tutte le sere, stand gastronomico con Panini con Hamburger, Hot Dog, Arrosticini di Pecora, Patatine fritte, Crepes con Nutella e fiumi di birra alla spina.

Montorio romano (Roma)

Da domenica 11 a domenica 18 agosto a Montorio Romano un programma ricco di eventi ad ingresso gratuito, dalla musica al cabaret e al ballo.

Il programma:

  • 13 Agosto serata musicale e danzante con l’orchestra “Maikol Rossi“.
  • 14 agosto serata musicale con i “Siamo Solo Noi” cover band Vasco Rossi.
  • 15 Agosto musica in piazza Romina Grimani e la sua band e a seguire alle 24 GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Pirotecnica Colonnelli.
  • 16 Agostola Corrida Montoriana” rivisitazione della famosa trasmissione televisiva.
  • 17 agosto serata di cabaret con ‘Nduccio.
  • 18 agosto serata musicale con il rapper Clementino.

Nettuno (Roma)

A Nettuno il 14 agosto, per “Tutto in una notte”, in programma la “Notte Bianca” in tutti gli stabilimenti balneari che potranno restare aperti fino alle 3 di notte per feste sulla spiaggia con musica, balli e intrattenimento.

Alle 21.30 il concerto gratuito in piazza Mazzini di Anna Tatangelo e mezzanotte, lo spettacolo dei FUOCHI DI ARTIFICIO SUL MARE presso lo stabilimento Salus sotto al Santuario di Nettuno. Allo Stabilimento Balneare ProLoco altro appuntamento con la musica con l’esibizione, a partire dalle 24, del rapper Peppe Soks (ex Capo Plaza).

Cisterna (Latina)

A Cisterna sono in corso gli eventi di “Cisterna Estate 2019” e i festeggiamenti per il patrono San Rocco e Maria SS. Assunta in Cielo.

Il culmine è atteso come sempre per il 16 agosto con “le Vibrazioni in concerto” a partire dalle 21.30. Seguirà a mezzanotte un GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Pirotecnica Gabriele Roberto e Figli.

Info e programma sul Sito Web.

Fondi (Latina)

Lunedì 12 Agosto a Fondi si terrà la Notte bianca. A partire dalle 20.30 tutta la città si aprirà al divertimento con rievocazioni storiche, shopping, food&drink, eventi culturali e tanta musica

Non mancherà la rievocazione dell’Assalto al Castello da parte dei saraceni capitanati dal pirata Barbarossa con il consueto SPETTACOLO PIROTECNICO e degli incredibili effetti speciali realizzati attraverso il 3D mapping che lasceranno i visitatori a bocca aperta.

Tarquinia Lido (Viterbo)

A Tarquinia Lido domenica 11 agosto, SottoSuono EventGroup presenta la terza edizione di Goodbye Summer Holi, la festa dei colori che tra musica e divertimento offrirà un pomeriggio ed una serata spettacolari.

Inoltre da lunedì 12 a domenica 18 agosto torna Sport’n’Roll: la kermesse che porta sul lungomare arene, tornei, esibizioni, eventi ed iniziative legate allo sport e le accompagna con la musica.

Mercatini, spettacoli musicali ed eventi culturali si protrarranno per tutto il mese e anche quest’anno il 15 agosto si svolgerà il TRADIZIONALE SPETTACOLO PIROTECNICO nel tratto di mare antistante la piazza delle Najadi. Uno spettacolo mozzafiato che illuminerà il mare e la spiaggia a partire dalle 23.30.

Vallerano (Viterbo)

Da venerdì 16 a lunedì 19 agosto a Vallerano si tiene la tradizionale Festa di San Vittore. Nel corso delle celebrazioni la statua del Santo Patrono viene trasportata in processione lungo il borgo medioevale accompagnata da potenti spari di mortaletti. Nel percorso di ritorno la processione sosta al centro del paese dove si verifica un fragoroso bombardamento a terra (18 agosto alle 18.30).

Il mix di appuntamenti prevede tanto divertimento per i più piccoli, giochi popolari, spettacoli di illusionismo e trasformismo, mercatini e, da non perdere, il concerto gratuito dei Matia Bazar (17 agosto alle 21.30).

E per finire, il 19 agosto, alle 23.30: “Galaxy on Fire”, uno STRATOSFERICO SPETTACOLO PIROTECNICO eseguito dalla Colonnelli Fireworks.

Informazioni e programma in dettaglio 

Capodimonte (Viterbo)

A Capodimonte, il 15 Agosto, si celebra la Festa di San Rocco o “Luminata”. Dalle 22, salvo maltempo, si svolgerà la processione con la fiaccolata dalla Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta alla Chiesa di San Rocco, seguita da un EMOZIONANTE SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO con i riflessi sulle acque del lago di Bolsena e dalla sfilata delle barche addobbate e illuminate.

Uno degli eventi più attesi del viterbese e di tutto il circondario lacustre che ogni anno richiama centinaia e centinaia di visitatori. Il giorno seguente, San Rocco, proseguono in paese i festeggiamenti in onore del santo patrono.

Monte san Giovanni Campano (Frosinone)

Il programma per la Festa di Maria Santissima Assunta in Cielo e San Rocco a Monte San Giovanni campano:

  • Mercoledì 14 agosto – Giochi Popolari – Sagra “Cocomero” – intrattenimento musicale (…più di un karaoke – la corrida).
    Ore 19 – S. Messa nella chiesa San Rocco e processione con la statua del Santo alla chiesa di San Pietro de Areaula.
  • Giovedì 15 agosto – Sagra: Sagne e Fagioli – concerto musicale del gruppo “Riserva Moac”.
    In Collegiata, dopo la messa vespertina processione con l’immagine della Madonna fino alla chiesa di Santa Margherita accompagnata dalla banda musicale.
  • Venerdì 16 agosto – gli zampognari, i bambini in costume ciociaro distribuiscono le ciambelle devozionali presso la Chiesa di S. Pietro dalle ore 7. A seguire zampogne per le vie del paese – Sagra: “a sorpresa” – concerto musicale del gruppo “Train de Vie” – tradizionale “ballo della signora” accompagnato dagli Organetti di Lorenzo e Davide – FUOCHI PIROTECNICI curati dalla Pirotecnica Campoli.
  • Sabato 17 agosto – spettacoli con “artisti di strada” – Concorso “Dolcemonte”.
  • Domenica 18 agosto – caccia al tesoro nei vicoli del centro storico – Concerto musicale del gruppo “Rattattuglia” – Spettacolo comico con i cabarettisti: Fabian Grutt e Sergio Giuffrida.
  • Lunedì 19 agosto – piazzale Corte: Rassegna “GPDJ 2019” – Street food & serata disco.
Etichette: