Pubblicato in: Guide

Cosa fare a Ferragosto a Roma: gli eventi in città del 15 agosto

Alessio Cappuccio 2 settimane fa
ferragosto roma
Foto: Flickr - Fabrizio Russo

Nonostante non sia una tragedia in termini assoluti, rimanere a Ferragosto in città non è proprio un augurio particolarmente gradito. Si tratta però di un’opzione più che vagliabile, nel caso siate costretti a Roma per lavoro o semplicemente perché così vi aggrada.

Dal canto nostro possiamo aiutarvi segnalandovi tutti gli eventi in programma per il 15 agosto. E se dovete fare la spesa per un buon pranzo / cena in compagnia ecco il nostro articolo sui negozi e gli esercizi commerciali aperti durante il mese di agosto. E non dimenticatevi dei lavori sulla linea A della metropolitana!

Ferragosto al cinema

Se desiderate disimpegnarvi e trascorrere una tranquilla serata al cinema Roma è la città che fa per voi. Anche a Ferragosto ci sono tante arene del cinema a disposizione: per la programmazione vi rimandiamo al nostro #spiegonecinema.

Ferragosto in musica

Torna il tradizionale Concerto di Ferragosto sotto le stelle del Parco Archeologico del Teatro di Marcello, con in serbo quest’anno musiche di Bach, Scarlatti, Liszt, Grieg, Schumann e Corelli, eseguite al pianoforte dal maestro Takasu Hiroshi. Biglietti da 36 a 14 euro, con visita guidata al sito.

Sulla spettacolare Terrazza del Gianicolo la sera del 14 c’è il Flower Party con musica selezionata dai DJ di Gianicolo in musica. Ingresso gratuito.

Concerto gratuito anche al Festival Jazz del Village Celimontana dove dalle 22 del 15 agosto è in programma il live del duo Piano-Sax Dado Moroni & Max Ionata – Two For You.

Ferragosto anni ’80 a India Estate: dalle 19 alle 2 di notte del 14 agosto una festa a tema con musica della decade più eccentrica della storia. In pista anche le colonne sonore che hanno segnato una generazione e tutti i successi Rock, Pop, Dance del periodo in un DJ set 80s all night long. Bracciali Fluo per i primi 200 ingressi ed enormi palloni fluttueranno sulla pista

Ferragosto in piscina

Nella nostra guida alle attività di agosto trovate anche una liste delle piscine all’aperto che rimarranno attive ad agosto. Vi consigliamo di consultarla per programmare una giornata tra tuffi e giochi d’acqua.

Ferragosto con l’arte

Come da tradizione i Musei in Comune rimarranno aperti anche a Ferragosto, con orario normale. Curiosi di conoscere le mostre attualmente in corso a Roma? Ecco il nostro #spiegonemostre.

Eccezionalmente gratuito per tutti a Ferragosto anche l’ingresso alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, così come è gratuito l’ingresso alle Terme di Caracalla.

Rainbow MagicLand

 Per il 15 agosto torna, immancabile, il Ferragosto targato Nuovo Rainbow MagicLand. Allegria, entusiasmo, gioia e musica sono le parole d’ordine della serata: ad attendere i partecipanti un imperdibile evento, il Magic Color Party accompagnato dalla musica più accattivante, mixata per l’occasione da un ospite d’eccezione, la bellissima Ludovica Pagani.

Nella Capitale del divertimento trascorrerà il pomeriggio del 15 agosto tra montagne russe, torri di caduta e giochi d’acqua, dove avrete l’occasione di incontrarla dal vivo. La Festa dei colori è uno degli appuntamenti fra i più cool dell’estate: un’esplosione di colori pronta a regalarvi un’esperienza unica. Tutti potranno lanciare in aria le polverine magiche dalle tinte arcobaleno, creando soffici nuvole variopinte che coloreranno la folla come una vera opera d’arte pop. Dopo il tramonto il Magic Color Party invaderà il Parco e le sue magiche attrazioni, dando vita a spettacoli e atmosfere incredibili fino all’ 1:00.

Biglietto (Evento serale + Parco): € 14.90

Luneur Park

Per tutto il mese di agosto, ogni giorno alle 18:30, al Luneur Park ci si potrà scatenare a suon di musica con il folle schiuma party. Si potrà ballare completamente ricoperto da soffici nuvole di schiuma, musica e animazione uniti ai tanti colori creeranno un’atmosfera unica e un evento di puro divertimento!

Dalle 22 l’Holy Fest, la festa dei colori, un momento di gioia in cui grandi e piccini con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si lanciano reciprocamente addosso magica polvere colorata.

Cinecittà World

Il la festa di Ferragosto più hot dell’estate sulle attrazioni acquatiche del Parco. Dalle 15 fino al tramonto DJ Set e animazione nella Cinepiscina. Godetevi Aktium, con le sue barche che precipitano a 70 Km’h nella grande piscina, Pompieri, la sfida a colpi di cannonate d’acqua, AquaRodeo, l’autoscontro acquatico del Parco. In più le fontane danzanti con i loro giochi d’acqua colorati e Sapore di Mare, la spiaggia di sabbia finissima con i suoi ombrelloni e lettini per abbronzarsi come nei film degli anni 80!

Dalle 16 alle 17.30 animazione in Cinepiscina e dalle 19 alle 21 Dj Set per scatenarsi tutta la sera.

Letture d’estate

La giornata del 15 agosto per gli avventori di Letture d’Estate ci saranno attività per tutti i gusti, sempre lungo i viali dei giardini di Castel Sant’Angelo. Alle 21.30 Swing Valley: REAL swing music for REAL swing dancers, una serata di musica swing, tutta da ballare e da ascoltare. Si ricreeranno come per incanto le atmosfere dei famosi locali di Harlem negli anni ’30: il Cotton Club, ma anche il Savoy e il Paramount, con l’amatissima orchestra diretta dal polistrumentista e arrangiatore Giorgio Cuscito, la Swing Valley Band.

FerragOstia Antica

È del tutto gratuito l’evento del 15 agosto presso il Borgo di Ostia Antica. Alle ore 20.30 la Compagnia internazionale Can Bagnato offre “LIRICO SOFA“: uno spettacolo in Piazza della Rocca. Si tratta di un’opera lirica da strada tascabile, comica, disastrosa, che si svolge tutta attorno (e sopra) a un grande divano giallo rotante. Attraverso le tecniche del teatro fisico popolare, dell’acrobatica comica e rocambolesca e di un uso potente e suggestivo della voce, il duo comico porta in piazza l’opera lirica coinvolgendo il pubblico di tutte le età.

Borghetta Stile al Parco Schuster

La programmazione del Parco Schuster prevede per il 15 agosto il Borghetta Stile, ovvero il più eccentrico e bizzarro party a tema, che propone i grandi successi dance degli anni ’90/’00…e non solo!

Ferragosto in teatro

Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese la direzione artistica di Gigi Proietti ha in cartellone una delle opere shakespeariane più divertenti: “Molto rumore per nulla”. Alle 21.15, biglietti da 32 a 10 euro.

Sotto la Quercia del Tasso, la storica compagnia teatrale Anfiteatro Quercia Tasso Plautina di Sergio Ammirata affronta la sua 50ma stagione nel piccolo e suggestivo anfiteatro del Gianicolo con “Càsina”, ultima delle commedie scritte da Plauto. Alle 21, biglietti da 20 a 12 euro.

Fiumicino estate

A Fiumicino, in via di Torre Clementina, dalle 21.30 del 15 agosto in scena Enrico Capuana con la sua Tammurriata Rock. A partire dalle 21.30, ingresso libero.

Ferragosto a Baubeach

Giovedì 15 agosto, nella prima spiaggia italiana per cani liberi e felici, a partire dalle ore 15 si replica infatti “Oltre il nuovo Medioevo: la Stanza della Trasparenza“, una performance di arte e yoga ideata a 4 mani dall’artista Karen Thomas e Patrizia Daffinà,

La Prenotazione al Desk è a contributo libero.

Infoline: +39 3492696461 – sito web

Etichette: