Pubblicato in: News

Weekend a Roma: cosa fare nel lungo ponte di Halloween, Ognissanti e Festa dei morti

roma halloween
Foto de Bekir Dönmez en Unsplash

Tremate, tremate, le streghe sono tornate. Il weekend a Roma si tinge delle tonalità della festa più macabra di tutto l’anno. Sarà un lungo ponte quello che comprenderà l’ultimo fine settimana di ottobre, la festa di Halloween del 31 ottobre, il giorno di Ognissanti e la Festa dei Morti, rispettivamente il primo novembre e il 2 novembre.

Per la gioia di tutti i bambini, tornano gli eventi in presenza di Halloween: tra streghe, vampiri, fantasmi, maghi, teschi e zucche, con le storie di Jack O’Lantern e i racconti di paura che faranno venire i brividi a grandi e piccini.

Scopriamo, allora, insieme quali sono le mostre, i concerti, gli spettacoli teatrali, gli eventi al cinema, gli appuntamenti per i bambini e molto altro ancora: c’è tanto da fare in questo ultimo weekend di ottobre a Roma!

weekend a Roma
Foto de Toa Heftiba en Unsplash

Eventi Weekend

Cominciamo da alcuni appuntamenti imperdibili per questo e i prossimi weekend:

Eventi per bambini a Roma

L’incantesimo di Smemorella

Sabato 29 ottobre, alle 16, spettacolo “L’incantesimo di Smemorella” presso il teatro Ar.Ma di via Ruggero di Lauria 22, in zona Prati.

La nascita di Roma spiegata ai bambini

Visita giocata per i bambini nei luoghi che hanno segnato la nascita della città, con leggende, storie, racconti. Partenza il 30 ottobre alle 16 presso la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina. La visita è solo su prenotazione, consigliata per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Luneur Park a Roma, Halloween 2022

Fino al 3 novembre tanti appuntamenti per grandi e piccini per celebrare la festa più terrificante che ci sia. Il 31 ottobre ci sarà anche una parata.

Villaggio di Natale di Solara Garden

Grandi e piccini possono immergersi già oggi nell’atmosfera natalizia, grazie al Villaggio di Natale di Solara Garden, visitabile fino al 6 gennaio 2023, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20.

Weekend a Roma con i bambini: Cicero in Rome

Terminano l’1 novembre le attività e visite didattiche per bambini di Cicero in Rome, per bambini dai 2 agli 11 anni, per scoprire Roma dal punto di vista dell’arte, della storia, della cultura. Il programma finale è il seguente.

  • Sabato 29 ottobre 2022, Caccia al Tesoro Didattica a Villa Borghese. Visita Guidata e Attività nel Parco: età 4-11 anni. Per i bambini età 4/11: Viaggiatori e Mercanti dell’Antica Roma. Alla Scoperta di Testaccio. Visita Guidata e Attività Didattica nel Rione, dalle 16, a Rione Testaccio. Alle 17, per i bambini dai 4 agli 11 anni, evento “L’Arte Contemporanea, un gioco da ragazzi al MAXXI! Visita Guidata Didattica al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo”.
  • Domenica 30 ottobre 2022 al mattino, Caccia al tesoro a Villa Borghese, per bambini dai 4 agli 11 anni, e visita guidata alla scoperta delle Terme di Caracalla. Al pomeriggio caccia al tesoro sempre per i più grandicelli, Caccia al tesoro al Ghetto Ebraico ed evento “Piccoli Archeologi nei Sotterranei”. “Alla Scoperta dei Musei Capitolini. Visita Guidata e Attività Didattica” per bambini da 4 a 11 anni ai Musei Capitolini, dalle 10.50 in poi. Alle 11, invece, in via dei Fori Imperiali evento “Un’Avventura nella Storia di Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Via dei Fori Imperiali. Visita Guidata e Attività”. Dai 5 ai 10 anni, appuntamento con “Vi presento Van Gogh, pittore! Laboratorio Pratico all’Aperto sull’Arte” a Villa Borghese, alle 11. Per i più piccoli, al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano “Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli”.
  • Lunedì 31 ottobre alle 11 “Storia e magia a Roma, presso il Rione Esquilino, con bambini dai 4 agli 11 anni. Mentre il pomeriggio, alle 17.14, per la stessa età, evento “Spettri, Spiritelli e Satanassi di Roma, nel centro storico.
  • Martedì 1 novembre, alla scoperta di Castel Sant’Angelo con i bambini dai 4 agli 11 anni, dalle 10. Alle 10.30, invece, “Esplorando Ostia Antica”, visita guidata per i piccoli visitatori della stessa età. Per i più piccini, alle 11 ai Giardini di Castel Sant’Angelo “Baby Caccia al Tesoro”.

Il Fantastico Mondo di Peter Pan

Il Teatro San Carlino di Villa Borghese ospita, fino al 6 novembre 2022, lo spettacolo per bambini dal titolo “”Il Fantastico Mondo di Peter Pan”.

Teatro

Al Teatro Arcobaleno Luigi Pirandello

Centomila, uno, nessuno (La curiosa storia di Luigi Pirandello) al Teatro Arcobaleno, in scena fino al 30 ottobre 2022.

Spaghetti al Teatro Vascello

Spettacolo di circo contemporaneo di Roberta Castelluzzo, per parlare delle migrazioni italiane di inizio ‘900. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre, sabato alle 19 e domenica alle 17.

Mostre

Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento

Fino al 29 gennaio 2023, la Galleria Borghese ospita la mostra “Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento”, a cura di Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini, con esempi di pittura su pietra, più di 60 opere custodite dai musei italiani e stranieri più importanti, così come da collezioni private.

Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Continua fino al prossimo 26 marzo 2023, presso Palazzo Bonaparte, la mostra dedicata a Vincent Van Gogh. In scena più di 50 quadri tra le opere più famose del pittore olandese, che provengono dal Museo Kröller Müller di Otterlo.

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

Continuerà fino al 6 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, nelle sale del Museo dell’Ara Pacis, la mostra dal titolo “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. Alcuni materiali sono esposti per la prima volta, in 10 sezioni che contengono dischi, foto e molto altro ancora.

I love sushi, mostra per raccontare il piatto giapponese

Termina il prossimo 25 novembre 2022, presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, la mostra I love Sushi, per parlare proprio di sushi. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.

The World of Banksy alla Stazione Tiburtina

Termina il prossimo 27 novembre 2022 la mostra The World of Banksy alla Stazione Tiburtina, presso la Galleria Commerciale, con 100 opere in mostra in un ambiente immersivo. I biglietti disponibili anche online hanno i seguenti costi:

  • da lunedì a venerdì costano 14.50 euro (ridotto 12 o 7 euro)
  • la domenica e i festivi 16.50 euro (ridotto 13.50 e 8 euro)

I minori di 6 anni hanno sempre l’ingresso gratuito.

Eventi gastronomici

Festa della castagna a Riofreddo

Da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre 2022, torna la Festa della castagna a Riofreddo. Lo splendido borgo in provincia di Roma ospita la 38esima edizione dell’evento, con castagne arrosto e altri piatti tipici di stagione. Il menu prevede zuppa con cicoria e fagioli, polenta al sugo di carne o fettuccine ai funghi tartufate, salsiccia e arrosticini alla brace, pane, bibite, castagne arrosto.

Vino e Terroir

Eataly Roma, fino al 13 novembre, ospita Vino e Terroir, un evento dedicato alla vendemmia, all’uva e al buon vino.

Concerti nel weekend a Roma

Fauves a Roma live

Fauves! all’Auditorium Parco della Musica, per tutti gli appassionati del genere, con tre serate: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

O Sentimental Machine

Altro concerto interessate all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 ottobre.

James Taylor in concerto a Roma

L’Auditorium Parco della Musica ospita domenica 30 ottobre il concerto di James Taylor.

Cesare Cremonini a Roma

Grande concerto di Cesare Cremonini a Roma, con due date al Palazzo dello Sport della Capitale, l’1 e il 2 novembre. L’ex Luna Pop, dopo il successo di Cremonini Stadi 2022, torna live con tanti concerti organizzati nei palasport invernali.

Evergreen della Città Eterna

Per te, tante altre idee per goderti un weekend a Roma in questi mesi autunnali:

Buona scoperta dell’Urbe!

Etichette: