Pubblicato in: News

Tutti gli eventi a Roma nel weekend dal 19 al 21 gennaio 2018

eventi roma weekend
foto di Bence Boros. fonte: Unsplash

Lasciate alle spalle definitivamente le feste, il weekend diventa il momento migliore per rilassarsi e svagarsi un po’. Questo fine settimana Roma offre tantissimi eventi per accontentare tutti.

Dai documentari del National Geographic al museo MAXXI di sabato 20 gennaio, alla Fiera del Rock a Ex Dogana domenica 21, dove potrete trovare in vendita poster vintage per la vostra collezione, passando per un imperdibile Festival tutto dedicato alla Carbonara da Eataly che durerà per tutto il weekend.

Non mancheranno poi eventi letterari, incontri per bambini, mostre e concerti.

Ecco cosa fare a Roma nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018. Nel nostro #spiegoneweekend troverete tutte le informazioni utili sugli eventi in città nei prossimi 3 giorni.

Eventi nel weekend

The Capital Strokes

venerdì 19 gennaio

All’Elegance Cafè Jazz Club si esibirà la Randy Roberts & The Capital Strokes, funk band italiana composta da undici elementi e guidata dal musicista Randy Roberts. Con la loro

esplosiva energia sul palco e le tecniche affinate nel tempo questo gruppo porta la sua particolare miscela di funk, soul, jazz e R&B nei club in giro per l’Italia e l’Europa.

Indirizzo: via Francesco Carletti 5

Orario: ore 22.30

Ingresso: 20,00 euro con consumazione

Viola e Argento

venerdì 19 gennaio

Per Viola e Argento, evento kick-off del 2018, l’Istituto Svizzero è felice di presentare la sua nuova visual identity ideata dallo studio Dallas.

Una serata all’insegna della musica di qualità, con una programmazione da parte di Aloysia Moretti di Montreux Jazz Artists Foundation, con un concerto di pianoforte di Elina Duni e una performance di ‘beatboxing’, batteria e trombe del gruppo Koqa Beatbox e una presentazione del nuovo volto grafico dell’Istituto Svizzero.

Indirizzo: via Liguria 20

Orario: ore 20

Ingresso: libero

Inaugurazione mostra Dimensione Fragile

sabato 20 gennaio

La Biblioteca Vallicelliana inaugura la mostra Dimensione Fragile in occasione della presentazione del manifesto della fragilità, con l’allestimento nel Salone Borromini di 200 fragili opere.

Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova 18, 2° piano

Orario: ore 10.30

Ingresso: libero

Maratona di documentari del National Geographic

Sabato 20 gennaio

Al Museo MAXXI, sabato 20 gennaio, un evento da non perdere. Una maratona di film documentari provenienti dalla Library di National Geographic, in occasione della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein.

Alle ore 17.30 ci sarà la proiezione di Attraverso la Via Lattea. Alle ore 18.15 si proietterà I sopravvissuti.

Indirizzo: via Guido Reni 4°

Orario: dalle ore 17.30

Ingresso: libero

Lezioni di Jazz: incontro con Franco d’Andrea

domenica 21 gennaio

All’Auditorium Parco della Musica, ci sarà un dialogo-intervista con Franco D’Andrea, protagonista di quarant’anni di jazz italiano ed europeo. A presentare sarà Stefano Zenni. Un’occasione per entrare nei dettagli della sua concezione musicale e stilistica attraverso ascolti ed esempi strumentali.

Indirizzo: viale Pietro de Courbertin

Orario: ore 18

Ingresso: 8,00 euro

Fiera del Rock

Domenica 21 gennaio

La Fiera del Rock | Ex Dogana
Nei meandri dell’Ex Dogana, una grande esposizione mercato con uno degli accessori dell’epica del rock più importanti: il poster. Tutto quello che vedrete all’interno dell’esposizione sarà in vendita. Poster magnifici, da staccare dai muri e portare a casa.

Indirizzo: via di Scalo San Lorenzo 10

Orario: ore 10.30

Ingresso: libero

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Un Mare di Avventure

20 e 21 gennaio

Sabato e domenica al Museo Explora nell’ambito del ciclo di laboratori Un Mare di Avventure dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus e progettato per bambini dai 6 agli 11 anni, si terrà il laboratorio “Nodi e vele”.

Un divertente approfondimento su nodi marinari e vele in cui tradizione e cultura marinaresca si fondono alle antiche tecniche di realizzazione di supporti per la navigazione.

Indirizzo: via Flaminia 82, Roma

Orari: ore 10; 12; 15; 17

Ingresso: 8,00 euro

Laboratorio di fumetto L’Isola non trovata

20 gennaio

Sabato la libreria e centro culturale L’isola non trovata propone un laboratorio sul fumetto con Simona Binni. I bambini dai 7 anni impareranno a raccontare una storia attraverso i fumetti. Inventeranno e disegneranno un personaggio lavorando sull’espressione e l’anatomia di corpi e volti a partire da come si struttura un manichino.

Indirizzo: via Dante De Blasi 104

Orari: ore 10

Ingresso: 12,00 euro

La Musicastrocca

20 e 21 gennaio

Dal 20 al 21 gennaio il Teatro Verde propone per i bambini dai 2 ai 7 anni lo spettacolo “La Musicastrocca”. Un concerto con la musica e la voce del musicista Alessandro D’Orazi e la fantasia del poeta e attore Massimiliano Maiucchi che, tra le rime e le note, catturerà l’attenzione dei piccoli spettatori e li coinvolgerà per giocare, mimare e cantare.

Indirizzo: Circonvallazione Gianicolense 10

Orario: ore 17

Ingresso: 10,00 euro

Eventi gastronomici

#spiegonefood: la nostra guida agli eventi gastronomici a Roma

Festival della carbonara

Dal 19 al 21 gennaio

Da Eataly questo weekend si celebra uno dei piatti tipici della cucina romana, con be tre giornate dedicate solo alla carbonara.

Ecco gli orari:

Venerdì 19 gennaio 19.00 – 24.00

Sabato 20 gennaio 12.00 – 16.00 e 18.00 – 24.00

Domenica 21 gennaio |2.00 – 16.00 e 18.00 – 23.00

Indirizzo: Piazzale XII Ottobre 149

Ingresso libero con gettone da 2,00 euro per provare le proposte dei vari ristoranti

Festa della Ciriola con carciofo romano e pecorino

sabato 20 gennaio

Sabato 20 gennaio, dalle 20:30 sino a tarda notte, dar Ciriola al Pigneto si svolge il secondo appuntamento della Festa della Ciriola romana. Una serata tutta dedicata alla romanità e all’antico pane fatto secondo la ricetta della tradizione con acqua, farina e sale. Scaldata al punto giusto e farcita solo con ingredienti tipici del Lazio.

Indirizzo: via Pausania 2

Orario: ore 20.30

Ingresso libero

Cinema a Roma

#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana

Bergman 100

dal 19 al 21 gennaio

Nell’atteso centenario della nascita, che tutto il mondo si appresta a celebrare, al Palazzo delle Esposizioni parte la rassegna Bergman 100. L’iniziativa rende omaggio al maestro svedese con una selezione dei suoi film più amati.

Ecco le proiezioni di questa settimana:

19 gennaio, Monica e il Desiderio, ore 21

20 gennaio, Il Posto delle Fragole, ore 21

21 gennaio, Diario di un Curato di Campagna, ore 21

Proiezione di Jalouse

venerdì 19 gennaio

All’Institut français si proietta l’inedito Jalouse di David e Stéphane Foenkinos. Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata.

Indirizzo: Largo Toniolo 20

Orario: ore 20

Ingresso: 5,00 euro o gratuito se si è iscritti a uno dei corsi dell’IFCSl

A Tale Of Samurai Cooking

venerdì 19 gennaio

Venerdì 19 gennaio ci sarà la proiezione di A Tale Of Samurai Cooking di Yuzo Asahara. 

Il film si inserisce nella rassegna presentata all’Istituto di Cultura Giapponese. Questa presenta una serie di situazioni familiari che, se da una parte tengono conto della specificità della famiglia e società giapponese, dall’altra propongono temi e problematiche universali, in cui tutti possono rispecchiarsi.

Indirizzo: Via Antonio Gramsci 74

Orario: ore 19

Ingresso libero

Spettacoli teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartello a Roma questa settimana

Primo

Teatro Argentina, dal 15 al 20 gennaio

All’Argentina va in scena questo recital letterario, interpretato da Jacob Olesen, basato su Se questo è un uomo di Primo Levi. Olesen fa rivivere l’intensità e la leggerezza della parola e del pensiero del libro, racconto della sua esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz.

Un recital teatrale che è soprattutto un viaggio alla scoperta della storia di un uomo e dei suoi compagni scomparsi, diretto da Giovanni Calò.

La lotta al terrore

Teatro India, dal 17 al 21 gennaio

La lotta al terrore – per la regia di Luca Ricci e interpretato da con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà e Gioia Salvatori – è la storia drammatica e al contempo comica di un attacco terroristico a un supermercato visto dall’esterno, dalla prospettiva di una sala riunioni comunale, dove all’improvviso giunge la terribile notizia.

Sulle Spine

Teatro Belli, dal 18 al 28 gennaio

Interpretato da Urbano Barberini e Sergio Valastro, Sulle spine è diretto da Daniele Falleri. Si tratta di un noir psicologico a tinte comiche, nel quale si parte da spunti di realtà oggettivamente drammatici raccontati attraverso il filtro di un’ironia schietta e travolgente.

Mostre a Roma

#spiegonemostre: la nostra guida sulle mostra da scoprire a Roma questa settimana

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains Roma 2018

MACRO, via Nizza

Dal 18 gennaio al 1 luglio 2018 al MACRO si terrà una delle mostre più attese del 2018: The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains in mostra dopo l’esposizione nel Victoria and Albert Museum di Londra.

Visioni del sud: le fotografie ritrovate di Giuseppe Palumbo

Museo delle Civiltà, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari – Piazza Guglielmo Marconi, 2-30, Roma

740 lastre fotografiche che ritraggono il Salento arcaico e le sue trasformazioni, opera del “fotografo in bicicletta” Giuseppe Palumbo, realizzate dal 1907 al 1959 e rimaste dimenticate per sessant’anni trovano finalmente nuova luce.

Festival delle luci Ouvert la nuit a Villa Medici

Villa Medici – Viale Della Trinità Dei Monti, 1, Roma

Fino al 28 gennaio si svolgerà a Roma  la prima edizione del Festival di Luci nei giardini di Villa Medici con le installazioni di 17 artisti internazionali, da Christian Boltanski a Rosa Barba. Con il Festival des Lumières l’Accademia di Francia a Roma inaugura un nuovo format espositivo notturno

Concerti

#spiegoneconcerti: il calendario dei live nella capitale

19 gennaio

Colapesce – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 15,00)

20 gennaio

Trentemøller – Ex Dogana (ore 22; Biglietti da € 15,00)

20 gennaio

Techno Festival – Zoo Bar (ore 23; Biglietti € 5 in Lista entro 00.30; € 10 dopo)

Eventi letterari

#spiegonelibri: la nostra guida agli eventi letterari a Roma

Incontro con l’autore di “La Malora”(Bébert Ed) J D Raudo

sabato 20 gennaio

La Malora è, al tempo stesso, un libro e il quarto disco della Trilogia del Fallimento. La Trilogia nasce come racconto musicale della band bolognese Marnero, di cui J.D. Raudo è la voce, la chitarra e l’autore dei testi. I primi due capitoli narrano le sconfitte e i mostri che un personaggio (“Io”) deve affrontare durante e dopo una sciagura (Naufragio Universale, 2010) in cui si è persa ogni identità ed ogni punto di riferimento, e la successiva deriva nichilista (Il Sopravvissuto, 2013) alla ricerca di un impossibile salvezza. Nell’ultimo capitolo, La Malora (2016), “Io” è costretto per la prima volta all’incontro con altri sopravvissuti (“Noi”).

Indirizzo: Inferno Store, via Nomentana 113

Orario: ore 17

Ingresso libero

Presentazione di Undisclosed Desires

sabato 20 gennaio

L’incredibile storia di un risveglio alla vita tra amore, amicizia e omosessualità. Sabato 20 gennaio si svolgerà a Roma la presentazione del romanzo “Undisclosed desires”, esordio letterario di Rebecca Palazzolo.

Indirizzo: Mondadori, via Piave 18

Orario: ore 17

Ingresso libero

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!