Pubblicato in: News

Notte delle candele, festival, teatro: gli eventi a Roma nel weekend dal 24 al 26 agosto

eventi roma weeekend
Foto: Pixabay

Musica, cinema, teatro ed eventi per bambini, ecco il nostro #spiegoneweekend per segnalarvi tutto quello che proprio non potete perdervi nel fine settimana a Roma e dintorni da venerdì 24 a domenica 26 agosto.

Eventi nel weekend

If/ Invasioni (Dal) Futuro

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, Roma

Si conclude il percorso di “IF/Invasioni (dal) Futuro”, la manifestazione dell’Estate Romana (a cura de lacasadargilla), che ha disseminato i racconti di James Graham Ballard, offerti in cuffia in luoghi non convenzionali, tra i murales e alcuni tra gli esempi migliori di arte pubblica che Roma ha saputo accogliere e inventare: da Torpignattara al Quadraro, da San Basilio a Tor Marancia, da Piazza san Giovanni Bosco fino agli spazi del MAAM.

Domenica 26 agosto appuntamenti finali al Teatro India:

  • Ore 18.30 – Conferenza “Il mondo sommerso. Architetture e trasformazioni possibili del modello di città”, con Dario Gentili (Professore di Filosofia morale, Università Roma Tre) e Daniele Balzano (Docente di Progettazione urbana, Università Federico II di Napoli) e la partecipazione di Carlo Infante/Urban Experience.

Per riflettere sugli scenari urbani narrati da Ballard, sulle nozioni di soglia e ”‘intervallo” come aperture a uno spazio libero, e per ripensare, oggi, la nozione di città.

ingresso libero

  • Ore 20 – Walkabout esplorazione partecipata radio-nomade con i relatori
  • Ore 21 – Lettura concertata. Le storie a disposizione dei cittadini nella settimana precedente e un sesto racconto inedito, saranno trasmesse “dal vivo” come provenissero da tre diverse stazioni radio animate da musicisti e attori. Intorno, i colori accesi delle razze volanti e delle orchidee “sonore” di Ballard

Nell’arco della serata Ballardiana sarà l’archeologia industriale, metafisica e singolare del Teatro India a essere la scenografia delle visioni distopiche e vertiginose di Ballard.

Biglietto: 7,00 euro

Sito Web 

Notte delle candele

Vallerano (Viterbo)

Sabato 25 agosto, a Vallerano, si terrà la tanto attesa “Notte delle candele”, un appuntamento di grande fascino e unico nel suo genere. Il centro storico della storica cittadina della Tuscia viterbese sarà illuminato dalla scenografia di oltre centomila lumi naturali e animato da performance, installazioni e spettacoli.

Il tema di quest’anno, per la dodicesima edizione, sarà incentrato sul “Regno degli Abissi” per un evento mozzafiato a cui è impossibile mancare.

INEUROFF – Performing Art Festival

Nei giorni 24, 25 e 30 agosto torna a Roma la IX edizione del festival gratuito di Teatro Urbano e Nuovo Circo curato da Ondadurto Teatro e dedicato ai diversi Punti di Vista.

Quest’anno saranno la Scalinata Monumentale del Museo della Civiltà Romana all’Eur (24 e 25 agosto dalle ore 19) e piazza San Cosimato a Trastevere (30 agosto dalle ore 16) le location prescelte per le rappresentazioni artistiche tra cui un inedito teatrale dal titolo Terra mia, un lavoro di ricerca artistica con macchinari scenici in azione e grandi oggetti in movimento che si basa sul dialogo tra diverse discipline e che fonde diversi linguaggi.

Nella tre giorni di performance in scena si alterneranno le compagnie di danza Margine Operativo e Cie Twain – physical dance theatre, i performers Sara Mennella e Benjamin Delmas, fino ai gruppi circensi Circus Follies e Cia. Alta Gama.

Venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle 19 all’EUR, sulla gradinata del Museo della Civiltà Romana, le produzioni artistiche dialogheranno con lo spazio architettonico, proponendo al pubblico delle performance dal grande formato ed impatto emotivo, che ben si sposano con la linearità delle linee urbane.

Si comincia con Installazione Meccanica, un’installazione site-specific di Ondadurto Teatro (dalle 19), alle 21.30 è il turno della performance di danza di Margine Operativo intitolata Beautiful Borders e, a seguire alle ore 22, debutto dello spettacolo Terra Mia, un’opera multimediale originale che utilizza linguaggi scenici contemporanei dando vita a una indagine sull’assenza di identità

6inEstate

Nel Parco di via Medail si svolgerà dal 25 agosto al 9 settembre la V edizione della manifestazione multidisciplinare a cura di Associazione Culturale Ottavo Atto, che proporrà un programma di circa 100 appuntamenti ad ingresso libero e gratuito.

Ogni giorno dalle ore 18 fino a serata inoltrata numerosi eventi di teatro, musica, danza, cinema prenderanno vita affiancandosi alle mostre, alle presentazioni di libri, ai dibattiti, ai convegni, agli incontri con artisti, ai laboratori e alle attività per l’infanzia per coinvolgere e valorizzare le realtà culturali territoriali della periferia di Roma Est e portare alla luce le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti.

Sabato 25 agosto: alle 20 sul Palco B l’esibizione musicale dei Full Empty Universe seguita alle ore 21 sul Palco A dallo spettacolo di corti teatrali contro la violenza sulle donne Donne che non si arrendono di Lorenzo Flaherty.

Domenica 26 agosto: si inizia già dalle ore 18 con l’animazione per bambini Ludobus a cura della Compagnia delle bollicine (Palco B), per poi proseguire alle 20 con il concerto di Merìda Duet (Palco B), la presentazione del libro di Andrea Ferrara L’ispettore Gangi alle ore 21 (Palco A), lo spettacolo in musica Napoli&Dintorni. Ovvero quando la canzone si fa poesia con Isabella Alfano e Mariano Perrella (ore 22 – Palco A) e con la proiezione del documentario di Alessandro Galassi Sassi, dedicato al sisma dell’entroterra maceratese avvenuto nel 2017 (ore 23 – Palco A).

Festival di là dal fiume

L’estate romana si arricchisce di un nuovo appuntamento, stiamo parlando della prima edizione di “Di Là Dal Fiume”, un festival itinerante che, da sabato 25 Agosto alle ore 15 a domenica 2 Settembre, animerà con musica contemporanea, poesia, teatro e videoinstallazioni una serie di luoghi tra Ponte Testaccio, la stazione Trastevere e Porta Portese. Potere consultare il programma completo sulla nostra guida.

Programma del weekend:

  • VIAGGIO SU MARTE
    Ponte Testaccio – Open Bus
    Sabato 25 Agosto – Pensata e prodotta da Gabriel Maldonado e Teatroinscatola: la sonorizzazione live del musicista Gabriel Maldonado del film muto del 1918 “Viaggio su Marte” del regista Holger-Madsen. Himmelskibet (titolo originale del film e letteralmente “nave in cielo”) è un film del 1918 per la regia di Holger-Madsen. È una pellicola danese di fantascienza muta in bianco e nero tratta dal romanzo omonimo di Sophus Michaëlis. Narra di un viaggio di un’astronave sul pianeta Marte. Fu uno dei primissimi film pacifisti, di fantascienza danesi ed è stato citato come il primo del filone della space opera.
    Orario: ore 21
  • SUITE 5 (LIBERAMENTE INFRAMEZZATA DA IMPROVVISAZIONI)
    Mercato di Porta Portese – Piazza Ettore Rolli
    Domenica 26 Agosto – Concerto per pianoforte di Antonello Neri in pieno mercato di Porta Portese. Replica alle 21 presso Teatroinscatola.
    Orario: ore 11
  • PASSEGGIATA URBANA
    Ex Stazione Trastevere – Viale Trastevere 191
    Domenica 26 agosto – Passeggiata urbana con Irene Ranaldi, presidente dell’Associazione culturale “Ottavo Colle”. Sociologa e giornalista, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città. Le città sono lo scenario delle identità urbane in movimento e l’Associazione le racconta attraverso vari linguaggi: la musica, la fotografia, il teatro e l’arte pubblica, contribuendo a valorizzarle, promuovendone soprattutto gli aspetti culturali, storici, artistici e l’accessibilità, per una città a misura di tutti e inclusiva di ogni differenza.
    Orario: ore 11 (si consiglia la prenotazione)

Musica Nuda

Castello di Santa Severa – Via Aurelia, Santa Marinella

Per la rassegna Sere d’Estate al Castello di Santa Severa organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con LazioCrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture, venerdì 24 agosto, si terrà il concerto del duo Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, voce e contrabbasso, ispirato al loro ultimo album dal vivo “Verso sud”.

“Verso Sud” è un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda, sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

Orario: 21 – 23

Biglietti: 12,00 euro

Sito Web

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Passeggiata Fiabesca

L’associazione culturale Calipso propone la Passeggiata Fiabesca©. Appuntamenti a misura di bambini e ragazzi organizzati per introdurli, con semplicità e divertimento, al meraviglioso mondo dell’arte e della storia usando come filo conduttore la fiaba.

  • Sabato 25 agosto – “La bella addormentata nel bosco di Villa Pamphilj”.
    Villa PamphiljLa passeggiata si snoderà all’interno di Villa Pamphilj. Sarà una passeggiata in formula di fiaba itinerante, ovvero la guida dei bimbi, la fatina Serenella condurrà i partecipanti all’interno del parco raccontando la storia: incontreranno la bella Aurora e la terribile Malefica e ascolteranno le musiche di Tchaikovsky.
    Orario: 17.30. Appuntamento mezz’ora prima dell’inizio all’interno di Villa Pamphilj. (fine viale Bartolomeo Rozat, inizio Viale del Maglio).
  • Domenica 26 agosto – “Don Chisciotte al Giardino degli aranci”
    Giardino degli AranciI bambini, in compagnia della relatrice, incontreranno Don Chisciotte che, con la sua stravaganza, sarà un divertimento ma anche un’opportunità per conoscere il Giardino e la sua storia, la storia di Santa Sabina e quella di Sant’Alessio. Concluderanno l’ avventura in Piazza dei Cavalieri di Malta, dove i bambini potranno osservare la cupola di San Pietro dal famoso “buco della serratura”.
    Orario: 17.30. Appuntamento mezz’ora prima dell’inizio all’ingresso del Giardino degli Aranci

Età consigliata: 4-10 anni

Contributo visita: 8,00 euro (un adulto accompagnatore gratis per ogni bambino). Tessera associativa: 2,00 euro (solo per i maggiorenni).

Informazioni: 340 1964054. Prenotazione obbligatoria e tesseramento sul Sito Web.

Mostre a Roma

Lo #spiegonemostre offre una scelta diversificata delle mostre a Roma.

Turner al Chiostro del Bramante

fino al 26 agosto 2018 – Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5

In mostra oltre 90 opere d’arte realizzate dal grande pittore romantico J.M.W. Turner (1775-1851) e poi donate e conservate presso la Tate Britain di Londra. Si tratta di una collezione unica, espressione del lato intimo e riservato dell’artista.

Molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni per il suo ‘puro piacere’ secondo la bella espressione del critico John Ruskin. Un piacere estetico e visivo che conserva ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all’estero. Era infatti abitudine dell’artista lavorare sei mesi all’aria aperta durante la bella stagione e solo in inverno chiudersi nel suo studio per riportare su tela i ricordi di ciò che aveva visto dal vivo.

Schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di olii mai giunti in Italia caratterizzano il percorso espositivo di questa mostra dedicata al celebre e rinomato maestro dell’acquerello che con la sua pittura influenzò più di una generazione di artisti, quali Caspar David Friedrich, Vincent Van Gogh, Edgar Degas, Paul Klee, Franz Marc, Wassily Kandinsky, Gustav Klimt.

Orari: lunedì – venerdì ore 10-20; sabato-domenica ore 10-21

Biglietti: intero 15,50 €, ridotto 13,50 €, 6-18 anni 10,50 €

Sylvia Plachy. When Will it Be Tomorrow

dal 23 giugno al 2 settembre 2018 – Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant’Egidio, 1/b

Mostra retrospettiva di circa 120 stampe della fotografa americana di origini ungheresi Sylvia Plachy, prodotta dal Robert Capa Contemporary Photography Center.

La mostra presenta sessant’anni di lavoro della fotografa: comunicando i vari livelli d’emozione che accompagnano l’inevitabilità dell’attesa con compassione e senso dell’umorismo, Sylvia conduce lo spettatore in un viaggio attraverso la sua capacità unica di creare immagini in cui percepisce ciò che sta accadendo e attraverso il suo obiettivo disegna un mondo su carta che prende vita e racconta storie senza parole.

Orari: da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00

Biglietti

Tariffe non residenti:

  • Intero: € 7,50
  • Ridotto: € 6,50

Tariffe residenti:

  • Intero: € 6,50
  • Ridotto: € 5,50

Tel Aviv, the White City

fino al 2 settembre 2018 – MAXXI, via Guido Reni 4

Tel Aviv, the White City è la mostra che andrà in scena al MAXXI di Roma fino al prossimo 2 settembre. In scena 100 opere tra fotografie, schizzi, video e plastici, che ci racconteranno Tel Aviv e le sue architetture, una città sempre all’avanguardia, sia nei primi del Novecento, sia oggi. Un modo per riscoprire il Movimento Moderno e gli influssi Bauhaus a Tel Aviv.

Il Museo MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che si trova in Via Guido Reni 4A a Roma, è aperto con i seguenti orari: il martedì e il mercoledì dalle ore 11 alle ore 19, il giovedì dalle ore 11 alle ore 22, dal venerdì alla domenica dalle ore 11 alle ore 19, giorno di chiusura tutti i lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Il biglietto di ingresso intero ha un costo di 14 euro.

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

Silvano Toti Globe Theatre

Largo Aqua Felix, fino al 14 ottobre

  • fino al 26 agosto, ore 21.15, Sogno di una notte di mezza estate (regia Riccardo Cavallo)

Info e prezzi

È possibile acquistare i biglietti online oppure al botteghino, in V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.15. I prezzi per il parterre sono:

  • 10 euro- intero
  • 8 euro- ridotto

Castello di Santa Severa

Domenica 26 agosto ore 21 – Sogno di una notte di mezza estate

SS1 Via Aurelia, Km 52,600, 00058 – Santa Marinella RM

La compagnia Controtempo Theatre e Illoco Teatro mettono in scena l’opera di W.Shakespeare con la regia di Roberto Andolfi e Annarita Colucci. Undici attori comporranno il cast nutrito di questa nuova co-produzione presso i meravigliosi luoghi del Castello dando vita a uno spettacolo onirico in cui si fondono prosa, open air e teatro d’immagine.

In questa riscrittura del classico shakespeariano le strutture mobili che compongono la scenografia prenderanno vita grazie all’azione scenica dei performer. Le due compagnie, sotto la guida dei due registi, hanno ideato una rappresentazione scenica divisa in sette diversi sipari su ruote che passano uno dentro l’altro: strutture mobili che permettono anche di giocare sulle continue sparizioni e apparizioni dei personaggi che nel testo sono così importanti, metafora non solo del teatro ma soprattutto dell’immaginare.

Biglietti: 15,00 euro dai 14 anni in su; euro 10,00 bambini dai 7 ai 13 anni

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema

Arena Garbatella

fino al 9 settembre – piazza Benedetto Brin

Ingresso: intero € 6 – ridotto € 5

Io c’è, di Alessandro Aronadio
24/08/2018 – 21:15
Napoli velata, di Ferzan Ozpetek
25/08/2018 – 21:15
Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino
26/08/2018 – 21:15

Arena Nuovo Sacher

dal 1 al 29 agosto

Per recuperare i film della passata stagione che vi siete persi, arriva come ogni anno l’Arena del Nuovo Sacher con i migliori film in lingua originale.

Biglietti: 6€, ridotto 5€ (sotto i 25 e sopra i 65 anni)

venerdì 24 agosto ore 21,30
L’INSULTO Ziad Doueiri 110’

sabato 25 agosto ore 21,30
FINCHÈ C’È PROSECCO C’È SPERANZA Antonio Padovan 101’

domenica 26 agosto ore 21,30
I SEGRETI DI WIND RIVER Taylor Sheridan 111’

Cinema a Villa Lazzaroni

VENERDÌ 24
21:15
Il Premio, di Alessandro Gassman

SABATO 25
21:15
Metti la nonna in freezer, di Giancarlo Fontana e Giuseppe S. Stasi

DOMENICA 27
21:15
La ragazza nella nebbia, di Donato Carrisi

Caleidoscopio a Villa Borghese

Programma agosto

A Villa Borghese proseguono le proiezioni, rigorosamente a ingresso gratuito, della rassegna Caleidoscopio.

Venerdì 24
21:00
Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti

Notti di cinema a Piazza Vittorio

Venerdì 24

SALA A
20:45
BENEDETTA FOLLIA(Commedia) 109’ di Carlo Verdone / con C. Verdone, I. Pastorel

SALA BUCCI
21:15
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE(Drammatico) 101’ di Woody Allen / con J. Belushi, J. Temple, K. Winslet

Sabato 25

SALA A
20:45
TUTTI IN PIEDI (Commedia) 107’ di Franck Dubosc / con F. Dubosc, A. Lamy
ANTEPRIMA (€ 7)

SALA BUCCI
21:15
SMETTO QUANDO VOGLIO-AD HONOREM(Commedia) 96’ di Sydney Sibilia / con E. Leo, V. Apr

Domenica 26

SALA A
20:45
A CASA TUTTI BENE(Drammatico) 105’ di Gabriele Muccino / con S. Accorsi, P. Favino

SALA BUCCI
21:15
NAPOLI VELATA(Drammatico) 113’ di Ferzan Ozpetek / con V. Mezzogiorno, A.Borghi

Eventi gastronomici

Sagra delle fettuccine fatte a mano

Monte Compatri (Roma)

Da venerdì 24 a domenica 26 agosto l’associazione “Amici delle Fettuccine” organizza la X edizione della Sagra delle fettuccine fatte a mano, un appuntamento ormai fisso dell’estate di Monte Compatri.

Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia, della musica e dello stare insieme. Non mancheranno, infatti, spettacoli musicali e intrattenimento per grandi e piccini.

Eventi Letterari

Gli eventi dedicati al libro in città nel nostro #spiegonelibri.

Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo

Fino al 2 settembre

Dal 21 giugno al 2 settembre torna a Roma, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, c’è Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 1,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.

Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore.

Concerti

25 agosto
Lombroso – Na cosetta estiva (ore 21; Free)

26 agosto
Paletti – Na cosetta estiva (ore 21; Free)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!