Pubblicato in: News

Musei, musica e mercatini: gli eventi a Roma nel weekend dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

Anna TatananniAnna Tatananni 2 settimane fa
eventi roma weeekend
Photo AT

Musica, musei, cinema, teatro, mercatini artigianali e tanto tanto altro nel nostro #spiegoneweekend con i suggerimenti su tutto quello che proprio non potete perdervi nel fine settimana nella Capitale da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre 2018.

Inoltre non mancate di consultare la guida dei musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia aperti con l’appuntamento di Domenica al Museo.

Eventi weekend

Musei in Musica

Sabato 1° dicembre torna “Musei in Musica”, una delle manifestazioni più attese da cittadini e visitatori, che potranno visitare i Musei in Comune Roma straordinariamente aperti di sera e usufruire di un ricco programma di mostre, concerti e spettacoli dal vivo. Il prezzo del biglietto sarà di 1 euro simbolico (o gratuito per i possessori della card MIC per i Musei civici).

Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo.

Urban Bazar Christmas edition

Officine Farneto – via dei Monti della Farnesina 77, Roma

Urban Bazar, in veste natalizia, apre nuovamente le porte al pubblico da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre all’ex fabbrica romana Officine Farneto con più di cinquanta espositori che metteranno in mostra le loro creazioni tutte rigorosamente artigianali.

Oltre abbigliamento, gioielleria e design per la prima volta gli appassionati dell’hand-made potranno acquistare tante prelibatezze dedicate al Natale e gli amanti degli addobbi potranno sbizzarrirsi nell’acquisto di ornamenti per la casa unici nel loro genere.

Nella nuova zona street food si potranno gustare panini gourmet de “La gallina al volante”, i dolci di “Cookie jam” e i fritti napoletani di “Frie’n’fuie”.

Orario:

  • venerdì 30 novembre dalle 17 alle 22
  • sabato 1° dicembre dalle 10 alle 22
  • domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20

Il pomeriggio di venerdì 30 il pubblico sarà accolto con un aperitivo a base di bollicine.

I gatti all’ombra della Piramide

Via del Campo Boario, Roma

Nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica della Piramide Cestia, sabato 1 e domenica 2 dicembre, si svolgerà il mercatino natalizio dedicato ai Gatti della Piramide, con idee originali per i regali di Natale. Ogni oggetto, ogni calendario e ogni altra cosa venduta aiuterà i volontari a sostenere ed accudire la colonia.

Programma:

Sabato 1 dicembre

  • 10 –visita guidata al Cimitero Acattolico
  • 11 – inaugurazione con Chiara Francini, attrice, scrittrice, nonché gattara
  • 11.30 – Edgar Meyer, Delegato al Benessere Animale dell’Assessorato di Roma Capitale aiuterà a capire l’importanza dei microchip per i gatti di colonia e non
  • 12.15 – visita guidata alla Piramide Cestia
  • 14 – tour cat, alla scoperta dei gatti della colonia
  • 15.30 – visita guidata al Cimitero Acattolico
  • 16 – intervento del Presidente dell’Associazione Earth, Valentina Coppola: “Vietato maltrattare gli animali!”

Domenica 2 dicembre

  • 10.30 – visita guidata alla Piramide Cestia
  • 11.30 – visita guidata al Cimitero Acattolico
  • 12 – Maurilia Amoroso della sez. di Roma dell’Enpa illustrerà il progetto Gattoland, oasi feline per riqualificare le aree urbane e valorizzare la presenza degli animali.
  • 16 – estrazione della Micio Riffa
  • 16.15 – spumeggianti Cat-Auguri

Diritti verso il futuro

Largo Venue – via Biordo Michelotti 2, Roma

Domenica 2 dicembre a Largo Venue si celebreranno i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità, veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.

Organizzata da Amnesty International Italia, sarà una serata di musica, testimonianze, letture e riflessioni alla quale parteciperanno: Marlene Kuntz, membri de Lo Stato Sociale, Roy Paci & Carmine Ioanna, Erri De Luca, Moni Ovadia, Luigi Manconi, Ilaria Cucchi, Colapesce, Massimiliano Bruno, Lorenzo Terranera, Lercio, Sandro Joyeux, Costanza Quatriglio, Daniele Vicari, Med Free Orkestra, Piji, Ivan Talarico, Alice Pasquini, Giangrande, Giorgio Marchesi, Yvonne Sciò, Lorenzo Lavia, Arianna Mattioli, Edoardo Purgatori, Elisa Bonomo e Danilo Ruggero.

Orario: dalle 20

Ingresso gratuito

Etsy Made in Italy Roma

Lanificio159 – Via di Pietralata 159, Roma

Da sabato 1 a domenica 2 dicembre il market di Etsy, la piattaforma e-commerce mondial, arriva a Roma con il mercatino di Natale dell’handmade e sarà possibile conoscere, apprezzare e acquistare il frutto della creatività di 21 artigiani locali, partecipare a workshop dedicati ad adulti e bambini e tanto altro.

Tutto rigorosamente confezionato a mano: dall’abbigliamento agli accessori, passando per le illustrazioni, la ceramica, i divertenti pupazzi per bambini e gli articoli per i regali di Natale, decorazioni e addobbi.

Ingresso è gratuito

Mercatino di Natale di Casa Betania

Casa Betania – Via delle Calasanziane 12, Roma

Torna, anche sabato 1 e domenica 2 dicembre, il Mercatino di Natale di Casa Betania: l’evento per chi vuole fare i propri regali di Natale in maniera consapevole e informata, per chi cerca prodotti unici, realizzati a mano con cura e precisione, per chi crede nell’importanza della solidarietà e del lavoro giustamente retribuito, per chi vuole sostenere Casa Betania e tutti i suoi progetti.

Per farsi un’idea delle tantissime creazioni preparate dalle mamme del Laboratorio solidale si può consultare il sito web.

Orari: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 19

Carlo Atti & Pat Senatore Quartet dal vivo

Elegance caffè – via Francesco Carletti 5, Roma

Venerdì 30 novembre, concerto jazz di Carlo Atti, Pat Senatore, Pietro Lussu e Marco Valeri all’Elegance Cafè.

Carlo Atti è uno dei più influenti sassofonisti jazz europei, ha collaborato con artisti americani di chiara fama come Joey DeFrancesco, Steve Grossman, Sal Nistico, Jimmy Cobb, Ben Riley, Louis Hayes, Frank Marocco, Larry Nocella, Tony Scott, oltre agli italiani Massimo Urbani, Gianni Cazzola e Gianni Basso. Pat Senatore, contrabbassista americano, vanta una carriera di oltre 50 anni a fianco di personaggi leggendari della storia del jazz.

I due musicisti danno vita, insieme al pianista Pietro Lussu ed al batterista Marco Valeri, ad un progetto musicale basato sull’interplay e sul reciproco ascolto, utilizzando alcuni standard tratti dal Great American Songbook ed alcune composizioni di musicisti quali John Coltrane, Horace Silver, Wayne Shorter, come trampolino di lancio per una costante esplorazione musicale, rispettosa della tradizione mainstream eppure assolutamente attuale, moderna, fresca, originale.

Biglietto: 15,00 euro (drink e concerto)

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Sulle note dell’infanzia, Frattali Piano Competition

Showroom Frattali – via Aurelia 676, Roma

Domenica 2 dicembre i bambini saranno protagonisti del “Sulle note dell’infanzia, Frattali Piano Competition”, i pianisti in erba dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 12 anni si confronteranno nello scenario dello Showroom di Arredamento Frattali.

Saranno due ore di intrattenimento musicale con brevi esecuzioni a repertorio libero, ascoltate e giudicate dalla Professoressa Tiziana Cosentino del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino; da Asia Beniamina Gigli, pianista e nipote del Maestro Beniamino Gigli e dal Maestro Guglielmo Filippi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Tre i premi in palio: Categoria 6-9 anni, Categoria 10-12 anni, Premio Miglior Esecuzione, gentilmente offerti dall’Atelier di mobili.

Orario: ore 15.30

Le iscrizioni, gratuite e a numero chiuso, si chiuderanno alle ore 12 di venerdì 30 novembre. Prenotazione: ufficiostampa.leeloo@gmail.com; 333 9296746.

Natale al Luneur Park

Luneur Park – Via delle Tre Fontane 100, Roma

Con l’approssimarsi del Natale il Luneur Park propone tante novità ed una fantastica sorpresa: ingresso gratuito dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Tra le novità: la Pista di Pattinaggio per tutta la famiglia, i Gokart elettrici per gareggiare su un vero circuito, il Top Speed, per roteare all’impazzata e il Mondo di Pepe, un universo animato da splendidi carillon natalizi in cui sarà possibile incontrare dal vivo il buffo Omino di Marzapane e cimentarsi nel Laboratorio a tema.

Imperdibili l’appuntamento con Babbo Natale, nella sua casetta, a cui i più piccoli potranno lasciare la loro Letterina e la tradizionale Tomboluna, il gioco natalizio in versione gigante, per divertirsi insieme e vincere tanti fantastici regali.

Inoltre la Grande sfera di vischio, per un bacio portafortuna e la possibilità di vincere un premio speciale e i sentieri innevati dove si potranno trovare dolciumi, leccornie e tipici prodotti natalizi tra i quali scegliere il Regalo di Natale perfetto per sé o per gli amici.

Per i giorni di apertura, gli orari e il costo dei biglietti delle giostre consultare il Sito Web.

Mostre

Lo #spiegonemostre offre una scelta diversificata delle mostre a Roma.

Novembre in arte

dal 23 novembre al 2 dicembre – Fiera di Roma, Via Portuense 1645/1647

Fiera Roma un nuovo appuntamento con l’arte: la manifestazione, nella sua edizione zero, raccoglie al suo interno tre differenti eventi dedicati all’arte, ponendosi come luogo d’incontro di forte appeal nel quale l’antiquariato e il modernariato di qualità sposeranno armoniosamente l’arte moderna e contemporanea e l’artigianato. Si tratta di OltrelArte – L’Eredità del Futuro, Roma D’Arte Expo e Arti e Mestieri Expo

OltrelArte – L’Eredità del Futuro

L’Eredità del Futuro sarà la cornice che animerà per l’intero periodo la Fiera di Roma (23 novembre – 2 dicembre). Su una superficie di circa 10.000 mq esporranno aziende italiane ed estere, collezionisti e gallerie d’arte tra le più affermate a livello nazionale e internazionale del panorama dell’antiquariato e del modernariato.

Vasta e variegata la proposta che arricchirà il percorso espositivo: opere di alta qualità che attraversano secoli di storia, come ad esempio, una suggestiva selezione di statue lignee e marmoree risalenti al Seicento, affascinanti dipinti a olio veneziani e romani, ritratti di importanti personaggi dell’antichità, pregiati mobili di differenti fatture e rifiniture, gioielli preziosi, pizzi e ricami d’epoca e una vasta gamma di pregevoli articoli di antiquariato.

OltrelArte, qualitativamente raffinata e ricercata, sarà pertanto un appuntamento da non perdere per collezionisti e appassionati, configurandosi come un format eclettico e dinamico, con un ricco programma di attività di presentazioni e momenti di scambio; un appuntamento tra operatori e curiosi del settore provenienti da tutta Italia e dall’estero alla ricerca di prodotti unici a prezzi da commercianti.

Sito ufficiale

L’acqua di Talete. Opere di José Molina

dal 29 novembre al 17 febbraio 2019 – Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Al Museo Bilotti di Roma una mostra, curata da Roberto Gramiccia, sulle origini del pensiero occidentale. L’acqua come archetipo, forza primigenia da cui si genera la vita e a cui tutto farà ritorno. L’acqua che regge il mondo e l’acqua che nutre, in analogia con l’universo femminile.

Questi i temi affrontati dall’artista madrileno José Molina nella mostra L’acqua di Talete che presenta iconici lavori fra dipinti, disegni e sculture, oltre a opere inedite.

Orari: Lun-ven ore 9.30/20 ; Chiusa il 25-26 dicembre 2018, 1 gennaio 2019

Ingresso libero

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

Il caso Braibanti

Teatro Torlonia, dal 30 al 2 dicembre

Il caso Braibanti rievoca uno dei più clamorosi scandali giudiziari della storia italiana del Novecento, il processo ad Aldo Braibanti (1922-2014), ex-partigiano torturato dai nazifascisti, artista, filosofo e naturalista. Lo spettacolo è nato  nell’ambito della XVIII edizione del Garofano Verde, rassegna ideata e diretta da Rodolfo Di Giammarco.  

Indirizzo: via Lazzaro Spallanzani

Orario: ore 20; domenica ore 17

Ingresso: ridotto 8 euro; intero 12 euro

Works of Worship: 4 atti di adorazione – I Atto

Carrozzerie N.o.t, dal 29 novembre al 1 dicembre

Dopo il grande successo della Trilogia Werner Schwab, presentata al Romaeuropa Festival 2017, Dante Antonelli si addentra nell’opera omnia del giapponese Yukio Mishima, concependo l’ambizioso progetto di una quadrilogia che attraversi l’intera produzione narrativa dello scrittore.

Sinossi: come i fiori della foresta immaginata da Mishima, questi quattro giovani sbocciano sul prato con tutte le loro contraddizioni manifeste, con la rabbia e la volontà di potenza di chi si sta per prendere il mondo. Ragazzi che vogliono scagliarsi contro il mondo, con passione ma anche con violenza, rivelano sé stessi in un racconto dal ritmo incalzante, battuto costantemente da tamburi e percussioni.

Indirizzo: via P. Castaldi 28/a

Orari: 21

Ingresso: posti limitati, prenotazioni a carrozzerienot@gmail.com – 3471891714

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema.

Passione Pixar

programmazione fino al 30 novembre

In occasione della mostra a Palazzo delle Esposizioni dedicata alla Pixar sono state organizzate una serie di proiezioni dei successi dello studio d’animazione.

30 novembre 
21:00 “Coco”

Indirizzo: via Nazionale 183

Programmazione al cinema Trevi

Venerdì 30
Note di Cinema: Fabio Frizzi

17.00 “Amore libero – Free Love” di Pier Ludovico Pavoni (1974, 85’)
19.00 “…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà” di Lucio Fulci (1981, 88’)
20.30 Incontro moderato da Claver Salizzato con Fabio Frizzi, Olga Bisera, Cinzia Monreale, Sergio Salvati
a seguire Delitto in formula uno di Bruno Corbucci (1983, 101’)

Il senso del cinema

Palazzo delle Esposizioni, dal 24 ottobre al 2 gennaio 2019

Come sarebbe il nostro immaginario di spettatori senza l’abito di Angelica nel ballo finale de Il Gattopardo, l’esangue profilo velato della madre di Tadzio in Morte a Venezia o lo sfarzo bulimico che avvolge Ludwig…? Emblema di un’epoca che seppe imporre l’arte cinematografica italiana al mondo intero, i costumi di Piero Tosi sono una componente irrinunciabile di una stagione leggendaria: il suo genio è legato ai capolavori di Visconti, Bolognini, Comencini, Pasolini, Cavani, frutti di un lavoro creativo collettivo che ricorda le grandi botteghe rinascimentali. In occasione della mostra a lui dedicata, lo schermo del Palazzo delle Esposizioni ripropone un corpus filmico vertiginoso per ricchezza di mezzi e di concezione.

Un’occasione unica per rivedere o scoprire nel formato originale, la pellicola, alcune pietre miliari della storia del cinema che, superando i cambiamenti dei gusti e delle mode, restituiscono ancora oggi allo spettatore il senso profondo di un’arte senza tempo.

Programma

Indirizzo: via Nazionale 183

Ingresso: gratuito

Orario: ore 21

Eventi gastronomici

Il meglio degli eventi a Roma e dintorni dedicati al buon cibo del nostro paese nel nostro #spiegonefood

Corso di panificazione domestica: come utilizzare la pasta madre

30 novembre, Caffè Letterario – via Ostiense 95

Al Caffè Letterario un ottimo regalo pre-natalizio per tutti coloro che vorrebbero imparare a fare a casa degli ottimi pani.

Durante il corso teorico e pratico di 3 ore e mezza, organizzato dall’associazione Bread HeArt, si imparerà come rinfrescare e utilizzare la pasta madre e a impastare il pane, arrivando ad apprendere la tecnica necessaria per avere un risultato da leccarsi i baffi.

Previsto durante la lezione anche un piccolo rinfresco a base di pani aromatizzati.

Per informazioni e prenotazioni: 3339225655 oppure info@breadheart.eu

Orario: 18.00

Costo: 50 euro

La notte della Carbonara

30 novembre – Mozzico, via dei Volsci 80

La storica osteria Mozzico dedica una serata dedicata alla Regina della Cucina Romana, la carbonara. Verranno preparate con pasta lunga e pasta corta, montanarine farcite e uno speciale Burger con zabaione salato e croccantissimo guancialetto!

Orario: dalle 18 all’1.

Ingresso su prenotazione

Aspettando Natale da Eataly

Eataly Ostiense

Eataly inaugura una serie di settimane speciali in attesa del Natale, il modo migliore per prepararsi alle feste più attese dell’anno. Si avrà infatti l’occasione di partecipare a degustazioni gratuite delle specialità dei produttori partner. Dal cioccolato ai torroni, fino ad arrivare ai panettoni!

La settimana dei panettoni da lunedì 26 novembre a domenica 2 dicembre

  • Bonifanti
  • De Vivo
  • Fraccaro
  • Galup
  • Golosi di Salute
  • Locanda La Posta
  • Muzzi
  • Vergani

Concerti

30 novembre

Negramaro – Palalottomatica (ore 21; Biglietti da € 34.00)

Danko Jones – Orion Club (ore 22.30; Biglietti da 25 €)

2 dicembre

Michele Zarrillo – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da 43 €)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!