Pubblicato in: Food

Panettoni, vini e olio: gli eventi gastronomici a Roma dell’autunno

food a roma
Foto: Wikimedia - N i c o l a from Fiumicino (Rome), Italy

Nel nostro #spiegonefood tutte le proposte gastronomiche a Roma per i veri golosi, coloro che non possono rinunciare al gusto, o semplicemente gli appassionati della buona cucina.

Ecco tutte le proposte per l’autunno mangereccio romano.

Pandorino Christmas Market

9 dicembre – Circolo Degli Illuminati (Via Giuseppe Libetta 1)

Ecco il festival per chi cerca il posto giusto dove acquistare dolci artigianali, addobbi per la casa, prodotti artigianali originali, regali di Natale personalizzati, saponi e candele naturali si può sbizzarrire qui. Tra le tante specialità particolare attenzione ai dolci natalizi preparati dai pasticceri artigiani di tutta Italia: dai panettoni al torrone, dal pandoro agli struffoli, dal panpepato ai cantucci sono davvero tanti i dolci natalizi di ogni regione d’Italia proposti.

Ad arricchire il tutto ci sarà un mercatino di Natale con oltre 50 artigiani che propongono idee regalo, addobbi natalizi, presepi handmade, gioielli, lampade per la casa, cappelli e sciarpe realizzati a mano. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del Natale: concerti, mostre, spettacoli itineranti.

Un burattinaio diverte con il teatrino e gruppi musicali allietano l’atmosfera con i loro canti tradizionali e insoliti. Per entrare nello spirito delle imminenti festività c`è un programma vasto anche per i bambini che prevede quattro laboratori: dalle 11.30 alle 12.30 aprirà le danze “Natale in fiore”, in contemporanea andrà in scena “Introduzione alla Cosmesi Naturale”(il workshop si ripeterà dalle 15.30 alle 16.30); dalle 12.30 alle 13.30 i Baby Pasticcieri d’Italia potranno poi cimentarsi con “Pandorando”; dalle 15.30 e fino alle 16.30, infine, spazio al movimento con “Creando… Danzando” .

Ingresso libero – Brunch speciale a 10 euro

Dalle ore 11.30 alle 22.00

Kids Food Festival 2018

8 e 9 dicembre – Eataly Ostiense

Conoscere e diffondere la cultura del cibo, portandola all’attenzione dei bambini, attraverso il gioco e il divertimento. E’ questo lo spirito della seconda edizione del “Kids Food Festival”, un’iniziativa che prevede panel formativi, laboratori didattici per bambini e adulti, area espositiva e degustazioni, tutto costruito attorno all’importanza della corretta alimentazione, dal punto di vista salutare ed etico ambientale.

Ma il Kids Food Festival vuole parlare soprattutto ai bambini e lo fa utilizzando il linguaggio a loro più congeniale, il più diretto, quello che li fa divertire. Laboratori di cucina, cake design, pasticceria, piccolo orto, ceramica ed anche attività di show-cooking, dove mettersi in gioco assieme ai genitori. Sono previsti momenti, che vanno dall’esperienza visiva e olfattiva alla realizzazione pratica, accompagnando i più piccoli in modo ludico alla scoperta e all’identificazione degli alimenti.

Dalle 10.00 alle 19.00 – ingresso libero

Panettone Festival

8- 9 dicembre, Parco Egeria

Panettoni ricoperti di glassa di tutti i tipi, con farciture classiche ed esotiche  ripieni di ogni genere:  al Parco Egeria è possibile assaggiarli tutti o acquistare direttamente dai pasticceri ed artigiani del gusto che li proporranno in diverse versioni, tutti rigorosamente artigianali.

Il panettone sarà accompagnato da lastre di cioccolato artigianale di Perugia, blocchi di cioccolato artigianale di Modica, cioccolatini al Rum ed una sfilza di dolci e bontà tipiche della tradizione natalizia, dal panpepato al pangiallo, torroni bianchi e neri, frutta secca, castagne arrosto e molto altro.

Inoltre un menù tipicamente natalizio per chi vuole fermarsi: tTortellini in brodo fatti a mano, ravioli e fritti di ogni genere. Per i bambini un clima magico e familiare, tra mille luci colorate e simpatici Elfi, che insieme a Babbo Natale e la Befana, intratterranno i visitatori più piccoli con giochi, laboratori, magie e baby dance.

A far da cornice un mercatino con una piccola esposizione di opere artigianali e dell’ingegno per abbellire la propria casa, allestire l’albero di Natale ed acquistare regali creativi ed originali.

Dalle 10 alle 18

Ingresso gratuito

Inaugurazione Enoteca SO2

7 dicembre 2018 – via Ettore Giovenale 62/A

Nel cuore della Roma pasoliniana, di fronte un parco e fra i tipici villini del quartiere Pigneto apre l’Enoteca SO2, un nuovo e particolare locale dedicato al Vino Naturale, che offre una selezione di vini di altissima qualità, dal bianco al rosso alle bollicine, di oltre 70 aziende produttrici italiane ed Europee.

Una parete dedicata all’esposizione delle bottiglie dalle etichette originali, con il prezzo in bella vista, etico come il vino, che è possibile acquistare per l’asporto a prezzi da enoteca e degustare in loco (senza aggiunte di ricarico per il servizio), insieme ad una ricca offerta in mescita al bicchiere, incoraggiando l’uso del bancone per chi vuole anche solo bere un aperitivo stuzzicando qualcosa da mangiare, sempre naturale.

A cura dell’architetto Luca Rimatori il progetto dell’ambiente, raffinato ed accogliente: un’innovativa composizione architettonica che lega la lavorazione artistica di un materiale semplice come il legno, la trasparenza del vetro – che crea un ‘giardino d’inverno’ interno – e la resina. Uno spazio originale per un target eterogeneo, che diventa ‘social’ e conviviale grazie alla disponibilità del titolare Katia e la collaborazione del suo socio Alfonso, entusiasti nel suggerire le proposte del giorno, particolari per ogni palato.

In programma tutte le settimane eventi dedicati al vino naturale, incontri con i produttori vignaioli ed agricoltori e piccoli eventi enogastronomici da non perdere.

Orari: dalle ore 19

Ingresso libero

Apertura Sheket – stagione invernale

Via delle Botteghe Oscure 33

Dopo l’apertura di aprile, ecco l’inaugurazione invernale di Sheket, uno Slow Club esclusivo e poliedrico, punto d’incontro per gli amanti della cucina, dei cocktail e della musica. Dall’ebraico שקט, Silenzio, il locale sorge a Roma nel celebre Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure 33. Sheket si inserisce come un unicum nella scena notturna capitolina, un luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena.

L’ambiente prevede un interior design ricercato, con pareti policrome che sembrano ricamate, luci e colori studiati per regalare un’atmosfera cromatica tendente al rosa, con l’utilizzo del color ruggine, caldo e emozionale, per i colori delle pareti e del velluto dei divani.

La cucina è di stampo multietnico e molto raffinata, affidata a Chef Marco Milani, già Chef de La Zanzara e Baccano. Sheket propone sushi e tempura, ma anche snacks internazionali da accompagnare ai drinks: crudi, sushi rolls, tartare, ostriche al nature o in Sheket Style. Ogni giorno si realizzano dei deliziosissimi ravioli cotti al vapore e scottati: sono le gyoza di verdure o di carne. Da non dimenticare il grill, che ci propone differenti yakytory di pollo, piccoli anticucho peruviani e kushiyaki di pork belly che si alternano a picana di Wagyu e churrasco di agnello.

Sheket è anche un club esclusivo, che propone ogni sera una selezione musicale inedita per la notte capitolina, che passa dai suoni groove al blues, al funk, tenendo come fil rouge la black music declinata nei suoi differenti sottogeneri, divisa per serate, dal mercoledì al sabato.

Il bar dello Sheket espone una selezione esclusiva di spirits introvabili. Vengono proposti una ventina di cocktail home-maid, tutti realizzati con prodotti freschi e divisi in tre sezioni: la “Predinner”, con proposte ideali per l’aperitivo, c’è poi la “Fresh Anytyme”, che propone delle miscelazioni molto fresche e originali; infine la “Our Classic”, drink classici rifatti allo Sheket Style.

Talenti Natalizi

dal 24 novembre al 23 dicembre – Piazza Primoli

Nel cuore del quartiere Talenti un nuovo concept dedicato al Natale: uno spazio coperto di oltre 1000 mq. dove al suo interno si potrà  passeggiare attraversando la via dello Shopping e la via del Gusto, assaporando l’atmosfera natalizia.

Nascerà un percorso affascinante che permetterà di trovare sulla via dello shopping idee curiose e regali originali, giovani designer, abbigliamento, artigianalità e decorazioni per la casa, per poi giungere nella via del gusto dove sapori, profumi, prodotti tipici regionali, specialità culinarie, sia dolci che salate, soddisferanno i palati più esigenti.

Circa 50 gli espositori tra Designer, Artigiani, Decorazioni, Christmas Food&Decor e tanto altro. All’esterno della struttura sarà allestito il “Secret Garden”, un ambiente piacevole, reso ancora più speciale da candele e luci soffuse, divanetti e comode sedute per godervi un po’ di relax in piacevole compagnia. In questo luogo tre Street-Chef a bordo delle loro ApeCar allestite con addobbi natalizi offriranno le loro specialità culinarie espresse, sia salate che dolci.

Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

Ingresso gratuito

Sagre e fiere

Sagra dello Pizzullu – Orvinio (RI)

8 dicembre – Piazza del Cannone dalle 12

Tradizionale festa con pancetta, cicoria, salsiccia, vini e dolci

Sagra dell’Olivo – Canino (VT)

dal 7 al 9 dicembre – Centro storico

A Canino la Sagra dell’Olivo rappresenta la festa per eccellenza dell’anno: giunto alla 58esima edizione, l’appuntamento torna dal 7 al 9 dicembre con un programma esteso di assaggi, intrattenimenti, spettacoli teatrali e rievocazioni storiche.

Tra le tante attività mercatini artigianali e il mercatino solidale per le vie del centro, spettacoli itineranti e uno spettacolo teatrale, visite guidate al Museo della ricerca archeologica, spettacoli di danze rinascimentali, sbandieratori e tamburini e la sfilata del corteo Paolo III di Canino

Eventi non più in corso

Maritozzo Day

1 dicembre

Una giornata intera dedicata alla specialità romana dolciaria. Dalle 10 nei quartieri di Roma più di 40 Artigiani aderenti distribuiranno gratuitamente maritozzi omaggio, in tutte le loro varianti. L’hashtag social è #maritozzoday2018.

Sul sito ufficiale la possibilità di selezionare fino a 10 locali e scaricare i coupon gratuiti da presentare per reclamare i maritozzi.

La notte del vin brulè

30 novembre e 1 dicembre – Ex Dogana, via dello Scalo San Lorenzo 10

Un litro di vino Rosso corposo, tre cucchiai di zucchero, due stecche di cannella, una radice di zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo e arance.  Doppio appuntamento che prevede anche succulento stinco di maiale, e castagne a km0, proiezioni e party.

Ingresso libero

Programma:

  • 30 novembre > Pink Floyd – The Wall
  • 1 dicembre > A cena con Wes Anderson

Masterclass sulle spezie

2 dicembre – Alcazar, Via Cardinale Merry del Val 14

Una Masterclass di 2 ore interamente dedicata al magico mondo delle spezie nella Cucina e nella Cura del Benessere. Prevista una tisana indiana di benvenuto per respirare i profumi dell’India, la partecipazione al corso tenuto dalla Dott.ssa Nancy Myladoor ed un aperitivo indiano con un drink di fine corso per addentrarsi ancora meglio nell’inebriante mondo delle spezie!

Per prenotazioni: sito e telefono al 3289176520 e 3936317686.

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: 45 euro

Corso di panificazione domestica: come utilizzare la pasta madre

30 novembre, Caffè Letterario – via Ostiense 95

Al Caffè Letterario un ottimo regalo pre-natalizio per tutti coloro che vorrebbero imparare a fare a casa degli ottimi pani.

Durante il corso teorico e pratico di 3 ore e mezza, organizzato dall’associazione Bread HeArt, si imparerà come rinfrescare e utilizzare la pasta madre e a impastare il pane, arrivando ad apprendere la tecnica necessaria per avere un risultato da leccarsi i baffi.

Previsto durante la lezione anche un piccolo rinfresco a base di pani aromatizzati.

Per informazioni e prenotazioni: 3339225655 oppure info@breadheart.eu

Orario: 18.00

Costo: 50 euro

La notte della Carbonara

30 novembre – Mozzico, via dei Volsci 80

La storica osteria Mozzico dedica una serata dedicata alla Regina della Cucina Romana, la carbonara. Verranno preparate con pasta lunga e pasta corta, montanarine farcite e uno speciale Burger con zabaione salato e croccantissimo guancialetto!

Orario: dalle 18 all’1.

Ingresso su prenotazione

Aspettando Natale da Eataly

Eataly Ostiense

Eataly inaugura una serie di settimane speciali in attesa del Natale, il modo migliore per prepararsi alle feste più attese dell’anno. Si avrà infatti l’occasione di partecipare a degustazioni gratuite delle specialità dei produttori partner. Dal cioccolato ai torroni, fino ad arrivare ai panettoni!

La settimana dei panettoni da lunedì 26 novembre a domenica 2 dicembre

  • Bonifanti
  • De Vivo
  • Fraccaro
  • Galup
  • Golosi di Salute
  • Locanda La Posta
  • Muzzi
  • Vergani

Orte in cantina

Dal 25 novembre al 2 dicembre

Per due domeniche autunnali vengono proposte le più interessanti scoperte enologiche e culturali della Tuscia. Ogni partecipante potrà attraversare il centro storico di Orte e visitare le cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi e vini di alta qualità, accompagnato da una guida per tutte le nove tappe enogastronomiche 

In regalo una sacca portabicchiere, un bicchiere degustazione e un badge con l’itinerario del percorso. Inoltre ogni gruppo  potrà partecipare anche alla degustazione di olio prodotto localmente. Orte poi ospiterà mercatini artigianali e stand con prodotti tipici fino ad arrivare in Piazza della Libertà, dove vengono serviti vin brulè e cartocci di caldarroste.

Presente anche un servizio gratuito e continuo di bus navetta, dalle 10 alle 19.

Per informazioni e prenotazioni 331.34.40.225 (dalle 18 alle 22).

Divin Gustare

Dal 24 al 26 novembre – Città Dell’altra Economia, Largo Dino Frisullo

Tre giorni di mostra e degustazione nella capitale per agevolare l’incontro tra produttori, operatori della ristorazione ed appassionati del buon bere e mangiare, sinonimo di piacere della tavola.

In mostra, e alla degustazione libera, diverse etichette pluripremiate, 2 tra le Top 100 mondiali di Wine Spectator, 3 aziende che hanno collezionato 3 bicchieri sul Gambero Rosso e diversi 5 grappoli su Bibenda.

Il food è rappresentato da eccellenze del made in Italy e prestigiose selezioni di ostriche francesi e crudi di pesce nostrano. Ai visitatori il piacere di immergersi nel più grande catalogo di accessori per il vino, grande protagonista della prima edizione di Divin Gustare.

L’ingresso è per il pubblico di appassionati al costo simbolico di €10 che comprende un calice (in omaggio al visitatore) col quale poter accedere a 10 diverse degustazioni.

Orari: dalle 11 alle 20.

Biglietto: 10 euro

Per prenotazioni e registrazioni

Inaugurazione La Cannoleria Siciliana

24 novembre, Piazzale degli Eroi 24

Dalle ore 17.00 inaugurazione del nuovo punto vendita di Piazzale degli Eroi 24. Verranno offerti i caratteristici cannoli mignon artigianali, accompagnati da prosecco e Passito siciliano. In più tanti gadget omaggi e una torta finale preparata artigianalmente dai pasticceri del locale.

A partire da sabato 24 apertura dal lunedì alla domenica, dalla colazione al dopocena.

Pane, olio e… a Montelibretti

18 e 25 novembre – Montelibretti

Domenica 18 e domenica 25 novembre 2018, a partire dalle ore 9 banchi assaggio di olio e prodotti tipici con possibilità di acquisto presso le aziende presenti. Prevista la quarta sagra del frittello col broccolo e della salsiccia con pitarta. Possibilità di provare menù turistici presso i ristoranti del territorio e visitare il mercato d’artigianato e antiquariato.

Mini corso sull’assaggio dell’olio rivolto ad adulti e bambini curato dai sommelier del Consorzio Sabina DOP presso l’Aula Consigliare. Visite guidate ai frantoi con navette gratuite o con carrozze trainate da pariglie di cavalli Lipizzani del centro ippico “La valle di Lady”.

Per informazioni: info@prolocomontelibretti.it o sito web dell’evento

Pigneto Food Vibes – Cucine Unite

22 novembre – la Cucina di Pastella, via del Pigneto 111

La Santeria di Mare e la Cucina di Pastella insieme per un gemellaggio al Pigneto, per una cena alle ore 21 accompagnata dai cocktail di Mezzo.

La Santeria, tra i pionieri del Pigneto, offre costante ricerca su cibo e vino, in un ambiente curato e informale. La Cucina di Pastella ha appena aperto al Pigneto, con piatti semplici da materie prime artigianali e vini naturali. Mezzo al Pigneto è l’istituzione per vermouth e cocktail.

Il menù prevede 6 tapas preparate dai due ristoranti e un dolce conclusivo. Ad accompagnare il cibo le creazioni miscelate, con un piccolo tour o a scelta.

Prenotazione a 347.8588225 o info@lacucinadipastella.it o sito ufficiale.

Festa del maritozzo da Eataly

Dal 16 al 18 Novembre – Eataly Ostiense

Si rinnova l’appuntamento con uno dei dolci più amati della tradizione romana. È possibile acquistare le proposte di Eataly con gettoni direttamente alle casse, valevoli 1,50 euro, oppure con un carnet (10 Gettoni | 14€, 16 Gettoni | 22€, 32 Gettoni | 45€)

Tantissimi i tipi di maritozzo, sia dolci che salati, d’autore, sperimentali, vegana e vegetariani, napoletani e siciliani, senza glutine. Insomma, per tutte le esigenze.

Sabato 17 dalle 10.30 alle 12.00 corso con Luigi Marchitelli, chef della didattica di Eataly, il quale illustrerà questo dolce amatissimo da grandi e piccini e dalle innumerevoli versioni.
Ingresso gratuito

Orari

  • Venerdì 16: 17.30 – 23.30
  • Sabato 17: 12.00 – 23.30
  • Domenica 18: 12.00 – 22.30

Piccadilly presenta: Trippa & Stornelli

17 novembre -Piccadilly Roma, via Appia Nuova, 127, 00183 Roma

Una serata verace all’insegna della tipica cucina romana,  accompagnata dagli stornelli romani del Trio Monti.

Gli chef resident Antonio & Aldrid ospiteranno in cucina due veraci donne romane, Letizia de Angelis e Rosaria Gubbini che proporranno quattro portate abbinate a quattro vini della cantina Vini Principe Pallavicini, casa vinicola del lazio fondata nel 1670.

Costo della serata: € 35

Info e prenotazioni:  +390697614438 e info@piccadillyroma.com

Bruschetta Festival e Sagra della Polenta al Parco Egeria

17 e 18 novembre – Parco Egeria in via dell’Almone 105/111

Due appuntamenti irrinunciabili per i golosi al Parco Egeria.

Dalle ore 10 alle 18 100 modi diversi di farcire la bruschetta, tra salse, creme, mostarde e olio extravergine di oliva e oli aromatizzati, da spalmare su calde e croccanti fette di pane di Genzano, Lariano, Sciapo o Biologico ai 5 cereali. Bruschetta Gourmet: spazio alla fantasia creando la bruschetta dei sogni, con affettati, formaggi, salumi e mozzarella di bufala. Un tuffo nel passato con la mitica Panzanella Romana in versione bio e la Pizza Bianca con Porchetta d’Ariccia.

Per quanto riguarda la polenta presenti tre varianti: Rossa con Spuntature di Maiale e Salsicce, Bianca con Broccoletti e Pancetta, Bianca con Pomodori Pachino e Funghi di Bosco! I cuochi del Ristorante il Bersagliere di Lariano prepareranno la polenta in grossi paioli di rame mescolandola a mano con cucchiai di legno.

Festival dello Street food a Cinecittà

Dal 15 al 18 novembre – Largo Appio Claudio

Seconda edizione del Festival dello Street Food. Posizionati all’interno di Largo Appio Claudio gli Stand Cucina On The Road proporranno piatti unici tra cui carciofi alla giudia espressi, arrosticini abruzzesi, broccoletti e salsiccia.

Possibilità di assaggiare la tiella di Gaeta in tanti gusti (polpo e patate, scarola, spinaci e baccalà, zucchine, cipolle, alici, sarde e cozze), ma anche la tipica Paella Valenciana cotta come da tradizione nei grandi padelloni.

Specialità presenti dall’Agro Pontino, Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e fritti del mare del Lazio. Non mancherà dell’ottima birra Cruda, artigianale tedesca e per i più golosi ciambelle e krafen appena cotti, cosa di aragoste, sfogliatelle, babà e tiramisù.

Ingresso gratuito

Orari

  • Giovedì 15 dalle 17:00 alle 24:00
  • Venerdì 16 dalle 12:00 alle 24:00
  • Sabato 17 dalle 12:00 alle 24:00
  • Domenica 18 dalle 12:00 alle 24:00

Apertura Bar del Fico: Welcome to Wonderland

Mercoledì 14 novembre – Piazza del Fico 26/28

Dalle 19 lo storico Bar del Fico inaugura la nuova stagione con la serata “Welcome to Wonderland” ispirata al Paese delle Meraviglie: previste atmosfere gipsy circensi e la presentazione di stravaganti e innovativi cocktail accompagnati da piatti caldi della tradizione romana e finger food.

In palio sorprese e un free drink per il miglior outfit a tema della serata ispirato a brucaliffi, bianconigli, maghi e artisti del circo.

La serata è realizzata da Giovanni Calvario, nuovo Direttore Artistico del locale: le tre sale interne sono rivisitate in stile retrò con inserti di modernità, offrono la possibilità di gustare piatti che affondano le radici nella cultura culinaria romana abbinata a prodotti locali stagionali.

Per informazioni e prenotazioni: 06 68891373 – info@bardelfico.com

A tavola con gli antichi romani

Domenica 18 novembre- Castello di Santa Severa

Dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la Sala della Legnaia del Castello di Santa Severa, si terrà la presentazione letteraria  del libro “A tavola con gli antichi romani” scritto dal divulgatore  storico Giorgio Franchetti.

Al termine una  degustazione di alcune pietanze ” romane” ricostruite  sulla base di antiche ricette dall’archeocuoca Cristina Conte.

Tante curiosità e scoperte  riguardo l’evoluzione del cibo e dell’alimentazione, come e cosa mangiavano gli antichi romani, ma si parlerà anche dei traffici di cibo lungo il tutto il bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, della conservazione del cibo in epoca romana.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!