Pubblicato in: Food

Pancake, birra, libri più vini e rum: gli eventi gastronomici a Roma

food a roma
Foto: Pixabay

Nel nostro #spiegonefood tutte le proposte gastronomiche a Roma per i veri golosi, coloro che non possono rinunciare al gusto, o semplicemente gli appassionati della buona cucina. Sì, anche quando si avvicina il Natale.

Ecco tutte le proposte per un dicembre mangereccio romano tra una visita e l’altra a un mercatino e a una pista di pattinaggio.

Full Tiburtina Breakfast

Sabato 29 dicembre alle 12:00 – Pork’n’Roll, via Carlo Caneva 15

Un’abbondante “colazione” pensata per avvicinarsi alle feste e accompagnare le collaborazioni in arrivo in tema di birra.

Corso amatoriale sulla pizza

30 dicembre, via Silla 26 – L’Osteria di Birra del Borgo

Programma:

  • Introduzione teorica al mondo delle #farine, dei #lieviti e dei metodi di panificazione con gestione degli #impasti
  • Preparazione e lavorazione dell’impasto a lunga lievitazione (l’impasto preparato sarà portato a casa)
  • Selezione degli #ingredienti per la farcitura e i segreti di una cottura perfetta
  • Buffet con pizza, degustazione di birra e introduzione agli abbinamenti

Orario: 15:30 -19:30
Prezzo: 80€
Info e prenotazioni: 06.837.623.16

Apertura Sheket – stagione invernale

Via delle Botteghe Oscure 33

Dopo l’apertura di aprile, ecco l’inaugurazione invernale di Sheket, uno Slow Club esclusivo e poliedrico, punto d’incontro per gli amanti della cucina, dei cocktail e della musica. Dall’ebraico שקט, Silenzio, il locale sorge a Roma nel celebre Palazzo Caetani di via delle Botteghe Oscure 33. Sheket si inserisce come un unicum nella scena notturna capitolina, un luogo in grado di offrire al cliente un’esperienza totale, dall’aperitivo fino al dopocena.

L’ambiente prevede un interior design ricercato, con pareti policrome che sembrano ricamate, luci e colori studiati per regalare un’atmosfera cromatica tendente al rosa, con l’utilizzo del color ruggine, caldo e emozionale, per i colori delle pareti e del velluto dei divani.

La cucina è di stampo multietnico e molto raffinata, affidata a Chef Marco Milani, già Chef de La Zanzara e Baccano. Sheket propone sushi e tempura, ma anche snacks internazionali da accompagnare ai drinks: crudi, sushi rolls, tartare, ostriche al nature o in Sheket Style. Ogni giorno si realizzano dei deliziosissimi ravioli cotti al vapore e scottati: sono le gyoza di verdure o di carne. Da non dimenticare il grill, che ci propone differenti yakytory di pollo, piccoli anticucho peruviani e kushiyaki di pork belly che si alternano a picana di Wagyu e churrasco di agnello.

Sheket è anche un club esclusivo, che propone ogni sera una selezione musicale inedita per la notte capitolina, che passa dai suoni groove al blues, al funk, tenendo come fil rouge la black music declinata nei suoi differenti sottogeneri, divisa per serate, dal mercoledì al sabato.

Il bar dello Sheket espone una selezione esclusiva di spirits introvabili. Vengono proposti una ventina di cocktail home-maid, tutti realizzati con prodotti freschi e divisi in tre sezioni: la “Predinner”, con proposte ideali per l’aperitivo, c’è poi la “Fresh Anytyme”, che propone delle miscelazioni molto fresche e originali; infine la “Our Classic”, drink classici rifatti allo Sheket Style.

Talenti Natalizi

dal 24 novembre al 30 dicembre – Piazza Primoli

Nel cuore del quartiere Talenti un nuovo concept dedicato al Natale: uno spazio coperto di oltre 1000 mq. dove al suo interno si potrà  passeggiare attraversando la via dello Shopping e la via del Gusto, assaporando l’atmosfera natalizia.

Nascerà un percorso affascinante che permetterà di trovare sulla via dello shopping idee curiose e regali originali, giovani designer, abbigliamento, artigianalità e decorazioni per la casa, per poi giungere nella via del gusto dove sapori, profumi, prodotti tipici regionali, specialità culinarie, sia dolci che salate, soddisferanno i palati più esigenti.

Circa 50 gli espositori tra Designer, Artigiani, Decorazioni, Christmas Food&Decor e tanto altro. All’esterno della struttura sarà allestito il “Secret Garden”, un ambiente piacevole, reso ancora più speciale da candele e luci soffuse, divanetti e comode sedute per godervi un po’ di relax in piacevole compagnia. In questo luogo tre Street-Chef a bordo delle loro ApeCar allestite con addobbi natalizi offriranno le loro specialità culinarie espresse, sia salate che dolci.

Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

Ingresso gratuito

Sagre e fiere

Borgo di Natale di Greccio dal 1 dicembre al 6 gennaio

Tanti i mercatini nel paese della Valle Santa di Rieti, che offrono prodotti di artigianato, presepi artistici, idee regalo. Inoltre l’8 e il 23 dicembre Greccio verrà illuminato dalle luci naturali delle candele. Ma lo spettacolo principale sarà quello del Presepe di Greccio, il 24, 26, 29 e 30 dicembre, e l’1, 5 e 6 gennaio, in sei quadri viventi.

Etichette:
Roma Weekend