Pubblicato in: News

Eventi weekend a Roma: cosa fare nel primo fine settimana di novembre

Weekend a Roma
Fonte foto da Pixabay

Primo weekend di novembre: archiviati Halloween, Ognissanti e Festa dei Morti, la Città Eterna si appresta ad ospitare altri eventi davvero molto interessanti, assolutamente da non perdere. Gli eventi del weekend di Roma ci preparano a entrare pienamente nell’autunno, con una serie di iniziative da segnare in agenda.

Per famiglie con bambini, per chi ama il teatro, per chi vuole godersi una giornata o una serata di buona musica, per i fini palati: tanti gli eventi del weekend a Roma per iniziare alla grande questo mese di novembre, confidando sempre nel bel tempo per le iniziative open air.

Cosa fare a Roma nel weekend
Fonte foto da Pixabay

Eventi Weekend

Cominciamo da alcuni appuntamenti imperdibili per questo e i prossimi weekend:

RomeVideoGameLab 2022

Presso gli Studi di Cinecittà, dal 3 novembre a l 6 novembre, dalle ore 9 alle ore 18,30, va in scena “RomeVideoGameLab 2022“, il Festival degli applied game. Quattro giorni dedicati a tutti, con eventi dedicati al tema “Naturale e MetaNaturale”. Ci sarà anche lo youtuber e divulgatore scientifico Barbascura.

Eventi per bambini a Roma

Villaggio di Natale di Solara Garden

Continua il viaggio nel magico mondo di magia natalizia al Villaggio di Natale di Solara Garden, visitabile fino al 6 gennaio 2023, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20.

Monello Poppins

Al Teatro Trastevere, il 5 novembre 2022 alle ore 16.30 arriva “Monello Poppins”, uno spettacolo per bambini organizzato dall’Associazione Culturale Teatro Trastevere, di e con Corrado Ruffini. L’età consigliata è dai 3 agli 8 anni. Lo spettacolo, con tessera gratuita, ha un costo di 7.50 euro.

Il Fantastico Mondo di Peter Pan

Ancora fino al 6 novembre 2022, il Teatro San Carlino di Villa Borghese ospita lo spettacolo per bambini dal titolo “”Il Fantastico Mondo di Peter Pan”.

Il gigante egoista

Il 6 novembre la Scuola La Maisonnette ospita “Il gigante egoista”, alle ore 16, uno spettacolo teatrale per bambini della compagnia teatrale Bolle Spaziali con Tina Angrisani, Jano Di Gennaro e Francesca Piersante.

Praticamente perfetta

Il 6 novembre va in scena al Teatro Tirso de Molina “Praticamente perfetta”, la storia per bambini dedicata al personaggio di Mary Poppins della compagnia GattaNera Teatro. Alle 11.15, spettacolo unico del costo di 10 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

Teatro

Dove sono le lucciole

Il Centrale Preneste Teatro ospita un omaggio a Pier Paolo Pasolini, dal titolo “Dove sono le lucciole”. A ingresso gratuito, giovedì 3 e venerdì 4 novembre si potrà ammirare lo spettacolo di Luca Radelli con Stefano Bresciani e Fabio Scaramucci.

Ditegli sempre di sì

Al Teatro Ambra Jovinelli va in scena l’opera di Eduardo De Filippo dal titolo “Ditegli sempre di sì”, per opera della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi. Per la regia di Roberto Andò, un’opera sempre attuale. Gli spettacoli sono dal martedì al sabato alle ore 21, giovedì 3, venerdì 4 e mercoledì 9 novembre alle 19,30, domenica alle 17.

Il quaderno di Sonia

L’attrice Sonia Bergamasco è al Teatro Palladium con lo spettacolo “Il quaderno di Sonia – Appunti lunari e canzoni terrestri””, il 5 novembre 2022 alle ore 20.30. Nella serata di sabato la vincitrice del Nastro d’Argento e di tanti altri importanti riconoscimenti porta in scena teatro e musica. I biglietti hanno un costo di 10 euro (ridotti solo al botteghino per studenti ed eventi convenzionati – 5 euro).

Mostre

Mostrra collettiva di arte contemporanea Point to Head

Il 4 novembre alle 18 presso Medina Art Gallery viene inaugurata Point to Head, la mostra collettiva di arte contemporanea in scena fino al prossimo 17 novembre, a cura di Loredana Tristin in collaborazione con Maria Cristina Bianchi.

più di 60 opere custodite dai musei italiani e stranieri più importanti, così come da collezioni private.

Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Hai tempo fino al prossimo 26 marzo 2023 per visitare presso Palazzo Bonaparte la mostra dedicata a Vincent Van Gogh. Potrai così ammirare più di 50 quadri tra le opere più famose del pittore olandese, che di solito sono ospitate dal Museo Kröller Müller di Otterlo.

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

Per tutti gli amanti della buona musica italiana, continua fino al 6 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, nelle sale del Museo dell’Ara Pacis, la mostra dal titolo “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. In alcuni casi si tratta di opere e materiali mai mostrati prima al pubblico.

The World of Banksy alla Stazione Tiburtina

Per quasi tutto il mese di novembre, fino al prossimo 27 novembre 2022, va in scena la mostra The World of Banksy alla Stazione Tiburtina, presso la Galleria Commerciale. In mostra 100 opere presentate in un ambiente immersivo che saprà conquistare tutti. I biglietti disponibili anche online hanno i seguenti costi:

  • da lunedì a venerdì costano 14.50 euro (ridotto 12 o 7 euro)
  • la domenica e i festivi 16.50 euro (ridotto 13.50 e 8 euro)

I minori di 6 anni hanno sempre l’ingresso gratuito.

Eventi gastronomici

Gran Festa d’Autunno a Fiumicino

A Fiumicino, il 5 e il 6 novembre 2022, dalle ore 10, presso il Parco Commerciale Da Vinci, sapori e colori dell’autunno saranno i grandi protagonisti. Ecco il programma

  • Sabato 5 novembre, alle 10 laboratori al peperoncino per bambini, alle 12 Salotto piccante, alle 17 Truccabimbi, alle 18.30 Gara di mangiatori di pasta piccante, alle 19 Premiazione.
  • Domenica 6 novembre, alle 10 laboratori al peperoncino per bambini, alle 12 Salotto piccante, alle 17 Truccabimbi e alle 18 quiz piccanti con premi.

Sarà anche l’occasione per poter gustare prodotti regionali tipici di stagione.

Hippie Market

Da Hacienda, presso via dei Cluniacensi 68, dal 5 al 6 novembre, con orario continuato dalle 11 alle 22, va in scena Hippie Market. 1000 mq al chiuso e 1000 all’aperto con stand di artigiani, aziende agricole biologiche, ma anche molto altro ancora.

Foodstock

Dal 5 al 6 novembre l’Hacienda ospita anche Foodstock, il grande evento di street food, aperto dalle 11 alle 20, con ingresso gratuito. Un appuntamento gastronomico a ritmo di rock, in zona Tibuertina. Tanti gli eventi collaterali per due giornate all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Vino e Terroir

C’è ancora un po’ di tempo per andare da Eataly Roma (almeno fino al 13 novembre) per l’evento Vino e Terroir, un appuntamento dedicato alla vendemmia, all’uva e al vino di qualità.

Concerti nel weekend a Roma

Mary Lattimore in concerto al Teatro Garbatella

In occasione della rassegna Diffuse Sound, Mary Lattimore in concerto al Teatro Garbatella il 3 novembre porta il suo stile e la sua musica suonata attraverso un’arpa, per commistioni di genere tutti da ascoltare. Il biglietto ha un costo di 15 euro.

Baby K

La celebre cantante Baby K si esibisce il 4 novembre all’Orion: un evento assolutamente da non perdere.

Concerto tributo a Barbra Streisand

Da non perdere, poi, il 5 novembre, presso il Teatro Ghione, un concerto tributo a una grandissima artista internazionale come Barbra Streisand,

Nicola Alesini meets Theo Allegretti

Il 6 novembre 2022 il Teatro Arciliuto ospita l’evento “Nicola Alesini meets Theo Allegretti”, per gli amanti della buona musica e di sonorità davvero molto particolari, che si incontrano inaspettatamente. Meglio prenotare. Per info: 3338568464 (calls, sms, whatsapp) o 066879419 (calls, whatsapp), o email_ info@arciliuto.it.

Evergreen della Città Eterna

Se sei in città, ecco cosa ammirare nella Città Eterna:

Roma è bellissima ogni stagione ed è sempre tutta da scoprire.