Pubblicato in: Mostre

Pollock e gli Irascibili dell’Espressionismo astratto nella mostra sulla Scuola di New York

Lee Krasner (1908-1984) Untitled, 1947

Gli “Irascibili“: così vennero chiamati quei rappresentanti della Scuola di New York che a partire dagli anni ’50 a portarono nel mondo della pittura anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione con nuove forme artistiche, prospettive differenti e orizzonti inediti.

Dal 10 ottobre fino al 5 maggio l’Ala Brasini del Vittoriano ospita le opere della collezione del Whitney Museum di New York firmate da Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri.

Circa 50 capolavori costituiscono il nocciolo della mostra Pollock e la Scuola di New York che sbarca nella capitale rappresentata dal celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3 metri resa iconica dal magistrale equilibrio fra le pennellate di nero e la fusione dei colori più caldi, divenuta simbolo dell’Espressionismo astratto.

Dopo il celebre rifiuto del Metropolitan Museum di New York, in un clima di insurrezione e stravolgimento sociale, l’espressionismo astratto diventò un segno indelebile della cultura pop moderna, attraverso il particolare connubio tra espressività della forma e astrattismo stilistico, influenzando sensibilmente tutti gli anni 50’.

L’action painting è stato definito come innovazione, trasformazione, rottura dagli schemi e dal passato: nella mostra si riscoprirà non solo il fascino di tale movimento attraverso l’arte ma anche le emozioni e i sentimenti propri di quegli artisti che hanno reso unica un’era della storia dell’arte.

La mostra è divisa in 6 sezioni: la prima dedicata a Jackson Pollock, la seconda “Verso la Scuola di New York” esplora le origini del movimento, la terza è un omaggio a Franz Kline, la quarta va dall’Espressionismo astratto ai “Color Field”, la quinta si concentra su Willem de Kooning, più vicino alla figurazione rispetto ai colleghi, la sesta a Mark Rothko, forse il più contemplativo tra i pittori dell’Espressionismo astratto.

Jackson Pollock e la Scuola di New York: orari e biglietti

Dal 10 ottobre fino al 5 maggio – Ala Brasini del Viattoriano

Orari:

  • dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
  • venerdì e sabato 9.30 – 22.00
  • domenica 9.30 – 20.30

Biglietti:

  • intero € 15,00 (audioguida inclusa)
  • ridotto € 13,00 (audioguida inclusa)

Per conoscere tutte le altre mostre in corso a Roma vi invitiamo a seguire il nostro #spiegonemostre

Etichette: