Pubblicato in: News

Country Fest, Arf! e Festival della Pasticceria: il weekend a Roma dal 25 al 27 maggio

eventi roma weekend

Per non perdervi il meglio di questo weekend a Roma che va da venerdì 25 a domenica 27 maggio, vi proponiamo come di consueto un compendio degli eventi più interessanti che animeranno la Capitale.

Tanti gli appuntamenti da non lasciarvi sfuggire, a cominciare da Cortili aperti, l’iniziativa che invita i cittadini romani e i turisti a scoprire lati nascosti e solitamente chiusi al pubblico dell’Urbe, che si terrà da sabato 26 a domenica 27 maggio.

E poi ancora ARF! Festival di storie, segni e disegni all’Ex Mattatoio di Roma, giunto alla sua quarta edizione. Quest’anno, tra i numerosissimi appuntamenti in programma, vi segnaliamo per i 30 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, una grande esposizione a lui dedicata. Da segnalare anche la mostra dedicata alle tavole originali di Will Eisner, il “padre” del moderno graphic novel, che avrà luogo alla CArt Gallery di via del Gesù dal 15 maggio al 15 giugno 2018.

Per chi invece ha voglia di un bel concerto, consigliamo quello di Anthony Braxton all’Auditorium Parco della musica il 26 maggio.

Per chi invece vuole approfittare del weekend per qualche peccato di gola, segnaliamo il Festival della Pasticceria nei saloni del Palazzo Brancaccio. Il 26 e il 27 maggio sarà possibile trascorrere la giornata assaggiando dolci provenienti da pasticcerie selezionate, dove, al fianco di professionisti del settore, si possono osservare ed imparare le loro ricette.

Infine, segnaliamo un appuntamento importante per tutti gli amanti della settima arte. Riapre infatti il Cinema Aquila dopo tre anni dalla chiusura con film e incontri, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Quindi prendete nota e iniziate a organizzare il vostro fine settimana con i consigli del nostro #spiegoneweekend.

Eventi nel weekend

Cortili aperti

26 e 27 maggio

Giunge all’ottava edizione uno degli appuntamenti annuali che aiuta i cittadini romani e i turisti a scoprire lati nascosti e solitamente chiusi al pubblico dell’Urbe: sabato 26 e domenica 27 maggio si rinnova infatti l’appuntamento con Cortili aperti.

Le dimore storiche di Roma apriranno i loro cancelli per una serie di visite guidate a partecipazione gratuita, che si inseriscono in un palinsesto di oltre 300 eventi in tutta Italia.

ARF! Festival di storie, segni e disegni

dal 25 al 27 maggio

Dal 25 al 27 maggio 2018 si terrà la quarta edizione di ARF!, il Festival ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi interamente dedicato ai fumetti.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, ARF! 2018 cresce negli spazi con un padiglione in più e si arricchisce nelle rassegne e nei contenuti grazie alla presenza dei più importanti editori italiani e dei migliori autori contemporanei, attraverso mostre di grandissimo prestigio, incontri e confronti con professionisti del settore, Masterclass, Lectio Magistralis e anteprime esclusive.

Quest’anno, per i 30 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, si terrà una grande esposizione a lui dedicata. Da segnalare anche la mostra dedicata alle tavole originali di Will Eisner, il “padre” del moderno graphic novel, che avrà luogo alla CArt Gallery di via del Gesù dal 15 maggio al 15 giugno 2018.

Non mancheranno poi spazi dedicati alle autoproduzioni e all’editoria indipendente, che in questa quarta edizione si arricchisce con l’importante mostra sul tema dell’autoerotismo «Love yourSELF (V.M.18)».

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Orario: dalle ore 10 alle ore 20

Ingresso: giornaliero € 10,00 – abbonamento 3 giorni € 20,00

FujiFilm X-Vision Tour

26 maggio

A Roma, il 26 maggio, si terrà la prima tappa del FUJIFILM X-VISION Tour 2018. Negli spazi dell’Ex Dogana avrà luogo il grande evento gratuito dedicato alla fotografia, che propone seminari, workshop, mostre, incontri tecnici e touch&try di prodotto.

I seminari sono incontri incentrati sul linguaggio visivo attraverso i racconti di importanti fotografi, nei workshop ci si potrà cimentare su set fotografici per sperimentare tecniche e suggerimenti, luci e attrezzature. Gli incontri tecnici, sul prodotto e sulla gestione del workflow fotografico, sono un’opportunità per confrontarsi con i più affermati professionisti del settore. Saranno poi allestite tre postazioni tecniche, una per la Serie X, una per il video con X-H1 e ottiche cinema MKX e un’ultima per il sistema medio formato GFX.

Indirizzo: viale dello Scalo San Lorenzo 10

Orario: dalle 10 alle 19

Ingresso libero

Country Fest

26 e 27 maggio

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del buon cibo biologico e della natura: il Country Fest dello spazio polivalente dell’Azienda Agricola di Serra Madre.

Sabato 26 maggio dalle 17 a mezzanotte e domenica 27 dalle 12 a mezzanotte segnatevi l’appuntamento con il mercatino di artigiani e produttori agricoli del Country Fest.  Qui troverete food trucks, punto bar e birra artigianale. Ma ci saranno anche attività dedicate ai più piccoli. Dalle 17 alle 20 un angolo sarà interamente dedicato a loro con letture animate e laboratori di riciclo creativo e la possibilità di partecipare a sessioni di yoga per bambini.

Buon cibo, con selezione di street food di pasta, pesce, hamburger e vegan, e alle 19.00 live music.

Indirizzo: via di Macchia Palocco, 320

Orario:

Ingresso gratuito

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Tecnovita. La tecnologia che nutre il talento

Technotown – Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma

Sabato 26 e domenica 27 maggio la ludoteca scientifica di Villa Torlonia ospita l’evento “Tecnovita. La tecnologia che nutre il talento” organizzato in collaborazione con Focus Junior, che offrirà spazi di approfondimento per i genitori sul tema della tecnologia e di intrattenimento per i bambini e i ragazzi dai 6 anni in su.

Sono previsti diversi laboratori tecnologici legati alla musica, agli effetti speciali, al giornalismo digitale, alla botanica, alla robotica, alla programmazione e al cibo.

Per il programma in dettaglio consultare il Sito ufficiale. La manifestazione è aperta a tutti e gratuita su prenotazione.

Info e prenotazioni: 06 0608

Festa del risveglio

Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia 24, Roma

Sabato 26 e domenica 27 maggio il Museo Orto Botanico, in collaborazione con Gart GardenArt e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, propone due giornate di incontri, eventi, esposizioni, conferenze, attività didattiche per i bambini, letture poetiche e visite guidate dedicate alla natura.

Il programma

Tutte le attività in programma sono gratuite e non è necessaria la prenotazione

Biglietti ingresso: intero 8,00 euro (da 12 a 65 anni); ridotto 4,00 euro (da 6 a 11 anni, over 65 e residenti nel Rione di Trastevere); gratuito (inferiori a 5 anni, portatori di handicap e il loro accompagnatore)

Cavalieri e dame all’Aventino

Appuntamento a Piazzale Ugo La Malfa, Roma

Sabato 26 maggio l’associazione culturale l’Asino d’oro organizza una visita giocata per i bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta dell’Aventino, uno dei luoghi più belli di Roma.

Un percorso ricco di giochi divertenti e istruttivi, tra Basiliche, giardini, ville e fontane per far immaginare e rivivere l’epoca dei cavalieri, dame, santi e “diavoli”, fino alla cima del colle, da dove ammirare tutta Roma.

Orario: 16.30

Biglietti: 10,00 euro ad adulto accompagnatore; gratuito under 18

Prenotazione obbligatoria: 346 592007; info@lasinodoro.it

Sito Web 

Eventi gastronomici

#spiegonefood: in questa guida troverete tutti gli eventi culinari nel weekend a Roma

Festival della Pasticceria

26 e 27 maggio

Il Festival della Pasticceria torna a Roma, per la sua seconda edizione, il 26 e 27 maggio 2018: un intero fine settimana all’insegna del gusto.

Nei saloni del Palazzo Brancaccio, sarà possibile trascorrere una due giorni assaggiando dolci provenienti da pasticcerie selezionate, dove, al fianco di professionisti del settore, si possono osservare ed imparare le loro ricette. Tra showcookings dedicati al Cake Desig e dimostrazioni pratiche che andranno dalla pasticceria moderna a quella più tradizionale, si potranno assaggiare nei diversi stand prelibatezze per tutti i gusti.

Indirizzo: via del Monte Oppio 7

Orario: sabato 26 maggio ore 12 – 21; 27 maggio ore 11- 21

Ingresso: 12 euro

Cinema a Roma

#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana

Riapertura Cinema Aquila e proiezioni

25 maggio

Chiuso dal 2015, si prepara alla riapertura con la direzione artistica di Mimmo Calopresti, il Nuovo Cinema Aquila. Ritorna, dunque, una delle sale storiche della Capitale nonché una delle più amate, luogo di incontro, di interazione e scambio culturale.

Tra gli ospiti della serata inaugurale che si terrà venerdì 25 maggio, ci saranno il regista Guido Chiesa, l’attrice etiope Tezeta Abraham e l’attore Francesco Pannofino, da sempre sostenitore della riapertura della sala. Durante l’inaugurazione Fulvio Risuleo presenterà in anteprima Guarda in alto il suo film d’esordio, alla presenza dell’intero cast.

Le prime proiezioni prenderanno il via sabato 26 maggio con il 32° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

La rassegna si aprirà con il film La memoria de mi padre (Cile, 2016) del regista Rodrigo Bacigalupe Lazo, vincitore del Premio Miglior Film, per poi proseguire fino a venerdì 1 giugno. I film saranno quasi tutti sottotitolati in italiano e l’intera rassegna sarà a ingresso gratuito per il pubblico.

A giugno il Nuovo Cinema Aquila presenterà una programmazione cinematografica che prevede tra i vari titoli anche Blue Kids opera prima di Andrea Tagliaferri, prodotto da Matteo Garrone.

Indirizzo: via L’Aquila 66

Ingresso: libero

Proiezione di Après la guerre di Annarita Zambrano

27 maggio

Bologna, 2002. La protesta contro la riforma del lavoro esplode nelle università. L’assassinio di un giuslavorista riapre vecchie ferite politiche tra Italia e Francia. Marco, ex-militante di sinistra, condannato per omicidio e rifugiato in Francia da 20 anni grazie alla dottrina Mitterrand, che permetteva agli ex terroristi di trovare asilo oltralpe, è sospettato di essere il mandante dell’attentato. Quando il governo Italiano ne chiede l’estradizione, Marco decide di scappare con Viola, sua figlia adolescente. La sua vita precipita, portando nel baratro anche quella della sua famiglia italiana, che, da un giorno all’altro, si (ri)trova costretta a pagare per le sue colpe passate. Il film è stato presentato in anteprima nella sezione “Un Certain Regard”, Cannes Film Festival.

Indirizzo: Cineclub Detour, via Urbana, 107

Orario: ore 19

Ingresso: riservato ai soci con tessera annuale 4 euro + 5 euro contributo film

Spettacoli teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana

— Sorella con Fratello

dal 23 al 26 maggio, Teatro Tor Bella Monaca

Dal 23 al 26 maggio al Teatro Tor Bella Monaca è di scena Sorella con Fratello, di Alberto Bassetti, con Alessandro Averone, Alessandra Fallucchi, regia di Alessandro Machìa, scene di Maria Alessandra Giuri, costumi di Sara Bianchi.

Una donna trentenne è rinchiusa in un istituto correzionale nel quale, giunta quasi al termine dei dieci anni da scontare, può usufruire di uno spazio dove sfogare la propria passione per il canto durante le visite quotidiane del fratello. Tra canzoni e ricordi familiari si disvela progressivamente, con forza, l’entità di una tragedia che ha visto coinvolti i due fratelli in un omicidio familiare di cui lei, forse innocente, sta pagando la colpa di lui, un ormai affermato avvocato preda di un sentimento morboso, di un’ossessione, un amore distorto per la sorella, che vorrebbe sempre con sé.

Un testo teso tra il dramma analitico e il thriller con molte verità nascoste e intriso di colpi di scena che ribalteranno completamente la situazione iniziale.

Indirizzo: via Bruno Cirino

Orario: ore 21

— Prima di andar via

Teatro Eliseo, dal 9 al 27 maggio

Una bella famiglia unita. Una normale famiglia felice. Una tranquilla cena familiare che si trasforma in tragedia a causa di un inaspettato annuncio. Cinque personaggi che si fronteggiano come pugili su un vero e proprio ring. Un figlio che affonda il primo colpo. Inaspettato. Impensabile.

Padre, madre e sorelle che accusano il colpo, un colpo tremendo che va a segno. E barcollano, arrancano, indietreggiano fino all’angolo, cercano di riprendersi e reagiscono, lo attaccano, lo scuotono, ma senza riuscire a colpirlo.

Una notte drammatica dove, colpo su colpo, si confrontano/scontrano padre e figlio, madre e figlio, sorelle e fratello in un viaggio ora violento ora tenero nelle mille sfumature della psiche e dell’animo umano.

“Dirompe l’amore, in questa pièce che ho scritto. Rompendosi violentemente un sentimento, e più diabolicamente un’affettività. La famiglia ne esce con le ossa rotte, ma in piedi. Il tormento di un uomo solo mantiene salde le sue ossa, ma rimane a terra.”

Indirizzo: via Nazionale 183

Orario: Mar – Mer – Gio – Ven – Sab: ore 20; Dom: ore 17

Ingresso: 20,00 euro

— Autobiografia erotica

Off/Off Theatre, dal 15 al 27 maggio

Sarà lo spettacolo dai colori libertini, Autobiografia Erotica, di Domenico Starnone, in scena dal 15 al 27 maggio, a chiudere la fortunata e innovativa stagione dell’OFF/OFF Theatre. La pièce diretta dal regista Andrea De Rosa, interpretata da Vanessa Scalera e Piergiorgio Bellocchio, indaga sull’esistenza dei due protagonisti attraverso la loro vita erotica.

Aristide e Mariella, entrambi napoletani d’origine, si incontrano in un appartamento di Roma. Lei lo ha convocato per email, gli ha ricordato chi è. È la ragazza con cui venti anni prima lui ha avuto, a Ferrara, un incontro durato poche ore e terminato in un furtivo, frettoloso rapporto sessuale. Aristide ha quasi dimenticato quell’incontro, gli è tornato alla memoria grazie alla mail di Mariella. Che ha una sua particolarità: è scritta ricorrendo a un linguaggio decisamente osceno. E osceno è il linguaggio che lei gli impone quando ora gli chiede di scavare in quelle poche ore e ricostruirle minutamente. Cosa è accaduto in quelle ore?

La realizzazione di un puro, irresponsabile desiderio sessuale? Se è così – dice Mariella – perché parlarne con il linguaggio dolce dell’amore? Meglio l’oscenità. Comincia così un gioco di scavo in quelle poche ore che mette a confronto ora con allegria ora con crudeltà due esperienze sessuali del tutto diverse, dall’adolescenza alla maturità, alla ricerca di un punto di incontro. La casa intanto, che dovrebbe essere vuota, si rivela abitata da una terza persona, un’amica di Mariella. È in un’altra stanza, ammalata, ha la febbre alta, si manifesta solo con suoni inarticolati: un russare, un soffiarsi il naso, un tossire, qualche richiamo lamentoso. Ma i segnali della sua presenza peseranno sempre di più nel gioco tra Mariella e Aristide, e attribuiranno significati più complessi, più sofferti, alla loro divertita autobiografia erotica.

Indirizzo: via Giulia, 20

Orario: ore 21

Prezzi: intero 25 euro; ridotto 18 euro Over 65 e Under 26; 10 euro gruppi

Mostre a Roma

#spiegonemostre: la nostra guida sulle mostra da scoprire a Roma questa settimana

Domani Avvenne

Casa della Memoria e della Storia Via San Francesco di Sales, 5 – 00165 Roma

“Domani Avvenne”, alla Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 18 maggio al 7 settembre 2018, illustra, in 45 pannelli espositivi a colori realizzati nel 2015, la storia della Resistenza partigiana e patriottica in alcuni comuni a sud di Roma tra i Monti Prenestini e l’Alta Valle del Sacco: Genazzano, Paliano, San Vito Romano, Olevano Romano, Palestrina, Cave, Rocca di Cave e Guadagnolo.

La mostra è il risultato del lavoro di ricerca documentale, fotografica e di testimonianze dirette, raccolto dalla Sezione A.N.P.I. “G.E. D’Amico e L. Ciccognani” di Genazzano fin dal 2012 e promossa da ANPI Comitato Provinciale di Roma.
 La ricerca è stata realizzata con un processo partecipativo che ha coinvolto, spontaneamente, anche giovani laureati, saggisti del territorio e familiari delle persone coinvolte negli accadimenti. 
Senza aver la pretesa di essere divulgazione della storia della seconda guerra mondiale, la mostra ha una valenza storiografica specifica sia nella narrazione dei fatti sia nella peculiare modalità di interpretazione, descrizione e “scrittura”.

Obiettivo della mostra è sviluppare la coscienza collettiva del territorio sulla Resistenza, le attività di ricerca individuale o associativa interessi in comune tra generazioni e attori della storia diversi, ma indissolubilmente legati. L’utilizzo divulgativo e didattico dell’esposizione si presta a coadiuvare percorsi della memoria ed itinerari di studio.

Orario: Lunedì – Sabato ore 9.30/20.00 Chiusa il 29 giugno e dal 6 al 31 agosto 2018

Ingresso libero

Raffaele de Vico (1881-1969) – Architetto e paesaggista

Museo di Roma Palazzo Braschi – Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10

Dal 16 maggio al 30 settembre 2018 sono in mostra disegni, progetti, fotografie e documenti che testimoniano la trasformazione urbana e sociale di Roma nella prima metà del Novecento

Presentate quasi 100 opere fra disegni, progetti, fotografie e documenti, di cui alcuni mai esposti prima e/o non esposti da lungo tempo, provenienti dalle collezioni capitoline (Museo di Roma Palazzo Braschi, Galleria d’Arte Moderna e Museo Canonica) e dagli archivi capitolini, con particolare riferimento all’Archivio Storico Capitolino a cui l’anno scorso è stato donato dagli eredi l’archivio personale di Raffaele de Vico.

Inaugurata della mostra fotografica “I Venti Buoni”

Mercato di Testaccio 

Inaugurata il 5 maggio e esposta fino al 2 giugno, tra i banchi del mercato di Testaccio si tiene una mostra fotografica di 20 arnie decorate e dedicate a 20 grandi scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il rapporto tra l’uomo e la natura.

Dal padre del metodo scientifico Galileo Galilei fino al recentemente scomparso Stephen Hawking, passando dalle pionieristiche scoperte di Marie Curie (unica donna ad aver vinto due premi Nobel) e Jane Goodall, l’etologa che ha passato gran parte della sua vita nella giungla per studiare da vicino gli scimpanzé.

Tra i venti passi avanti della scienza non poteva mancare Karl von Frisch, il padre dello studio del linguaggio delle api, i cui studi portarono per la prima volta alla comprensione delle loro comunicazioni fatto da danze e complessi movimenti. “I disegni e i simboli realizzati sulle arnie servono alle api per ritrovare più facilmente il nido di appartenenza, e a noi per raccontare vita e scoperte di grandi scienziati del presente e del passato”, ha spiegato Carlo Taccari, presidente di BUONO.

Eventi letterari

Nel nostro #spiegonelibri tutto ciò che di libresco avviene a Roma

Presentazione di Lealtà di Letizia Pezzali

25 maggio

Il 25 maggio alla Biblioteca Ennio Flaiano ci sarà la presentazione del libro Lealtà (Einaudi 2018) di e con Letizia Pezzali, insieme a Barbara Leda Kenny.

Il libro parla dell’ossessione amorosa di una donna giovane per un uomo che ha vent’anni più di lei. Letizia Pezzali e Barbara Leda Kenny conversano sulla natura del potere, sulla passione e sul desiderio sullo sfondo di un mondo caotico come quello della finanza.

L’evento fa parte della programmazione della Biblioteca Ennio Flaiano per il Festival Letterature OFF che comprende una nuova sezione del festival che da metà maggio al 23 giugno animerà le biblioteche Cornelia, Collina della Pace, Vaccheria Nardi, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli, con focus specifici su scritture di donne, scritture per ragazzi, scritture del e per il territorio.

Indirizzo: Via Monte Ruggero 39

Orario: ore 19

Ingresso libero

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei live di maggio

23 e 25 maggio

Biagio Antonacci – Palalottomatica (ore 21; Biglietti da € 38,00)

25 maggio

Young Signorino – Monk (ore 21,30; Biglietti da € 10,00)

26 maggio

Arctic Monkeys – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 40,00)

Motta – Atlantico Live (ore 21; Biglietti da € 24,00)

Anthony Braxton – Auditorium Parco della Musica (ore 18; Biglietti da € 25,00)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!