Pubblicato in: News

Feste patronali, fuochi d’artificio, concerti: ecco il weekend a Roma

eventi roma weeekend
Foto: Pixabay

Arte, letteratura, musica, teatro e le manifestazioni tradizionali per la festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo, nel nostro #spiegoneweekend troverete tutti i suggerimenti per cogliere le diverse opportunità che la città eterna offre nel fine settimana da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio 2018.

Eventi weekend

Festa di San Pietro e Paolo – Rievocazione Storica della Girandola di Roma

Piazza del Popolo, Roma

Venerdì 29 giugno torna la “Rievocazione Storica della Girandola” di Roma in sincronia musicale a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che celebra la festa di San Pietro e Paolo, Patroni della Capitale ed è attribuito a Michelangelo e perfezionato un secolo più tardi da Bernini.

Il programma completo della festa comprende:

  • ore 16 – Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo;
  • ore 20 – esibizione della Fanfara dei Carabinieri del IV reggimento a cavallo appiedata in Piazza del Popolo;
  • ore 21.30 – Rievocazione Storica della Girandola visibile da Piazza del Popolo. Sulla terrazza del Pincio si accenderà la Girandola eseguita in sincronia musicale sul repertorio musicale classico. Spettacolo e solidarietà: quest’anno la Girandola a Piazza del Popolo celebra la “Candela Romana” promuovendo una raccolta fondi a favore dei bambini audiolesi dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, a cura del Modavi Onlus.

Ingresso libero. Varchi aperti fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.

Festa di San Pietro e Paolo – Infiorata storica di Roma

Via della Conciliazione, Roma

Venerdì 29 giugno si terrà l’VIII Edizione dell’Infiorata storica di Roma in occasione della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo. Da via della Conciliazione fino all’ingresso di piazza San Pietro i maestri infioratori realizzeranno 15 quadri d’arte sacra con i petali dei fiori.

Una festa storica nata nella prima metà del XVII secolo da un’idea di Gian Lorenzo Bernini e che conserva intatta ancora oggi la sua bellezza nel tripudio di colori e nell’esaltazione dell’arte.

L’infiorata storica di Roma organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale, per la prima volta diventerà l’infiorata delle Pro Loco d’Italia grazie al coinvolgimento dell’Unpli, l’unione nazionale pro loco italiane L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale I Municipio

Evento gratuito

Festa di San Pietro e Paolo – Basilica di San Paolo fuori le Mura

Basilica di San Paolo fuori le Mura – Piazzale di San Paolo 1, Roma

Il programma delle celebrazioni di venerdi 29 giugno nell’area della Basilica:

Ore 15 – Concerto organo Christian A. Almada

Ore 20 – Tradizionale Processione con le Catene (inizio dal Sagrato davanti al quadriportico della Basilica di san Paolo fuori le Mura)

Ore 23 – Spettacolo pirotecnico (per lo spettacolo verrà chiuso Ponte Marconi)

Il programma dettagliato delle celebrazioni liturgiche sul Sito Web.

Stelle di Fuoco: il Campionato Italiano Fuochi d’Artificio

Cinecittà World – Via di Castel Romano

Da giovedì 28 giugno a sabato 30 giugno arriva a Cinecittà World (scoprite la promozione per i nostri lettori) il Campionato Italiano Fuochi d’Artificio. Le migliori aziende pirotecniche nazionali si sfideranno in tre serate di fuoco per dare vita a un avvenimento senza precedenti.

Gli spettatori saranno immersi in un vero e proprio set cinematografico, nel quale interagiranno con l’immaginario legato a celebri film e serie tv con scenografie e comparse. Potranno assistere a due fantasmagorici spettacoli pirotecnici al giorno con introduzioni piromusicali.

Programma

  • ore 11:30: Fire Village – esposizioni a tema Cinema, Tv, Cartoon, Comics e prodotti tipici provenienti dalle regioni dei concorrenti in gara.
  • ore 12:00: Fireworks Experience. Per scoprire da vicino, in completa sicurezza, come si utilizzano i fuochi d’artificio con informazioni e prove pratiche in cui tu sarai il protagonista.
  • ore 20.45: Gioco immersivo “Zombie Show” (con Doom Valley e Umbrella): 60 figuranti si esibiranno in una performance coinvolgendo il pubblico.
  • ore 22:30 Gare Pirotecniche, introdotte da una presentazione piromusicale sulle note delle più famose colonne sonore cinematografiche.

Biglietti: adulti 24,00 euro, bambini 19,00 euro; pomeridiano(dalle 15) 15,00 euro; serale (dalle 19) 10,00 euro.

Sempre a Cinecittà World sabato 7 luglio un grande Pool Party inaugurerà la Cinepiscina, una delle novità del Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma.

Un grande specchio d’acqua con annessa spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d’acqua che attenderà tutti i giorni i visitatori di Cinecittà World nell’area Sognolabio e un imponente maxi-schermo che farà da cornice per proiettare film, spettacoli, programmi e partite di calcio da gustare al fresco nell’acqua.

Sito web 

Sbandata romana

29, 30 giugno – Centocelle e 1 luglio 2018 – Ostia

Una grande festa popolare dedicata alla musica che ha come protagoniste le Bande di Strada, organizzata dalla Titubanda assieme a realtà locali e cittadine.

A Roma questa quinta edizione, nell’ambito dell’Estate Romana, coinvolgerà 21 Fanfare e Bande di Strada italiane e internazionali (Austria, Francia, Germania, Stati Uniti, Milano, Bologna, Firenze Roma) che nei giorni di festa invaderanno le piazze e le strade di Centocelle e Ostia.

La manifestazione dagli anni 2000 si svolge con cadenza annuale in diverse città: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Parigi, Brest, Monaco, Graz ed anche oltreoceano con l’Honk Festival che si tiene a Sommerville, New York e Rio de Janeiro.

Ingresso libero

Il programma sul Sito Web 

Sere D’Arte e In Musica

Sere D’Arte e In Musica sono i due cicli di concerti organizzati nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

Sere D’arte si terrà da giovedì 28 giugno al 13 settembre a Castel Sant’Angelo, con concerti di musica classica e repertorio barocco, con strumenti originali dell’epoca.
13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti site specific e un doppio omaggio a Claude Debussy nel centenario della morte.

In Musica invece presenta dal 7 luglio al 22 settembre 11 concerti di musica senza confini al tramonto in splendidi scenario del Lazio.

Costi e programma completo sul Sito Web.

Vivaldi a Santa Agnese Fuori le Mura

Santa Agnese Fuori le Mura -via Nomentana 349, Roma

Sabato 30 giugno si terrà un concerto straordinario della Cappella Musicale Costantina assieme al Coro Franco Maria Saraceni.

Le due associazioni proporranno il Dixit RV 594 di Antonio Vivaldi. Una composizione per Solisti, due Cori, due Trombe, due Oboi, due Orchestre d’Archi e Organo e timpani. Dirigerà Paolo De Matthaeis e all’organo siederà Oliver Gruda.

Al Dixit seguiranno i Vespri del Confessore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Orario: 20.30,

Ingresso gratuito

Basket Beats Borders

Ex Snia – Via Prenestina 173, Roma

Da venerdì 29 giugno a giovedì 5 luglio si terrà un grande evento di sport che renderà Roma la città capitale della Pace. Un torneo organizzato da David Ruggini e Daniele Bonifazi insieme a Sport Against Violence, Un Ponte Per…, Palestine Youthe Club e CELIM, Centro Laici Italiani per le Missioni.

Si incontreranno le atlete della squadra di Basket palestinese del Palestine Youth Club e delle squadre romane popolari (Atletico San Lorenzo, Bulles Fatales, All Reds).

Un momento importante di incontro, di condivisione e conoscenza per parlare del ruolo dello sport e di come si vive in un campo profughi libanese, come quello di Shatila.

Le associazioni promotrici chiedono il rilascio di Ahed Tamimi, la giovane arrestata a dicembre per il suo impegno politico e sostengono al tempo stesso la campagna internazionale di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS) su Israele come forma non violenta di protesta.

Cuore dell’evento sarà domenica 1 luglio all’ex Snia con il torneo dedicato alla memoria di Gaetano D’Ovidio, cooperante, amico e socio di Un Ponte Per… e grande amante del basket e del popolo palestinese.

iFEST- Independent Festival Roma

Parco Nomentano (Piazza Sempione), Roma

Fino a sabato 30 giugno l’iFEST- Independent Festival Roma è a Parco Nomentano. Un appuntamento ormai fisso nell’Estate Romana con una formula innovativa fatta di musica di qualità, nomi noti al grande pubblico e artisti emergenti.

“Poesia e rivoluzione”, il titolo di questa quinta edizione, con spartiti e versi nuovi per immaginare un mondo migliore.

  • Venerdì 29 giugno – Lucio Leoni, una delle novità della scena musicale indipendente romana, intratterrà il pubblico con parole e note “per sognare e pensare”. After show con il dj set di Okapi.
  • Sabato 30 giugno – grande show di chiusura con il concerto-evento di Murubutu e Rancore, che presenterà il nuovo album “Musica per Bambini”. In apertura la forza dell’hip hop al femminile di Huntress D, in chiusura Dj Fuzzten e Kento.

Ogni sera sarà in funzione un’area food con pizza al forno e food truck, bar con cocktail refrigeranti e banchetti informativi. Dal tardo pomeriggio, nell’area dibattiti, ogni giorno incontri e presentazioni di libri.

Sito Web 

Visite Guidate al Parco Regionale Appia Antica

Il Parco organizza, in collaborazione con associazioni e altre realtà che da sempre lavorano per la difesa e la valorizzazione del territorio, un programma di visite guidate. Un’opportunità per visitare e scoprire anche gli angoli più segreti dei 3.500 ettari di territorio protetto che si estendono dalle Mura Aureliane.

  • Sabato 30 – Il sepolcro degli Scipioni – Via di Porta San Sebastiano, 9
    La storia di Roma e dei suoi eroi più famosi, gli Scipioni, attraverso il luogo del loro eterno riposo lungo la Regina Viarum. Le loro epigrafi funerarie raccontano di onore, devozione, vite brevi ma intense, o che tali avrebbero potuto essere.
    Orario: ore 9.15
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria: info@appiaonline.it
  • Pedalata della Luna Piena (bici) – Centro Servizi Appia Antica, via Appia Antica, 58
    Un suggestivo percorso illuminato dalla luna, in bicicletta sulla Regina Viarum. Un itinerario archeologico e naturalistico per scoprire sia la strada romana che mostra intatti i segni di un passato illustre e affascinante sia la Valle della Caffarella.
    Orario: 0re 18
    Info: puntoappia@parcoappiaantica.it. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
  • Domenica 1 luglio – Tramonto a Villa dei Quintili – via Appia Nuova, 1092
    Passeggiata guidata al tramonto alla Villa dei Quintili e l’area archeologica di santa Maria Nova al V miglio dell’Appia Antica. Passeggiata tra le rovine di grandiosi complessi termali, l’area di rappresentanza degli imperatori fino alla monumentale entrata antica presso il Ninfeo del complesso. Infine visita alla Tenuta di santa Maria Nova, di recente acquisizione dello Stato, e il piccolo Museo-Antiquarium della Villa ospitato in una ex-stalla Torlonia.
    Orario: ore 17.30
    Info: puntoappia@parcoappiaantica.it. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

Music Day Roma – Fiera del Disco

Village Celimontana – via della Navicella 12, Roma

Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio come da tradizione estiva, prima della ripresa autunnale, il Music Day Roma – Fiera del Disco Roma saluta il proprio pubblico con una selezionata esposizione di vinili a tema con il Festival.

Il programma del week-end prevede due grandi concerti serali:

  • Sabato 30 Giugno suonerà il Marcello Rosa Sextet. Il leggendario trombonista si esibirà con il suo sestetto composto da grandi musicisti quali Mario Corvini (trombone), Paolo Tombolesi (piano), Stefano Cantarano (contrabasso), Luca Monaldi (batteria), Filippo La Porta (percussioni).
  • Domenica 1 Luglio sul palco Eddy Palermo Brasilian Jazz Trio. Il chitarrista Eddy Palermo con il contrabassista Dario Rosciglione e il batterista Alessandro Marzi con Jazz e ritmi brasiliani.

All’interno tanti stand gastronomici.

Orari: dalle ore 17 fino a notte

Ingresso gratuito

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Passeggiata al tramonto sull’Appia Antica

Via Erode Attico 56 (angolo via Appia Antica), Roma

Domenica 1 Luglio l’Associazione Culturale Mage propone una visita per bambini dai 4 ai 6 anni alla via Appia Antica, la strada che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l’oriente nel mondo dell’antica Roma.

I bambini scopriranno come costruivano le strade i romani e il motivo per cui ai lati ci sono le tombe, percorrendo il tratto tra via Erode Attico e la Villa dei Quintili, il più suggestivo ed integro della regina viarum.

Orario: 18,30

Durata: circa 90 min

Biglietto: bambini contributo 10,00 euro per la visita guidata, adulti visita guidata gratuita

Sito web

Un viaggio nel tempo alla scoperta degli Egizi e degli Etruschi

Centrale Montemartini – Via Ostiense 106, Roma

Fino al 30 giugno si terrà un laboratorio didattico integrato nell’ambito della mostra: “Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato” dedicato alle scuole primarie.

L’egizio Apophis e la fanciulla etrusca Lartia accompagneranno i piccoli visitatori alla scoperta della mostra. Al termine saranno invitati ad osservare e a scoprire attraverso il tatto la riproduzione di alcuni oggetti provenienti dalla tomba di Deir el Medina in Egitto e saranno guidati dagli operatori alla lettura delle immagini e delle iscrizioni.

bambini si trasformeranno in veri e propri archeologi: saranno invitati a osservare criticamente e descrivere gli oggetti esaminati, cercando attraverso alcuni indizi di comprenderne il significato e la loro funzione originaria.

Orario: 10

Durata: 120 minuti

Prenotazione obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Sito Web

Mostre a Roma

Domenica 1 luglio torna a Roma la Domenica al Museo.

Nella nostra guida trovate tutte le informazioni utili per non perdere l’appuntamento con la #domenicaalmuseo.

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

Anankasticos68

Ex Mercato Torre Spaccata, 30 giugno

Anankastico68 è il nickname di Nico Ankatas che lavora per l’Ananke, società finanziaria a livello globale. Il suo cervello è perennemente collegato alla rete e opera miliardi calcoli in continuazione: compravendita azioni, bitcoin, previsioni, calcolo di influsso di guerre e colpi di stato sugli indici di borsa…: perché il cervello umano è sempre più potente di qualunque computer.

Egli vive 20 ore connesso attraverso una benda-corona sugli occhi e tutta la sua vita è funzionale alla sua attività. In cambio egli ottiene solo il godimento di essere collegato e di passare da una connessione all’altra, da un link all’altro, da un’informazione all’altra. L’unica presenza umana è Giulio, assistente, badante, infermiere… o cane che guida un cieco. O addirittura un cieco che guida un altro cieco?

I due pur frequentandosi in realtà non si conoscono e ripetono di continuo le stesse dinamiche e azioni, finché a poco a poco, i ricordi della vita di prima si insinuano nel cervello di Nico (forse sollecitati da Giulio) e Giulio nello stesso tempo dimostra sempre più la sua voglia di prendere il posto dell'(ormai) mitico Anankastico68… Forse è venuto il momento di aggiornare il maestro.

Tra scontri verbali, deliri semipsicotici, connessioni continue, nostalgia del passato, i due a poco a poco iniziano anche a sperimentare una forma di rapporto per loro inusitata che va oltre la competitività e la routine: un’ancestrale forma di relazione umana che sopravvive anche in un mondo dove ormai il virtuale è dominante e le nostre vite sfruttate con il nostro consenso. Forse.

Indirizzo: via Filippo Tacconi 11

Orario: ore 20.30

Ingresso libero

To Be

Ex Mercato Torre Spaccata, 1 luglio

Lo spettacolo ‘TO BE’ racconta la storia di un’attrice che decide di affrontare il monologo ‘To be, or not to be’ di Amleto. Il desiderio di scardinare i significati più nascosti e profondi del testo, la portano a vivere un’esistenza in bilico tra apparenza ed essenza, tra circo e teatro, tra dramma e comicità, tra vita e morte. Tutto si gioca nell’equilibrio tra lo spazio, il testo, il personaggio, l’attore e il pubblico, in un continuo scambio emotivo che conduce inevitabilmente l’attrice e gli spettatori ad essere un tutt’uno con Amleto.

Tralasciando la cornice del dramma shakespeariano, ma rivelando le sfaccettature più profonde di Amleto, si vive l’esistenza e l’essenza dell’essere umano nella sua perenne lotta per una sopravvivenza felice: è il cammino di un uomo in balìa tra la gioia estrema, la tristezza, i fallimenti, le scelte, l’ironia e le paure.

‘TO BE’ è quindi un pendolo che oscilla tra parola e azione, tra personaggio e attore, in un costante rimando al pubblico. Il monologo di Amleto è guida e ispirazione per attivare una ricerca che apra ai vari mondi poetici e teatrali nascosti al suo interno

Indirizzo: via Filippo Tacconi 11

Orario: ore 17

Ingresso libero

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema

Preview della rassegna sul cinema croato con il film – “The Constitution”

Cinema Aquila – Via L’Aquila 68, Roma

Sabato 30 giugno il Cinema Aquila ospita la preview della rassegna sul cinema croato che verrà ospitata a settembre, presentando il film The Constitution, diretto da Rajko Grlić, vede nel cast Nebojša Glogovac, Dejan Aćimović e Ksenija Marinković. Introdurranno il film il distributore Paolo Minuto e Luci Zuvela in rappresentanza della comunità croata.

Una storia d’amore molto intima tra quattro persone che vivono nello stesso palazzo nel centro di Zagabria; persone diverse tra loro per estrazione sociale, orientamento sessuale, idee politiche e fede religiosa. Un film estremamente attuale che rappresenta magistralmente la storia del popolo croato e l’atmosfera diffusa di odio e intolleranza. A tal proposito il regista Rajko Grlić ha dichiarato: “Volevo raccontare questa storia attraverso le vite di coloro che non finiscono mai sui giornali o sui siti d’informazione, ma che sono importanti per comprendere la genesi dell’odio e il suo modo di condizionare la vita delle persone”. E prosegue: “Intolleranza e odio non sono concetti sconosciuti in Europa. Negli ultimi anni è come se si stesse diffondendo una nuova ondata di intolleranza, ideologie accecanti e fanatismo. Un odio aggressivo tra diverse nazioni e religioni, tra nativi e immigrati, tra chi ha e chi non ha”.

The Constitution, Miglior Film al 40° Festival des Films du Monde di Montreal e pluripremiato al 18° Festival del Cinema Europeo di Lecce, è distribuito da CineClub Distribuzione in associazione con Tycoon Distribution.

Orario: ore 21.30

Mostre e installazioni

HELP the Ocean

Dal 9 giugno al 29 luglio nella cornice del Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali a Roma, sarà visibile l’installazione luminosa dell’artista Maria Cristina Finucci, un grido d’allarme sullo stato del nostro pianeta: formata da un insieme di gabbioni di rete metallica,  rivestiti da un ricamo di sei milioni di tappini di plastica colorati,  vuole simulare un ritrovamento archeologico che potrebbe essere un giorno emblematico della nostra era, ribattezzata quindi come l'”età della plastica”.

Solo da una visione dall’alto però si potrà notare che questa peculiare costruzione forma le quattro lettere della parola HELP,
la richiesta di aiuto di un’intera epoca storica, la nostra, finalmente conscia del proprio avviato processo di autodistruzione.
Di notte la gigantesca scritta si illumina ed è visibile anche da via dei Fori Imperiali.

Eventi gastronomici

Sea Food Festival

Castello di Santa Severa – via del Castello Santa Severa

Il suggestivo Castello di Santa Severa ospiterà da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio il primo festival dedicato allo street food di pesce.

Gli espositori presenti al SeaFood conquisteranno i palati del pubblico attraverso i profumi e i sapori del pesce.

Ma non sarà presente solo cucina di pesce, anche ristoranti, street food, food truck, e aree dedicate a proposte gluten e lactose free. Speciali cocktail, selezione di champagne e vini provenienti dalle cantine locali e birre artigianali.

Nelle tre giornate, accompagneranno il percorso culinario dei visitatori diversi gruppi musicali che suoneranno brani anni ’60, ’70 e swing.

Birròforum 2018

Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, quattro giornate di gusto e divertimento, dedicate al mondo della birra artigianale e al cibo da strada con laboratori didattici, musica e giochi di tutti i tipi, anche per gli amici a quattro zampe.

Si potrà degustare la birra dei migliori microbirrifici artigianali italiani, cenare scegliendo tra fritti, ricette di pasta e carni a cura di “Fritto Misto”, partecipare a corsi di degustazione, laboratori ed eventi, giocare con giochi e videogames vintage, partecipare a giochi di strategia e tattica e provare nuovi sport.

Orario: dalle ore 19 alle 02

Biglietto: 8,00 euro (comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi); per la birra 1 gettone = 1,00 euro.

Sito web 

Eventi Letterari

Gli eventi dedicati al libro in città nel nostro #spiegonelibri

Estate romana 2018, Letture d’estate Castel Sant’Angelo

Dal 21 giugno al 2 settembre nei Giardini di Castel S. Angelo, torna “Letture d’estate” con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni.

Tra vari punti ristoro e spazi espositivi sono previste: isole dei libri; spazi incontri, spazio cinema, isola dei bambini, isola della musica, isola delle arti della salute e spazio giochi.

L’sola dei Bambini, uno spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni, con laboratori e giochi curati da professionisti.

Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 del mattino all’1:30 di notte

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti, vi segnaliamo tutto quello che non potete proprio perdervi.

Ricordiamo

Venerdì 29 giugno

Ministri – Laghetto di Villa Ada (ore 21; Biglietti da € 30,00)

Luca Barbarossa al Roma Summer Fest 2018 – Auditorium Parco della Musica – viale de Coubertin 30 (ore 21; Biglietti da 20,00 euro)

Sabato 30 giugno

Negramaro – Stadio Olimpico (ore 21; Biglietti da € 36,80)

Colapesce + Andrea Laszlo De Simone – Laghetto di Villa Ada (ore 21; Biglietti da € 12,80)

Domenica 1 luglio

Oliver Onions Reunion Live Tour

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!