Pubblicato in: News

Arte, musica e action sports: gli eventi a Roma nel weekend dal 20 al 22 luglio 2018

eventi roma weekend
Foto: Pixabay

Musica, cinema, arte, food, action-sports, attività per bambini e molto altro, ecco il nostro #spiegoneweekend per segnalarvi tutto quello che proprio non potete perdervi nel fine settimana romano da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018.

Eventi weekend

Sesto Rally di Roma Capitale

Dal 20 al 22 luglio sono di scena le tre gare valide per i Campionati Regionale, Italiano ed Europeo.

  • Venerdì 20 alle 16.45: cerimonia di partenza. Dalle 18.30: gare all’Eur – “Aci Roma Arena”
  • Sabato 21 Luglio dalle 08: a Pico le gare del campionato Regionale Rally.
  • Domenica 22 luglio dalle 19:18: Campionato Europeo ed Italiano finale di gara sul Lungomare di Ostia dalle 19.18 – Super Special “Sky Gate”. Premiazione e gran finale al Pontile di Ostia.

Magic Fire Festival 2018

Rainbow Magicland – Via della Pace, Valmontone Roma

Sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 luglio, torna il Magic Fire Festival, il Campionato Internazionale di Fuochi d’Artificio al Rainbow MagicLand, che per l’occasione sarà aperto fino a mezzanotte.

Quattro imperdibili serate ricche di divertimento, musica e spettacoli pirotecnici che vedranno quattro grandi aziende internazionali esibirsi per aggiudicarsi il Trofeo Magic Fire Festival.

Orario: ore 22 (inizio spettacoli piromusicali)

Costo: 13,00 euro biglietto open con ingresso 1 Giorno (dalle ore 18:00)

Sito Web

La notte Rossa a Cinecittà World

Cinecittà World – Via di Castel Romano

Sabato 21 luglio, Cinecittà World si colorerà di rosso grazie a un’esposizione di numerose Ferrari nell’area Antica Roma e alla possibilità per qualche visitatore di effettuare un giro a bordo di una delle macchine.

Nel pomeriggio sarà presentata la 458 Italia che correrà ad ottobre in Marocco. Il pilota Fabio Barone tenterà un nuovo record mondiale sulla Dadès Gorge, una delle 10 strade più pericolose al mondo con oltre 8 km di curve senza alcuna protezione.

Inoltre, alle 21, durante lo spettacolo Motori, Ciak… Azione, Barone effettuerà con gli stuntman del Parco un pit stop molto singolare.

Programma:

  • Ore 15 – Presentazione Evento e Live Show
  • Dalle 15.30 alle 23 – Esposizione Ferrari e Prove su strada, aperte al pubblico
  • Ore 17 e 21 – Stunt Show Speciale con Ferrari 458 Special Guest

Biglietti: 24,00 euro adulti; 19,00 euro ridotti; 15,00 euro pomeridiano (dalle 15), 10,00 euro serale (dalle ore 19)

Sito Web 

Movies in concert: il Grande Cinema in musica sotto le stelle

Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118, Roma

Sabato 21 luglio, nei Giardini della Filarmonica, un luogo incantevole a pochi passi da Piazza del Popolo, si potranno ascoltare le più belle e famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e della musica.

Star Trek; 2001 Odissea nello spazio; Guerre Stellari; Schindler List; Dottor Zivago; Balla coi Lupi; C’era una volta il west; Lawrence d’Arabia; Il Gladiatore; 1492 la Conquista del Paradiso; La leggenda del pianista sull’oceano; C’era una volta in America; Farinelli; Barry Lindon; Nuovo cinema Paradiso.

Orchestra sinfonica Opera in Roma
Direttore d’orchestra: Maurizio Morgantini
Soprano: Paola Di Gregorio

Orario: ore 21.30

Biglietti: 20,00 – 30,00 euro

Sito Web 

Italia Surf Expo a Santa Severa

Castello di Santa Severa – Via del Castello

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio, nella fantastica spiaggia del Castello Medioevale di Santa Severa, si terrà la più importante kermesse in Italia unicamente dedicata al mondo della Surf Culture e del Lifestyle che ruota attorno al mondo action-sports.

Tre giorni non-stop con tantissime attività sportive aperte a tutti gratuitamente per avvicinare il grande pubblico: surfing, stand up paddle, skateboard, wakesurf, indoboard, slakeline, canoa e poi escursioni, immersioni, giochi in spiaggia-

E la sera, tra luci e musica, fashion show, film festival e mega beach-party.

Orario: dalle 9.30

Sito Web

L’estate romana con Parterre – Farnesina Social Garden

Parterre-Farnesina Social Garden – via Antonino di San Giuliano, Roma

Fino al 5 agosto si terrà il Parterre-Farnesina Social Garden, un’iniziativa della Regione Lazio per arricchire l’Estate Romana di tantissimi appuntamenti, tutti i giorni e fino a tarda notte, realizzati in collaborazione con l’HUB culturale della Regione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e Laziodisu.

In 3000 mq di verde nel cuore della Farnesina: cinema all’aperto, concerti, teatro, beer garden, food truck e anche di attività per bambini, yoga, relax nella natura.

Orario: dalle 18 alle 2

In particolare il prossimo weekend:

  • Sabato 21 luglio, a partire dalle ore 21, sarà la volta del dj e tastierista Kamaal Williams, al secolo Henry Wu, all’interno del Roma Jazz Fest.
    Biglietti: 15 euro.
  • Domenica 22 luglio alle ore 21.30. Il Parterre ospita il Premio Piero Calabrese, omaggio alla memoria di Piero Calabrese, musicista e produttore italiano. Sul palco si esibiranno i 15 migliori talenti che si sono fatti notare nei laboratori di Songwriting dell’Accademia Spettacolo Italia.
    Ingresso gratuito.

Sito Web 

Dodi Conti e Gioa Salvatori al Gay Village

Gay Village – Largo Dino Frisullo, Roma

Venerdì 20 e sabato 21 luglio al Testaccio Musica e teatro saranno grandi protagonisti.

  • Venerdì 20 luglio – alle ore 21.30, lo spettacolo in prima nazionale: “Lo stretto indispensabile”, prodotto da Acino Production con Dodi Conti, Paola Mammini e i musicisti Alessio Corasaniti e Carlo Martinelli.
  • Sabato 21 luglio,- Gioia Salvatori, con lo spettacolo “Avere Una Brutta Natura” (musiche di Ginomaria Boschi chitarra e piano, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Paola Fecarotta voce e tromba).

Orari: 22 – 23.30

Biglietti: 12 euro

Sito Web

Sere D’Arte e In Musica

Sere D’Arte e In Musica sono i due cicli di concerti organizzati nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

Sere D’arte si terrà fino al 13 settembre a Castel Sant’Angelo, con concerti di musica classica e repertorio barocco, con strumenti originali dell’epoca.
13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti site specific e un doppio omaggio a Claude Debussy nel centenario della morte.

In Musica invece presenta dal 7 luglio al 22 settembre 11 concerti di musica senza confini al tramonto in splendidi scenari del Lazio.

Costi e programma completo sul Sito Web.

Il Cammino dell’Arte e del Gusto di Cantalice

Cantalice, Rieti

Sabato 21 e domenica 22 luglio a Cantalice torna, con la 13esima edizione, il Cammino dell’Arte e del Gusto, un itinerario culturale, ricreativo e gastronomico. Arte e gusto saranno protagonisti del borgo, con un percorso enogastronomico in cinque tappe e un itinerario culturale che vedrà protagoniste le arti circensi da strada.

Si inizierà da Piazza del Castello con un cocktail di benvenuto e un cartoccio di verdure fritte per poi passare in Piazza San Felice alla zuppa di farro, prosciutto e melone, bruschette, pancetta, frittatina e pecorino. In Piazza del Ballo si potrà gustare la Porchetta di Cantalice e al Chiostro Santa Maria la panna cotta e il caffè e per finire il cocomero a Piazza della Repubblica.

Il “Percorso del gusto” aprirà ogni sera alle 19, già un’ora prima sarà possibile lasciarsi incantare dalle bellezze del borgo antico con le sue caratteristiche vie, le chiese di San Felice, della Madonna della Misericordia e di Santa Maria del Popolo.

È previsto un servizio di bus navetta dal parcheggio di Cantalice Inferiore.

Sito Web 

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini

Romaest Circus 2018

Centro Commerciale Romaest – GRA uscita 14-15; A24 uscita Ponte di Nona

Tutti i sabati e le domeniche di luglio e il primo weekend di agosto sulla Terrazza del Centro Commerciale Romaest si terranno una serie di spettacoli di giocoleria, comicità, acrobazie e, per i piccoli, zucchero filato e palloncini.

  • 21 luglio: “GI GI Il circo in valigia”

Orario: alle 21.30 e alle 23 (in occasione della notte bianca)

  • 22 luglio: “Canarina e la magia delle bolle di sapone”

Orario: alle 17.30 e alle 19

Durata: 30 min

Ingresso gratuito

Sito Web

I Giganti del Sistema Solare 2

Complesso dell’Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42, Roma

Venerdì 20 luglio l’Associazione ScienzImpresa in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, propone la seconda edizione dell’appuntamento dedicato ai pianeti più grandi del nostro Sistema Solare.

Un’occasione per ammirare Giove, Saturno e Luna contemporaneamente nel cielo di Roma, con approfondimenti, conferenze, laboratori e giochi a squadre per i più piccoli ed osservazioni astronomiche al telescopio per tutti.

Orario: dalle ore 21 alle 23.30

Contributo: 6,00 euro Sconto con Carta Amici del Parco.

Info & Prenotazioni: eventi@scienzimpresa.com

Sito Web

Mostre a Roma

Lo #spiegonemostre offre una scelta diversificata delle mostre a Roma.

“Transizioni”

Galleria Ess&rrE – Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, Roma (Lido di Ostia)

L’esposizione “Transizioni” a cura di PromArte nasce dalla volontà di provare a esplorare attraverso l’arte alcune riflessioni e fratture che contraddistinguono il nostro tempo.

Cambiamo noi e cambiano le circostanze, continuamente, a volte gli eventi precipitano, altre volte invece evolvono, si migliorano. Ciò che sembra rimanere costante in questo immenso scorrere è proprio una sensazione di passaggio, di transizione che ci accompagna. Una sensazione che provoca malinconia ma allo stesso tempo favorisce l’incontro con se stessi e con gli altri che, come noi, si trovano ad essere passeggeri della vita.

La collettiva si propone pertanto di intrecciare gli orizzonti poetici degli artisti selezionati, favorendo l’incontro tra i diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, con l’intenzione di cercare di suggerire uno scenario di tematiche interconnesse che ruotano intorno all’idea di transizione. Il risultato è un viaggio tra modalità diverse e modi differenti di rappresentare in linguaggio artistico la ricerca e la produzione si ognuno degli artisti presenti in mostra.

Spazio espositivo: Galleria Ess&rrE, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Porto turistico di Roma (loc. 876)

Vernissage: sabato 21 luglio 2018 ore 18.00

Durata: dal 21 al 31 luglio 2018

Ingresso gratuito

Risonanza Cinese

Complesso del Vittoriano (Ala Brasini), Via di San Pietro in Carcere

In prima assoluta a Roma i grandi capolavori della pittura a olio cinese: oltre 150 opere e 62 artisti raccontano la vita e lo spirito della tradizione pittorica cinese contemporanea. Dal 19 luglio al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini va in scena Risonanza Cinese, la più importante e ricca mostra di pittura a olio cinese mai allestita a Roma.

Il Vittoriano torna a ospitare un evento che porta per la prima volta nella Capitale i più rappresentativi maestri cinesi del ‘900, sulla base del rapporto consolidato tra Arthemisia e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Aperture straordinarie: mercoledì 15 agosto 9.30 – 19.30

Biglietti: Intero € 5,00

Omaggio : Bambini fino a 4 anni non compiuti; accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo); insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile.

Spettacoli Teatrali

Se siete in cerca di spettacoli teatrali nella capitale, non perdetevi il nostro #spiegoneteatro

Castellinaria – Festival di Teatro Pop

Dal 21 al 27 luglio, nella splendida cornice del Castello di Alvito, in Valle di Comino (provincia di Frosinone), debutta la prima edizione di Castellinaria – Festival di Teatro Pop. Il festival Castellinaria è un’occasione per tracciare un ponte tra le energie teatrali contemporanee e le realtà locali, creare una sinergia e una nuova comunità.

L’iniziativa nasce dalla voglia di animare e valorizzare il territorio della Valle di Comino attraverso la nuova drammaturgia e lo spettacolo dal vivo. In costante dialogo con il territorio, Castellinaria mette in comunicazione aziende agricole e vinicole con la musica e il teatro, esaltando un insieme unico di cultura, arte e sapori, tipici del luogo.

Durante tutta la durata della manifestazione, ogni sera, a partire dalle 19.00, il borgo del castello sarà animato da stand enogastronomici, tavolate sotto le stelle, giochi tradizionali per adulti e bambini. Dopo gli spettacoli, gli stand rimarranno aperti e la serata proseguirà con la musica dal vivo di George & The Bijelomen, Musaica, I Maestri Jedi del Jazz, I Giullari imPopolari e dj set.

Il programma:

  • Sabato 21 luglio, alle 21.30: lo spettacolo E quindi uscimmo a riveder le stelle, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Giorgio Colangeli, accompagnato da brani musicali scelti, composti e eseguiti alla chitarra da Tommaso Cuneo, recita a memoria i primi sei canti del Purgatorio.
  • Domenica 22 luglio, ore 21.30: il Teatro d’Arte dei Burattini di Fulvio Cocuzzo, mastro burattinaio della Valle di Comino. Mmeravigliose scenografie con quinte e fondali mobili riproducono un ambiente teatrale tradizionale all’interno del quale si muovono, come attori della Commedia dell’Arte, i grandi burattini di legno, realizzati a mano con antica sapienza artigianale.

Musica:

  • Il 21 luglio, alle ore 23.00, l’appuntamento è con Illusion of eternity della formazione musicale elettronica romana Modular, composta dal polistrumentista Federico Procopio e Adriano Matcovich, bassista.

Indirizzo: Castello di Alvito, Via Valle Romana, Alvito (Fr)

Orari: dalle ore 19.00 apertura stand, 21.30 inizio spettacoli, 23.00 inizio concerti musica

Ingresso: offerta libera

La Morte e la Fanciulla

Teatro Vascello, 21 luglio

In prima assoluta, va in scena al Vascello lo spettacolo di danza La Morte e la Fanciulla. Lo spettacolo costituisce un vero fiore all’occhiello per la danza contemporanea italiana.  In scena tre differenti “capolavori”.

Uno musicale: il quartetto in re minore La morte e la fanciulla di Franz Schubert.

Uno fisico: l’essere umano nell’eccellenza delle sue dinamiche.

Uno spiritual-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi.

Il nostro pensiero torna a posarsi sull’umano e ciò che lo definisce: la vita e la morte; l’inizio e la fine sono i miracoli della nostra esistenza, così come l’impermanenza dell’essere con le sue forme continuamente mutanti.

Questo transitare da una forma all’altra, ha a che fare con l’arte coreutica: portatrice di un tale compito, è essa stessa un balenare di immagini che appaiono e scompaiono continuamente; per questo abbiamo indugiato proprio su quell’aspetto che potremmo definire crepuscolare della danza, colta, nella nostre intenzioni, proprio nel suo attimo impermanente e transitorio.

Un esempio di scrittura musicale che aspira all’infinito e accompagna l’ascoltatore oltre un’idea razionale, verso l’ignoto e il trascendente. “Abbiamo cercato di capire, di aprire, come chirurghi, il corpo di questa scrittura per scrutarne i vuoti, gli spazi cavi e mai come questa volta comporre è assomigliato a un eterno precipitare, a un fuggire da ogni fine e da ogni senso”.

Indirizzo: Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78

Orario: ore 21

Cinema a Roma

Gli eventi cinematografici più importanti a Roma li trovati nel nostro #spiegonecinema.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Torna uno degli appuntamenti più amati dell’Estate Romana: le Notti di Cinema a Piazza Vittorio.

Una kermesse che, giunta alla sua XX edizione, affianca alle ormai consolidate proiezioni e agli incontri con i protagonisti del mondo della cultura e dello sport, eventi speciali e laboratori.

La manifestazione andrà avanti fino al 2 settembre con un ricco cartellone di iniziative.

In piazza ci saranno due arene da 923 e 550 posti, dotate di maxischermi con proiettori e sistemi audio di alta qualità: su ogni schermo sarà proiettato un film a sera.

Il programma del weekend

Venerdì 20
21:15
UNA DONNA FANTASTICA (Drammatico) 104′ di Sebastian Lelio / con D. Vega, F. Reyes
21:30
TONYA (Biografico) 121′ di Craig Gillespie / con M. Robbie, S. Stan

Sabato 21
21:15
IL FILO NASCOSTO (Drammatico) 130′ di Paul Thomas Anderson / con D. Day-Lewis, V. Krieps
21:30
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (Thriller) 115′ di Martin McDonagh / con F. McDormand, W. Harrelson

Domenica 22
21:15
ADY BIRD (Commedia) 93′ di Greta Gerwig / con S. Ronan, L. Metcalf
21:30
GATTA CENERENTOLA (Animazione) 86′ di A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D.Sansone

Eventi gastronomici

La Festa del Cocomero

Eataly – Piazzale XII Ottobre 1492, Roma

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio, da Eataly, tre giorni dedicati al frutto simbolo dell’estate romana: il cocomero.

Un’occasione da non perdere, soprattutto in queste calde giornate d’estate, per gustarlo in tantissime varianti, dalle classiche fette al gelato e alla granita.

Orario: venerdì dalle ore 18 alle ore 23.30; sabato dalle ore 12.30 alle ore 23.30; domenica dalle ore 12.30 alle ore 22.30

Amatriciana Day

Nuovo Molo Market – Viale dello Scalo S. Lorenzo 10, Roma

Venerdì 20 luglio, in occasione dello spettacolo teatrale “Roma Aeterna”, Ex Dogana celebra l’Amatriciana, uno dei piatti diventato simbolo anche della cultura e della cucina di Roma.

Non mancheranno, inoltre, food-container con pinsa, fritti, panini, taglieri, dolci, frutta e molto altro.

Orario: dalle 19

Costo: 7,00 euro (piatto di Amatriciana più bicchiere di vino)

Eventi Letterari

Gli eventi dedicati al libro in città nel nostro #spiegonelibri.

Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo

Fino al 2 settembre

Dal 21 giugno al 2 settembre torna a Roma, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, c’è Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 1,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.

Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore.

Concerti

21 luglio

Calcutta – Stadio di Latina (ore 21; Biglietti da € 28,00)

21 e 22 luglio

Laura Pausini – Circo Massimo, (ore 21; Biglietti da € 79,00)

22 e 23 luglio

King Crimson – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 39,10)

Roma Jazz Festival – Programma luglio

RANDY WESTON’S AFRICAN RHYTHMS QUARTET

Venerdì 20 Luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica

Ingresso 35/45/55/60 euro

AN EVENING WITH PAT METHENY 

Sabato 21 Luglio – Museo Maxxi         

Ingresso 18 euro               

KAMAAL WILLIAMS 

Domenica 22 Luglio – Casa del Jazz   

COREY HARRIS ACOUSTIC TRIO – LET’S HAVE AN ACOUSTIC NIGHT

Parco Schuster 2018

Programma del weekend

  • Venerdì 20 luglio – 21.00 Rino Gaetano Band
  • Sabato 21 luglio – 21.00 Gra – Grandi Romani Autori
  • Domenica 22 luglio – 21.00 Spazio Swing: Henza Poppin’s Choo-Choo Train
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!