Pubblicato in: News

Tutti gli eventi a Roma del weekend dal 9 al 11 febbraio

Lucilla ChiodiLucilla Chiodi 10 mesi fa
eventi roma weekend

Puntuali come sempre, eccoci con il nostro #spiegoneweekend per segnalarvi tutto quello che proprio non potete perdervi nel fine settimana romano da venerdì 9 a domenica 10 febbraio 2018.

Venerdì 9, al Nuovo Cinema Palazzo torna Sgombro, il varietà tagliente e fuori dagli schemi che ha reso questo evento uno degli appuntamenti più interessanti in città.

Per chi invece avesse eletto il weekend a propria personale via di fuga dalla dieta ferrea autoimposta nel corso della settimana, ci sentiamo di consigliarvi l’Hamburger Festival di Eataly, dove il vostro panino preferito verrà declinato, è il caso di dirlo, in tutte le salse.

Voglia di mostre? Questo weekend vi consigliamo Muta il cielo. Il viaggio delle donne eritree a WSP Photography, un’intensa raccolta di immagini dedicate al viaggio migratorio che intraprendono le donne eritree per sfuggire alla condizione di feroce dittatura cui sono sottoposte.

Quanto a tutti gli altri eventi, nel nostro #spiegoneweekend troverete tutte le informazioni utili sugli eventi in città nei prossimi 3 giorni.

Eventi nel weekend

Sgombro 2×05

9 febbraio

Sgombro ritorna per la seconda stagione al Nuovo Cinema Palazzo. La formula è sempre la stessa: un presentatore, una valletta, una serie di interventi da 5-6 minuti l’uno: un salotto intellettuale laico dal linguaggio comico, ironico e disperato.
Una serata di varietà, un sabato al mese, in cui si esibiscono gli artisti più disparati. Cinque minuti a intervento. Non comici, mai tristi.

Indirizzo: Piazza dei Sanniti, 9

Ingresso a sottoscrizione consigliata 5,00 euro

Caput Mundi International Burlesque Award

9 e 10 febbraio

A Roma Eventi – Piazza di Spagna si terrà la quinta edizione del Caput Mundi International Burlesque Award.

Grandi ospiti internazionali dalla bellezza iconica, come Mosh e Medianoche, vero e proprio riferimento per il panorama burlesque mondiale arriveranno a Roma in occasione della manifestazione

La kermesse eleggerà venerdì 9 febbraio la vincitrice del titolo di Papessa del Burlesque. Sabato 10 febbraio, dalle 20.00 tutte le performer arriveranno su Macchine d’Epoca, che sosteranno in cima alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, da cui le performer scenderanno per dirigersi a piedi verso Via del Babbuino fino a Via Alibert, presso lo spazio Roma Eventi.

Ingresso: 20 euro ingresso con drink / 35 ingresso con drink + seduta 120/200euro ingresso da 2 a 4 persone, con servizio al tavolo, finger food e beverage 85 /95 euro ad personam, per meet & fish dinner. Cena servita e beverage. Solo il sabato dalle 23.30, ingresso gratuito con dress code anni’20

Borghetta Stile Carnival Party

9 febbraio

Se siete in cerca di una festa particolare, questo weekend, vi segnaliamo il più eccentrico e bizzarro party a tema per carnevale. Borghetta Stile Carnival Party.

Indirizzo: Via del Commercio, 36
Ingresso
: 6 euro in prevendita; 8 euro in lista; 10 euro senza lista

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Speciale Carnevale – Animali in maschera

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Sabato 10 febbraio il Museo di Zoologia festeggia il Carnevale con speciale appuntamento dedicato al pubblico più giovane:

  • sabato 10 febbraio – A CENA CON… ANIMALI MAGICI
    Un’avventurosa serata per i bambini dai 7 ai 10 anni per festeggiare il Carnevale che terminerà con la cena nell’imponente Sala degli Scheletri.
    Orario: dalle 19:30 alle 22:15
  • sabato 10 febbraio – ANIMALI IN MASCHERA.
    Altro evento dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un’avvincente esplorazione del Museo per scoprire le coloratissime livree e le affascinanti forme delle più strabilianti specie del nostro pianeta e in cui i piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di una speciale maschera animale.
    Orario: 15:30 e 16:45

Prenotazione obbligatoria: 06 97840700, info@myosotisambiente.it; ulteriori informazione sul sito ufficiale.

Concerti per Bambini e Ragazzi

Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4/a, Roma

La Scuola popolare di Musica di Testaccio presenta come ogni anno i Concerti per Bambini e Ragazzi. I concerti si rivolgono sia a bambini piccoli, con musica da condividere con il genitore, sia a bambini più grandi dove la recitazione, i costumi e la danza creano un ponte espressivo che favorisce l’ascolto del repertorio proposto.

Diversi gli approcci, diversi gli spettacoli e diverse le musiche: da quelle dei paesi del mediterraneo alle danze della tradizione popolare e alla musica francese del ‘900 fino alla musica di Prokofiev per quintetto di fiati. Programma:

  • Domenica 11 febbraio – DANZIAMO IL CARNEVALE
    Un concerto a ballo per bambini mascherati e non. Un concerto interattivo, un’occasione per ballare insieme piccoli e grandi danze italiane, francesi, balcaniche, greche… Principi, principesse, fate e mostri di Carnevale.
    Giulia Acciaroli – conduttrice dei balli, Marco Madana Rufo – organetto e fisarmonica, Alessandra Macaluso – oboe, Giovanni Squillacioti – percussioni.
    Età: dai 3 anni in poi
    Orario: ore 11

Eventi gastronomici

#spiegonefood: la nostra guida agli eventi gastronomici in città

Hamburger Festival

Dal 9 al 11 febbraio

Da venerdì 9 febbraio a domenica 11 febbraio da Eataly non perdetevi l’hamburger Festival. Qui troverete declinazioni infinite dell’hamburger in una tre giorni totalmente dedicata. Ecco gli orari.

Venerdì 9 febbraio: dalle 19 all’una di notte

Sabato 10 febbraio: 12-16 e 18-01

Domenica 11 febbraio: 12-16 e 18-23

Tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni

1 Gettone = 2 euro

Tutti i piatti costano dai 2 ai 6 euro

Festival delle Fettuccine all’Alfredo

Dal 8 al 14 febbraio

Festival delle Fettuccine all’Alfredo | Menù | Febbraio 2018
110 anni di fettuccine all’Alfredo. Così dall’8 al 14 febbraio il ristorante “Il vero Alfredo”  festeggerà con un vero e proprio Festival delle Fettuccine all’Alfredo il compleanno centenario delle mitiche “bionde” al “doppio burro”, ormai famose in tutto il mondo come piatto simbolo del Made in Italy.“

Indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 30

Compleanno Don

Venerdì 10

“Don”, tempio della pizza fritta a Roma, compie un anno. E, per l’occasione, tutte le pizze costeranno la metà. Da non perdere se siete degli appassionati di questa prelibatezza.

Indirizzo: Via di San Francesco a Ripa, 103

Cinema a Roma

#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana

Proiezione di Following di Christopher Nolan

10 febbraio

Per la sesta edizione della rassegna Cinema al MAXXI curata da Mario Sesti, il 10 febbraio si proietta Following di Christopher Nolan, con Jeremy Theowald, Alex Haw, Lucy Russell.

I ladri e gli scrittori hanno una cosa in comune: rubano dalla vita delle persone. Per questo Bill e Cob, che appartengono alle due categorie, entrano furtivamente negli appartamenti di estranei, curiosando nella loro esistenza. Quando il primo inizia una relazione con una proprietaria delle case che hanno visitato, il gioco si fa più pericoloso.

Già alla sua opera d’esordio, Nolan dissesta la temporalità lineare dell’intreccio con uno sciame sismico di flashback.

Indirizzo: Museo MAXXI, via Guido Reni 4A

Orario: ore 17

Ingresso: 5,00 euro

Proiezione di Hostages di Rezo Gigineishvili e incontro col regista

11 febbraio

Hostages, con Avtandil Makharadze, Irakli Kvirikadze e Tinatin Dalakishvili è la storia vera di un gruppo di giovani georgiani che nel 1983 tentò un dirottamento aereo per fuggire dal proprio paese: verranno condannati in un processo spietato. Paesaggi, luci, sfumature, riti pubblici e misteri privati disegnano una cospirazione romantica e disperata. La conclusione, in aereo, di una tensione quasi insostenibile. Selezionato dai festival a Berlino, Sarajevo, Roma, il suo autore incontrerà giornalisti e pubblico prima del film.

Indirizzo: Museo MAXXI, via Guido Reni 4A

Orario: ore 18

Ingresso: 5,00 euro

Proiezione di 120 battiti al minuto di Robin Campillo

11 febbraio

Al B-Folk arriva la proiezione di 120 battiti al minuto di Robin Campillo. Il film è la storia di Act Up-Paris , la coalizione di attivisti nata all’interno della comunità LGBTQI per difendere i diritti delle persone positive all’HIV, ma fin da subito anche in grado di dar voce alle istanze di migranti, trans e sexworker.

Indirizzo: via dei Faggi, 129

Orario: ore 20.30

Ingresso: gratuito

Spettacoli teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana

Sei personaggi in cerca d’autore

Teatro Argentina, dal 6 al 18 febbraio

Dal 6 al 18 febbraio al Teatro Argentina prendono vita i “personaggi/prigionieri” delle ossessioni di un capocomico, con la messinscena della loro vicenda reale fatta di conflitti esasperati, il pirandelliano Sei Personaggi In Cerca D’autore diretto da Luca De Fusco, con protagonista Eros Pagni, per una rilettura in equilibrio tra cinema e teatro.

Un duplice spettacolo, teatrale e cinematografico, in cui le figure reali e visibili ad occhio nudo sono riprese da telecamere e proiettate sulla scenografia come giganti onirici. L’intuizione si adatta in modo speciale all’opera di Luigi Pirandello, massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento. Infatti, i personaggi sembrano provenire dal mondo del grande schermo e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro.

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52

Orario: prima ore 21; martedì e venerdì ore 21; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica ore 17; lunedì riposo

Prezzi: Intero: da 13,00 a 44,00 euro

Il Cortile

Off/Off Theatre, dal 6 al 18 febbraio

Spettacolo di grande verità e allo stesso tempo del tutto surreale, Il Cortile (premio Ubu 2004 – miglior testo italiano) per la regia di Valerio Binasco, con Francesco SframeliSpiro Scimone e Gianluca Cesale, torna a Roma dieci anni dopo dal suo debutto romano. Debutto martedì 6 febbraio all’Off/Off Theatre di Via Giulia a Roma, in scena fino al 18 febbraio.

Indirizzo: via Giulia 20

Orario: dal martedì al sabato ore 21; domenica ore 17

Prezzi: intero 25,00 ; ridotto 18,00 Over 65 e Under 26; 10,00 per gruppi

— La Foto del Carabiniere

Teatro Belli, dal 8 al 10 febbraio

Il 23 settembre del 1943 davanti al mare di Palidoro un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto, fu ucciso dalle SS.

Il giorno prima durante un’ispezione era esplosa fortuitamente una cassa di munizioni, uccidendo due soldati tedeschi.

Era stato un incidente, ma per i tedeschi – che dopo l’8 settembre erano passati dall’essere truppe alleate a truppe d’occupazione nemiche – quell’episodio era da considerarsi un attentato e come tale vendicato con una rappresaglia.

La mattina del 23 settembre vennero quindi rastrellati ventidue uomini innocenti per essere fucilati, ma l’intervento di Salvo D’acquisto – che si autoaccusò del fatto– salvò loro la vita.

Indirizzo: Piazza di Sant’Apollonia, 11

Orario: ore 21

Prezzi: intero 20,00 euro; ridotto 15,00 euro

Mostre a Roma

#spiegonemostre: la nostra guida sulle mostra da scoprire a Roma questa settimana

Muta il cielo. Il viaggio delle donne eritree

WSP Photography – Via Costanzo Cloro, 58

Dal 10 febbraio al 7 marzo 2018 sarà esposta la mostra dedicata al viaggio migratorio che intraprendono le donne eritree per sfuggire ad una condizione di dittatura che le rende vittime di torture e di violazioni terribili. L’Eritrea è uno dei paesi più duri al mondo con un servizio militare illimitato, dove si effettuano detenzioni arbitrarie e diverse restrizioni alle libertà di espressione, di associazione e di religione.

Orario: lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 – chiuso il giovedì.

Ultimo Domicilio: le fotografie di Lorenzo Castore

Galleria del Cembalo – Largo Fontanella di Borghese, 19

Dal 7 febbraio al 31 marzo 2018  sono esposte alla Galeria del Cembalo le fotografie di Ultimo domicilio. L’esposizione è una riflessione sull’esistenza e l’esistito, sinonimi visivi del concetto di passaggio. La Galleria del Cembalo propone per la prima volta dodici opere di grande formato, ognuna delle quali dedicata ad una abitazione.

Orario: dal mercoledì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 sabato, dalle 11.00 alle 19.00 oppure su appuntamento

Ingresso gratuito

Paco. A drug story – Fotografie di Valerio Bispuri

Museo di Roma in Trastevere – Piazza di San Egidio, 1

Sino al 25 febbraio, attraverso un reportage di quaranta fotografie, Valerio Bispuri parla di paco, una droga devastante nata in Sudamerica e sulla quale l’artista ha lavorato per quattordici anni, in contemporanea con un altro lavoro fotografico dal titolo Encerrados, che documenta il viaggio in 74 carceri sudamericane.

Orario: Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00 Chiuso lunedì

Prezzi:
Fino al 18 febbraio: Tariffe non residenti: Intero: € 9,50 Ridotto: € 8,50 Tariffe residenti: Intero: € 8,50 Ridotto: € 7,50 gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Dal 19 febbraio: Tariffe non residenti: Intero: € 6,00 Ridotto: € 5,00 Tariffe residenti: Intero: € 5,00 Ridotto: € 4,00 gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Concerti

#spiegoneconcerti: il calendario dei live nella Capitale

9 febbraio

Dave Douglas 5tet – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 20,00)

10 febbraio

Steven Wilson – Atlantico (ore 21; Biglietti da € 43,70)

10 febbraio

Baba Sissoko & Antonello Salis – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 15,00)

Eventi letterari

#spiegonelibri: la nostra guida agli eventi letterari a Roma

Presentazione di ‘St.Pauli siamo noi’ di Marco Petroni

10 febbraio

Presentazione del libro ‘St.Pauli siamo noi’ (edito da DeriveApprodi) con Emiliano Viccaro in presenza dell’autore, Marco Petroni, a Lo Yeti. St. Pauli è il nome del quartiere portuale di Amburgo e della sua squadra di calcio. Un quartiere segnato da mille contraddizioni: da sempre punto di forza dello sviluppo commerciale della città e luogo di lotta; focolaio di resistenza all’ascesa delle squadre naziste e sede di insurrezioni sempre fallite.
Nella prima metà degli anni Ottanta il quartiere è segnato da miseria e abbandono, ma rinasce attraverso i palazzi occupati della Hafenstraße, roccaforte del movimento autonomo e crocevia di tutte le battaglie politiche e sociali dell’epoca, e il Millerntor, piccolo stadio di calcio, all’interno del quale, sotto la bandiera dei pirati e al grido di “Mai più guerra, mai più fascismo, ma più serie C”, prende forma una nuova tifoseria e un nuovo modo di intendere il calcio.
Un libro che non è solo il ritratto di una tifoseria simbolo internazionale di antagonismo, ma anche la storia di un quartiere da sempre ribelle che, negli anni Ottanta, diventa il luogo di maggiore concentrazione della scena radicale tedesca.

Indirizzo: via Pesaro angolo via Perugia

Orario: ore 12

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!