Pubblicato in: News

Hanami e OstiaChocolate: ecco il weekend a Roma

eventi roma weekend
foto di François Terrier fonte: Flickr

Shopping, degustazioni, mostre, ma anche eventi per i più piccoli, musica dal vivo e presentazioni letterarie: vi segnaliamo noi gli eventi da non perdere nel weekend a Roma dal 23 al 25 marzo nel nostro #spiegoneweekend della settimana.

Eventi nel weekend

Rebelle: la fiera del luxury second hand a Roma

23 e 24 marzo

Il Concept Store Officine Red, di via del Pellegrino nel cuore di Roma, ospiterà il 23 e 24 marzo il nuovo evento Rebelle, offrendo alle proprie clienti un‘occasione unica di vendere capi e accessori del proprio guardaroba in cambio di un voucher del valore di 50 euro da spendere presso il negozio.

Dopo Milano e Firenze, la piattaforma Rebelle.com che vende capi luxury second hand delle migliori griffe, tra le quali Prada, Hermes, Louis Vuitton, prosegue il viaggio ospite delle più interessanti vetrine fashion italiane arrivando a Roma.

La valutazione del singolo pezzo avviene in diretta e così anche il prezzo viene stabilito al momento di comune accordo. A tutte le partecipanti verrà consegnato un buono da 50 euro di benvenuto per il primo acquisto, che potrà essere speso da Officine Red, entro il 14 aprile 2018. È possibile prendere appuntamento per un servizio di Concierge totalmente dedicato telefonando al numero 02 8736993.

Indirizzo: via del Pellegrino

Eur e Hanami, la fioritura dei ciliegi al laghetto

Sabato 24 marzo

L’associazione culturale Radici organizza una visita nella zona del Laghetto dell’Eur per la fioritura dei ciliegi.

Hanami (花見 letteralmente “ammirare i fiori”) è un termine che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura.

Il 20 luglio 1959 il Giappone donò all’Italia 2500 ciliegi, molti dei quali circondano tutt’oggi il Laghetto dell’EUR.

Dopo aver visitato il quartiere, progettato nel 1936 per ospitare l’Esposizione Universale del 1942 e celebrare allo stesso tempo i 20 anni del regime fascista (“La Terza Roma si dilaterà sopra altri colli lungo le rive del fiume sacro sino alle sponde del Tirreno” – Mussolini, 1925), l’associazione culturale Radici concluderà il proprio percorso con un pic nic al parco.

L’appuntamento è sabato 24 marzo 2018 alle ore 15, di fronte alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo

Contributo evento: 10,00 euro

Prenotazione obbligatoria info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086

Il festival dell’impegno civile: un’altra storia

Teatro India, 24 marzo

In concomitanza con la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si terrà al Teatro India Il festival dell’impegno civile, con incontri e dibattiti.

Insieme all’apertura del Festival e alla prima romana dello spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto”, ci sarà l’inaugurazione della mostra Mcmafia. Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta Nella Storia Del Fumetto, a cura dell’Associazione daSud e del Museo del Fumetto.

Si terranno, lungo tutto il weekend, incontri e tavole rotonde di cittadinanza attiva e responsabile con voci autorevoli della vita civile. Da Rosy Bindi (23 marzo) al Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho (24 marzo); da Giovanni Minoli al Procuratore capo DDA di Catanzaro Nicola Gratteri (25 marzo). Parteciperanno inoltre volti noti come PIF e gli attori di Gomorra Cristina Donadio e Arturo Maselli (25 marzo).

Indirizzo: Teatro India

Ingresso libero

Wellness Marketing Power

24 marzo

Sei un istruttore, un imprenditore o un professionista del settore dello sport, del fitness e del wellness che usa il web e i social per promuovere la propria attività o professione ma con scarsi risultati? Il 24 marzo a Roma ci sarà il Wellness Marketing Power un “allenamento speciale” sul Digital Marketing. 18 tra i più importanti esperti del marketing online insegneranno come potenziare e rendere efficace la comunicazione sul web.

Wellness Marketing Power è un evento live che farà incontrare lo Sport, il Fitness, il Wellness e il Digital Marketing per “allenare” la comunicazione, creare nuove relazioni ed opportunità e far crescere il business.

Un corso di formazione e informazione per scoprire le potenzialità del Digital Marketing e le modalità d’impiego mirate proprio ai settori rivolti alla promozione della pratica dello sport, del fitness e del wellness.

Relatori tra i più conosciuti e autorevoli nel campo del Digital Marketing, della comunicazione, della leadership e dello sport  guideranno i partecipanti in una giornata di formazione ricca di nozioni e spunti da mettere subito in pratica.

L’evento è rivolto principalmente a imprenditori e operatori delle palestre, degli studi e dei circoli sportivi ma anche delle strutture termali, strutture ricettive, società, enti e federazioni che promuovono sport e benessere.

Indirizzo: Via Aurelia 481

Orario: dalle 8 alle 19

Eventi per bambini a Roma

#spiegonebambini: in questa guida troverete tutti gli eventi nel weekend, a Roma, per i vostri bambini

Waiting for Easter Lab&Market

Guido Reni District – via Guido Reni 7, Roma

Il 23, 24 e 25 marzo al Guido Reni Disctrict, si terrà l’Easter Lab&Market, la “Fiera Mercatino” in vista della Pasqua.

Sono previsti tre giorni di shopping tra tanti espositori, creazioni originali, aperitivi con musica, show cooking e tanto altro compresi 25 laboratori creativi e 6 spettacoli a tema pasquale per i più piccoli.

Il programma in dettaglio è disponibile sul sito dedicato.

Fumetto

Libreria L’Isola non trovata – Via Dante De Blasi 104, Roma

Sabato 24 marzo si terrà un laboratorio per i bambini e ragazzi da 7 a 13 anni. I piccoli partecipanti impareranno a raccontare le storie attraverso i fumetti. Inventeranno e impareranno a disegnare i loro personaggi a partire dalla struttura di un manichino, lavorando sull’espressione e l‘anatomia di corpi e volti.

Orario: ore 10

Costo: 12,00 euro

Prenotazione obbligatoria: 06.64494838. Sito web 

Avvicinamento all’arte

Galleria Nazionale d’Arte Moderna – Viale delle Belle Arti 131, Roma

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna l’Arte dei Piccoli organizza, sabato 24 marzo, un laboratorio di avvicinamento all’arte per i bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività della durata di due ore circa, si articolerà in una fase di racconto e lettura dei capolavori della Galleria e in una fase di rielaborazione creativa.

Orario: ore 14:45

Biglietto: ingresso museo adulti 12,00 euro, bambini gratuito
Contributo visita guidata e attività creativa (materiali inclusi): bambini 12,00 euro, adulti gratuito

Prenotazione obbligatoria: 3471603624; info@artedeipiccoli.it

Eventi gastronomici

#spiegonefood: la nostra guida agli eventi gastronomici in città

Dentro la tazzina. Degustazione di caffè al Mercato Centrale

25 marzo

Il Mercato Centrale Roma insieme a Mondicaffè, Umami, CSC e Officinae Caffè organizza,”Dentro la tazzina” una sessione di cupping per scoprire il mondo del caffè di qualità.

“Dentro la tazzina” è un ciclo di appuntamenti che si terranno ogni mese nella piazza del Mercato Centrale. La tecnica d’assaggio che verrà usata è chiamata “alla brasiliana”, consiste nel preparare il caffè in infusione con una macinatura più grossolana rispetto all’espresso. Cinque saranno le tazze utilizzate, una per ogni tipologia di caffè.

Il cupping sarà diretto dallo staff di Mondicaffè.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà nella piazza di via Giolitti, 36. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: info.roma@mercatocentrale.it.

Indirizzo: via Giolitti, 36

Ingresso gratuito

Festival del Fritto

24 e 25 marzo

Una due giorni dedicata al fritto si terrà questo weekend al Carrefour Market a Prati Fiscali. Oltre a un’area market con espositori, artigiani e collezionisti, saranno diversi gli stand dedicati al fritto in tutte le sue declinazioni. Presente anche un’area bambini, con giochi, giostre giostre e laboratori tematici.

Indirizzo: via dei Prati Fiscali, 61

Orario: dalle 11 alle 22

OstiaChocolate

dal 23 al 25 marzo

Dopo il successo dello scorso anno torna OstiaChocolate. La II edizione della kermesse dedicata al cacao si terrà in piazza Anco Marzio, dal 23 al 25 marzo, dalle ore 10 fino alle 22.

Gli artigiani provenienti da tutta Italia, poi, faranno degustare a tutti i partecipanti degli ottimi prodotti rigorosamente a base di cioccolato. E vista la vicinanza dell’evento alla Pasqua, non mancheranno delle gustose idee regalo come le uova di purissimo cioccolato realizzate a mano dai tanti maestri cioccolatieri presenti alla manifestazione.

L’evento ha lo scopo di diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione.

Indirizzo: Piazza Anco Marzio, Ostia

Orario: dalle 10 alle 22

Cinema a Roma

#spiegonecinema: la nostra guida sugli eventi cinematografici a Roma questa settimana

Proiezione di Alive & Kicking di Susan Glatzer

24 marzo

Al Detour arriva l’anteprima italiana di Alive & Kicking, di Susan Glatzer. Nato durante la Grande Depressione, lo Swing eleva lo spirito umano oltre le proprie circostanze: i ballerini possono muoversi a ritmo spinti dalla pura gioia e scomparire in qualcosa di più grande, qualcosa di abbagliante, in uno spazio senza un critico o un giudice o un analista.

Tutti pazzi per lo Swing dà al pubblico una visione intima della cultura del mondo dello Swing, mentre fa luce su molte questioni della società contemporanea americana.

“Smetterò di ballare solo quando i miei piedi non si muoveranno più! Starò seduto e ci proverò lo stesso!”, Frankie Manning, tra le leggende dello Swing.

Indirizzo: Cineclub Detour, via Urbana, 107

Orario: 21

Ingresso: riservato ai soci con tessera annuale 4 euro + 5 euro contributo film

Proiezioni del National Geographic al Museo MAXXI

Sabato 24 marzo al MAXXI due proiezioni del National Geographic da non perdere. Alle ore 17, La stanza sterile. Quanti anni ha la Terra? Nel XIX secolo, Clair Patterson rispose a questa domanda, con un sorprendente studio sui detriti raccolti nei crateri lasciati sul nostro pianeta dai meteoriti. Vi riuscì soprattutto grazie alla creazione della prima stanza ultra sterile per l’analisi della materia priva del piombo presente nell’ambiente.

A seguire Sorelle del sole. La costellazione delle Pleiadi è utile per esplorare i paradossi e le meraviglie di alcune delle scoperte scientifiche più importanti della storia. La Nave dell’Immaginazione ci porterà indietro al tempo delle “sorelle del sole”, il gruppo di scienziati guidato da due donne sorde che nei primi del Novecento, ad Harvard si occupò di catalogare le stelle.

Indirizzo: via Guido Reni 4A

Orario: dalle ore 17

Ingresso: 5,00 euro

Proiezioni gratuite al Cinema Trevi

Venerdì 23

17: Eugenia Grandet di Mario Soldati (1946, 112’)

19: Il delitto di Giovanni Episcopo di Alberto Lattuada (1947, 92’)

20.45: Cuore di Duilio Coletti (1947, 105’)

Sabato 24

Note di cinema: Detto Mariano

16.30: Mia moglie è una strega di Castellano e Pipolo (1980, 90’)

18.15: Amore tossico di Claudio Caligari (1984, 88’)

20.00 Incontro moderato da Piero Spila con Detto Mariano, Jack La Cayenna, Gino Santercole, a seguire Yuppi Du di Adriano Celentano (1974, 132’)

Domenica 25

Masters of Horror: Joe Dante

17: La seconda guerra civile americana di Joe Dante (1997, 98’)

19: Explorers di Joe Dante (1985, 110’)

21: Gremlins di Joe Dante (1984, 106’)

Spettacoli teatrali

#spiegoneteatri: la nostra guida sugli spettacoli in cartellone a Roma questa settimana

— Theatrum Mundi Show

Teatro India, dal 20 al 25 marzo

Theatrum Mundi Show è una lettura del mondo attraverso il teatro e la poesia. Una summa della parola poetica occidentale, da Cavalcanti ai giorni nostri, declinata e rivista alla luce delle pratiche e delle esperienze di letteratura e vita con cui Pippo Di Marca si è nutrito, nel tentativo di elaborare una risposta alla complessità di un theatrum mundi che ci sfugge e ci sollecita, tra passato e presente.

Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman, 1

Orario: 20 – 22 – 23 – 24 marzo ore 21; 21 – 25 marzo ore 19

Prezzi: intero 20,00; ridotto 18,00

— Else

Teatro Biblioteca Quarticciolo, dal 23 al 25 marzo

Dal 23 al 25 marzo al Teatro Biblioteca Quarticciolo, Nunzia Antonino diretta da Carlo Bruni è la protagonista di Else, spettacolo tratto dall’omonima novella di Arthur Schnitzler.

Impegnati in una ricognizione di figure femminili avviata anni fa con la trasposizione scenica del film della Campion Lezioni di piano e più recentemente con un lavoro dedicato alla rivoluzionaria napoletana del Settecento, Eleonora de Fonseca Pimentel, i due artisti, anche nel caso di Else, confermano un approccio alla scena dal forte impatto emotivo, qui esaltato da un allestimento che invade lo spazio del pubblico.

Nella novella del grande scrittore austriaco, concepita come monologo interiore nel 1924, si narra il dramma dell’adolescente in vacanza, alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che Else è invitata a estinguere, concedendo la propria “amicizia” in cambio di un credito.

Indirizzo: via Ostuni 8

Orario: ore 21; 25 marzo ore 18

Prezzi: intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro

— Orphans

Teatro Piccolo Eliseo, dal 14 al 29 marzo

In una tranquilla serata, Helen e suo marito Danny stanno per iniziare una cena a lume di candela. Inaspettatamente, irrompe nella loro casa Liam, fratello di Helen, coperto di sangue e in stato di shock che afferma di aver trovato sulla strada un ragazzo ferito e di averlo soccorso.

Ma il resoconto di Liam sull’accaduto, sotto le insistenti domande di Helen e Danny, comincia a cambiare. In un crescendo di tensioni, si fa avanti il sospetto che le cose non siano effettivamente andate come Liam le ha descritte la prima volta.

Autore britannico di cinema, teatro e televisione, Dennis Kelly è uno dei drammaturghi contemporanei più rappresentato. Vincitore Premio Enriquez 2017 per l’interpretazione e la produzione.

Indirizzo: via Nazionale 183

Orario: da martedì a sabato ore 20; domenica ore 17

Ingresso: 20,00 euro

Mostre a Roma

#spiegonemostre: la nostra guida sulle mostra da scoprire a Roma questa settimana

Rebirth la mostra a Roma

White Noise Gallery – Via della Seggiola, 13-9

Sono i Santissimi, duo sardo che il 24 marzo inaugura a Roma Rebirth, l’esposizione curata da Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti della White Noise Gallery esposta fino al 21 aprile. E Rebirth sarà il primo atto di un nuovo percorso della galleria romana che dal quartiere di San Lorenzo si trasferisce in pieno centro, nel cuore di uno dei quadrilateri dell’arte contemporanea a Roma, inaugurando una programmazione più coraggiosa e concettuale, di matrice fondamentalmente installativa.

La Dolce Vitti

Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza, 1

Il  Teatro dei Dioscuri al Quirinale fino al 10 giugno 2018 ospita le vite, le svolte, lo stile, i film di Monica Vitti, l’attrice e la donna nel cuore dell’immaginario del pubblico italiano.

Un’esposizione immersiva, dai primi anni della formazione al Teatro, dal doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai ‘suoi’ film d’autrice. Tra magnifiche fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film. Finalmente Roma torna a omaggiare Monica Vitti, la sua diva più moderna, la rivoluzionaria più dolce del nostro immaginario.

Orario: da martedì a domenica, ore 10 – 18

Il Mangiarsi Reciproco di Silvia Argiolas e Giuliano Sale

Galleria Richter Fine Art – Vicolo del Curato 3

Sino al 24 marzo la galleria Richter Fine Art ospita la doppia personale Il Mangiarsi Reciproco di Silvia Argiolas e Giuliano Sale. I due artisti sardi, per la prima volta in mostra insieme, presentano un percorso di opere inedite ricreando l’atmosfera che si vive quotidianamente nel loro atelier.

Vivono e lavorano a Milano da molti anni, sotto lo stesso tetto e nello stesso studio, i cavalletti a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro, non si guardano, non si toccano, ma ognuno si riconosce nell’altro.

A dispetto delle apparenze Il Mangiarsi Reciproco non è una mostra di una coppia di artisti, ma un percorso dove il “mascolino” e il “femminino” confermano le loro autenticità in un’identità mutante a seconda delle situazioni, diventando trans.

Orario: dal martedì al sabato dalle 13:00 alle 19:00

Ingresso libero

Concerti

#spiegoneconcerti: la nostra guida sui migliori live da non perdere a Roma

23 marzo: Tricarico unplugged – Poppyficio (ore 21; Ingresso con tessera Arci)

23 marzo: Sonicatomic – Trenta Formiche (ore 21; ingresso a sottoscrizione riservato ai soci Arci)

23 marzo Marcus Miller – Auditorium Parco della musica (ore 21; da € 25.00 a 35.00 euro)

23 marzo: Erica Mou – Riverside (ore 21; Biglietti € 10,00)

Eventi letterari

#spiegonelibri: la nostra guida agli eventi letterari a Roma

Presentazione di Con la maglietta a rovescio di Anna Mazzitelli e Stefano Bataloni

23 marzo

Filippo Bataloni è un bambino che, all’età di due anni, ha scoperto di essere affetto da una grave malattia. Con la maglietta a rovescio (Edizoni Porziuncola) di Anna Mazzitelli e Stefano Bataloni, racconta la sua forza e il suo coraggio di fronte ad un evento che avrebbe spaventato chiunque. Con gli autori interviene Massimiliano Coccia.

Indirizzo: Feltrinelli via Appia Nuova 427

Ingresso Libero

Presentazione di Peste e Corna di Massimo Roscia

25 marzo

Domenica 25 marzo, alle ore 11.30, da Libri&Bar Pallotta (piazzale di Ponte Milvio, 22, Roma), lo scrittore e commediante Massimo Roscia presenterà il suo nuovo libro intitolato “Peste e Corna”, edito da Sperling & Kupfer.

Dopo gli straordinari successi del romanzo “La strage dei congiuntivi” (Exorma, 2014) e del divertente saggio “Di grammatica non si muore” (Sperling & Kupfer, 2016), Massimo Roscia torna a far sorridere sull’uso, talvolta bizzarro, che facciamo della lingua italiana.

Questa volta a finire sotto la sua lente satirica sono le frasi fatte, le espressioni idiomatiche, i luoghi comuni, le metafore logore e gli altri modi di dire che tutti usano e di cui molti abusano. Ancora una volta Roscia, invitandoci a un uso pieno e più consapevole dell’italiano, dimostra di avere un grande senso dell’umorismo e una non comune abilità nel maneggiare quel complesso repertorio che chiamiamo lingua. Giocando con le parole come Flaiano, Campanile o Arbasino, passa al setaccio tutte le sequenze plastificate che, invadendo ogni ambito semantico, azzerano la nostra capacità espressiva e ci espongono al rischio di essere presi, come scriveva Dostoevskij, «per uno scolaro di ginnasio che ha composto un compito sul sorgere del sole».

Indirizzo: Piazzale Ponte Milvio, 22

Orario: 11.30

Ingresso libero

Etichette:

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!