Pubblicato in: News

Tosca all’Auditorium Parco della Musica e Goya e Caravaggio ai Musei Capitolini: gli eventi a Roma nel weekend

Patrizia Chimera 4 settimane fa
eventi roma weekend
Fonte foto da Pixabay

Archiviato il primo mese dell’anno, quali sono i migliori eventi a Roma nel primo weekend di febbraio? I festeggiamenti per Carnevale 2024 entrano nel vivo, ma non mancano anche tanti altri imperdibili appuntamenti per tutti gli appassionati di teatro, arte, musica. Da non perdere anche gli eventi food e tutte le iniziative pensate per bambini e per famiglie.

eventi roma weekend ponte

Eventi a Roma nel weekend dedicati al Carnevale 2024

Carnevale di Ronciglione 2024

Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024 torna il Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo. I biglietti hanno un costo di 7.50 euro e sono giornalieri, mentre i bambini sotto i 15 anni non pagano e ci sono sconti per famiglie e gruppi. Ecco il programma:

Domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024 – Grandioso Corso di Gala

  • Ore 11.00 – Apertura del “Carnival Street Artist Show” – Festival degli artisti di strada.
  • Ore 12.00 – Apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici.
  • Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani”.
  • Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
  • Ore 15.45 – GRANDIOSO CORSO DI GALA. A seguire in Piazza della Nave Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

Giovedì 8 febbraio 2024 – Giovedì Grasso

  • Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale.
  • Ore 15.00 – Le autorità cittadine e del Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortati da un drappello di Ussari.
  • Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
  • Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
  • Ore 17.00 – La Confraternita di Sant’Orso offre tozzetti e vino a tutti gli ospiti. Grande merenda per tutti i bambini. A seguire in Piazza della Nave Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

Sabato 10 febbraio 2024 . Sabato Ghiotto (Carnevale Jotto)

  • Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il Carnevale.
  • Ore 15.00 – Piazza della Nave. Carnevale Soap Box Race
  • Ore 16.30 – Piazza della Nave. 29° Raduno nazionale A.R.I.A. 2024.
  • Ore 17.00 – Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Tripparoli e
  • degustazione di carne di maiale condita e cotta al forno (porchetta).
  • Ore 17.30 – Piazza della Nave. Carnevale in Musica. Pomeriggio con musica dal vivo.

Lunedì 12 febbraio 2024 – Lunedì dei Nasi Rossi

  • Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
  • Ore 16.30 – 124° Tradizionale Carica dei Nasi Rossi.
  • Ore 20.30 – Cena di gala e veglione dell’associazione “Società dei Nasi Rossi” presso il Ristorante Due Cigni.

Martedì 13 febbraio 2024 – Martedì Grasso

  • Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
  • Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee
  • Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave Saltarello e musiche carnascialesche.
  • Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento. Corteo funebre con fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.
  • Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico. A seguire in Piazza della Nave Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

Eventi a Roma nel weekend per bambini

Attività e visite didattiche per bambini con Cicero in Rome

Tornano le attività e le visite didattiche di Cicero in Rome per i bambini. Ecco gli eventi per i bambini dai 4 agli 11 anni:

  • sabato 3 Febbraio: Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore! Visita Guidata e Attività Didattica alla Mostra
  • domenica 4 Febbraio: Caccia al Tesoro Didattica al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Visita Guidata e Attività al Museo Speciale Domenica al Museo; Alla Scoperta delle Terme di Caracalla. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo; Esplorando il Foro Romano. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo; Dei, Miti e Leggende di Roma Antica alla Centrale Montemartini. Visita Guidata e Attività Didattica Speciale Domenica al Museo
  • sabato 2 Marzo: Escher. Visita Guidata Didattica alla Mostra

Per i bambini da 2 a 4 anni, invece:

  • sabato 3 Febbraio: Baby Safari al Museo Civico di Zoologia. Avvicinamento alla Biodiversità per i Bambini più Piccoli
  • domenica 4 Febbraio: Baby Caccia al Tesoro all’Ara Pacis. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo; La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Avvicinamento all’Arte per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo

A Carnevale ogni eroe superval

Il 3 febbraio Ar.Ma Teatro ospita lo spettacolo per bambini dal titolo “A Carnevale ogni eroe superval”. A partire dalle ore 16. Il biglietto ha un costo di 7 euro.

Jack e il fagiolo magico

Il Teatro Centrale Preneste ospita il 4 febbraio lo spettacolo teatrale per bambini dal titolo “Jack e il fagiolo magico”, a partire dalle ore 16.30. I biglietti hanno un costo di 7 euro.

La vera storia di Tristobaldo Burbero

Il Teatro sui Generis ospita domenica 4 febbraio alle ore 11 lo spettacolo per bambini “La vera storia di Tristobaldo Burbero”. Il biglietto ha un costo di 7 euro.

Eventi Roma weekend: teatro

Il Piccolo Principe al Teatro Sistina

Dall’1 al 12 febbraio 2024 al Teatro Sistina arriva la storia de Il piccolo principe. I biglietti hanno un prezzo a partire da 29 euro.

Venere in pelliccia al Teatro Aniene

Il Teatro Aniene ospita il 3 febbraio 2024 alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Venere in pelliccia”, una produzione Baroni Rampanti, con la regia di Emanuela Bonetti e con Manila Barbati e Martino Palmisano. I biglietti hanno un costo di 13 e 16 euro.

Supermagic XX

Fino al 4 febbraio arriva a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, il più grande spettacolo di magia, Supermagic XX, tutti i giorni alle ore 21, il sabato alle ore 16 e 21, la domenica alle ore 15 e 18.30.

Forza Venite Gente al Nuovo Teatro Orione

Fino al 26 maggio 2024 da non perdere Forza Venite Gente al Nuovo Teatro Orione.

Mostre negli eventi a Roma nel weekend

Queen Unseen – Peter Hince

Fino al 4 febbraio 2024 WeGil, in Largo Ascianghi 5, ospita la mostra “Queen Unseen – Peter Hince”, tutti i giorni dalle 10 alle 19, per percorrere la storia della grande band inglese.

Goya e Caravaggio: verità e ribellione

Ai Musei Capitolini fino al 25 febbraio 2024 si può ammirare la mostra “Goya e Caravaggio: verità e ribellion”. La Pinacoteca Capitolina ospiterà una serie di quadri eccezionali.

Nel nome di San Francesco

La chiesa e il convento di San Francesco a Ripa fino al 29 febbraio 2024 ospitano la mostra “Nel nome di San Francesco”, in occasione del centenario del Natale di Greccio e della Regola di Francesco d’Assisi.

Andy Warhol Universo Warhol

Fino al 17 marzo 2024 il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra “Andy Warhol Universo Warhol”, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo.

Welcome to Rome

Fino al 22 marzo 2024 il Cinema Augustus ospita la mostra Welcome to Rome, per presentare la città eterna. Gli orari sono dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.

Macchine del Tempo

L’Istituto Nazionale di Astrofisica, a Palazzo delle Esposizioni, ospita la manifestazione “Macchine del tempo – Time machine”, per fare divulgazione scientifica, tra gioco e cultura. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00, lunedì chiuso. La mostra sarà aperta fino al 24 marzo 2024.

Van Gogh Experience tra gli eventi a Roma nel weekend

Fino al 31 marzo 2024 Next Museum ospita Van Gogh Experience, con i seguenti orari. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, il sabato dalle ore 10 alle ore 20, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.

Escher

Fino al primo aprile 2024 Palazzo Bonaparte ospita una mostra dedicata a Escher, la più completa mai vista nella capitale.

Eventi Roma Weekend: concerti

Tosca – D’Altro Canto “Napoli”

Il 4 febbraio 2024 Tosca porta all’Auditorium Parco della Musica lo spettacolo D’Altro Canto Napoli. A partire dalle ore 21 tantissima buona musica e tantissimi amici della cantante, come Peppe Barra, Serena Rossi, Peppe Servillo & Raiz. I biglietti hanno un costo a partire da 25 euro.

Daniele Silvestri, tra gli eventi a Roma più attesi nel weekend

30 date a Roma per Daniele Silvestri, all’Auditorium Parco della Musica, da gennaio ad aprile 2024, per festeggiare i 30 anni di carriera. Di seguito tutte le date:

  • Gennaio: 18, 19, 20, 21, 26, 27, 30, 31
  • Febbraio: 1, 2, 26, 27, 28
  • Marzo: 1, 2, 3, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 27, 28, 29
  • Aprile: 11, 12, 13, 14

Grande musica classica presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza

Ricco il programma della grande musica classica in scena presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza fino al primo maggio 2024: i biglietti si possono acquistare su Vivaticket.

Eventi Roma Weekend: Food

La pizza arriva a Roma Ostiense

Fino all’8 febbraio 2024 a Roma arriva la buona pizza, da Fradiavolo, presso il quartiere di Roma Ostiense.

Eventi a Roma nel weekend: gli evergreen della Città Eterna

Buon febbraio a tutti quanti con gli eventi a Roma nel prossimo weekend.