Pubblicato in: News

Festa della musica, Crack! e nuoto: gli eventi a Roma nel weekend dal 21 al 23 giugno

eventi roma weekend
Foto: Pixabay

Con l’estate ormai alle porte si moltiplicano le occasioni per trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana romano da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019.

Volete fare un tuffo in piscina? Ecco la nostra guida alle migliori strutture di Roma

E che è già stata avviata la prima parte della chiusura della metro A.

Eventi weekend

Festa della Musica

21 giugno

Dalle 16 alle 24 torna a Roma la 34ima edizione europea della grande manifestazione spontanea e gratuita che coinvolgerà tutti i Municipi della Capitale, dal centro alla periferia, con le esibizioni e le performance di musicisti amatori e professionisti.

Per otto ore consecutive la città sarà invasa da ogni genere musicale – dalla classica al reggae, dall’elettronica al pop, dal folk al jazz, dal blues al rock – e si festeggerà tutti insieme il solstizio d’estate suonando, ballando e cantando sia in strade e piazze sia in luoghi tradizionalmente non destinati alla musica come parchi, ville, chiese, ospedali, ASL, mercati rionali, centri commerciali, stazioni della metropolitana, università, biblioteche, musei, teatri.

Programma completo

Football Robot

22 e 23 giugno- Centro Commerciale Romaest

A Romaest andrà in scena Football Robot, evento frutto della collaborazione esclusiva tra il Centro Commerciale e il DIAG (Dipartimento di Ingegneria Automatica e Gestionale) dell’Università La Sapienza, nata nel 1996 e coordinata dal Prof. Daniele Nardi.

Qui, dalle ore 15 in poi (secondo piano – ingresso Nord), i robot NAO della SPQR Team, macchine dotate di intelligenza artificiale che si muovono autonomamente senza nessun comando esterno, si sfideranno tre contro tre su un campo appositamente studiato per essere visibile da tutti.

Internazionali di nuoto

dal 21 al 23 giugno, Foro Italico

Le stelle del nuoto arrivano a Roma per sfidarsi nel 56° Trofeo Settecolli – Internazionali d’Italia di Nuoto 2019.

La storica cornice della piscina del Foro Italico, vasca olimpica del 1960, europea nel 1983 e mondiale nel 1994 e 2009, vedrà gareggiare oltre 700 nuotatori di club italiani e stranieri, in rappresentanza di 40 paesi.

Programma completo delle gare

Crack fumetti dirompenti – Rome Festival of Drawn and Printed Art

dal 20 al 23 giugno – Forte Prenestino

Crack! è il festival autoprodotto e autoconvocato di fumetto e arte stampata e disegnata più importante del pianeta Terra. Dal 2005 si svolge ogni anno a giugno a Roma, nel Forteprenestino, il più grande squat d’Europa occupato dal 1986. Non ci sono esclusioni o selezioni, nè stand o partecipazioni di editori che non siano indipendenti. Si muove in uno spazio di cooperazione e condivisione, nel rifiuto del copyright e a sostegno di pratiche plagiariste e di mash-up.

Programma eventi:

Giovedì 20 giugno 18:00
GNOZO ERZULIE & LADY MARU JOOKLO DUO EVA GEIST BEAT SOUP CRISTIANO CAROSI CHRISTIAN MUELA COBOL PONGIDE

Venerdì 21 giugno 17:00
RUI SILVA / TROPICAUSTICA LUA PRETA KARIMA 2G PRODUKKT BEAT SOUP TESTA CODA MAGIC MOMENT BACK FROM THE STAKE RAW

Sabato 22 giugno 16:00
THE JACKSON POLLOCKS LAB URBANO STREGONI IBAAKU ALEXA D SASTER POL G ANANDA LUNA DRYWUD DJ BALLI VODKATHEDUCK

Domenica 23 giugno 16:00
LAB HIP HOP METICCIO NEMA GIOCHI PENOSI POL G

Ingresso libero con sottoscrizione

San Lorenzo 90210

22 giugno – Scalo San Lorenzo, Isola Passamonti

L’happening 90s torna nell’area verde di Scalo San Lorenzo per una festa interamente all’aperto. Si rivive un decennio storico. Tutto il pop di quegli anni, dall’irresistibile Sei Un Mito degli 883 fino alla Nebbia agli irti colli di Fiorello, passando per il primo Jovanotti fino a All that She Wants degli Ace of Base. I pezzi migliori delle estati 90s sotto il cielo di San Lollo.

In consolle: We Love 80s 90s 00s

Campo da basket in loco.

Area food con SoulKitchen – la cucina dell’anima

Ingresso libero

Orario: dalle 18:00 alle 02:00

Corteo per una città aperta e contro gli sgomberi

22 giugno, Piazza Vittorio Emanuele II

Appuntamento sabato 22 giugno alle 16 per un corteo che sfilerà per le vie del centro fino a piazza Madonna di Loreto. Una manifestazione indetta dagli spazi sociali e dai movimenti per il diritto all’abitare di Roma, che coinvolge associazioni, cittadinanza attiva e tutta la città, per affermare con forza e fermezza che Roma non si chiude.

Questa la risposta alla lista di 24 sgomberi di centri sociali e occupazioni abitative nella capitale voluti dal Viminale: un tentativo di normalizzare la città soffocando i luoghi del dissenso e gli spazi dove migliaia di persone si organizzano per rivendicare i propri diritti.

Letterature – Festival Internazionale di Roma

Nel nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione

Letture d’estate 2019

Nel nostro articolo tutti gli eventi della rassegna all’ombra di Castel Sant’Angelo

Estate al MAXXI

Il calendario degli eventi al Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Campus estivi a Roma

Nel nostro articolo una guida ai migliori campi estivi della capitale

Schiuma Party e Splash Zone

Luneur Park via delle Tre Fontane 100, Roma

A giugno al Luneur Park l’appuntamento è con il mitico Schiuma Party lo schiumoso divertimento quotidiano a ritmo di musica.

In Piazza del Banzai, sotto lo scheletro del dinosauro, grandi e piccoli potranno lanciarsi in sfrenati balli sguazzando in soffici e fresche nuvole di schiuma, trascinati da una frizzante animazione.

Orario: alle ore 12.30, 15.30 e 17

Inoltre il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Costo biglietti di ingresso con giostre illimitate e pacchetti famiglia sul Sito Web

“Il Regno del Ghiaccio” al Parco Cinecittà World

Dal 20 giugno apre a Cinecittà World, il parco a tema del Cinema e della Tv: Il regno del ghiaccio, ovvero il primo Snow Park al coperto d’Italia.

Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

Al Regno del Ghiaccio si potrà trovare riparo dalla calura opprimente, il termometro segna sempre circa 20 gradi: magie della tecnologia che consente di divertirsi sulla neve, quella vera, anche in pantaloncini corti o in costume da bagno, senza ingombranti giacche o tute da sci.

Con l’apertura de Il regno del ghiaccio l’offerta del Parco conta 40 Attrazioni, 6 Spettacoli al giorno e 7 Aree a Tema che permettono ai visitatori di condividere le emozioni con gli amici, la famiglia, i figli, i nipoti, in percorsi di divertimento unici, ogni volta diversi ed originali.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Appia Antica Kids – Segui La Volpe

Parco Regionale dell’Appia Antica

Fino a fine luglio, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, il Programma di Primavera del Parco Regionale dell’Appia Antica propone tante iniziative per scoprire la Campagna Romana e le aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia Antica e ai suoi margini.

Il programma: Seguilavolpe Giorniverdi, prevede visite guidate, eventi e attività a misura di bambini e famiglie come, per citarne solo alcuni, la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore, l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura e le passeggiate con le lucciole in Caffarella, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle.

Il programma Seguilavolpe Giorniverdi

Il programma per i piccoli

Sito Web

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

WOMEN. Mostra fotografica di Emanuela Caso

dal 21 giugno al 4 settembre – Casa della Memoria e della Storia – Via San Francesco di Sales 5 

Mostra fotografica di Emanuela Caso, un omaggio alle donne, ai loro diritti mai ampiamente conquistati, alle speranze, alle sofferenze e alle intime gioie che trapelano dai loro sguardi. Un reportage condotto attraverso diversi Paesi del mondo per raccontare l’universo femminile da Occidente a Oriente.

Emanuela Caso in WOMEN cattura con l’obiettivo i volti più significativi delle donne incontrate in questo viaggio. Un percorso in cui la fotografia si fa il mezzo ideale per aprire gli occhi sulla vastità del mondo che ci circonda. Nel percorso espositivo, è abbattuto lo stereotipo della perfezione femminile imposto dai mass-media in favore di una donna che valorizza la propria personalità e autostima. Il percorso di “WOMEN” evidenzia una dura realtà, dice l’artista: “in ogni parte del mondo le donne vivono uno stato di insoddisfazione e modi di vita contrastanti o di incompleto benessere”.

Orari: da lunedì al venerdì 9.30 – 20.00

Chiuso dal 5 al 31 agosto

Ingresso libero

Isola della fotografia

dal 13 giugno al 1 settembre – Isola Tiberina

Al via L’isola della Fotografia, l’evento estivo che si svolgerà nell’ambito della 25esima edizione de L’isola del Cinema nello splendido scenario dell’isola Tiberina.

La rassegna vanta una programmazione fatta di mostre, talk, presentazione di libri, contest, aperitivi fotografici. Il Tevere, dunque, da sempre al centro di un mondo fatto di abitudini, luoghi, abitanti, street-art, fauna e flora – scelto per queste sue caratteristiche come set fotografico e cinematografico di grandi autori – diventa ancora una volta protagonista delle serate romane.

Si parte il 18 giugno alle 19.00 con l’inaugurazione della mostra Il Tevere in un istante di Giuseppe Di Piazza, giornalista, fotografo e scrittore; alle 21.30 l’autore incontra il pubblico per presentare il suo lavoro.

Il 19 giugno è previsto l’incontro “Roma sottorranea, fotografare il buio” con Carlo Pavia, archeologo e fotografo, intervistato da Fabio Isman, giornalista de Il Messaggero.

Il 21 giugno spazio a Panzoo & Friends, un aperitivo e un momento di incontro per conoscere chi lavora quotidianamente per mappare la realtà fotografica nella Capitale e dare informazioni complete e puntuali su ciò che associazioni, gallerie, fotografi e i professionisti del settore propongono al pubblico romano.

Dal 26 al 30 giugno lo spazio Roma Fotografia ospita l’associazione #NOI, impegnata da anni nella lotta alla mafia, con diversi appuntamenti: un incontro con la giornalista Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta per le sue inchieste di denuncia nei confronti della criminalità organizzata, raccontate dal film A mano disarmata di recente uscita nelle sale cinematografiche.

Prevista, inoltre, la mostra del Team Mezzenga “Ostia siamo noi“, reportage della manifestazione anti mafia che si è svolta a ostia nel settembre 2018 in due strutture sequestrate alla mafia e una confiscata, che vedrà la seconda edizione nel settembre del 2019.

Dal 2 al 7 luglio è in programma la mostra fotografica e la presentazione del libro fotografico “La luce oltre il buio” del fotoreporter Alex Mezzenga che offre al pubblico approcci alla fotografia inconsueti, ribaltando il concetto del momento decisivo in funzione e al servizio del linguaggio fotografico.

Il 1 luglio incontro con Marco Faimali. La sua talk “Uomo e mare: equilibrio possibile o utopia?” è un vero e proprio viaggio della nostra specie su questo pianeta, dagli albori dell’evoluzione dei Primati nel tardo Pleistocene fino al’era geologica attuale, l’Antropocene, in cui l’uomo e le sue attività sono le principali cause delle modifiche ambientali e climatiche. Una riflessione su una tematica di fondamentale importanza, il rapporto tra uomo e ecosistema, che oggi più che mai impone una analisi approfondita di una delle scomode eredità di questa nuova era – l’inquinamento da plastica – e una ricerca di soluzioni non più procrastinabile.

Programma

Connessione Estetiche

dal 21 al 27 giugno, Palazzo della Cancelleria Vaticana – Piazza della Cancelleria 1

Quattro artisti attraverso la loro personale ricerca danno vita ad una narrazione che proietta l’osservatore nel complesso e straordinario processo creativo di un’opera d’arte.

La mostra nasce con l’intento di favorire un dialogo emotivo tra il presente e il passato: il diverso linguaggio artistico proposto da Claudia De Benedittis, Silvana Landolfi, Maristella Laricchia e Giuseppe Varuzza, accoglie gli osservatori in una esperienza armonica fondendo la contemporaneità delle opere con l’anima storica che permea il Palazzo della Cancelleria Vaticana.

Claudia De Benedittis istintiva e geniale ideatrice di libere invenzioni creative, si lascia andare sulla tela con quella sua più intima e naturale chiarezza di forme e dialoghi cromatici.

Silvana Landolfi nelle sue opere in porcellana, che elabora con lavorazioni plastiche di scavo, rilievo, apposizioni e integrazioni con materiali altri e diversificati compie per l’appunto questa operazione di innesti, di métissage.

La luce del colore, che dà vitalità e potere di suggestione alle forme, nelle opere di Maristella Laricchia è, nella quasi totalità del suo lavoro pittorico, la dimostrazione di ciò che conta nell’arte .

Le opere di Giuseppe Varuzza come lui stesso ce ne indica il significato sono “palpiti di vita”, sussulti, pulsioni che si compongono in un racconto dialettico tra natura, storia, spiritualità.

Inaugurazione: giovedì 20 giugno 2019 alle 17.30

Orari: 11.00 – 13.00 | 16.00 – 18.30

Ingresso libero

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale

I film del Cinema in Piazza

Al nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione

Karawan Fest

dal 20 al 23 giugno – Scuola Carlo Piscana, via dell’Acqua Bullicante 30

Karawan Fest, la festa del cinema itinerante e open air dedicata alla commedia, torna con la sua 8° edizione dal 20 al 23 giugno 2019. Il festival quest’anno ruota intorno al tema del #doppio: che sia un doppio sguardo, come un gioco di rimandi allo specchio tra due diverse visioni, la doppia sponda di un unico mare in cui si incrociano e consumano i destini, o un doppio sogno che unisce e divide due protagonisti, affiora dalle storie di questi film l’invito all’empatia.

Karawan è ancora una volta una preziosa occasione per mostrare il volto inedito e poco conosciuto di porzioni particolari di noi e degli altri, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni, per incontrarsi e riprendere grazie al cinema la buona pratica del vicinato, abbattendo col sorriso il muro della diffidenza.

È questo il doppio sogno del Festival: aprire alla città le porte di un habitat particolare come quello di Tor Pignattara, dove ogni giorno si sperimenta e si scopre la fatica ma anche il senso del vivere insieme e di creare una “comunità”. Costruire uno spazio e un tempo in cui ritrovarsi davanti al grande schermo è un atto di resistenza e insieme una magia, per illuminare anche i momenti e gli angoli più bui con la luce del proiettore.

Programma

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Noodles Week

dal 17 al 23 giugno, Navi – Lungotevere di Pietra Papa 201

Nel corso della Noodles Week Navi offrirà una maratona a base di noodles e birre ghiacciate tra Thailandia, Giappone e Cina.

Menu

  • JAPANESE: Noodles saltati con gamberi, edamame, funghi shitake, mentsuyu
  • THAI: Egg noodles, pollo, verdure saltate, salsa di soia scura, zenzero, uovo e coriandolo
  • CHINA: Insalata di noodles al sesamo con cruditè di verdure, tofu marinato, tabasco e sesamo tostato

Prenotazioni: 06/5584801

Fish&Wine Festival 2019

dal 20 al 23 giugno, Eataly – Piazzale XII Ottobre 1492

Una festa per l’arrivo ufficiale dell’estate con un grande Festival, in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Si potranno gustare i migliori abbinamenti, tra pesce crudo e bollicine, pesce alla piastra, al vapore o fritto con vini bianchi e rossi. abbinamenti originali, fantasiosi, sfiziosi e frizzanti. Le grandi eccellenze si fanno avanti per soddisfare il palato di tutti gli amanti del pesce e dei grandi vitigni italiani. E non mancheranno show cooking, wine tasting, degustazioni e molto altro ancora.

I Carnet, i gettoni e le proposte in Menu

Venerdì 21 e sabato 22 giugno | Al terzo piano
Carnet singolo con 12 gettoni | 22 €
Carnet doppio con 25 gettoni | 45 €
Carnet studenti con 10 gettoni | 15 € | Per i possessori dell’University Card
1 gettone | 2 €

SALE – FISH & SPIRITS – FIUMICNO
– Ceviche di orata in salsa mediterranea e verdurine croccanti | 2 gettoni
– Spiedino di polpo in salsa barbecue e patatas bravas | 3 gettoni
– Insalatina di gambero rosso, stracciatella pugliese, battuta di sedano con cialda di riso bianco e sesamo nero | 3 gettoni

COOPERATIVA PESCATORI CALAFURIA – OSTIA
– Spaghetti con telline | 3 gettoni
– Spaghetti con lupini | 3 gettoni

BARRA – PESCHERIA CON CUCINA
– Supplì di mare | 1 gettone
– Fiore di zucca con mozzarella di bufala “Battaglia”, alici del Cantabrico e baccalà pastellato | 3 gettoni
– Il fritto di Barra: calamaro del Tirreno, pesce San Pietro e alici in carrozza | 4 Gettoni

MARÈ – OSTERIA DI MARE
– Carpaccio di ricciola su crostini di pane fatto in casa con gel agli agrumi | 2 gettoni
– Caponata di polpo alla siciliana | 3 gettoni
– Totani ripieni di verdure estive su salsa di pachino, olive, capperi e menta | 3 gettoni

I PESCATORI – ORBETELLO
– Gnocchi con sugo di orata della Laguna di Orbetello | 3 gettoni
– Degustazione di affumicati della Laguna di Orbetello | 4 gettoni
– Degustazione di bottarga di Orbetello su crema di carciofi, olio e pepe nero | 4 gettoni

FORMA – CIVITAVECCHIA
– Insalata di sgombro cotto al vapore, maionese di rapa rossa con taralli al grano saraceno | 2 gettoni
– Polpette di alici al pomodoro su focaccia ai 7 cereali | 3 gettoni
– Hot dog di pesce, crauti e ketchup di ‘nduja | 4 gettoni

MARITOZZO ROSSO
– Maritozzo con baccalà mantecato, humus e pomodorini confit | 3 gettoni
– Maritozzo con polpo verace con scarola alla partenopea | 3 gettoni
– Maritozzo con stracciatella pugliese e alici di Sciacca | 3 gettoni
– Maritozzo classico con panna, zucchero zero | 2 gettoni

GUNTHER – GELATO ARTIGIANALE ITALIANO
Con gelati e sorbetti

VINI IN ABBINAMENTO
Baglio di Grisi
Brandini
Fontanafredda
Le Vigne di Zamò
Marco Carpineti
Poderi Marchesi Migliorati
Serafini & Vidotto
Tenuta Casteani
Con le birre della Birreria di Eataly
E i cocktail di Martini preparati al momento

Plateau di pesce crudo – Ristorantino di Eataly
Cene, aperitivi e piatti speciali nei Ristoranti di Eataly

VENERDÌ 21 e SABATO 22 GIUGNO
– Aperitivo in pescheria: crudi di Bixal e vini dell’Enoteca | 18.00-21.00
Crostacei e molluschi (mandorle, fasolari, astice con insalata e salsa)
Ostriche
Bollicine e vini Bianchi in abbinamento

SABATO 22 E DOMENICA 23 GIUGNO
– Il menu del Ristorante Terra con i crudi di “Bixal” | Ore 12.00-15.30 e 19.00-23.30
Le proposte in Menu:
Crostacei, molluschi e ostriche
Grand plateaux
Con marinature a scelta e vini in abbinamento

DOMENICA 23 GIUGNO
– Pizze d’aMare, al Ristorante della Pasta e della Pizza | Ore 19.00-23.00 | Scopri di più
Con la pizza creativa de La Bottega di Alessandro Bruner
Le proposte in Menu:
Poverella | 8,00 €
Vermut Shrimp | 10,00 €
Genovese di seppia | 12,00 €
Polipastra | 13,00 €

– Al Ristorante Terra: Spaghetto con vongole | 13,00 €
– In Birreria: Baccalà in pastella alla birra (12,80 €) e Fritto di mare (16,00 €)

– Al Ristorante della Pasta e della Pizza:
Gnocchi con baccalà, zucchine ed i suoi fiori | 13,50 €
La padella di mare x 2 persone con gli gnocchi del pastificio “Secondi” | 25,00 €

– All’Osteria Fratelli Mori:
Baccalà mantecato con pane carasau e pomodorini confit | 9,00 €
Baccalà alla romana con patate, pomodoro, uvetta e pinoli | 16,00 €

– Al Bosco Umbro – Paolo Trippini:
Rombo, piselli e topinambour | 18,00 €
In abbinamento i vini selezionati dall’Enoteca di Eataly

Le attività in programma

– Eataly Roma ospita la Cantina Ferrari | Giovedì 20 ore 20.00 | 65 € | Prenota ora
– Wine Tasting con la cantina Casteani e i pescatori di Orbetello | Venerdì 21 ore 18.30 | 10 € | Prenota ora
– L’incontro al Tavolo dei 10 fortunati: “Prevenzione, riuso e riciclo. Il modello Polieco per contrastare il fenomeno delle plastiche in mare” | Venerdì 21 ore 19.30 | Gratuito
– Show cooking con Gianluca Formichella, Ristorante Forma | Sabato 22 ore 18.30 | Gratuito

Musica dal vivo al terzo piano

– Arcoreduo | Venerdì 21 giugno ore 21.00
– Mini Swing Gang Band | Sabato 22 giugno ore 21.15

Vinòforum

dal 14 al 23 giugno, Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto 10

Lo Spazio del Gusto, deve il grande successo all’unicità del suo format: una manifestazione che ospita oltre 500 cantine vitivinicole italiane ed internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche, imprese gastronomiche, con l’unico obiettivo di promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese.

I Temporary Restaurant di questa edizione ospiteranno ben 30 grandi chef provenienti dall’intero territorio nazionale.

Top Tasting Area: a grandi appassionati e degustatori, sarà dedicato un palcoscenico posizionato nel cuore della manifestazione che ospiterà grandi appuntamenti con il vino. Racconti unici che renderanno omaggio alle eccellenze dell’enologia italiana e internazionale attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e noti degustatori.

The Night Dinner: 10 grandi chef e 10 cantine prestigiose: sarà questo il binomio protagonista di The Night Dinner 2019. Ogni sera alcuni tra i migliori cuochi d’Italia firmeranno delle cene esclusive (con posti limitati e solo su prenotazione), abbinando le proprie creazioni ai vini di aziende top level (nazionali e internazionali).

Vinòforum Academy – Scoprire tutti i segreti del vino a piccoli passi. Questo l’obiettivo dell’Academy di Vinòforum che coinvolgerà neofiti, appassionati, ma anche esperti in un calendario di appuntamenti tenuti da Enologi e Master Sommelier.

Cene Ferrarelle: un ristorante sui generis dove grandi chef e maestri pizzaioli lavorano a 4 mani per creare menu unici. 30 posti a cena dedicati a chi vuole sperimentare abbinamenti “fuori dagli schemi” in un percorso tra piatti e vini delle più rinomate cantine italiane.

Ingresso: da 16 a 35 euro

Orari: tutti i giorni dalle 19 alle 24 (venerdì, sabato 19 – 01)

Sito ufficiale

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

Villa Ada – Roma incontra il mondo: il programma

Rock in Roma + Roma Summer Fest

21 giugno

Il Muro del Canto – Parco Shuster (ore 21; Biglietti 13 euro)

Ennio Morricone – Terme di Caracalla (ore 21)

Riccardo Sinigallia – Villa Ada – (ore 21.30, Biglietti da 12 euro)

22 giugno

Liberato – Rock in Roma (ore 22; Biglietti da 20 euro)

Ennio Morricone – Terme di Caracalla (ore 21)

Giuda + Winstons Villa Ada (ore 21.30, Biglietti da 12 euro)

23 giugno

Ennio Morricone – Terme di Caracalla (ore 21)

Anathema – Ippodromo delle Capannelle (ore 20.30)

Maneskin – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da 25.00 a 45.00 euro)

Etichette: