Pubblicato in: Guide

Festa dei nonni 2018 a Roma: dal girotondo in piazza ai giochi di una volta, gli eventi nella capitale

Alessio Cappuccio 2 settimane fa
festa dei nonni 2018 roma
Foto: Pixabay

Una volta, al tempo della civiltà rurale, il nucleo famigliare comprendeva come parte integrante i nonni, che si sarebbero presi cura dei nipoti senza problemi, alloggiando normalmente nella stessa abitazione. Oggi la situazione è un po’ cambiata, ma gli anziani genitori dei genitori restano ancora un punto di riferimento per tantissime persone.

È per questo che in tante parti del mondo si celebra la Festa dei nonni, sulla scia della festività nata negli Stati Uniti nel 1978 su proposta della casalinga Marian McQuade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti.

In Italia  la ricorrenza civile ufficialmente riconosciuta si celebra il giorno 2 ottobre di ogni anno ed è istituito anche un Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia, assegnato dal presidente della Repubblica a dieci nonni. La Festa dei nonni ha anche un fiore ufficiale, il nontiscordardimé.

Anche a Roma la ricorrenza viene festeggiata con innumerevoli eventi organizzati dalle istituzioni e dai privati. Ecco cosa accadrà nella capitale nel weekend che precede martedì 2 ottobre e nella giornata stessa della festa.

Festa dei nonni 2018 a Roma: gli eventi in programma

Millepiazze – Festa dei Nonni 2018

Come ogni anno, Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, porta avanti la campagna “Millepiazze – Festa dei Nonni” con numerose iniziative dedicate a rafforzare il legame tra le generazioni e a migliorare la qualità della vita della popolazione senior, anche attraverso progetti tesi a sostenere la prevenzione e la salute nella terza età.

Martedì 2 ottobre, alle ore 11 in Piazza del Popolo si svolgerà uno speciale “il girotondo dei nonni e dei nipoti”, che unirà le diverse generazioni per festeggiare i nonni d’Italia e sensibilizzare sul loro ruolo con Lino Banfi, testimonial della campagna

Sito Web

Prepariamoci alla festa dei nonni

La Feltrinelli – Largo Torre Argentina 5/a, Roma

Domenica 30 settembre, alla Feltrinelli Argentina si terrà un laboratorio creativo a cura di Mammacult. I bambini dai 5 anni, utilizzando mani, carta, e tanti colori, realizzeranno regali da donare ai loro compagni di giochi preferiti: i nonni.

Orario: 11.30

Ingresso libero

Festa dei Nonni – Unicef

Sabato 29 e domenica 30 settembre l’Unicef Italia, torna in oltre 400 piazze in Italia per celebrare la festa dei nonni, con tante attività e per sostenere la campagna “Ogni bambino è Vita”.

Il tema della mobilitazione sarà quello della memoria e delle tradizioni: nelle piazze saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, anche con i racconti dei nonni, con musiche, balli e altre attività che riguardano le tradizioni popolari del nostro paese.

A fronte di un piccolo contributo, sarà possibile scegliere tra alcuni dei giochi tradizionali in legno: l’intramontabile Yo-Yo, la trottola, il domino classico e domino per i più piccoli.

La mappa degli appuntamenti è consultabile sul Sito Web

Festa dei nonni in libreria

Martedì 2 ottobre alle 16.40 appuntamento presso la libreria Come per magia di via Latina 301/B.

“Ai libri ci pensiamo noi… voi portate un adulto: nonno, nonna, mamma o papà e, se vorranno, leggeranno insieme a noi”

Ingresso libero, gradita la prenotazione chiamando: 06 7825100 o 366 707 0006 (anche con whatsApp) o scrivendo una mail a comepermagia@virgilio.it

Festa dei Nonni 2018 ad Aprilia

Domenica 30 settembre ad Aprilia si terrà la 3a edizione della “Passeggiata Nonni e Nipoti”, organizzata dai Centri Sociali Anziani e dall’Assessorato ai Servizi ed al Coordinamento dei Centri Sociali Anziani del comune, nell’ambito della festa patronale di San Michele.

Una festa nata per sottolineare l’importanza della trasmissione del patrimonio di sapienza e di valori alle giovani generazioni, in un sistema che tende a rappresentare gli anziani come un peso e non, come la forza straordinaria che invece sono, vero motore importante della nostra società, valore insostituibile all’interno della famiglia e della società.

La partenza alle ore 9.45 presso il monumento ai caduti a piazza della Repubblica per piazza Roma dove seguirà la festa e balli di gruppo.

Inoltre vi consigliamo di tenere sott’occhio il nostro #spiegonebambini su cui sono segnalati tutti gli eventi per i più piccoli, in fondo i veri festeggiati durante questa festa. Se avete intenzione di fare quattro passi ecco la nostra guida ai migliori belvedere di Roma, alle passeggiate vere e proprie, Villa Borghese inclusa. Per una giornata in un parco a tema potete seguire le nostre segnalazioni, ma se siete dei nonni amanti dell’insolito ecco il nostro evergreen sulle location più strane della capitale: i vostri nipoti vi ringrazieranno!

Offerta Libraccio 2018

Non perderti un evento a Roma!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!